Synth

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
Rispondi
WXL

Synth

Messaggio da WXL »

ragazzi ho un problema..
usando reason ho come sintetizzatore virtuale nt-19 (se non mi ricordo male)..ed ho un problema sulla "trasformazione" del synth, nel senso: che si può scegliere se lavorare il synth sul filtro, sul pan e su qualcos'altro per poi impostare il tempo della trasformazione..il mio problema sta proprio li, che il tempo arriva solo a 16/4 mentre se volessi fare un traformazione più prolungata non posso (o non so come si fa e per questo chiedo a voi :mrgreen: )..
delucidazioni?
poi, già che ci sono chiedo anche un'altra cosa sul tempo: nella drum dr.rex come faccio ad aumentare i bpm senza dover toccare quelli generali? si può aumentare il pitch, ma cambia di tonalità il suono e così non me ne faccio nulla..
grazie in anticipo per qualsiasi illuminazione :yeah:
e scusate il linguaggio "figurato" ma non sono un'esperto :yeah:


Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

ummm allora io non ho reason, quindi non so quanto possa aiutarti, però in genere se devi fare una "trasformazione del filtro" progressiva, come dici tu, devi creare un'automazione! prova avedere su youtube se trovi qualche guida ;)
per la batteria non saprei! è raro che una drum vst possa essere usata con un tempo proprio rispetto a quello del progetto.
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

e sull'automazione si funziona così, grazie mille! anche se avevo già risolto :yeah:
il tempo sulla drum se è impossibile è un po' un peccato..
:yeah:
Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

ma di preciso a cosa ti servirebbe rendere il tempo della batteria indipendente da quello del progetto? ci sono varie soluzioni
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

perchè la drum la uso specialmente per gli alti, non so hats, snres e via dicendo..vorrei riuscire a fare cose che cambino di velocità solo in certi punti, non dipendendo dalla cassa o da tutta la traccia.. :uhm: ..non c'è esattamente un perchè, è più un "si può fare in qualche modo?" :mrgreen:
perchè l'unica sarebbe avvicinare tutte le "barre" (?) del sequancer, ma è una cosa allucinante da fare.. :yeah:
Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

umm.. strana come cosa, di solito una ritmica anche se non segue la cassa rimane comunque 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 e così via rispetto ad un beat!
però la cosa si può fare in vari modi, ad esempio disegnando le ritmiche che vuoi far andare "fuori tempo" senza seguire la griglia.
oppure le fai con un altro progetto, esporti l'audio, e poi le usi come campione e ne modifichi la velocità con il time stretch..
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

e infatti, quello che ho cercato di dire io in maniera cavernicola: disegnare le ritmiche più unite :lol:
mi sa che mi toccherà fare così..però solo per fare un esempio, credo che detest in get tha fuckaaa faccia una cosa del genere..aumenta il pitch degli alti pur mantenendo lo stesso kick, ma è proprio il pitch che va a variare perchè sale anche di tonalità il tutto.. :uhm:
:yeah:
Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

purtroppo su youtube non riesco a trovarla per sentirla!
se mi fai un altro esempio che io riesca a sentire ti dico come farlo ;)
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

:yeah:
più o meno al secondo 43 e al secondo 50 :yeah:
Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

allora sono 2 cose, lo snare al secondo 50 circa fa così
da due colpi in mezzi (1/2) (cioè due a battuta, alternati col sample vocale), poi fa quella rullata in ottavi (1/8), e subito dopo la rullata in ottavi c'è una sequenza in quarti (1/4) con un effetto di pitchshift che porta il pitch dello snare ad alzarsi di 3-4 toni buoni..

non c'è niente che va fuori tempo ;) magari è un'impressione!

tutti gli effetti che fa di pitch shift, e anche il gater che c'è verso la fine della rullata con effetto di pitch shift a salire li fai tranquillamente con questo vst gratuito ;)
http://togeostudios.com/ts-blog/free-re ... st-effect/
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

Wella grazie mille!
ho capito come fare e anche senza il vst, dato che in reason ancora non ho capito come metterli. Comunque lo proverò, magari sul fruttolo! grazie del tuo tempo! :clap: :yeah:
Hunterwolf

Re: Synth

Messaggio da Hunterwolf »

HcE-Motion ha scritto:Wella grazie mille!
ho capito come fare e anche senza il vst, dato che in reason ancora non ho capito come metterli. Comunque lo proverò, magari sul fruttolo! grazie del tuo tempo! :clap: :yeah:
reason non li supporta i vst ;) anche se mi hanno detto che esistono degli emulatori esterni per farceli girare ma non so quanto possano essere stabili :P
WXL

Re: Synth

Messaggio da WXL »

a ecco mi sembrava che non li supportasse..gli emulatori se non sono già stabili per conto loro, li lascerei perdere, dato il mio bel computer ultra avanzato :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “DJs e producers area”