Mental Wreckage

Info e commenti riguardo DJ, MC e produttori hardcore
Rispondi
Phemt

Mental Wreckage

Messaggio da Phemt »

Ho scoperto da poco questo artista e il fantastico mondo dell'industrial hardcore... genere che già conoscevo grazie a molte tracce ascoltate sulle label più conosciute (ma quasi sempre degli "spin-off" dallo stile principale dell'artista che ha prodotto l'ipotetica traccia industrial/darkcore), ma non ne avevo mai carpito l'essenza prima di sentire tracce del genere di questo artista! Informandomi, ho scoperto che è stato il fondatore di una sottolabel delle Neophyte Records, cioè la Symp.tom Records, nata nel 2004. Scoprii questo artista quando, un paio di anni fa vidi un link dal sito dei Meccano Twins al suo sito (Mental Wreckage), e una volta lì, viceversa. Notai che i siti avevano la stessa grafica, forse il link c'era per questo, non so... fatto sta che anche musicalmente (almeno per quanto riguarda la scelta sonora, benchè i MT li trovi più puliti) gli artisti sono molto simili. All'attivo dal 2004, hanno prodotto anche un ottimo remix che tutti possiamo ascoltare su Traxtorm: Meccano Twins: Intro-mission (Mental Wreckage Remix). I suoi ultimi lavori risalgono al 2008, e molti di essi li ho ascoltati nelle compilation acquistabili online esclusivamente in formato digitale Industrial Hardcore 1 e Industrial Hardcore 2, pubblicate dalla Midtown records, e che raccolgono molte delle tracce della Symp.tom e in generale molte dell'ambiente industrial nudo, crudo e puro. Tra cui moltissime di The Relic, Moleculez, Mute, c.ORP, Dual Mechanism (che sarebbero The Relic + Mental Wreckage) e appunto, Mental Wreckage. I suoi primi remixes sono qualcosa di fenomenale, dei Meccano Twins, Intro-mission (Mental Wreckage Remix) la potete trovare su "Brain, Right side", o in molte compilation... poi ha prodotto anche un remix di Neighbours Hell - Neophyte, pubblicata su una compilation sempre acquistabile solo in formato digitale, per festeggiare il 100° vinile della rotterdam records, ovvero "Rotterdam 100", che contiene i remix delle principali e storiche tracce delle Rotterdam Records, ad opera di molti artisti "dei giorni nostri", e anche dei curiosi mix tra due brani, fondendo il nome dell'artista (vedi "Army Of Real Hardcore (Headbanger Remix)" - Stunned Guys & Neophyte, oppure l'incredibile "Creators Of Rotterdam Hardcore (DJ Niel Remix) - Bald Maniax", che sarebbe la fusione di tracce e artisti "We are the creators of Hardcore - Evil Maniax" e "Rotterdam - Bald Terror). Insomma, attivo da poco, Mental Wreckage ha già avuto l'onore di essere pubblicato su una release simile come remixer. I suoi lavori più famosi, che ho ascoltato grazie alle compilation Industrial Hardcore e non solo, e che vi raccomando, sono:
Intro-mission (Mental Wreckage Remix) - Meccano Twins, Neighbours Hell (Mental Wreckage Remix) - Neophyte (questa è devastazione pura, da amare!), Murder The World (pezzo di "testata" dell'artista), Stranglehold (sia la sua che "The Relic Crudus Remix), Rewired Mind (altro pezzo principe), Presynaptic Modulation, Complicated Simplicity e Almost Human come Dual Mechanism (quindi in collaborazione con The Relic), Lawaai, un fantastico remix di Particle Cannon - Moleculez, e infine Ediskrad, della quale i Meccano Twins hanno prodotto un eccellente Remix a fine 2008, da ascoltare. Vi rimando alla sua pagina dove potete vedere i suoi ultimi lavori e scoprire un pò di più della Symp.tom: http://www.mentalwreckage.com/discography.php, e qui un assaggio della musica che fanno, preso dal tubo (questo l'eccellente remix di Neighbours Hell, qualità audio un pò scarsa invero): http://www.youtube.com/watch?v=XjcaRtZ4nik, (questa invece è Murder the World): http://www.youtube.com/watch?v=cME153ZNo_A, e per finire il MySpace, dove potrete vedere proprio tutte le info e anche ascoltare molte preview delle sue tracce: http://www.myspace.com/mwsymptom. A mio dire un grandioso artista, un qualcosa di diverso, di sporco, di estremamente antimelodico e anche più ballabile, secondo me, dove la raffinata ricerca sonora, la qualità del sound e l'impegno messo nella ricerca, al pari di una gran bella composizione metrica, vincono su facili casse e melodie fischiettabili in lead!! O meglio, almeno per una volta, mai disprezzare nulla! Cosa ne pensate? :mrgreen:


HASTE

Re: Mental Wreckage

Messaggio da HASTE »

non ho mai approfondito molto le mie conoscenze su di lui,ma qualcosina mi piace ;)
Rispondi

Torna a “Artisti hardcore”