piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Info, commenti e assistenza su attrezzature hardware e software per DJs
Rispondi
wrz

piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da wrz »

allora in pratica devo prendere un technics 1200,l'ho trovato ad un prezzo ragionevole,tutto perfetto nemmeno un difetto tecnico però ha una modifica:
il tipo che me lo vende è un dj professionale e l'ha modificato in modo che il pitch sia più alto(mi ha detto che ha toccato una rotellina interna) può essere un problema o non è un particolare rilevante?
spero di essermi spiegato bene(non credo)
aspetto vostre risposte
grazie :mrgreen:


zex

Re: piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da zex »

la rotellina che ha toccato in realtà sn 2 potenziometri che 1 è la velocità il secondo è il "freno" diciamo che se regolato male ti fa tornare indietro il piatto quando metti in stop...cmq lo vedi subito se è regolato male.... rispondendoti piu precisamente non è assolutamente un problema funzionale....
ps se ti interessa li vendo anch'io 2 piatti a 600 euro totale trattabili...

ciao ciao
cernobeat

Re: piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da cernobeat »

!!!!!!!!technics????????
wrz

Re: piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da wrz »

cernobeat ha scritto:!!!!!!!!technics????????
sisi technics
wrz

Re: piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da wrz »

zex ha scritto:la rotellina che ha toccato in realtà sn 2 potenziometri che 1 è la velocità il secondo è il "freno" diciamo che se regolato male ti fa tornare indietro il piatto quando metti in stop...cmq lo vedi subito se è regolato male.... rispondendoti piu precisamente non è assolutamente un problema funzionale....
ps se ti interessa li vendo anch'io 2 piatti a 600 euro totale trattabili...

ciao ciao
ok vedrò di persona!
grazie x la info ma lui me lo dà a 250€ e poi abita vicino casa mia quindi lo vado a prendere di persona così evito di farmelo spedire!
KIMICO

Re: piccolo consiglio/aiuto technics 1200

Messaggio da KIMICO »

Per chi acquista un Technics 1200/1210 MK2 usato al quale sono state modificate le tarature e volesse ripristinarle come in origine come da nuovo,ecco una breve descrizione dei trimmer da tarare ed i valori forniti dalla casa madre.
SOLO PER ESPERTI

Pitch Control + / - : In prossimità del Trimmer "Pitch" trovate una coppia di terminali siglati TP27, connettere un frequenzimetro rispettando le polarità +/ - mettere lo slider del Pitch in posizione 0, accendere il piatto, regolare il trimmer Pitch siglato anche VR301 fino a leggere sul frequenzimetro il valore: 262,08 Khz.

Pitch Control Gain : Questo Trimmer si trova sulla scheda dello slider del PItch! diventa accessibile solo aprendo il piatto da sotto e smontando tutto il "blocco Slider" c'è un trimmer siglato VR302 ( l'unico su questa scheda) disconnettere il connettore sulla scheda madre che collega la schedina dello slider ad essa, Connettore siglato CN102, posizionare lo Slider a 0, con un normale multimetro in modalità Ohm, misurare la resistenza tra i poli 5 e 6 ( Filo Marrone e Rosso ) dal lato schedina Pitch senza che sia connessa alla scheda principale! regolare il Trimmer VR302 fino a leggere 2,7 Kohm .Operazione da eseguire a piatto spento!

Brake/Frenatura : Regola un breve intervallo di tempo in cui si inverte il senso di rotazione per frenare il piatto, il Trimmer si trova sempre sulla scheda principale, è siglato VR201 "Brake" regolare il trimmer in modo che il piatto alla velocità di 33 giri di stoppi entro un angolo dai 90 ai 120 gradi dopo la premuta del pulsante Srart/Stop, io di solito lo posiziono sulla frenata più corta senza che il piatto giri in senso inverso, fare il test anche a 45 giri.

Per coloro a cui piace usare il piatto con il Pitch aumentato :mrgreen: , ma si trovano l'inconveniente che rallentando lo Slider in Meno al di sotto dello Zero si vedono aumentare ancora i giri del piatto per una breve porzione di corsa dello slider in negativo per poi formare un'altra sorta di "secondo Zero" non desiderato della zona del -1 / -2% circa... Consiglio di aumentare di qualche Kohm il valore del Pitch Gain VR302 dai 2,7 di origine almeno a 3,3-3,6 Kohm questi sono i valori in cui ho trovato maggiore linearità nel lavorare con il Pich maggiorato al Max :D
Tenere questi valori indicativi in quanto nell'arco dei 30 anni in cui è stato in produzione il Technics ci sono state lievi varianti interne, con qualche prova si trova facilmente il valore ottimizzato alla versione del proprio piatto.

AVVISO : se non avete domestichezza con apparati Elettrici NON FATE NULLA ! in quanto diverse operazioni vanno esguite sotto tensione 230V con il piatto aperto e protezioni rimosse quindi a rischio di scosse o Folgorazione !!
Rispondi

Torna a “Attrezzatura DJ”