Frazzbass

Info e commenti riguardo DJ, MC e produttori hardcore
Prototype Hardcore

Re: Frazzbass

Messaggio da Prototype Hardcore »

frazz non appena avrà un po di tempo vi risponderà adeguatamente e vi toglierà ogni dubbio. ;) neanche io non so come lavora di preciso ho solo detto la mi guardando quei video. vogliono solamente precisare che nel primo video frazz non suonava da solo c'era pure d-tox, quindi il set va considerato nel complesso, e a me non sembra che facciano un banale djset in ableton.
poi va beh aspettiamo la risposta di frazz, magari sto scrivendo cazzate :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=xyaPTpWWRcY


Toxi

Re: Frazzbass

Messaggio da Toxi »

Dtox poi nel video scratchava e basta mi pare, non era dietro alcun controller, poi magari mi sbaglio...

Coooomunque, che sia chiaro, per LIVE io intendo quello che ha linkato Gobe, e live in stile Inktomi&Sebastian...questo mashup o messinpiega poco importa, lo metto nella categoria "finto live" visto che sono dei clip lungherrimi (già effettati, con ogni singolo suono già preimpostato e registrato) con la quale premi play della clip e spammi movimenti a caso con qualsiasi cosa finché non viene il momento di premere play della scena dopo :asd: ovviamente uno fa come meglio crede, io il mio parere l'ho dato :mrgreen:
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

buongiorno!

rispondo solo ora, perchè non ho avuto tempo di entrare sul forum, dopo il weekend.

Quando scrivono "live" su un volantino in genere è perchè la performance viene eseguita con il computer. 10 anni fa si faceva molto di più caso alla differenza, perchè non c'era nessuno che suonava con il computer. Tutti suonavano con il vinile o il cdj.
Quindi se c'era un artista, che suonava con il computer o campionatore o drum machine si faceva la differenza. Bhe ora la cosa è cambiata. Probabilmente e' il dj con il vinile che può fare la differenza :-)

il video che è stato postato da Prototype di noistorm15, era semplicemente una preview del disco all'epoca doveva ancora uscire (mashuppato in modo semplice) che , quindi non possiamo assolutamente parlare di vero live.

Una performance live, ovvero per chi non mastica inglese (un esecuzione dal vivo), si può considerare tale in strutture apposte, con strumenti, voce e tanto altro.
Non confondiamo una performance con ableton live, con un "live act"...

Tanto per intenderci: ogni live dagli U2 o Michael Jackson a Destroyer e Ophidian o Frazzbass, viene ovviamente preparato e provato prima.
Un controller come ableton o un campionatore, non può essere considerato come un vero e proprio strumento, inoltre
usare un controller automappato come apc40 è diverso che usare una tastiera muta midi o un sampler come Ophidian.
A me piace tantissimo il live di Destroyer, ma la tastierina, la usa come se fosse un campionatore. Suonare samples, non è come suonare un pianoforte o una chitarra o un sassofono... :blah:

Comunque per arrivare al nocciolo leggete attentamente:

In genere sui volantini dei party a cui suono, evito di far scrivere Frazzbass live, appunto perchè io mi definisco più che dj un "performer".
Subversion è una performance con solo traccie Subversion (effettate dal vivo) + scratch by D-Tox.

Se suonassi come Frazzbass solo per mezzora, in genere propongo solo traccie mie, ma mi è capitato anche all'estero di suonare anche per 2 o 3 ore e, per rendere la performance più dinamica, divertente e ballabile, mixo il tutto anche con traccie anche di altri artisti. :oleee:

Comunque e' interessante come in una performance con ableton live, oltre che ai classici giochi da dj (fader e eq), si possano integrare anche propri effetti (io mi costruisco veri e propri glitch e effetti che non sono in commercio, con cui suono in tempo reale), oppure appunto strutturarla come si vuole (giocare con loop, tastiera midi, controller e effetti esterni, si può fare di tutto insomma)

Speedkore live, si può definire un vero è proprio live act con tanto di cantante (Komprex), chitarrista(Adrenaline) e dj/fonico(Frazzbass), però appunto con traccie solo di Komprex e Frazzbass (aka Speedkore). questo live in genere però, non dura più di un ora.

Per dubbi e perplessità, risponderò ancora, ma vi prego continuate cosi: solo critiche costruttive! :mrgreen:
WXL

Re: Frazzbass

Messaggio da WXL »

io l'unica cosa che ho da dire è che un live non è live solo perchè hai il pc o una drum di fianco..mi spiego meglio con un esempio:
i miei amici ascoltano minimal e un po' di tempo fa andavano pazzi per richie hawtin. loro dicono che suona in live col pc e la drum, quando invece col pc tiene in loop due pezzi uno sopra l'altro tramite traktor e con la drum ci butta dentro due snare o hats..e basta!
ma questo, a mio avviso, non è assolutamente suonare in live..suonare in live è prendere una tastiera MIDI o una drum o chenneso e avere dei samples sul pc o direttamente nella drum, per poi da lì creare loop o che altro..oppure, come nel caso di ophidian fare ogni intro di canzone o parte di essa con questi strumenti per poi lanciare il pezzo..
un'altra cosa: mi sembra OVVIO che quando si suoni in live si usino le proprie tracce dato che si dispone di tutti i samples usati proprio per fare la traccia stessa!
:yeah:
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

wxl grazie per il tuo commento.
purtroppo xkè non ho ora dietro un video da farvi vedere, ad esempio mi diverto a fare rumori particolari, che tra l'altro mi vengono anche molto bene, tutto fatto in tempo reale. (esempio: ascoltate traccia 1 di speedkore live at groundzero)
è sicuramente divertente sia per l'artista che per il pubblico, suonare "samples" tipo nel video di Ophidian o di Destroyer, ma ti assicuro che son tutte cose ultrapreparate e penso che con il tempo di preparazione di un live del genere, potrei fare altre tracce o registrazioni etc etc :mrgreen:

Sinceramente non impronto tutto una performance su questa cosa. Se proprio devo, mi piace lanciare alcuni loop di voce o giochi di cassa o altri suoni, per dare un po di dinamicità. ma non lo faccio sempre, xkè ci tengo a che il pubblico balli, ricordandosi del pezzo originale. Rimango fermo del parere che un dj set(che può essere fatto non solo coi dischi ma anche con pc/mac utilizzando diversi software e effetti) è diverso da un live set. Mischiare entrambe le cose, secondo me è perfetto! Da un punto di vista da "Disk Jockey", ci tengo a improvvisare e adattarmi al pubblico per fare ballare e divertire, il piu possibile. :dance:

Trovo immensamente triste, coloro che si fanno e rispettano una "scaletta",prima di andare a suonare: rovinerei ciò che per me è il vero divertimento e mestiere del dj.
La selezione di pezzi, la faccio assolutamente sul posto, appunto xkè ascolto l'andamento della serata, degli altri dj che suonano, della gente che fa richieste e quant'altro. A volte se bevo un po, mi capita di mettermi anche a ballare durante la serata, cosi per sentirmi di più a mio agio, e integrato nell'ambiente che mi circonda :lol:
Grigio

Re: Frazzbass

Messaggio da Grigio »

secondo me live è come li fanno Destroyer o Carlettogm poi normale ke sto live se lo preparano a casa ma c'è sempre quel tokko di imprevidibilità ke si da la sul momento.
detto questo sekondo me frazzbass nn fa veri live kome la maggior parte degli artisti "mixa" traccie dal pc :mrgreen:
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

Molotov ha scritto:secondo me live è come li fanno Destroyer o Carlettogm poi normale ke sto live se lo preparano a casa ma c'è sempre quel tokko di imprevidibilità ke si da la sul momento.
detto questo sekondo me frazzbass nn fa veri live kome la maggior parte degli artisti "mixa" traccie dal pc :mrgreen:
hai letto quello che ho scritto? hai scaricato il live Speedkore at Groundzero? Hai mai sentito un mio set dal vivo?probabilmente no. :nonono:
Comunque se rileggi capirai che io sono il primo a reputarmi un "performer".

Domani sera registro il set venite al Calima.
Grigio

Re: Frazzbass

Messaggio da Grigio »

ho letto ke si e no nn ho skarikato speedkore live ma ti ho sentito trpp volte dal vivo visto ke a roma negl'ultimi anni sarai venuto 30 volte...
poi l'aggettivo performer te lo sei accredidato da solo nessuno te l'ha assegnato.
-soulripper-

Re: Frazzbass

Messaggio da -soulripper- »

Moderiamo i toni ragazzi altrimenti partono i ban e chiudiamo il topic, un conto è discutere, l'altro è infamare o insultare ;)
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Frazzbass

Messaggio da numberinn »

I ban sono iniziati, fate vobis.

(e sia ben inteso che vale anche per chi volesse fare "bunga bunga" con le madri altrui)
jimmy

Re: Frazzbass

Messaggio da jimmy »

Esempio di "performance" (Gargamelle live!!!!)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9j0GbmA3 ... r_embedded[/youtube]
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

Frazzbass DJing @ Cross - Miglior club di Prague(Repubblica Ceca)...
x ki non fosse ancora andato, vi consiglio di venire il 23 settembre che facciamo una festona

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=haZ_zJm_ ... r_embedded[/youtube]
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

scaricatevi sto mix che abbiamo appena caricato

Download the new Subversion mix at the follow link:
http://rapidshare.com/files/448785484/H ... ersion.mp3
frazzbass

Re: Frazzbass

Messaggio da frazzbass »

questo invece è un esempio di live.. va quanta poca gente

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5D2uHDOq ... re=related[/youtube]


se volete la registrazione del live è qui:
http://www.speedkore.com
http://hotfile.com/dl/62672317/139aa9b/ ... 9.zip.html
http://rapidshare.com/files/383964908/S ... l_2009.zip
Grigio

Re: Frazzbass

Messaggio da Grigio »

:arrowu: sikuramente più live de questo

SwA

Re: Frazzbass

Messaggio da SwA »









:clap:
:roll: :D :D
Rispondi

Torna a “Artisti hardcore”