Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardcore
Nightmare

Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Nightmare »

O meglio non si danno all'EDM, ma la Spinnin' records,etichetta di punta del panorama EDM mondiale (l'etichetta di gente come Martin Garrix,DVBBS,Dimitri Vegas,Vinai,Fedde la Grand ecc..) li prende sotto contratto,per un pezzo quasi happy-hardcore in stile anni 90'..



Cosa ne pensate?? E secondo voi,come mai una label mondiale che fa musica "di massa",come l'edm ha deciso di pubblicare un pezzo del genere??


Teoxx

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Teoxx »

il perchè esatto non lo so, comunque a un colosso come la SPinnin non costa niente produrre un'uscita a un dj che cmq almeno in Olanda è conosciutissimo.
poi avranno pensato che un revival happy avrebbe avuto il suo senso, in fatto di ritorno economico, e l'han prodotto.
il calderone EDM attuale, in cui si sentono ormai più influenze hardtrance e hardstyle (e sappiamo da quale altro genere è stato pesantemente influenzato l'hs dal 2006 a oggi) che non electro o house, con l'ingresso di gente come Showtek, Isaac e Tiesto ha prodotto una commerciale mai di così alto livello per complessità, varietà e sfaccettature (ok,siamo ancora lontani da una scena come l'HC in cui dopo 2 colpi di cassa hai capito di chi è la canzone, ma per fortuna siam lontani anche dalla house-stampino di San salvador e World hold on). lo scrivo, ironicamente ma non troppo, da un po': io me lo aspetto a breve un disco su Spinnin records di Showtek vs Endymion o su Dim Mak (l'etichetta di Steve Aoki) Endymion vs Coone.
il punto è che ormai, finalmente, le sonorità (relativamente) hard non fanno più paura alla massa.
un aneddoto: settimana scorsa a una festa di collegio qui a Pavia han suonato Pippo Palmieri e Molella: 2 ore e mezza di legnate edm (Garrix, Dimitri Vegas, Showtek etc), non credevo alle mie orecchie. e mi ha stupito il fatto che nessuno si sia lamentato della scelta musicale, perchè comunque fino a poco tempo fa Animals di Garrix era considerata abbastanza "top-range" per la commerciale, già un filino troppo pesante per molti. il fatto è che adesso, se andate su beatport, è paradossalmente più facile imbattersi in un disco edm pieno di influenze hardstyle che non in un disco electro tradizionale.
magari siam vicini alla "sommità della parabola" e dopo 2 anni di innegabile rincorsa a sonorità sempre più hardeggianti gli artisti più mainstream scenderanno verso soluzioni più soft...e discoradio (che per precise scelte editoriali non può passare nulla di non soft se non di notte, quando Epis si permette di passare dischi edm attuali) dopo anni in cui ha seguito molto le tendenze elettroniche, negli ultimi mesi sta virando verso il pop-dance passando principalmente Shakira, Pitbull e compagnia.
dall'altra parte gente come FeddeLeGrand, Tiesto e Aoki legnano come non mai nelle loro ultime produzioni, e addirittura Hardwell e i W&W se ne sono usciti con questa: ... mettete da 3.15 in poi...
fino a non troppo tempo fa avrei disprezzato ogni deriva commerciale dell'hardcore, adesso sarei molto curioso di sentire veramente un disco Endymion (cito loro perchè i più commerciali) vs Showtek / Coone /Aoki / W&W, e di vedere le reazioni dell'ascoltatore medio.
e poi parliamoci chiaro: già andare a ballare e ritrovarsi un bel set edm attuale pesante invece che le solite cose di Pibull e J-Lo è un guadagno enorme, se fra qualche mese capitasse di sentire qualcosa di ancora più pesante non mi lamenterei di certo!

PS ì: con questo non voglio dire che i vari Tha Playah, Nosferatu, Meccano Twins etc non debbano continuare a fare hc incazzosa ed esaltante, anzi, lasciate "andare avanti" verso la edm gli Endymion :mrgreen:
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Alex b Hard »

:arrowu: Gli stessi che saltano al min 3.18, sono per il 90 % gente che fino a 2 anni fa sicuramente sparava merda sia sull'Hardstyle e sull'Hardcore, che non è musica e che è solo bum bum. Se le suona/produce Hardwell però fa figo e quindi se le ballano.

Dico solo una cosa: che tristezza !!
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Alex b Hard »

A quanto pare Marko non sono gli unici. Guardate un po' qui chi altro si è dato all'EDM:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lmpq_IZdeHA#t=142[/youtube]
Eddy89

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Eddy89 »

Alex b Hard ha scritto::arrowu: Gli stessi che saltano al min 3.18, sono per il 90 % gente che fino a 2 anni fa sicuramente sparava merda sia sull'Hardstyle e sull'Hardcore, che non è musica e che è solo bum bum. Se le suona/produce Hardwell però fa figo e quindi se le ballano.

Dico solo una cosa: che tristezza !!
Quoto!! Questo genere non mi dice assolutamente niente per me è irritante...
Teoxx

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Teoxx »

potremmo star qui a discutere per pagine, come in passato del resto, sul perchè gente che fino a 2 anni fa non sapevo manco chi fosse Hardwell, adesso non solo lo idolatra ma ne apprezza anche le sonorità hardeggianti.

ormai in maniera utilitaristica dico: una serata di edm attuale la preferisco 60000 volte alla solita roba commerciale, quindi più pesta meglio è. inutile star qui a far questioni su quanto possa danneggiare la qualità media delle uscite HC 1 eventuale avvicinamento a sonorità troppo modaiole, tanto a parte gli Endymion e al massimo un paio di altri nomi (potrei dire Amnesys perchè stilisticamente ormai non è troppo lontano, ma da lui mi aspetterei in contemporanea anche un qualcosa di iper incazzato, o un The Viper) non vedo molti produttori hc disposti a mettersi a fare edm (quantomeno con lo stesso nome d'arte attuale)
Ninetysix

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Ninetysix »

sta storia di chiamare la musica Dance EDM a me fa morire

vent'anni fa la chiamavamo semplicemente commerciale o musica delle giostre
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da saluzz »

sta cosa anke a me fa ridere :D
la musica elettronica commerciale punto: 15 anni fa erano le tamarrate di gigi d ag, 10 anni fa era la house da fighetti e la minimalona, 5 anni fa era david guetta e ora è hardwell!

E sinceramente vorrei aver avuto 20-25 anni adesso cazzo!
dove la massa va e si sente hardwell e gli showtek! e non joe t vannelli o bob sinclair
WXL

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da WXL »

:arrowu: "dove la massa va e si sente hardwell e gli showtek!" :arrowu:

Spero rimangano lì
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Alex b Hard »

Nulla contro la commerciale di oggi nel modo più assoluto. Anzi, Hardwell mi piace, come Avicii, Martin Garrix ecc. Me li ascolto volentieri.
Il mio commento riguardava la coerenza della gente.

Ripeto. I produttori, secondo me, hanno libertà di produrre e fare quello che vogliono della loro musica. L'arte, perché così considero la musica, non ha confini.

Però se cambi genere, fallo senza continuare a far finta che sia altro e non rimanere in una scena che non ti appartiene più, fallo cambiando nome ed etichetta, o se proprio non vuoi cambiare nome, cambia anche solo etichetta come Dj Rob in questo caso.
Teoxx

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Teoxx »

"coerenza" dell'ascoltatore musicale medio, specie italiano? :lol:
quella non la contemplo proprio! :D

il succo del mio discorso è quello che ha detto Saluzz: meglio la commerciale di oggi che quella di 10 anni fa, ma di gran lunga! e oltre al giudizio soggettivo che ne faccio, ci aggiungo anche una componente artistica: la commerciale di adesso mi sembra "leggermente" più elaborata, sofisticata (e risultato di svariate influenze diverse) rispetto a Tanz bambolina remix o Dire Fare :D quelle erano canzoni da giostre!
perchè chiamo EDM la comerciale attuale (so che vuol dire electronic dance music quindi potrebbe voler dire tutto e niente)? proprio per distinguerla dalla eurodance, dalla house, dalla electro, dalla minimal e dal pop-dance di Rihanna & co. io la chiamerei tranquillamente hardelectro, visto che hardstyle ed electro sono le influenze più rappresentate.

d'accordissimo anche sul fatto che se un produttore hc vuol fare ANCHE altro fa il favore di cambiare nome (come han sempre fatto Neo, EA e altri). discorso a parte per gli Endymion che hanno abbandonato le sonorità "antiche". e ripeto, se anche un Amnesys mi sforna un qualcosa di ancora più simile all'electro, amen!
Eddy89

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Eddy89 »

la commerciale di 10 anni fà era la minimal o house con quei finocchi del diabolika che rompevano i coglioni in tutta italia...., storia diversa quando c'era l'italodance....ripeto mi capita di ascoltare la musica "commerciale" moderna perchè verso le tre e mezzo metto su m2o e c'è prezioso ma boh a me non piace per niente anche lì si zappano tutti i suoni da produttore a produttore...
Eddy89

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Eddy89 »

no ma fare una traccia in stile Happy commerciale è assurdo e vomitevole dove andremo a finire o meglio come siamo ridotti!!!
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Alex b Hard »

Teoxx ha scritto: meglio la commerciale di oggi che quella di 10 anni fa, ma di gran lunga! e oltre al giudizio soggettivo che ne faccio, ci aggiungo anche una componente artistica: la commerciale di adesso mi sembra "leggermente" più elaborata, sofisticata (e risultato di svariate influenze diverse) rispetto a Tanz bambolina remix o Dire Fare :D quelle erano canzoni da giostre!
A livello di qualità sonora sicuramente, ma a livello di emozioni vorrei tornasse la "musica delle giostre". Nulla come l'Italo-dance :$ :$ :$

Ogni traccia che usciva era un successo. Se le rimetti ora se le ballano e cantano tutti. Quelle di oggi basta 1 anno per scordarsele...
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da saluzz »

ma infatti sono tendenze che ciclicamente ritornano alex!
Anke allora l italodance era molto Hard come sonorita rispetto alla roba ke girava 8-9 anni fa!
WXL

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da WXL »

Eddy89 ha scritto:no ma fare una traccia in stile Happy commerciale è assurdo e vomitevole dove andremo a finire o meglio come siamo ridotti!!!
La happy e cosi, "commerciale" fin dagli arbori
Ninetysix

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Ninetysix »

Alex b Hard ha scritto:
Teoxx ha scritto: meglio la commerciale di oggi che quella di 10 anni fa, ma di gran lunga! e oltre al giudizio soggettivo che ne faccio, ci aggiungo anche una componente artistica: la commerciale di adesso mi sembra "leggermente" più elaborata, sofisticata (e risultato di svariate influenze diverse) rispetto a Tanz bambolina remix o Dire Fare :D quelle erano canzoni da giostre!
A livello di qualità sonora sicuramente, ma a livello di emozioni vorrei tornasse la "musica delle giostre". Nulla come l'Italo-dance :$ :$ :$

Ogni traccia che usciva era un successo. Se le rimetti ora se le ballano e cantano tutti. Quelle di oggi basta 1 anno per scordarsele...
esatto Alex. 1994 1995.
ho imparato a mettere a tempo i dischi con Netzwerk, Double You, Da Bliss, Ice Mc, 2 brothers on the 4th floor.. grande sound.
Ninetysix

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Ninetysix »

saluzz ha scritto:sta cosa anke a me fa ridere :D
la musica elettronica commerciale punto: 15 anni fa erano le tamarrate di gigi d ag, 10 anni fa era la house da fighetti e la minimalona, 5 anni fa era david guetta e ora è hardwell!

E sinceramente vorrei aver avuto 20-25 anni adesso cazzo!
dove la massa va e si sente hardwell e gli showtek! e non joe t vannelli o bob sinclair
:D
bob sinclair ok, pero meta anni 90 girava underground da club spettacolare. per non parlare della progressive ;)
Nightmare

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Nightmare »

Ninetysix ha scritto:
Alex b Hard ha scritto:
Teoxx ha scritto:
ho imparato a mettere a tempo i dischi con Netzwerk, Double You, Da Bliss, Ice Mc, 2 brothers on the 4th floor.. grande sound.
Da Blitz forse ;) che producevano per la Bliss corporation..forse quello ti ha "confuso" ;)

Cmq,in effetti sto termine EDM, è veramente ridicolo,perche' se calcoliamo l'edm come tutta "electronic dance music" allora anche l'hardcore è edm.. tutto è edm, dalla minimal alla speedcore.. :roll:
Teoxx

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Teoxx »

infatti io sarei per chiamarla hardelectro...su beatport tracce al limite dell'hardsound vengono etichettate ancora "electro house"...mentre le tracce hardstyle come "harddance"
Eddy89

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Eddy89 »

beatport non è attendibile per un c...o...
Ninetysix

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Ninetysix »

si Marco volevo dire Da Blitz
quelli di Stay With Me
Mindwalker

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Mindwalker »

ci sono 160 cpm (culi per minuto) nel video del pezzo di paul elstak, quindi il successo è assicurato ;)

garrix e co. non li digerisco, questo stile edm/minchiadance neanche, spero si sgonfi tutto al piu presto, anche se la vedo dura!
Nightmare

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Nightmare »

Alex b Hard ha scritto:A quanto pare Marko non sono gli unici. Guardate un po' qui chi altro si è dato all'EDM:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lmpq_IZdeHA#t=142[/youtube]

mmm..a me questo sembra piu' un remix fatto da non so chi, di "The beat is flow".. pezzo piu' che storico di Rob & Mc Joe che han gia' remixato e rifatto una marea di volte in versioni diverse di vari generi..
Eddy89

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Eddy89 »

Mindwalker ha scritto:ci sono 160 cpm (culi per minuto) nel video del pezzo di paul elstak, quindi il successo è assicurato ;)

garrix e co. non li digerisco, questo stile edm/minchiadance neanche, spero si sgonfi tutto al piu presto, anche se la vedo dura!
Sentivo un intervista a Provenzano l'anno scorso dove gli chiedevano quanto sarebbe durata secondo lui la moda di questa musica progressive house trance eccc...
Ha detto che andrà avanti per diverso tempo (anni) :(
Lele H

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Lele H »

Alex b Hard ha scritto:A quanto pare Marko non sono gli unici. Guardate un po' qui chi altro si è dato all'EDM:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lmpq_IZdeHA#t=142[/youtube]

L esclusiva per l italia l abbiamo acquistata noi in g - box
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Alex b Hard »

Ecco perché l'ha condivisa Giangy :D
Aittam gbr

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Aittam gbr »

anche a me la dance moderna piace di più di quella della seconda metà 2000. Il pezzo di paul e theo mi sembra un classico happy con poche influenze moderne, e secondo me l'hanno fatto anche per il crescente successo del concept Pussy Lounge che quest'anno sbarca al Tommorowland. Comunque theo ha già prodotto commerciale
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da saluzz »

il pussy arriva al tomorrowland :o

era nato come una festicciola al matrixx anni fa e adesso fa eventi sold out nei palazzetti, e ha aree enormi nei festival estivi! lo scorso decibel era grande come il mainstage!
Ha creato un sottogenere la freestyle, fatta solo di refix e mash up e ha creato uno stile di dj set con freestyle, hardstyle, millennium, oldschool, early e jumpstyle (pure bestemmie per i professori della musica hardcore) eppure ormai è una realtà assodata!
Lele H

Re: Paul Elstak e Menthal Theo si danno all'Edm

Messaggio da Lele H »

Alex b Hard ha scritto:Ecco perché l'ha condivisa Giangy :D
Esatto! Sono un po di anni che l edm funziona ed ha ottimi resoconti per cui con clubbang produciamo questo genere
Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”