Criteri per valutare una traccia Hardcore

Rispondi
Hardbass94

Criteri per valutare una traccia Hardcore

Messaggio da Hardbass94 »

Quali sono i criteri, vabbè oltre i gusti soggettivi all'ascolto per valutare la qualità di una tracca hardcore?


zerosonic

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da zerosonic »

bpm dai 170 a 200...cassa equalizzata ad hoc e distorta, melodie che ricordano il folklore nordico, lead aggressivi, una spruzzata di claps e snares qua e là e un bel gioco di kick...più o meno dovrebbe essere una cosa del genere...no? :8)
gibbo

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da gibbo »

Hardbass94 ha scritto:gusti soggettivi all'ascolto
l'hai detto..
ci son tracce totalmente differenti tra loro che mi piacciono
Grigio

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da Grigio »

spiega bene nn kapisko ke intendi dire x valutare la qualità
Sixthclone

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da Sixthclone »

Questione interessante, ovviamente ognuno ha i suoi criteri di valutazione...
per me personalmente una traccia hardcore deve essere innanzitutto complessa, tanti suoni che si intrecciano ad arte nella ritmica formando una dolce sinfonia uniforme, tanti giochi di cassa, tricks a volontà, un bel climax cupo, cura nei dettagli, e sopratutto deve esprimere tanta "personalità"...
WXL

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da WXL »

quoto..
ma poi anche anche un cassone dritto e senza tante pretese come quello di proto x - loser, mi fà impazzire, quindi non è standard come ragionamento
Gid gbr

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da Gid gbr »

Quoto wxl, e quoto i criteri di clone in linea di massima, però anche delle cose semplicissime ma con tanto mistero e cattiveria mi piacciono alla stessa maniera tantissimo. Come può emozionarmi un mondo anche una traccia happy o oldschool che sono relativamente "morbide" :) dipende anche dalla giornata, a volte ci sono giorni che vado solo di terror e speed per dire ;) io sono un pò aperto di mente quindi ho anche criteri molto ampi di valutazione :D
Hardbass94

Re: Criteri per valutare una tracca Hardcore

Messaggio da Hardbass94 »

Ve ne siete accorti adesso di questo topic eh? :lol:
Grigio ha scritto:spiega bene nn kapisko ke intendi dire x valutare la qualità
La risposta la trovi nei post che hanno scritto gli utenti che hanno capito quello che volevo dire :yeah:
Grigio

Re: Criteri per valutare una traccia Hardcore

Messaggio da Grigio »

una traccia x essere classifikata hc o sottogenere hc deve avere una cassa parti drum kome snare clap ecc suoni ke nn rendono la traccia piatta e menotona e almeno un synth o qualkosa ke sia il centro della traccia poi vokal di facile comprendimento magari
HASTE

Re: Criteri per valutare una traccia Hardcore

Messaggio da HASTE »

Hardbass94 ha scritto:oltre i gusti soggettivi
non ne seguo altri :)
Hunterwolf

Re: Criteri per valutare una traccia Hardcore

Messaggio da Hunterwolf »

1) deve trasmettere qualcosa (come tutta la musica)
2) ogni particolare non deve essere lasciato al caso, se voglio fare una dissonanza la posso fare ma deve avere un significato preciso all'interno dell'insieme (come quasi tutta la musica)
3) se parliamo di main deve suonare bene ed avere trick ed accorgimenti abbastanza virtuosi (essendo la main style un genere che al giorno d'oggi richiede un certo tipo di preparazione tecnica)
4) sempre parlando di main deve suonare oltre che bene anche in un modo abbastanza "standard" nel senso che deve star bene se la mixo con un'altra della sua tipologia, essendo un genere pensato appunto per questo. quindi oltre che a livello di suono/equalizzazione/etc. anche come struttura dell'introduzione e dell'outro: se in mezzo alla pausa mi prende lo sclero e voglio farci una strofa in 7/4 lo posso fare, ma l'inizio e la fine deve essere mixabile quindi rigorosamente 4/4
Rispondi

Torna a “Movimento hardcore”