Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardcore
Rispondi
SkeLetal

Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

PRIMA DI GIUDICARE LEGGETE: Per chi considera questa roba, "solo una serie di rumori messi a cazzo senza senso per impasticcati, decelebrati, morti viventi ecc ecc..." non ha la minima idea di come questa musica , una volta interpretata nel modo giusto, riesca appieno in quello che gli altri generi musicali a mio avviso non soddisfano completamente, ovvero lo sfogo e la spensieratezza totale nell'ascolto, ebbene si, bigotti dalle mentalità chiuse che ritenete merda tutta la musica elettronica perchè priva di testi o di un ritmo che ritenete bizzarro e ripetitivo (ancora peggio esclamazioni del tipo "la musica vera si fà con gli strumenti, non al pc") la TECHNO HARDCORE è uno dei maggiori esempi in questione perchè a differenza della musica Pop, Rock, Classica, Hip Hop, Reggae, Metal,Punk ecc... a me trasmette una carica di anedralina di gran lunga maggiore. Ci sono alcuni aspetti fondamentali che permettono tale considerazione, non solo riferito alla musica Hardcore ma anche alla musica elettronica. Di seguito elenchero tali caratteristiche includendo anche qualche riflessione personale che ho maturato nel corso degli anni: prima di tutto l'elemento immancabile di ogni traccia...

IL KICK: lo considero come il timbro che caratterizza ogni traccia, può avere una moltitudine di suoni, tonalità e bassi diversi, può essere impostato a velocita variabili (BPM) che serve ad accentuare il tono di aggressività che si vuole dare (ovviamente se usato con la giusta tecnica, basta vedere come viene abusato nelle produzioni Speedcore ed Extratone, generando nella stragrande maggioranza dei casi solo il fastidio) se messo sotto una bella melodia rende tutto molto epico e atmosferico. Inoltre la cosiddetta "cassa dritta" ha un souno più immediato e d'impatto.

LA POSSIBILE CONTAMINAZIONE DI QUALSIVOGLIA GENERE MUSICALE: Un'altra precularietà della musica Hardcore, come quella elettronica, a differenza dei canoni imposti da generi ormai datati come Classica, Pop ,Metal... è la completa libertà di aggiungere alle proprie produzioni ogni tipo di suono, ritmo, melodia tipici di altre correnti musicali in contrapposizione (ad esempio la traccia Neophyte, Tieum & Rob Gee - Coming at you strong mischia abilmente Metal e Hardcore) questo non può che giovare, unendo spesso i fan di 2 o più generi musicali. Ci sono stati casi in cui l'unione dei generi musicali ha portato alla creazione di nuovi sottogeneri, contando anche una risvolta del genere main, in continuo cambiamento nel corso degli anni. Fino ai primi anni 2000 era raro sentire produzioni che includevano parti cantate nelle traccie con pause più lunghe del solito (se paragonate a quelle Oldstyle della vecchia mainstream, nella quale al massimo si poteva sentire qualche frase o urla prese da film, canzoni o autoprodotte) attualmente invece il fenomeno si stà diffondendo sempre di più per dare un'atmosfera diversa, più coinvolgente e perchè no più emozionante. La cosa ha fatto storcere il naso ai puristi del genere che, preferiscono la Hardcore "vecchio-stampo" solitamente più diretta e aggressiva senza tanti rigiri. A mio avviso non bisogna vedere questa cosa come alcuni pensano "la morte della Hardcore" anche perchè se da una parte il genere è cambiato, le radici rimangono le stesse; e se non si è contenti è inutile protestare, perche non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, il panorama Hardcore è molto più ampio di come spesso si possa pensare, per chi non lo ha ancora fatto, APRITE LE VOSTRE MENTI! non fossilizzatevi su un solo tipo di genere: provate, sperimentate nuovi tipi di sonorità e magari con il tempo i vostri gusti potrebbero ampiarsi.

COSA TRASMETTE LA HARDCORE: Chi ascolta, come me, musica Hardcore & sottogeneri da anni si sarà reso conto che questo tipo di musica se ascoltato con il giusto orecchio... trasmette una grande carica emotiva e grinta (come ogni genere musicale del resto penserete, ma l'hardcore ,secondo me, li esalta come nessun altro genere) spesso le melodie presenti, interpretate, incoraggiano valori come: la rivendicazione, l'affermazione, la determinazione, motivazione, l'unione collettiva, il non arrendersi mai ,una grande vitalità e molti altri. Oltretutto Trasmette tante emozioni e sensazioni a seconda di come percepisce il tutto l'ascoltatore, per fare un'esmpio ai due estremi ascoltatevi: DJ Hixxy - Feels Like XTC e Komprex - My Aggressive Skill, entrambe trasmettono emozioni opposte, ma allo stesso tempo lasciano sfogare e lo fanno in modo completamente spensierato (cosa che non accade spesso ad esempio in un brano Rap)
Dette queste punti e riflessioni, ormai ritengo questa musica come una droga, senza effetti collaterali, da anni mi ha accompagnato in belli e brutti momenti e posso affermare con certezza che è stata, è e sarà di grande divertimento aiuto. In conclusione il mio obbiettivo non è far piacere questa musica alla gente che la odia, i gusti sono gusti, ma semplicemente fare un resoconto per far capire alla gente ignorante che non si tratta solo di "bam bam bam e basta".Se ho tralasciato o secondo voi mancato qualche concetto, ci tengo che lo facciate presente in modo da parlare in modo costruttivo.
HARDCORE 4 LIFE


ShaykraixHardcore

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da ShaykraixHardcore »

:|
:shifty:
:eh:
:blah:
...
:uhm:
...
:-°
...
:yawn:
...
:pray:

:lol: :yeah:

Ovviamente scherzo, o forse no? heheheh comuque ora esco, stasera rispondero appropriatamente

Una cosa ci tengo a dirla però, ossia che l'hardcore può essere di piu, però per esempio, canzoni come quelle dei Rise, o di qualsiasi altra bande, che ne so, i SOAD, alcune emozioni le trasmettono meglio, diciamo che l'hardcore è molto ampia, può trasmettere tanto, ma il punk trasmette qualcosa di preciso he l'hardcore non mi trasmette, è come se l'hardcore fosse a 360°ma esteso in maniera lineare, e il punk impiantanto su una fetta di torta ma preciso, appunto perchè come dici tu i generi come punk per esempio, non sono molto "cambiabili".
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

In questa mia riflessione mi sono concentrato molto su l'ascolto di musica come ascolto diretto e spensierato e mettendo cose come il contenuto dei testi e il messaggio che comunica in secondo piano , poi ovvio che se consideriamo questo aspetto, generi come il Punk e il Rock sono superiori, ma non si può dire la stessa cosa per le sonorità.
lomaz

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da lomaz »

SkeLetal ha scritto:la traccia Neophyte, Tieum & Rob Gee - Coming at you strong
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da saluzz »

complimenti cmq! In questa musica ci credi davvero tanto!
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

saluzz ha scritto:complimenti cmq! In questa musica ci credi davvero tanto!
eh si cumpà :mad: e pensare che non sono nemmeno gabber, ma da come ho visto.. là so molto più lunga di molta gente che lo è. :asd:
Noxious

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da Noxious »

hahahaha, bel post.... :D

io non lo so perchè è il mio genere preferito, me lo chiedo anche!.... semplicemente non riesco a smettere e ci ho pure provato perchè mi consuma completamente :D , ma mi va bene così ahhahahahahaha
Lele H

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da Lele H »

Bravo! Quindi non so se sai che i migliori dj del genere sono evee & lele h! Poi ce angerfist e cosi via :D scherzo!
gbrinaina

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da gbrinaina »

SkeLetal ha scritto:
saluzz ha scritto:complimenti cmq! In questa musica ci credi davvero tanto!
eh si cumpà :mad: e pensare che non sono nemmeno gabber, ma da come ho visto.. là so molto più lunga di molta gente che lo è. :asd:

ormai definirsi gabber o waffer non conta + nulla!

cmq molte cose che hai scritto le condivido su ciò ke dà questa musica
non condivido semplicemente la parte in cui inviti i "puristi" ad aprirsi a tutti i generi hc, xke davvero ci ho provato a ad ascoltarmi tutti i sottogeneri, ma dal 2004/2005 faccio molta fatica a digerirla e ti parla una che è nella scena hardcore da oltre 10 anni, non è chiusura mentale, è semplicemente ke non fa x me, io ho bisogno come dici te di un sound in cui non ci si gira tanto intorno, voglio la "potenza"! :oleee: :oleee:

Colgo l'occasione x darti il benvenuto in questo Forum :)
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

Grazie per il benvenuto :yeah:
Riferito ai puristi ognuno ha i suoi gusti belli o brutti che siano,intendevo solamente di farla finita con frasi del tipo "l'hardcore è morta, rivoglio il vecchio Number, ora fanno tutte pagliacciate.. cazzi e mazzi" perche non è vero niente, posso capire la vena nostalgica che hanno.. ma ragazzi, i tempi cambiano così come le influenze, per quanto siano belli come genere la Early e la Oldstyle, hanno gia fatto il loro corso e riproporla in continuazione, come vogliono alcuni,un pò va bene ma poi basta, si deve voltare pagina regà ;)
gbrinaina

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da gbrinaina »

quella del rivolere in number è una grande cavolata, xke come era diventato è stato un bene così, il number ha ripreso a far feste hc già da qualke anno quindi chi pregava beh si può dire ke le preghiere sono state ascoltate, saranno felici loro, boh, io non ci ho messo + piede da quando ero in terza superiore, non so manco che anno fosse, 2002? e mi sta bene così,,,
se non mi piace l'evoluzione è xke il copme si è evoluta non è in grado di darmi ciò che mi danno tracce datate e io metto in mezzo anche la oldschool, voglio partire proprio dal 1990/1991, le mie tracce preferite poi sono del 1994/1995 tra l'altro, non ne trovo una che non mi piaccia del periodo, xke quello stile lì lo amo, poi le grandi produzioni happy hardcore sono proprio in quegli anni e sono una supporte sfegatata del sottogenere, che anche la happyhardcore è stata molto criticata, c'è chi la odia e chi la ama, c'è chi quando l'ascolta piange e quando l'ascolta ride, i ricordi che ho delle mie hakkeggiate a party happy hardcore è di una quasi bambina di 12 anni che canta e balla spensierata e felice,,,XD hahahahha eh sì,, e csi che mi voglio sentire, non voglio avere una faccia cattiva, ke faccio brutto e mi devo guardare le spalle xke ci sono 4 coglioni che pogano ed altrettanti 4 coglioni che spingono la gente solo per rompere le palle, oppure con le pupille superdilatate vengono lì e ti minacciano "oh se nn stai attenta bla bla"!! xD poi guarda nn so come sia l'ambiente ora, sono assente dalle dancefloor italiane ed estere da ben due anni,,, se vuoi farmi ballare la main devi farmi bere 3 litri di ginlemon!!!! XD ma a quel punto ballerei anche qualsiasi cosa, pure il regaton XD hahha
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

che dire....non ti posso certo dare torto, da come ne hai parlato sei proprio una veterana, sia della cultura gabber che della sua musica..ormai come sappiamo entrambi non c'è rimasto quasi più nessuno come te! :doh: :clap:

C'è dire anche che la Hardtrance e i suoi DJ del passato come Ricci ci davano come pochi al giorno d'oggi. R.I.P.
gbrinaina

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da gbrinaina »

ahha non farmi sentire troppo vecchia XD hahahahhaha
cmq questo forum è fatto apposta x chi ama questo sound e ci tiene anche alla propria cultura musicale :)
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

L'avevo notato, è proprio una bella comunità :clap:
non si è mai troppo vecchi per questa musica! e mi sa che di questo passo me la porto pure in tomba! :lengua:
Hardbass94

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da Hardbass94 »

Come i 3 Steps Ahead :lol: :arrowu:
cernobeat

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da cernobeat »

io ascolto musica tutto il giorno,tutti i giorni,ormai potrei definirlo un deambulatore il mio lettore mp3.
ci passa di ogni dentro,ho speso una vita ed è lì sulla mia libreria.e quando,a poco a poco,a smesso di piacermi quello che è main ora e questo vale anche per hardstyle,allo stesso modo ho calato a serte e ad acquisti (soprattutto gli acquisti dimusica).
a me possono dire tutte le volte "apri la mente,siate più tolleranti....non è che nongli ho dato ascolto,solo che è cominciato ad interessarmi di più ad altri generi,proprio perchè ho dato "ascolto".

oh poi,ha fatto praticamente un elogio alle parti centrali della roba main,non loso,provati a sentire felt mountain dei goldfrapp a sto punto (album che io adoravo già all'epoca dell'uscita,ascoltati isao tomita , vangelis,klaus schulz,rob dougan,morricone....nel senso,a me piacciono le contaminazioni(purche siano contaminazioni),non dei break nelle tracce,nonmi piace che qualcuno dica 2eh ma manca ilvocal",ma cazzo me ne frega del vocal,voglio ballare allo sfinimento.

io so cosa trovavo che mi piaceva dell'hardcore,adesso non c'è questo feeling,e bona, amen,avanti un altro...ma quello che c'è per le tracce che mi piacevano c'è tuttora.ad essere sinceri trovo ancora qualcosa di buono da dione e gli altri suoi progetti,ma e di fatti il suo album son contento di averlo acquistato,il pen'ultimo di mad dog?oh ha fatto dei traccioni indimenticabili,lui,tommyknocker e unexist,però quello che ho sentito ultimamente nonmi dice niente....

ma la questione è che il fatto che a te piaccia non è un obbligo a farlo piacere ad altri,nonci sarebbero nemmeno così tanti sottogeneri sennò.

..
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

cernobeat ha scritto:io ascolto musica tutto il giorno,tutti i giorni,ormai potrei definirlo un deambulatore il mio lettore mp3.
ci passa di ogni dentro,ho speso una vita ed è lì sulla mia libreria.e quando,a poco a poco,a smesso di piacermi quello che è main ora e questo vale anche per hardstyle,allo stesso modo ho calato a serte e ad acquisti (soprattutto gli acquisti dimusica).
a me possono dire tutte le volte "apri la mente,siate più tolleranti....non è che nongli ho dato ascolto,solo che è cominciato ad interessarmi di più ad altri generi,proprio perchè ho dato "ascolto".

oh poi,ha fatto praticamente un elogio alle parti centrali della roba main,non loso,provati a sentire felt mountain dei goldfrapp a sto punto (album che io adoravo già all'epoca dell'uscita,ascoltati isao tomita , vangelis,klaus schulz,rob dougan,morricone....nel senso,a me piacciono le contaminazioni(purche siano contaminazioni),non dei break nelle tracce,nonmi piace che qualcuno dica 2eh ma manca ilvocal",ma cazzo me ne frega del vocal,voglio ballare allo sfinimento.

io so cosa trovavo che mi piaceva dell'hardcore,adesso non c'è questo feeling,e bona, amen,avanti un altro...ma quello che c'è per le tracce che mi piacevano c'è tuttora.ad essere sinceri trovo ancora qualcosa di buono da dione e gli altri suoi progetti,ma e di fatti il suo album son contento di averlo acquistato,il pen'ultimo di mad dog?oh ha fatto dei traccioni indimenticabili,lui,tommyknocker e unexist,però quello che ho sentito ultimamente nonmi dice niente....

ma la questione è che il fatto che a te piaccia non è un obbligo a farlo piacere ad altri,nonci sarebbero nemmeno così tanti sottogeneri sennò.


..
elogio alle parti centrali della roba main? a cosa ti riferisci?

per contaminazioni ovviamente non ci si limita solamente al break, anche perchè ormai quest'ultimo è inerente sia nell'HC come nella Drum & Bass sin dagli albori della scena... (breakbeat hardcore)

riguardo all'ultimo discorso forse hai frainteso, o magari mi sono spiegato male, io non obbligo nessuno ad apprezzare nulla, ho semplicemente spiegato che è sempre meglio provare ad ascoltare di tutto, se poi non ti garbano i generi non c'è niente di male, ma almeno uno deve conoscere, sapere di cosa stà parlando prima di spalare merda a priori.
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da numberinn »

Hardbass94 ha scritto:Come i 3 Steps Ahead :lol: :arrowu:
Battuta decisamente triste... :s
cernobeat

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da cernobeat »

SkeLetal ha scritto: elogio alle parti centrali della roba main? a cosa ti riferisci?

per contaminazioni ovviamente non ci si limita solamente al break, anche perchè ormai quest'ultimo è inerente sia nell'HC come nella Drum & Bass sin dagli albori della scena... (breakbeat hardcore)

riguardo all'ultimo discorso forse hai frainteso, o magari mi sono spiegato male, io non obbligo nessuno ad apprezzare nulla, ho semplicemente spiegato che è sempre meglio provare ad ascoltare di tutto, se poi non ti garbano i generi non c'è niente di male, ma almeno uno deve conoscere, sapere di cosa stà parlando prima di spalare merda a priori.
ma perchè si va sempre a finire col dirmi che non so di cosa sto parlando?ma nonlo so,devo presentare un curriculm vitae a riguardo?
quando mi riferivo al break mi riferivo alla pausa delle tracce main,spesso fin troppo lunghe e che trovo di un scassamento incredibile.
SkeLetal

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da SkeLetal »

ma perchè si va sempre a finire col dirmi che non so di cosa sto parlando?ma nonlo so,devo presentare un curriculm vitae a riguardo?
quando mi riferivo al break mi riferivo alla pausa delle tracce main,spesso fin troppo lunghe e che trovo di un scassamento incredibile.
era riferito in generale non te la prendere sul personale :lol:
HC utopia

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da HC utopia »

[quote="SkeLetal"]PRIMA DI GIUDICARE LEGGETE: Per chi considera questa roba, "solo una serie di rumori messi a cazzo senza senso per impasticcati, decelebrati, morti viventi ecc ecc..." non ha la minima idea di come questa musica , una volta interpretata nel modo giusto, riesca appieno in quello che gli altri generi musicali a mio avviso non soddisfano completamente, ovvero lo sfogo e la spensieratezza totale nell'ascolto, ebbene si, bigotti dalle mentalità chiuse che ritenete merda tutta la musica elettronica perchè priva di testi o di un ritmo che ritenete bizzarro e ripetitivo (ancora peggio esclamazioni del tipo "la musica vera si fà con gli strumenti, non al pc") la TECHNO HARDCORE è uno dei maggiori esempi in questione perchè a differenza della musica Pop, Rock, Classica, Hip Hop, Reggae, Metal,Punk ecc... a me trasmette una carica di anedralina di gran lunga maggiore. Ci sono alcuni aspetti fondamentali che permettono tale considerazione, non solo riferito alla musica Hardcore ma anche alla musica elettronica. Di seguito elenchero tali caratteristiche includendo anche qualche riflessione personale che ho maturato nel corso degli anni: prima di tutto l'elemento immancabile di ogni traccia...

INTANTO BEL TOPIC!
cmq sono d'accordo con te che ci sia molta chiusura mentale su questo genere e anche molti pregiudizi. Anche a me mette carica questa musica oltre a trasmettermi molti valori, pensando da dove è nata. Cioè molte volte mi sono chiesta ma cos'è questa musica che mi da carica e mi fa sentire così con una cassa ripetitiva e distorta. Se interpretata in maniera profonda e non superficiale questa musica è molto forte secondo me. Una domanda mi viene da fare, perchè ci sono tutti questi pregiudizi soprattutto in ambito accademico artistico almeno in Italia. Non solo per l'hardcore ma anche per la techno, per la trance, per la dnb etc...?? Secondo me non viene analizzata nel modo giusto, anzi manco viene presa in considerazione probabilmente.
VecchieManiere

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da VecchieManiere »

Perché fa bbrutto
HC utopia

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da HC utopia »

VecchieManiere ha scritto:Perché fa bbrutto
In che senso perchè fa brutto?
VecchieManiere

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da VecchieManiere »

con doppia B perchè è un rafforzativo....e comunque sei giovane per capire il senso :lol:



p.s. è una battuta
HC utopia

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da HC utopia »

VecchieManiere ha scritto:con doppia B perchè è un rafforzativo....e comunque sei giovane per capire il senso :lol:



p.s. è una battuta
:mrgreen: ahahah quanti anni pensi che abbia?? :-° sarei curiosa di sapere cosa intendi :D dopo vedi te...è strano che non venga molto preso in considerazione la dance music
VecchieManiere

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da VecchieManiere »

non lo sò e manco me lo immagino e cmq er giovane era non a livello di età ma na cosa più complessa e lunga da scrivere qui magari annoio le persone :lol: magari in privato....


cmq non lo sò 21 :uhm:
DarkBoy

Re: Perche la HARDCORE è il mio genere musicale preferito.

Messaggio da DarkBoy »

Sono daccordo al 100% con il primo post.. :D
Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”