Problema qualità audio

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
WXL

Problema qualità audio

Messaggio da WXL »

mi succede una cosa "strana"..quando esporto una traccia da un sequencer, con delle casse (empire r-1000) si sente da dio, suono pulitissimo, mentre se provo ad ascoltarla su delle technics, abbstanza vecchiotte, ma comunque credo decisamente buone, fa davvero cagare la qualità, non si distinguono neanche i suoni, il basso è molto profondo e costante ecc..mi sembra un po' strana come cosa dato che le empire non è che siano ste grandi casse (anche se le adoro..)
sapreste dirmi qualcosa in merito? :mrgreen:
:yeah:


Cristian AoF

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Cristian AoF »

Evidentemente le Empire non hanno per niente bassi, non riescono a riprodurli, perciò tu per compensazione tendi ad aumentare troppo le basse frequenze mentre produci. Ascoltando su altri sistemi (che riescono a riprodurre i bassi) risulta evidente che il mix era troppo carico di bassi e mancante totalmente di medi ed alti (che evidentemente le empire enfatizzano di brutto).

Per semplificare: è come se producessi con i medi e gli alti con il gain al massimo e i bassi tagliati... su qualsiasi altro sistema sentiresti solo bassi :)
WXL

Re: Problema qualità audio

Messaggio da WXL »

ook, vedrò se è quello il problema, grazie :yeah:
ma, mi stavo chiedendo adesso, non c'è un modo, magari vedendo non so impedenze o cose varie, per vedere quale tra i due modelli rispetta più fedelmente il suono? :uhm:
Cristian AoF

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Cristian AoF »

Microfono, fai uscire del rumore rosa e misuri le mancanze di frequenze...
Ma comunque quello che incide di più, più che le casse è la stanza... La stanza riflette, amplifica e fa risuonare certe frequenze... Stanze troppo grosse, troppo piccole o troppo vuote sono il primo problema nell'ascolto....
WXL

Re: Problema qualità audio

Messaggio da WXL »

proverò..
grazie mille! :yeah:
prugnastyle

Re: Problema qualità audio

Messaggio da prugnastyle »

passa alle cuffie e fai 13! ;)
WXL

Re: Problema qualità audio

Messaggio da WXL »

what?? :uhm:
Cristian AoF

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Cristian AoF »

Ha ragione... se la stanza o le casse danno troppi problemi..investi su un bel paio di cuffie.
I migliori tecnici usano le cuffie per mixare.
Abyss

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Abyss »

io con le monitor che avevo ho avuto problemi di acustica la mia stanza era troppo grande e rimbombava abbastanza per non parlare degli angoli,le ho vendute e sono passato alle cuffie,ho le sony mdr-7506 sono fantastiche te le consiglio e non hanno un prezzo assurdo (io le ho pagate 135€ in negozio) :yeah: in più con il resto che avanzava mi sono fatto saltare dentro una tastiera midi :)

Immagine
WXL

Re: Problema qualità audio

Messaggio da WXL »

allora prenderò molto seriamente in considerazione l'idea di prendere un bel paio di cuffie :yeah:
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

a proposito di cuffie, secondo voi come vanno le Sony MDR V700 (cuffie da dj e non da studio) per produrre con il pc??
prugnastyle

Re: Problema qualità audio

Messaggio da prugnastyle »

W i bassi! :lol: :lol: :lol: :nono:
hanno i bassi stra alti, e gli alti sono quasi inesistenti!
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

prugnastyle ha scritto:W i bassi! :lol: :lol: :lol: :nono:
hanno i bassi stra alti, e gli alti sono quasi inesistenti!
c'hai ragione pure te, infatti per mixare vanno benissimo e sono pure resistenti a volumi alti.....per adesso mi accontento di queste, altrimenti devo usare un altro paio che uso per guardare i film, le MDR XD-110, descritte come cuffie da hi-fi, ovviamente non sono cuffie da studio....
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

allora ho visto le specifiche tecniche delle mie 2 cuffie....in particolare la risposta in frequenza:
_Sony MDR V700DJ : 5-30000 Hz
_Sony MDR XD100: 12-22000 Hz......
devo dedurre da questo che le prime hanno sia più bassi che più alti delle seconde, secondo me possono dare quindi un discreto monitoraggio anche per la produzione...
le seconde le ho usate molto negli anni passati, sempre per produrre, ma ricordo che il suono che ottenevo in cuffia era completamente diverso dallo stesso suono che usciva dalle cuffie e mi portava a correggere molte cose in seguito....per questo ho chiesto come potessero andare le MDR V700DJ.........se qualcuno può darmi qualche consiglio vi sarei grato! scusate l'off topic!
Grigio

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Grigio »

tutti sti nomi io uso le philips dell'ipod x sentire cosa produco sto sviluppando orekkie muscolose :lol:
X-MIND

Re: Problema qualità audio

Messaggio da X-MIND »

krusty sotto i 16 hz l'orecchio umano non sente.
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

X-MIND ha scritto:krusty sotto i 16 hz l'orecchio umano non sente.

infatti hai ragione X! a questa cosa non avevo pensato...........
però a questo punto devo pensare che il sito della Sony dice cazzate, oppure ho interpretato male io qualcosa.......
faccio copia e incolla direttamente dalle caratteristiche tecniche di entrambe le cuffie, trovate sul sito della casa.

Sony MDR-XD100: Frequenza (Hz):12 - 22.000
Sony MDR-V700DJ: Frequenza (Hz):5 - 30.000

aiutami te a capire questa cosa!
Giuliovhr

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Giuliovhr »

la risposta in frequenza e` una delle caratteristiche ed e` la meno importate.... conta come suona una cuffia, una cuffia da studio suona come MONITOR le sony da dj (che ho anche io) suonano HI-FI , hanno dentro compressori cazzi e mazzi il suono viene gia POMPATO e non sentirai mai LA VERITA`.
Le puoi usare per vedere se il tuo mix suona bene ANCHE su i supporti hi-fi, ma quella e` una fase di verifica.
Cristian AoF

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Cristian AoF »

Per suonare sotto ai 40Hz serve un subwoofer, di almeno 10, 12 pollici... oltretutto nel 90% dei casi non serve nemmeno sentirle quelle frequenze. Cuffie che suonano a 5hz non esistono...Per una questione meccanica proprio, fisicamente non possono generare onde così ,lunghe
x-fly

Re: Problema qualità audio

Messaggio da x-fly »

Cuffie: AKG K271 Studio io uso queste a volte ma non sempre ..oramai mi fido solo del mio orecchio.
GbR LeXiuS

Re: Problema qualità audio

Messaggio da GbR LeXiuS »

io ho appena cambiato cuffie monitor ho preso le akg k240 mkII la nuova versione delle storiche akg k240...
bassi belli definiti e corposi alti a dir poco cristallini e ottima risposta in frequenza per il mio orecchio esigente sono davvero squisite... comprate a 135 euro su strumentimusicali.net :D ottime per ascoltare e nel caso perfezionare il mix di una traccia :D
Hunterwolf

Re: Problema qualità audio

Messaggio da Hunterwolf »

Cristian AoF ha scritto:Cuffie che suonano a 5hz non esistono...
anche perchè un orecchio umano generalmente sotto i 30-40 hz non percepisce, quindi frequenze più basse credo possano essere "percepite" più che altro a livello di vibrazioni con un impianto molto grosso!
GbR LeXiuS

Re: Problema qualità audio

Messaggio da GbR LeXiuS »

16/20 in realtà... cmq sempre meglio provare più monitor e tener presente una resa media... io per ogni monitor che provavo andavo a ritoccare gli equalizzatori e i compressori multi banda... fino che ho capito che era un lavoro inutile...
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

ciao lexius, permetti una domanda, leggemente OT:
le tue AKG K240 MKII sono Made in Austria o Made in China???
perchè vorrei acquistarle anche io!
dal tuo commento deduco che suonano bene, ma una volta che la traccia è esportata suona sempre come prima, o anche le cuffie danno un pò di inganno??
GbR LeXiuS

Re: Problema qualità audio

Messaggio da GbR LeXiuS »

come cuffie non sono il top ma da quel che ho letto prima di prenderle sono tra le più usate e tra le migliori... sono made in china come il 90% delle cose... sono la nuova versione delle storiche akg k240... sono semichiuse e circumaurali... d estate ti fanno sudare che è una meraviglia... apparte questo suonano molto bene e per avere un ascolto più vicino all orecchio e più attento van da dio... per quanto riguarda il missaggio... a paragone di altre della serie akg come le akg k271 che ho potuto provare le preferisco ma ce chi ha dei punti di vista diversi... l ascolto e la comodità d ascolto è molto soggettiva e dipende dai casi... molti non si affidano solamente a un modello solo e ne hanno più di un paio... ripeto... per avere una resa media del lavoro...
una volta che la traccia è esportata sia in wav che in mp3 non senti differenza... questo perchè riescono come monitor a lavorare e riprodurre i suoni in modo molto neutro
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

davvero le tue sono Made in China???
te lo giuro questa cosa me le fa cadere troppo in basso!!! già ho avuto a che fare con attrezzature professionali, ma Made in China, e ancora sto bestemmiando!
riguardo questa foto invece che mi dici però? credi che di AKG K240 siano state fatte più produzioni, in Austria e in Cina??

dacci un'occhiata e fammi sapere magari, che sei l'unico possessore di Akg K240 MKII che sono riuscito a trovare sui forum...grazie ancora!!!!
GbR LeXiuS

Re: Problema qualità audio

Messaggio da GbR LeXiuS »

non è che le mie lo sono... ma un pò tutto vien da là...
quale foto ? cmq non ne ho idee
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

mi sono scordato di linkartela, che mentre cercavo la foto stavo studiando! sorry!! :doh: :doh:

http://www.dv247.it/assets/products/51666_l.jpg

la foto è questa, si vede a caratteri non piccoli la scritta "Made in Austria", quindi immagino che anche le tue avranno su uno dei 2 lati questa scritta.........ma magari sulla scatola c'è scritto "Designed in Austria - Made in China", su altri forum questa cosa non si riesce a capire, c'è chi sostiene una provenienza, chi un'altra!

grazie ancora Lexius
GbR LeXiuS

Re: Problema qualità audio

Messaggio da GbR LeXiuS »

ho ripreso la scatola in mano... sul foglio della garanzia akg ci son scritti degli indirizzi...
AKG Acoustics Gmbh
Lembockgasse 21-25, A-1230 Wien/AUSTRIA tell...
AKG Acoustics UK
Service dept. 8400 Boulevard, Northridge ...

sul immagine che hai messo tu si legge made in austria sulle mie invece, non cè scritto ne china ne austria...

però una piccola etichetta nera ho trovato attaccata all interno con scritto made in china (P.R.C.) (popular republic of china)

quindi sinceramente son sò da dove vengono... l importante che fanno quello che devono fare... per il resto ci pensano le mie orecchie....
krAsty

Re: Problema qualità audio

Messaggio da krAsty »

ma guarda che sta cosa è curiosa!!!
anche il sito dell'Akg offre una "gigantografia" delle k240 in ogni dettaglio, e anche qui non appare nessuna scritta Made in.......invece su google immagini, se ne becchi una grande di foto, si legge Made in Austria molto chiaramente..........non che sia una tragedia, ma vorrei almeno sapere il prodotto dove sia stato fatto, valutare e poi acquistare.....
Rispondi

Torna a “DJs e producers area”