Per i friulani

La sezione degli argomenti più "caldi" e "litigiosi" del forum
Regole del forum
Si ricorda che, nonostante in questa sezione si possa parlare di politica,
religione e di altri temi "caldi", restano vietati gli insulti, le minacce, etc.

In questa sezione viene effettuata la pulizia automatica degli argomenti più vecchi.
Rispondi
Ale

Per i friulani

Messaggio da Ale »


Interessante..e questa dovrebbe essere una candidata alla presidenza della regione?? :uhm:
sentite cosa dice del friulano...che per chi non lo sà è una lingua minoritaria tutelata dalle leggi dello stato italiano e non un dialetto come molti vorrebbero far credere ;) io non mi ritengo un nazionalista friulano,tutt'altro ma questa persona è indegna e per di più è pure candidata :doh: io spero che chi ha un pò di sale in zucca non la voti ;)
poi stà storia dell'inglese ha scassato la minchia,il friuli è un territorio che per ragioni storiche e culturali ha sempre avuto rapporti con la vecchia mitteleuropa..austria,slovenia,ungheria ecc.ecc. paesi dove semmai la lingua principale che usi è il tedesco e non di certo l'inglese :doh:
ora mi domando se un bambino..dovesse imparare il friulano oltre all'italiano..avrebbe gravi problemi se poi alle scuole medie o alle superiori dovesse imparare anche l'inglese??mah credo proprio di no..visto che ci son zone del friuli dove oltre al friulano e all'italiano..parlano sloveno o tedesco..ma questa quà a chi crede di venire a prendere per il culo??si possono imparare tutte le lingue che si vogliono e di certo il problema non è il friulano.


the_gex

Re: Per i friulani

Messaggio da the_gex »

non voglio parlare che gia sul lavoro ho sei seri problemi dovuti al "friulano"... che io non parlo minimamente.
il friulano con una scusa che "è una lingua" viene usato come scusante per NON parlare l'italiano.

quindi prima di tutto che i friulani, anzi, i furlani imparino l'italiano, poi si puo' pensare al resto.

sempre con rispetto x tutti eh...
Ale

Re: Per i friulani

Messaggio da Ale »

:arrowu: su questo possiamo discuterne ;) dove lavoravo prima era anche per me così..prima si parlava friulano poi italiano :lol:
ma quello che mi fa schifo..è che la Serracchiani per prima cosà manco è friulana o giuliana,e già li mi girano le palle che al posto di una persona di Udine,Trieste o Gorizia ci mettano una persona che viene da Roma o_o ma solo noi friulani siam così scemi che candidiamo a rappresentarci una persona che manco conosce la nostra regione???
seconda cosa non mi piace il tono ironico che usa in questo filmato..anche perchè poteva attaccare al posto della lingua friulana,la lingua slovena o quella tedesca(anch'esse lingue minoritarie in FVG) ;) per non parlare del Resiano..che nulla ha a che vedere con lo sloveno,ma anzi è più ricollegabile al russo.
Io mi chiedo quindi come una persona che dimostra il totale disinteresse su queste tematiche possa pretendere di governare una regione complicata linguisticamente e culturalmente come il Friuli-Venezia Giulia :uhm:
Gex noi lo sappiamo benissimo com'è la situazione ;) domenica ero a Valbruna e li ti parlano in italiano o friulano o tedesco :lol: spetta a te scegliere la lingua che più ti aggrada :lol:
Cruz

Re: Per i friulani

Messaggio da Cruz »

In italia la tutela di lingue e dialetti è patetica davvero...non a caso anche dalle mie parti la vera lingua lombarda occidentale meno influenzata dall'italiano viene parlata quasi esclusivamente in Svizzera...Ma perchè gli enti locali non lo capiscono? A cosa serve l'articolo 6 della costituzione se non viene applicato decentemente?
the_gex

Re: Per i friulani

Messaggio da the_gex »

beh pensa che quelli della provincia di trieste si stanno organizzando per tornare territorio libero, visto che a fine della seconda guerra mondiale, la provincia di tireste è stata annessa all'italia violando diversi accordi internazionali.
come dargli torto?
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Per i friulani

Messaggio da Ale aka il Coraz »

A distanza di 2 anni cosa han combinato? Ahahah
the_gex

Re: Per i friulani

Messaggio da the_gex »

beh oddio... stanno trattando con l'onu vedi te :D
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Per i friulani

Messaggio da Ale aka il Coraz »

A distanza di 3 anni, cosa stanno combinando?
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Per i friulani

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ovviamente niente nemmeno dopo 6 anni 😂
Rispondi

Torna a “Flames”