Dirty Flavor

reflecti

Re: Dirty Flavor

Messaggio da reflecti »

Cristian AoF ha scritto:un effetto tipicissimo dell'house degli ultimi 5 anni.
sidechain? :uhm:

Alex b Hard
Contatta:

Messaggio da Alex b Hard »

Cristian AoF ha scritto:Abduction degli Endymion è essenzialmente un pezzo "house"...L'avresti mai detto?
Scusa Cristian, ma ti riferisci ad un effetto in particolare?...fammi capire pf :uhm:
Lord

Messaggio da Lord »

A parte l' applauso per questa sperimentazione, ho visto il topic per caso e non capisco la reazione.. che vuol dire che questo tipo di sperimentazione non va? Forse qualcuno si è dimenticato che l' Hardcore (only hardcore will never die bla bla bla) è una musica elettronica tanto quanto lo è la house, la techno, tutte le altre.. non vedo dove sia la differenza abissale tra il modo di fare house e il modo di fare hardcore, gli strumenti sono identici.. una drum machine, dei samples, un synth.. che cambia? la velocità, certe strutture, un contesto diverso e un modo di comporre diverso.. in sostanza la materia è quella. i generi sono diversi in quanto l' hardcore è incazzata? ma incazzata per chi e soprattutto perchè? io sta cosa non l' ho capita mai, la cosa si limita a una banale interpretazione soggettiva.. è musica elettronica come tutte le altre. poi è logico che l' hardcore sia influenzata dalla house e dalla techno, ci è nata, logico, l' hardcore è solo una forma velocizzata e un po diversa di quello che erano la house e la techno, basta saperne un minimo della storia della musica elettronica per saperlo. :eh:
Futurist

Messaggio da Futurist »

che c'entra? :s anche il rock piu' commerciale e l'heavy metal piu' duro sono fatti con gli stessi strumenti..ma non sono mica la stessa cosa! :pray:
è una questione di suoni, di ritmi, e quant'altro...
allora per te house e hardcore sono la stessa cosa? :doh:

poi cmq l'hardcore semmai deriva dalla techno ma con l'house non ha niente a che fare!
Nikkita

Messaggio da Nikkita »

Futurist ha scritto:che c'entra? :s anche il rock piu' commerciale e l'heavy metal piu' duro sono fatti con gli stessi strumenti..
Power metal incorporates elements of classical music... Yngwe Malmsteen pioneered that genre by playing the guitar as though it was a violin which then, in turn, became a foundation for today's commercial music. Enter Shikari are an alternative/punk band that incorporates synths and electronic music to their music... Commercial punk sounds nothing like punk, but it is called punk... Even the hardest music borrows from other genres, whether it's style, or inspiration (like I said with Yngwe Malmsteen...)
TheMister ha scritto:A parte l' applauso per questa sperimentazione, ho visto il topic per caso e non capisco la reazione.. che vuol dire che questo tipo di sperimentazione non va? Forse qualcuno si è dimenticato che l' Hardcore (only hardcore will never die bla bla bla) è una musica elettronica tanto quanto lo è la house, la techno, tutte le altre.. non vedo dove sia la differenza abissale tra il modo di fare house e il modo di fare hardcore, gli strumenti sono identici.. una drum machine, dei samples, un synth.. che cambia? la velocità, certe strutture, un contesto diverso e un modo di comporre diverso.. in sostanza la materia è quella. i generi sono diversi in quanto l' hardcore è incazzata? ma incazzata per chi e soprattutto perchè? io sta cosa non l' ho capita mai, la cosa si limita a una banale interpretazione soggettiva.. è musica elettronica come tutte le altre. poi è logico che l' hardcore sia influenzata dalla house e dalla techno, ci è nata, logico, l' hardcore è solo una forma velocizzata e un po diversa di quello che erano la house e la techno, basta saperne un minimo della storia della musica elettronica per saperlo.
I aree to an extent... I think in the end, "electronic music" is an umbrella term to cover all things that are primarily made with non-traditional instruments. However, we have genres in place to help us determine what style... We all know when we think "hardcore", what to expect -- if you say "House", you more or less know what to expect when you want to search for others... it breaks down even further, and sometimes it overlaps. :) I don't agree that "just because" it is electronic, it is all the same... that's like saying Vivaldi, Haydn, Des Prez and Correlli are all the same because they are classical.

However, each genre eventually diverges and becomes much different, distinct, and unique from each other. I wouldn't say hardcore and house are the same -- however, I would never discredit (as some people in this topic are) that there is no way one can borrow from the other without "ruining" a genre.
vivo ha scritto:sidechain?
With a synth, it typically makes it sound more "pumping" over the kick... But sidechaining can also be used in other methods. Typically, you see sidechaining of a synth in trance, house, etc... you can also side-chain a hardcore kick or a bassline with a techno/trance kick and end up with something like frenchcore or UK hardcore. Here's an example I've made quickly for demonstration :) The first few bars are with sidechain/ducking, the second part is without any sidechain/ducking, and the third is a hardcore kick sidechained with a techno/trance kick. Hope this helps.
Alex b Hard
Contatta:

Messaggio da Alex b Hard »

I don't understand what do you mean with "sidechain"...can you please explain me that in simple words ? :)
Nikkita

Messaggio da Nikkita »

Alex b Hard ha scritto:I don't understand what do you mean with "sidechain"...can you please explain me that in simple words ? :)
I made you already an example... click the link :)
Lord

Messaggio da Lord »

Yeah you' re right. What i would say is that musical roots of electronic music are the same (except for cultural roots, that are a product of the society), so after all it' s not the same thing to say i.e. britney spears influences hardcore equal to house music influences hardcore, 'cause roots are less different than Futurist thinks, i guess.. I think that' s a difference between the history of the electronic music and the chapter of electronic dance music.. so electronic music grew up first of all in post-XIX musicians to include all the theories about atonal (atonal does exist in english?) music, while when we speak about house music and forward, roots are essentially those of electronic dance music. It is the same thing for classical music, we put distances between music played in a century or in another 'cause it' s quite different i.e. music played in middle-age and in renaissance etc.. but when we speak about what we call "classicismo viennese" (Haydn,Mozart, and Beethoven) we know that they' re different each for each other but they begin from the same roots (cultural and musical) so they had influenced each other. I think it' s the same for music from chicago house music to nowadays (oh fuck.. i write in a very bad english, sorry..)
Nikkita

Messaggio da Nikkita »

TheMister ha scritto:Yeah you' re right. What i would say is that musical roots of electronic music are the same (except for cultural roots, that are a product of the society), so after all it' s not the same thing to say i.e. britney spears influences hardcore equal to house music influences hardcore, 'cause roots are less different than Futurist thinks, i guess.. I think that' s a difference between the history of the electronic music and the chapter of electronic dance music.. so electronic music grew up first of all in post-XIX musicians to include all the theories about atonal (atonal does exist in english?) music, while when we speak about house music and forward, roots are essentially those of electronic dance music. It is the same thing for classical music, we put distances between music played in a century or in another 'cause it' s quite different i.e. music played in middle-age and in renaissance etc.. but when we speak about what we call "classicismo viennese" (Haydn,Mozart, and Beethoven) we know that they' re different each for each other but they begin from the same roots (cultural and musical) so they had influenced each other. I think it' s the same for music from chicago house music to nowadays (oh fuck.. i write in a very bad english, sorry..)
Atonal does exist, and your english is fine. :) I see what you're saying now, and I do agree. :D

I just don't understand why people get so bent out of shape and want to deny another genre entirely because they don't like it. In the punk genre we have the same thing with people -- they'll love an artist, and suddenly when that artist works with another artist they don't like, suddenly fans everywhere scream "SELL OUT!!11" and hate a group just because of that. It's really a selfish, and entitled attitude people have -- where they insist the artist must fall on a sword on behalf of the fans. It's a terribly disgusting mentality.
Lord

Messaggio da Lord »

i think that this fact could be related to the subcultural roots of boys and girls that are involved in. i guess that when we are young we are more closed to these "rules", but as more as we become adults we have to open our mind as more as we can, otherwise it means that years go forward but our mind doesn' t widen
dollo

Messaggio da dollo »

Futurist ha scritto::arrowu:
quoto!

P.S.: ciao dollo! :yeah:
ciaooooo !!!!! dai ke ci si ribecca a qualke party !!!!! :D :mad:
Futurist

Messaggio da Futurist »

yeah...spero di si! :yeah: :mad: :mad: :mad:
Neural Damage

Messaggio da Neural Damage »

;) ;) ;)
cernobeat

Messaggio da cernobeat »

spiacerà forse riaprire l'argomento,ma a parte il fatto che la notizia può anche sconcertare gli "estremisti" hardcore io mi ritrovo ad avere adesso la stessa reazione che ho avuto 4 o 5 anni fa quando ho sentito una produzione electro (a mio parere pure scarsa) di federico franchi aka zenith dj,lo stesso per digital boy (oltre tutto l'estate scorsa loro 2 hanno fatto una serata insieme proprio negli states).
ma scusate sarebbe come dire che gli art of fighters non dovevano inoltrarsi nell'oscuro panorama industrial,cosa che a me è piaciuta molto.
devo ammetterlo,che il motivo è anche un'altro,mi sento tirato in ballo per diverse ragioni:
1)quando ho cominciato a creare qualcosa di mio con music2000 non mi sono mai e poi mai posto il problema di scgeliere che genere fare,cercavo di fare tutto ciò che mi veniva in mente,techno,trance,hardcore,
d'n b,breakbeat,hardstyle...insomma.
2)quando ho cercato di avviciarmi all'arte del dj ho iniziato con l'electro e la techno minimal per diversi motivi tipo la disponibilità di tracce estese e i bpm non troppo alti, e infine non per importanza...l'esperienza;
per me l'unico modo di fare esperienza è variare,variare e ancora variare, ma ci pensate ad artisti come dj cirillo o killer faber?per me sono un modello di riferimento...
Lord

Messaggio da Lord »

certo cerno, sono d'accordissimo con te. io quando iniziai a seguire la musica elettronica, pur capendo le differenze tra i generi, sentivo nello stesso momento i prodigy, i chemical, armand van helden, mauro picotto, i kraftwerk, etc... e li considero tutti musica elettronica, così come anche philipp glass, varèse, etc...d'altronde sarebbe sciocco parlare di chiusure mentali nei confronti della sperimentazione all'interno della musica elettronica...sarebbe molto più plausibile che ciò accadesse nel rock o nel metal, dove questa cosa è molto marcata. la musica elettronica però non nasce con questi presupposti, è una musica molto libera, senza tante paranoie, e gli anni '90 ci hanno ampiamente dato prova di questo concetto di cut-up. moltissimi artisti, una marea, hanno creato dei pezzi splendidi mischiando tutto lo scibile che la musica elettronica potesse offrire! non dovremmo mai dimenticarci che l'hardcore, ottimo genere, non è per definizione un genere LIMITATO nei suoi schemi, e ciò vale anche per chi lo produce. Dal punto di vista dell'insieme, o meglio io lo chiamo mondo, elettronico, qualunque stile elettronico non può e non deve, per sua costituzione, avere confini, altrimenti perchè ascoltiamo musica elettronica, e non, per dire, musica rock o musica classica? Non voglio denigrare assolutamente gli altri generi, perchè io ascolto anche il rock in varie sue sfumature, e la musica classica sinfonica o d'opera etc che sia mi piace molto, ma lì si tratta di prendere delle posizioni, non è una musica contaminabile, perchè per sua definizione doveva essere il più possibile (immutabile), e vabbè erano tempi diversi. La musica elettronica è, a parer mio, la musica del D.I.Y. (lo è anche il punk, ma la mia argomentazione è diversa). All'interno del mondo della musica elettronica, secondo me, è sciocco dire che qualcuno tradisce qualcosa, per fortuna non siamo metallari, e io smisi di ascoltare e di vivere quel mondo proprio perchè lo trovavo incredibilmente limitante per uno spirito aperto a tutto come me. Amo pensarla così, perchè se ascoltiamo e viviamo la musica elettronica, io che ascolto brian eno e tu che ascolti aphex twin non abbiamo nulla da contestarci, è musica elettronica, it's only music. Non ci sono messaggi, nella maggior parte dei casi, e almeno musicalmente parlando, a differenza di quasi tutti gli altri generi di musica, questi messaggi non hanno peso. Quello che ha peso è la musica.
Rispondi

Torna a “Artisti”