I gadget firmati Hardestmusic
Rispondi
saluzz
Real Isean handeater

Hm interview: Odious

Messaggio da saluzz »

Hm Interview: Odious
odious.jpg
We are back with our interviews to the worldwide hardcore artists!
It's time for ODIOUS, the new talent producer from Norway. To those of you who didn't follow the "A night of madness remix contest" from Dj Mad Dog, he is the artist who came second, so congratulations !!
He will tell us who he is, and how is going to be his future. Check it out with us, with this exclusive new interview for Hardestmusic.it

Interview by Alex b Hard

1. Hi Odious,
First of all, thanks for your time and input Let's go back in time first, tell us something about you and your past. Where are you from? How old are you? When did you start listening to Hardcore? And how did you start producing it?

My name is Marc Benton, I'm 26 years old and I was born and raised in Manchester, UK. But when I was 16, I moved to La Manga in the south of Spain. But I had never heard of Hardcore until I was 18. It was a track by Javi Boss & Juanma called "Seven" which I originally heard while skipping radio stations. It was a complete accident, but after hearing that, I literally scouted this radio station every single day waiting to find out who the artist's were and the name of the track. I eventually found it, and it all grew from there. The Hardcore scene in Spain is bigger than a lot of people think, so it wasn't long before I was meeting people with the same love and interest as me. Producing Hardcore though? I would say I was 19 when I made my first track. But even then I had no idea where to send it. So again, I looked around and found the website of Elite Forces, and so I sent a demo to them. At the time they were my idols and was very surreal to actually get a response from one of them (Kimo Arends). He didn't like the track very much, but encouraged me to keep going.
So I guess that's where it all started...

2. What about the Hardcore scene in Norway, are there many people who listen to Hardcore or not? Are there any parties?
Just so you're not all confused, as the credit crunch hit Spain, I moved to Norway as I have family here, also for work and a more secure future. And I don't regret it for one second, I've had the best years of my life here...But, there is one downfall, and that's the Hardcore scene. It just doesn't exist here, yet.
Petrochemical is probably the only established artist I can think of that's Norwegian, and he lives just around the corner from me. But you can see on various forum's that there's a growing scene here. But it will take time like it did in Sweden, and even then, the scene there isn't huge. Again, yet.

3. How did you come up with your first release in 2009 called "Do It Myself" on Gunpowder Records? Is there a reason why you chose that title? I personally played it many times, I've loved it since the first time I listened to it.
Thanks Alex I appreciate it! To be honest though, there wasn't a whole plan around the whole release. I sent a track prior to this to Gunpowder Records, and again, I got shot down as they didn't like it. But I kept going and came up with "My Melody" and after talking with the label and making some adjustments it was accepted and I was told to make another two tracks. So, 5 months later, Talk Is Cheap and Do It Myself were born and they were released November of that year.
The reason for naming the E.P that? I guess it was the track that grabbed my attention the most from the three, and the style (at the time) I wanted to be known for. Now all that's changed, I have a different mentality with music and my approach to producing.

4. How much time did it take to start releasing?
I would say around two years, and just before I signed with Gunpowder, I sent a demo to Sonic Solution and was accepted for a possible release with G-Net Records. But it never worked out due to Spanish copyrighting firm S.G.A.E. They took to long to process my copyrighting and over a year later, Sonic Solution had lost interest. I don't blame them! So, a word of advice, if you need a copyrighting company, do not use them!

5. Have you been working on any new project before you joined Mad Dog's Contest?
To be honest since my first release I had a few personal problem's which more or less just kept getting bigger and bigger, one thing after the other. Snowball effect! So I really didn't have the drive or even time to produce. This summer though, something happened and just changed my perspective on life for the better, I couldn't be happier! And the remix contest came up at exactly the right time. My drive for producing is stronger than it's been in a long time. So, in a nutshell, it's been a very dull three years up until this summer.

6. What about that challange, how do you feel about coming second? Did you expect it? What do you think about Neural Damage's track?
To tell the truth, when I was making the track, I just wanted to make the very best and original take on it, I didn't enter to win, I just wanted at least feedback from Filippo to maybe take that extra step with my production and maybe at the most get some pointers from him. But ,after hearing some of the previews online, I thought maybe top ten or twenty as there wasn't anything that grabbed my attention. But second was amazing! And completely unexpected!
Greg's track I heard a week or so before and I had a feeling he would win it, not only his production, skills and mixdown, but his whole take on the track was the most original. And I think it's a great track from start to finish. So, congratulation's mate!

7. It's official, as you said on your Facebook page you are no longer an artist on Gunpowder Records. Are you working for another label?
I've not officially signed to anyone and I don't want to give to much information, but I have agreed to start a project with a label owned by Sonic Solution. So I'm very proud, especially to be learning from my idols, it's something I've dreamed about! Filippo, Cristian and Maxx have all been superb and seem very eager for me to learn and progress as an artist. And especially Filippo, he's been teaching me a lot of stuff. So, yes, it's a dream come true.

8. We know that you can produce, but the question now arising is: Can you DJ? Have you already played at any parties?
I've always DJ'd, since I was 13. It was the original dream! But not at any parties I'm afraid. Like I said, there is no scene in Norway at the moment. So, for an agency to sign an unknown artist that has to fly out to Holland or Italy every weekend is just not good business. They can get someone who can do it just as well just down the road. Hopefully though, this will change in the next few years!

9. Have you got a particular party that you wish to play at? If yes, why?
Well, the dream would be to play at all the big venues or events. But, if I had to choose, it would probably be Hardcore Italia, which is my pride and passion and what all of my biggest idols have been a part of. So that would be an honour above all else. But I'm not Italian, so I think this might be pretty difficult!?

10. Who are your favourite artists? Not only Hardcore ones. Are there any producers you get inspiration from? Anyone you dream to collaborate with in the future?
Non - Hardcore I'd say Hans Zimmer. He writes and produces more or less all film scores in cinema. I've always loved classical and very mellow styles of music. So for me, he is a massive inspiration.
Hardcore I'd say Amnesys hands down. Dario is, and always has been my idol in Hardcore and this is because I can't think of a track he has produced that I don't like. Everything is top notch quality, and always takes a different approach to how a track is built. But above all, he isn't afraid to try something new, and I respect that!
Other artists obviously include the guys at Traxtorm, especially Tommyknocker, The Stunned Guys, Art Of Fighters, Alien T, Mad Dog & AniMe. Hellsystem from Hardcore Blasters, Advanced Dealers who is a great talent and a really nice guy, Neural Damage, good friend and obviously an amzing artist! XENO, has some mental ideas and one of my best friends in the scene! But to be honest, every type of music and artist should be an inspiraton.

Collaboration? At the moment, I'm actually in collaboration with an artist mentioned above, who knows what will come of it... But there are a few issues so it might take a while.

11. Are you working on any projects for the new label?
I am indeed, since I came in contact with the guys at Sonic Solution then my drive for making music has exploded. I am literally in the studio every single day for many hours, learning and evolving my sound. But it's something I have to be patient with, I want this release to be as perfect as I can make it.
I have also been contacted by a big artist from Traxtorm Records about making a remix for his next E.P.

12. How do you make music? What hardware and software do you use?
With two pans and some stricks ahha XD
Jokes apart, I use FL Studio 10. Software would include all the usual suspects, Synapse Hydra, Gladiator, ReFX Vanguard, Zebra 2, Sylenth 1, Devastor, Predatohm, Ohmicide, Pseudo, Camel Phat and many more…
Hardware would include an Access Virus TI2 Desktop, Waldorf Blofeld, SPL 2Control, Audioscope 2813 E, a lot of Behringer hardware including EQ's, Compressors and Distortion units and other things. My favorite toy is my MBase 11. It can give me some insane kicks. Would recomend it to anyone.

13. Anyone in particular that you want to thank for what you've done up to now?
First, I have to thank XENO, a producer from Ireland who also released on Gunpowder, but we met around 2006 on Bebo and we've helped each other a lot since. So he's probably the big one to thank.
GIF Phobia, who gave me my first release, will never forget it!
Kimo Arends, who listened to my first track.
My dad, he let me use his office computer to make my first release as mine wasn't good enough, and last year, when my computer literally blew up, he bought me a new one within a week. So without him, none of this would be possible. Cheers Ted!
My room mates Robby and Felicia who have to deal with my late nights producing, sorry guys.
Sharon, who I've only known a few months, but is just so supportive of me and pushes me to do better. She's literally the best person you could ever meet.
Obviously my mum, who loves Trance but still listens to my tracks even though I know she hates it.
My whole family, the guys at Traxtorm and obviously my small fan base, I could probably thank them all individually within an hour. And obviously to you Alex and all the staff of Hardestmusic.it for my first interview.

14. To who wants to stay up to date with your projects, what's your Facebook page?
http://www.facebook.com/officialodious
I'm going to be cheeky and add a few more in here...
http://www.twitter.com/officialodious
http://www.soundcloud.com/officialodious
http://www.youtube.com/user/officialodious

15. Last but not least: What do you want to say to your fans/followers?
If there is any help you need in starting to produce then don't hesitate to ask, I will try my best to give pointers and feedback, who to ask and where to send demos. Thanks to all of you who have been very patient in waiting for new tracks from me, but I really hope to be back soon! And I hope one day I can thank you all in person! All the best guys!

Thanks for your time, Marc. It's been a pleasure to interview you.

Pleasure's all mine guys. Cheers!

IT:

Continuano le nostre interviste agli artisti della scena hardcore mondiale!

Questa volta è il turno di ODIOUS, un nuovo talento direttamente dalla Norvegia. Per chi non ha seguito l'A night of madness remix contest di Mad Dog, lui è l'artista che si è classificato al secondo posto a cui vanno i nostri complimenti !
Sarà lui a raccontarci meglio chi è e le sue intenzioni per il futuro. Scopritelo in questa nuova intervista esclusiva per Hardestmusic.it

Intervista a cura di Alex b Hard

1. Ciao Odious,
Prima di tutto grazie per il tuo tempo e disponibilità Cominciamo tornando indietro nel tempo, dicci qualcosa di te e il tuo passato. Da dove vieni? Quanti anni hai? Quando hai cominciato ad ascoltare Hardcore e come hai cominciato a produrla?

Mi chiamo Marc Benton, ho 26 anni e sono nato e cresciuto a Manchester (UK) ma quando avevo 16 anni mi sono trasferito a La Manga, nel sud della Spagna e non ascoltavo hardcore fino all’età di 18 anni.
E’ cominiciato tutto con una traccia di Javi Boss e Juanma chiamata “Seven”, che ho ascoltato mentre ascoltavo la radio cambiando le stazioni. E’ stato per puro incidente ma, quando l’ho ascoltata, ho letteralmente messo quel canale radio ogni giorno aspettando di trovare chi fossero gli artisti e le loro canzoni e alla fine gli trovavo. Tutto è partito da li
La scena Hardcore in spagna è più grande di quello che si può credere perciò non ci volle molto prima di incontrare persona con lo stesso amore e interesse come me.
A produrre Hardcore? Direi che avevo 19 anni quando ho fatto la mia prima traccia. Non avevo avevo idea di dove mandarla, così ancora una volta ho cercato in giro e mi sono imbattuto nel sito degli Elite Forces ed ho inviato la demo a loro. A quel tempo erano i miei idolo e fu veramente surreale riceve davvero una risposta da uno di loro. Non gli è piaciuta molto la traccia ma mi ha incoraggiato ad andare avanti. Si, direi che è cominciato tutto così.

2. Cosa mi dici riguardo alla scena Hardcore in Norvegia, ci sono molte persone che ascoltano Hardcore o no? C’è qualche festa?

Voglio precisare cosi nessuno fa confusione. Quando la crisi dei crediti ha colpito la spagna mi sono trasferito in Norvegia in quanto ho qui la mia famiglia, per lavoro e per un futuro più sicuro. E non me ne pento, qui ho avuto gli anni piu’ belli della mia vita.

C’è però un difetto, ed è proprio la scena Hardcore che semplicemente non esiste ancora.
Petrochemical è probabilmente l’unico artista Norvegese di quì che mi viene in mente e i vive proprio all’angolo di casa mia. Si può notare in diversi forum che c’è una scena che sta crescendo ma ci metterà molto tempo come è successo per la Svezia, sebbene non sia comunque ancora molto grande.

3.Come è arrivata la prima uscita nel 2009 chiamata “Do it my self EP” su Gunpowder Records?
C’è una ragione particolare per cui hai scelto questo titolo? Io l’ho suonata molte volte, l’ho amata da primo giorno che l’ho sentita.

Grazie Alex, mi fa piacere ! Ad essere onesti però, non c’è stato un grande piano dietro quest’uscita. Ho mandato una traccia a questa Gunpowder Records e ancora una volta me l’hanno rifiutata perché non gli piaceva. Ho continuato però e ho fatto “My melody” e dopo aver parlato con l’etichetta e fatto qualche aggiustamento è stata accettata chiedendomi inoltre di fare altre 2 tracce. Così, 5 mesi dopo, “Talk is cheap” e “Do it myself” erano nate per poi essere stampate a novembre di quell’anno.
Intendi la ragione per aver chiamato così l’E.P? Credo perché la traccia ha catturato la mia attenzione piu delle altre due e per lo stile (a quel tempo) che cui volevo essere conosciuto. Ora è cambiato tutto, ho una mentalità diversa con la musica e l’approccio alla produzione.

4. Quanto ci è voluto prima di cominciare a stampare?

Direi attorno ai due anni, e poco prima di firmare con la Gunpowder avevo mandato una demo alla fu accettata per una possibile uscita su G-Net Records ma non ha mai funzionato per via della dell’azienda che gestisce i copyright in Spagna, la S.G.A.E. Ci hanno impiegato troppo con tutto il processo e dopo un anno la Sonic Solution ha perso il suo interesse e non posso di certo accusarli. Dunque, un piccolo consiglio, se avete bisogno di un azienda di copyright non usate quella !

5. Stavi lavorando a qualche progetto prima di far parte del contest di Mad Dog?

Sinceramente dalla mia prima uscita ho avuto qualche problema a livello personale che ha cominciato a crescere, una cosa dopo l’altra. Come una valanga. Così non avevo piu’ la spinta o il tempo di produrre. Quest’estate però, è successo qualcosa che ha cambiato completamente le mie aspettative sulla vita al meglio e non potrei essere più felice ! Il contest è arrivato poi al momento giusto. Ora la mia voglia di produrre è più forte di quanto lo sia ma stata, così in poche parole, sono stati tre anni molto spenti fino a quest’estate.

6. Cosa mi dici di questa sfida, come ti senti ad essere arrivato secondo ? Te lo aspettavi? Cosa pensi invece del remix di Neural Damage?

A di la verità, quando stavo facendo la traccia volevo solamente che fosse la migliore e più originale possiible. Non sono entrato per vincere, volevo solo un commento da Filippo per fare un passo in più in produzione e forse ricevere addirittura dei consigli da lui. Dopo aver ascoltato però alcune anteprime online ho pensato che forse potevo entrare tra le prime venti o dieci visto che non sentivo niente che catturasse la mia attenzione particolarmente. E poi invece, secondo, è stato stupendo, completamente inaspettato! La traccia di Greg l’avevo sentita una settimana prima e avevo la sensazione che avrebbe vinto, non solamente per la produzione, tecnica e mix down, proprio l’intera idea della traccia ritenevo fosse la più originale. E’ davvero bella dall’inizio alla fine, dunque ancora congratulazioni Greg !

7. E’ ufficiale, come hai detto sulla tua pagina Facebook, non fai più parte della Gunpowder Records. Stai lavorando con un'altra etichetta?

Non ho ufficialmente firmato con nessuno e non voglio dare troppe informazioni ma ho cominciato un nuovo progetto con un’etichetta della Sonic Solution di cui sono veramente orgoglioso, specialmente perché posso imparare dai miei idoli, qualcosa che ho sempre sognato !! Filippo, Cristian e Maxx sono bravissimi e sono impaziente di imparare e migliorare come artista. Specialmente Filippo, mi ha insegnato molte cose dunque direi che è un sogno diventato realtà.

8. Sappiamo che sai produrre ma ora la domanda che viene spontanea è: Sai anche suonare? Hai già suonato a qualche festa?

Ho sempre suonato da quando avevo 13 anni. Era il mio sogno iniziale, ma no, non ancora suonato a nessuna festa. Come ho detto, manca la scena qui in Norvegia al momento dunque per un’agenzia firmare con un artista sconosciuto che deve volare verso l’Olanda o l’Italia ogni weekend non è un grande affare. Posso prendere qualcuno che può farlo . Fortunatamente però questo cambierà nei prossimi anni!!

9.C’è una festa particolare dove vorresti suonare? Se si, perché?

Beh, il sogno sarebbe quello di suonare a tutte le manifestazioni ed eventi più importanti ma se dovessi scegliere sarebbe l’Hardcore Italia, che è il mio orgoglio e passione e nella quale fanno parte i miei più grandi idoli. Sarebbe un onore sopra tutto il resto, ma sfortunatamente non sono italiano e credo che sia piuttosto difficile.

10. Chi sono i tuoi artisti preferiti? Non unicamente Hardcore. C’è qualche produttore da cui prendi ispirazione? C’è qualcuno con cui ti piacerebbe collaborare in futuro?

Non Hardcore direi Hans Zimmer. Scrive e produce più o meno per tutti il film al cinema. Mi è sempre piaciuta la classica e i generi melodici e leggeri. Per me lui è una grandissima ispirazione.

Per quanto riguarda l’Hardcore direi Amnesys senza dubbio. Dario, è, ed è sempre stato il mio idolo e per questo non riesco a pensare ad una traccia che abbia prodotto che non mi piace. Tutto ha una qualità altissima e ha sempre approcci differenti di come è costruita una traccia. Soprattuto devo dire che non ha paura di provare cose nuove, ed è una cosa che rispetto molto.

Oltre a lui ovviamente altri artisti che fanno parte della Traxtorm, specialmente Tommyknocker, Stunned Guys, Art of Fighters, Alien T, Mad Dog e Anime, Hellsystem dell’Hardcore Blasters, Advanced Dealers che ha un grande talento, Neural Damage che è un grande amico e ovviamente un bravissimo arista! Poi XENO, ha delle idee particolari ed è uno dei miei più grandi amici nella scena. Ad essere onesti però, ogni genere musicale artista dovrebbe essere un ispiraizone.

Collaborazioni? Al momento sto collaborando con un artista che ho citato sopra, chi lo sa cosa salterà fuori…ma ci sono alcuni problemini dunque ci vorrà sicuramente tempo.

11.Stai lavorando a progetti per la nuova label?

Si lo sto facendo sin da quando sono in contatto con i ragazzi della Sonic Solution, la mia voglia di fare musica è esplosa. Sono letteralmente in studio ogni giorno per tante ore, cercando di imparare e migliorare il mio suono, ma è qualcosa con cui devo avere pazienza, voglio che questa uscita sia la più perfetta possibile.

Inoltre sono stato contattato da un artista della Traxtorm Records per fare un remix che uscirà nel suo prossimo E.P.

12.Come produci, quali software e hardware utilizzi?

Uso due pentole e qualche bastone ahahah XD
Scherzi a parte, uso FL Studio 10. I sofware sono i soliti: Synapse, Hydra, Fladiaro, ReFX, Vanguard, Zebra 2, Sylenth 1, Devastor, Predadohm, Ohmicide, Pseudo, Camel phat e tanti altri.
Gli hardware invece sono l’Access Virus TI2 Desktop, Waldorf Blofeld, SPL 2 Control, Audioscope 2812 E, un sacco di strumenti della Behringer che riguardano Equalizzatori, compressori e distortori ecc. La mia preferita è la mia MBase 11. Può fare delle casse pazzesche, la raccomando a tutti 

13.Qualcuno in particolare che vuoi ringraziare per quello che hai fatto finora?

In primis devo ringraziare XENO, un produttore Iralandese che ha stampato anche lui su Gunpowder, ma ci siamo incontrati attorno al 2006 su Bebo e ci siamo aiutati a vicenda fin da quel momento. Dunque è il più grande ringraziamento che devo fare.

Gif Phobia, che mi ha dato la possibilità di stampare la mia prima uscita. Non lo dimenticherò mai!!

Kimo Arends, che ha ascoltato la mia prima traccia.

Mio padre, che mi ha lasciato usare il suo computer dell’ufficio per fare la mia prima uscita visto che il mio non era abbastanza buono, e l’anno scorso quando il mio computer è letteralmente scoppiato, me ne ha comprato uno nel giro di una settimana. Dunque senza di lui niente di tutto ciò sarebbe stato possibile. Ciao Ted!

I miei compagni di stanza, Robby e Felicia, che devono sopportarmi di notte quando produco. Scusate ragazzi.

Sharon, che conosco da pochi mesi ma mi sopporta molto e mi spinge a fare sempre meglio. E’ letteralmente la persona migliore che si possa incontrare.

Ovviamente mia mamma, che ama la Trance ma ascolta comunque le mie tracce anche se so che le odia.

La mia intera famiglia, i ragazzi della Traxtorm e ovviamente la mia piccola cerchia di fans. Potrei metterci un’ora a ringraziarli tutti personalmente. Ovviamente un grazie anche a te Alex e allo staff di Hardestmusic.it per questa mia prima Intervista.

14.Per chi vuole rimanere aggiornato con i tuoi progetti, qual è la tua pagina Facebook?

http://www.facebook.com/officialodious
http://www.twitter.com/officialodious
http://www.soundcloud.com/officialodious
http://www.youtube.com/user/officialodious

15.Ed infine, cosa vuoi dire a tuo fans o a chi ti segue?

Se qualcuno ha bisogno di un aiuto per cominciare a produrre non esitate a chiedere. Cercherò di fare del mio meglio nel darvi consigli e pareri, dirvi a chi chiedere o dove mandare le vostre demo. Grazie a tutti quelli che sono stati davvero pazienti aspettando nuove tracce ma spero davvero di ritornare preso ! Inoltre spero che un giorno possa ringraziarvi tutti di persona, vi auguro tutto il meglio ragazzi!
Grazie per il tuo tempo Marc, e’ stato un piacere intervistarti.
Il piacere è tutto mio. Ciao !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Neural Damage

Re: Hm interview: Odious

Messaggio da Neural Damage »

Great interview, great friend, great artist....

Hardcore is wiating for you mate...

Nothing more to say...

;) ;) ;)
EVEE

Messaggio da EVEE »

complimenti marc!!! :yeah:
grande ragazzo con tanto talento, uno tra i suoi progetti migliori secondo me è my melody, merita davvero!! :clap:
in bocca al lupo x il futuro!! :dance:
Evee
Alex b Hard
Contatta:

Messaggio da Alex b Hard »

Voglio specificare che con New talent non è inteso che è nuovo della produzione, perché ormai è tanti anni che fa musica, ma nel senso che deve ancora essere conosciuto meglio dall'intera scena ;)
Gid gbr

Messaggio da Gid gbr »

Grandissimo stupenda intervista
Sixthclone

Messaggio da Sixthclone »

Grande, uno tra i migliori per me :clap:
Tha Rippah

Messaggio da Tha Rippah »

Cool interview with a great guy and talent!
ShaykraixHardcore

Messaggio da ShaykraixHardcore »

:arrowu:
Welcome on this forum xD
Rispondi

Torna a “Goodies”