Petizione "Save The Vinyl"

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
Pit

Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

http://www.savethevinyl.dj/

argomento già aperto nel vecchio forum... :mrgreen:


N-Vader

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da N-Vader »

Già :D ;)
jmmy_HC

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da jmmy_HC »

bella, qualcuno sa consigliarmi un buon programma e/o attrezzature x iniziare a produrre HC considerando ke sn praticamente un principiante!?!?!GRZ IN ANTICIPO
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

si mi pare che questo xò nn sia il topic adatto x discuterrne riguardo!
scrivi sulla sezione produzione software casomai!
__Cloz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da __Cloz »

Firmato tempo fa ;) il vinile nn si tocca :!:
the_gex

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da the_gex »

volevo aprire un'altro topic x discuterne meglio ma penso ke anche qua vada bene.

ok save the vinyl, ma guardiamo una cosa....

ora analizziamo bene l'evoluzione della tecnologia

pellicola da cinema -> vhs -> dvd -> blu ray

floppy disk -> memorie usb (chiavette, flash....)

cinematografo -> televisione a "cannone" -> schermo piatto (plasma/lcd)

per queste cose nessuno si e' mai lamentato....
pero' per quello che scrivo qua sotto tutti a far cesso


disco in vinile -> cassetta -> cd -> disco in vinile

sara' bello quanto volete, suonera' meglio (qua possiamo discuterne in quanto a tutti i problemi che potrebbe dare l'usura,l'ambiente dove suoni, la puntina....).
inoltre pagare ormai sempre piu verso i 10 euro x un disco mi sembra esagerato.
nulla contro i produttori xke alla fine devono vivere anche loro, pero' se si vuole salvare un qualcosa che inevitabilmente sara' passato dalla tecnologia (e in molti campi musicali il vinile ormai e' gia un bel ricordo)...facciamo anche scendere un po i prezzi di un disco.
non dico di regalarlo, ma anche farlo pagare quasi 10 euro mi sembra troppo.
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Già firmata tempo fà, ottima campagna non c'è che dire. Ora spero che non inizino di nuovo flame come nel vecchio forum :pray: vedo già un inizio!
__Cloz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da __Cloz »

pellicola da cinema -> vhs -> dvd -> blu ray

floppy disk -> memorie usb (chiavette, flash....)

cinematografo -> televisione a "cannone" -> schermo piatto (plasma/lcd)
secondo me nn si puo fare paragoni cn il cinematografo > tv quello è x utilità :D xke allora al cinema usano ancora il cinematografo ? dipende dll utilixxo e dal luogo in cui viene sfruttata la tecnologia :D
ma il vinile è di gran lunga migliore di un cd (anke un cd puo essere graffiato una lente sporca il lettore cd gira male il piatto frega e freghi il cd i paragoni si fanno a parita di condizioni) quindi anke se cmq il processo produttivo ha portato al cd x l'ultilità quotidiana di tutti i gg nel campo della produxione musicale la qualità audio è la cosa piu importante anke se va a scapito dll praticità :D
xke nel cd ci stanno anke ore di musica e in un lp massimo 30 minuti ?

xke su un cd il segnale digitale viene compresso x economizzare lo spazio ,, comprimere un file vuol dire perdere qualita audio togliendo parti del segnale cosa ke sul vinile nn si puo fare xke ci viene registrato sopra un segnale analogico :D e quindi nn si ha perdita di parti del segnale diciamo ke è un segnale intero :D
the_gex

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da the_gex »

cmq x cinematografo intendevo l'apparecchio in se, nel senso una volta c'era solo quello e basta, e poi e' arrivata la tv.
cmq sottolineo che non sono contro il vinile eh!
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

the_gex ha scritto: ok save the vinyl, ma guardiamo una cosa....

ora analizziamo bene l'evoluzione della tecnologia

pellicola da cinema -> vhs -> dvd -> blu ray

floppy disk -> memorie usb (chiavette, flash....)

cinematografo -> televisione a "cannone" -> schermo piatto (plasma/lcd)

per queste cose nessuno si e' mai lamentato....
pero' per quello che scrivo qua sotto tutti a far cesso
qui si parla della diffusione a tutti... quella della gente normale...

non dico a nessuno che deve ascoltarsi una canzone in casa di comprarsi i vinili... si compra i cd...
la parte del save the vinyl è rivolta ai dj... non alla massa... in questo campo basta fare 2 calcoli e vedere quanto le case produttrici abbiano casini con le nuove tecnologie... poi è una questione di figura... il dj da sempre suona coi giradischi... nn col controller midi o il cdj...
-soulripper-

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da -soulripper- »

Avevo già firmato per questa petizione. Non son contario all'uso dei cdj, però penso che sia importante la salvaguardia del vinile. Bisogna integrare l'uso dei vinili con le nuove tecnologie, e non farlo sparire dala circolazione come purtroppo stà accadendo in altri generi elettronici, e come è già accaduto per il resto della musica. Ormai vinili rock, e di altri generi non elettronici sono solo per collezionisti o amatori, ed è un peccato.
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

forse la diffusione si è anche un pò fermata di suonare con i dischi dato dal fatto che il compact disc è molto più leggero e meno ingombrante rispetto ad un vinile, a anche dal fatto che gli stumenti per usare i cd (cdj) richiedono meno cura e sensibilità da parte di chi suona...
un esempio banale: vedo ai festini che anche se ci son i tavoli o i palchi che "ballano" piazzi li i cdj, suoni, salti sul palco, fai quel cavolo che ti pare e i cd non saltano mai...
madonna monti un giradischi e se nn stai a controllarti il tavolo o se non hai i supporti x ridurre un pò le vibrazioni i dischi per sicurezza proprio non li suoni!
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

un paio di technics o giradischi cmq pesanti e robusti, un appoggio stabile (tipo marmo o simile) puntina bella pesata e vedi che nn salta niente...

coi vinili suonano sui carri per strada... se nn vibra lì....
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

beh ovvio che bisogna usare giradischi seri (technics) e anche i supporti antivibrazione!
di supporti ne ho visti di artigianali, fatti con dei pezzi di tubo e con le camere d'aria delle biciclette...
DJ D-Tox

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da DJ D-Tox »

salvare il vinile è doveroso per salvare il movimento musicale in generale pero' sarebbe bene che certi dj che prendono dai 300 euro in su a botta suonassero MATERIALE ORIGINALE possibilmente vinile...

sono rimasto abbastanza disgustato nel vedere gente ke suona dai tempi del number esibirsi in un set di cd masterizzati degno del peggiore dei vucumprà.

Ovviamente nn ce l'ho con ki deve andare a suonare praticamente a gratis e quindi a comprare regolarmente le uscite ci andrebbe soltanto sotto e basta, pero' chi ha fatto del mestiere del dj un secondo o addirittura un primo lavoro sarebbe buona cosa che desse un esempio decoroso agli altri e contribuisse a tenere vivo il mercato.

SAVE THE VINYL? Si pero' nn per finta, le buone intenzioni non bastano...
Cane

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Cane »

Scusate l'ignoranza ma a che serve sta cosa?
Il disco è meglio del cd come la tv a tubo è meglio del plasma e l'analogico meglio del digitale, ma in questi business non credo che le petizioni abbiano effetto anche perchè ormai certe cose vengono imposte dal mercato, voglio dire tra un po non esisteranno più i giradischi e la colpa non è di certo mia ho pianto fin troppo per queste cose e firmare per me è solo una presa per il culo!
Al posto di puntare sui cd io ho smesso di suonare e basta come dovrebbero fare tutti.
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

con l'avvento dei dischi timecode vedrai che i giradischi rimarranno ancora per molto tempo nelle discoteche ;)
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

esato la tecnologia finalscratch li terrà utilizzati ancora per un bel pò
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Cioè che intendete?
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

giocare a briscola con le carte da poker :lol:
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Simpatia portami via :| scusa io non me ne intendo di termini tecnici da dj caro il mio lorenz che manco mi hai riconosciuto al sunbeat su ben 2 volte che ti salutavo
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

era un modo simpatico per dire... vai su google e cerca che c'è pieno di queste info :lol:

cmq (preso da wikipedia):

Il timecode è una sequenza di codici numerici generata a intervalli regolari da un sistema temporizzato. Si tratta di un segnale di ampio utilizzo in diversi ambiti per la sincronizzazione di segnali e per la scalettatura del materiale registrato su supporti audio/video.

sempre da wikipedia:

Final Scratch is a DJ tool created by the Dutch company N2IT with input from Richie Hawtin (aka Plastikman) and John Acquaviva that allows manipulation and playback of digital audio sources using traditional vinyl and turntables. It seeks to cross the divide between the versatility of digital audio and the tactile control of vinyl turntablism.


Suonare i file audio di un pc controllandoli con un semplicissimo giradischi tradizionale... ovverio giocare a briscola con le carte da poker :mrgreen:
DJ D-Tox

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da DJ D-Tox »

in pratica suonare mp3 usando i giradischi come controller....


si beh peccato ke sia esattamente come andare a suonare i cd masterizzati come concetto.
djlorenz

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da djlorenz »

certo... stesso concetto piu o meno... era solo una risposta a chi ha detto che dureranno poco i giradischi ancora.. ;)
DJ D-Tox

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da DJ D-Tox »

l'ingombro del giradischi con in piu' la qualità di un mp3 e il danno ke fai alle label e agli artisti come se suonassi come cd masterizzati... :lol: non male hahahah se la cosa prendesse piede sarebbe davvero paradossale da qsto punto di vista :D
Deterrent Man

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Deterrent Man »

eh vabbè così almeno ogni DJ invece di portarsi il baule con 500 vinili appresso si porta l'Hard Disk esterno e carica gli MP3 e li suona...aahhhahahahahahaha :lol:
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

DJ D-Tox ha scritto:l'ingombro del giradischi con in piu' la qualità di un mp3 e il danno ke fai alle label e agli artisti come se suonassi come cd masterizzati... :lol: non male hahahah se la cosa prendesse piede sarebbe davvero paradossale da qsto punto di vista :D
sta già prendendo piede se è x quello...
Deterrent Man ha scritto:eh vabbè così almeno ogni DJ invece di portarsi il baule con 500 vinili appresso si porta l'Hard Disk esterno e carica gli MP3 e li suona...aahhhahahahahahaha :lol:
no 2 vinili se li deve portare... quelli timecoded :D
ma che hd esterno si porta il portatile intero a meno che nn si usi il pc di un altro
Nightmare

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Nightmare »

djlorenz ha scritto:con l'avvento dei dischi timecode vedrai che i giradischi rimarranno ancora per molto tempo nelle discoteche ;)
si, come appoggia-bevande in effetti hanno un lungo futuro..
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

beh anche come appoggia cd...

non so voi ma è una figata appoggiare i cd sopra ai piatti :D
Nightmare

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Nightmare »

naa.. poi se il panno dei piatti è sporco o ha un po' di polvere, poi si sporcano i cd.. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “DJs e producers area”