Genere piu' difficile da produrre

Thewaster

Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Thewaster »

In questi giorni mi sono imbattuto in un paio di discussioni sul wall,riguardo la difficolta' nel produrre o meno,generi elettronici(hardcore,techno dnb e sottogeneri.)
A fronte del fatto che comunque non tutti nel forum producono,anche se perlomeno penso si ascotli un sacco di musica,varia nell'ambito,secondo voi qual'e' il genere piu' articolato e "difficile" da produrre?


Sixthclone

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Sixthclone »

Secondo me, senza alcun dubbio l'hardcore attuale è il genere più difficile da produrre, per stare dietro gli standard della mainstream oggi un produttore deve sbattersi notevolmente.. ogni singolo suono va lavorato più e più volte, ci sono tante distorsioni da gestire a partire dalla cassa fino ai lead, synth, vocal... insomma un mucchio di suoni e distorsioni che devono suonare armoniosamente :mrgreen:
the_gex

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da the_gex »

l'harcore di oggi e' una cosa non semplice da fare.
i suoni se non sono "ricercati e super curati" influenzano gia per il 90% il voto sulla traccia, mentre una volta bastava una cassa un vocal e un synt, che magari copiavano in 15 canzoni, e tutti erano comunque contenti.
ora come ora fare una traccia hardcore main e' una cosa assai cazzuta...
Gid gbr

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Gid gbr »

Esatto anche perchè è molto saturo il mercato elettronico e quindi hardcore data l'elevata tecnologia raggiunta anche. Direi anche la darkcore, in pochi la sanno fare veramente bella e particolare oggigiorno, e forse anche la terror.
-soulripper-

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da -soulripper- »

Credo che quasi tutti i generi, se si vuole fare qualcosa di fatto bene non siano semplici da produrre. Comunque, parlando di elettronica, penso che fare della buona jungle/d'n'b e downtempo, ovviamente se non si usano dei loop pre-registrati, sia davvero un lavoro difficoltoso.
Futurist

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Futurist »

Indubbiamente la Hardcore Main attuale ha raggiunto livelli di complessita' nella stesura, nei suoni e nella qualita' audio che nessun altro genere secondo me in tutta la musica elettronica raggiunge, specie se i punti di riferimento sono gente tipo Nosferatu, Endymion ed Ophidian...inoltre anche la darkcore soprattutto per la ricercatezza dei suoni quando è di alto livello è veramente musica che in pochi possono fare!
Thewaster

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Thewaster »

-soulripper- ha scritto:..penso che fare della buona jungle/d'n'b e downtempo sia davvero un lavoro difficoltoso.
concordo,ci vuole un senso della ritmica non del tutto indifferente,per non parlare poi della difficolta nel fare tappeti di melodie,armonie e suoni molto lunghi,che sostengono tutta la drum
HASTE

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da HASTE »

INCHINATEVI! :pray: :clap:


Futurist

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Futurist »

:arrowu: :clap:

mi permetto di aggiungere anche queste: :D

HASTE

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da HASTE »

Non so Futurista,have it you way... Questo è un altro livello! Un livello a cui la comune Hardcore Mainstream (per quanto bella sia) non può ambire :D
Futurist

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Futurist »

secondo me come ritmica, composizione, melodia, suoni e utilizzo del vocal secondo me non gli manca niente a quella traccia...io credo che siano solo stili di composizione diversi quello di Ophidian e di Nosferatu ma credo che tecnicamente siano alla pari..se Nosferatu volesse potrebbe fare lo stesso di Ophidian ma segue il suo stile..
Guarda anche cosa combina pure quando fa darkcore e con che agevolezza passa da un genere all'altro..sempre a livelli altissimi! :yeah:
Gid gbr

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Gid gbr »

Assolutamente, ma infatti un'etichetta come la enzyme si sa che ha uno stile particolare, anche quando fa produzioni del filone mainstream, io l'ho sempre classificata la label degli dei, perchè chi ne fa parte ha uno stile e una mente sopra il normale che si differenziano nelle maniere piu stravaganti e a volte macchinose... per questo ho citato la dark anche nel post precedente. Cmq le sopracitate nei video son un qualcosa di eccezionale :$ da brividi, per me son addirittura romantiche :$ a differenza di altre campionate da canzoni commerciali "romantiche"
Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 16572
Iscritto il: 23/04/2009, 15:57

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da saluzz »

forgotten moments è la risposta a questo topic :clap: :clap:
DirtyNancy

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da DirtyNancy »

Secondo me è più difficile produrre generi alternativi/sperimentali :uhm: per intenderci musica tipo aphex twin.
Thewaster

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Thewaster »

quoto ;)
albo aka piumaki

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da albo aka piumaki »

DirtyNancy ha scritto:Secondo me è più difficile produrre generi alternativi/sperimentali :uhm: per intenderci musica tipo aphex twin.

Aphex Twin.....hai detto poco!!! :D Cmq la penso anch io cosi!
ares

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da ares »

per me' ..... le sonorita' ke riescono a trasmettere la pelle d'oca ..... tipo the outside agency, ophidian, mad-dog . Ma anke altri generi kome la drum'n'bass e la trance ...
Benno

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Benno »

sicuramente main e dark...ma anche questo nel video... :mrgreen: :mrgreen: :oleee:

http://www.youtube.com/watch?v=3zWsfDpvNdY
HASTE

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da HASTE »

ares ha scritto:per me' ..... le sonorita' ke riescono a trasmettere la pelle d'oca ..... tipo the outside agency, ophidian, mad-dog . Ma anke altri generi kome la drum'n'bass e la trance ...

Paragonare i toa e ophidian a mad dog è a dir poco blasfemo :lol: ;)
PioLa

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da PioLa »

albo aka piumaki ha scritto:
DirtyNancy ha scritto:Secondo me è più difficile produrre generi alternativi/sperimentali :uhm: per intenderci musica tipo aphex twin.

Aphex Twin.....hai detto poco!!! :D Cmq la penso anch io cosi!
concordo! come pure venetian snares, secondo me hanno dei cervelli iperattivi per riuscire a fare le loro tracce.
POi che dire..avete citato Ophidian, e da quel che so lui trae un po' isprirazione sia da Aphex che da Venetian!
reflecti

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da reflecti »

quasi impossibile rispondere... anche xkè siamo in un forum di generi "hard",e uno tende +ke altro a guardare nei generi che ascolta, quando magari non conosce capolavori di altri generi.. e quasi nessuno sia azzarderebbe ad esempio a rispondere elettronica, house o trance :p

ci sono canzoni patacca e capolavori in qualsiasi genere ovviamente,
ma se si parla di difficoltà media per raggiungere il top level ( nella musica elettronica ) ... direi:

Trance
Hardcore / Darkcore
House / Elettronica / Minimal ( Quella ricercata e coi controcazzi, non le canzoni tamarre degli spot D&G ;) )
D'n'b
Idm / Sperimentale / Chill Out :$

però non mi dite la terror dai :lol:
ares

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da ares »

Specio ha scritto:
ares ha scritto:per me' ..... le sonorita' ke riescono a trasmettere la pelle d'oca ..... tipo the outside agency, ophidian, mad-dog . Ma anke altri generi kome la drum'n'bass e la trance ...

Paragonare i toa e ophidian a mad dog è a dir poco blasfemo :lol: ;)
xrk a dir poco blasfemo.. ? i toa fanno uno style mooolto bello e difficile da ricreare kome sonorita, ophidian anke lui a il suo style ed e' molto bravo , mad-dog beh ke dire ... suoni duri cupi esagerati al punto giusto :oleee: io volevo fare 3 esempi di suoni !!!
HASTE

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da HASTE »

:arrowu:


Non sto dicendo nulla sui loro stili di produzione che sono completamente differenti anche se ophidian è comunque molto eclettico. Sto dicendo che un Mad Dog qualsiasi non può ambire a produrre tracce con ricercatezza di suoni paragonabili a quelle dei toa o di ophidian. Mad dog potrà creare buona casse e melodie aggressive,niente di più ;)


ps: Mad Dog mi piace comunque :D
ares

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da ares »

aaahhhh ok ok :arrowu:
DIDO-HC

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da DIDO-HC »

bho come la psy trance secondo me non ce ne
poi non sono un esperto
ma solo ad ascoltarla capisci che da buttare giù è la piu bastarda!
nadogbr

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da nadogbr »

bah... penso che dove c'è la moda ci siano + concorrenze... quindi per cause maggiori si è svantaggiati... dal punto di vista produttivo... :uhm:
Abyss

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Abyss »

per quanto riguarda la difficolta nel produrre i suoni e nel creare dei pezzi d'impatto sul dancefloor sicuramente l'hardcore mainstream è il genere più complicato (lo dico per esperienza personale) per quanto riguarda il senso dei testi molti producer hardcore buttano solo parolacce e basta nei pezzi senza un senso preciso io penso che questo aspetto nell'hardcore sia carente mentre altri vedi Amnesys,Alien T questo aspetto non lo trascurano e in ogni pezzo ogni parola a un perchè tempo fa marco mi spiegò il significato di rock the nation ed ero rimasto veramente sbalordito se non ricordo male mi disse che il testo che aveva ''assemblato'' trattava di ''emancipazione'' a livello musicale,che secondo me è una cosa stupenda
jose

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da jose »

beh riuscire a creare un testo con un significato x la traccia è una gran cosa ;)
Abyss

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Abyss »

:arrowu:


secondo me è una delle cose essenziali :yeah:
Gid gbr

Re: Genere piu' difficile da produrre

Messaggio da Gid gbr »

Sapevo che i testi di marco avevano un senso, se ce li spiegasse sarei contento :D
Rispondi

Torna a “Generi e stili”