Petizione "Save The Vinyl"

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
Hunterwolf

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Hunterwolf »

il problema cerno è che qua si parla della disintegrazione del supporto fisico, non solo del vinile! almeno, questo è quello che io inizio a sentire nell'aria!

comunque no, per ora vinile nulla, solo cd e digitale, non mi sembra il periodo per rischiare tanto, purtroppo! e poi trattandosi di un album esordire con un doppio se non triplo vinile mi sembrava folle, onestamente! qualcuno mi ha chiesto se avrei fatto anche vinili, la mia risposta è stata "forse per gli ep".
tutto sommato è già tanto così, considerando etichette che stanno passando completamente al digitale! cmq x i cd, almeno dalla mia misera e ristretta esperienza, il mercato c'è ancora.


cernobeat

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da cernobeat »

ma non pensi che chi come te che non ha le possibilità di stampare su vinile venga danneggiato da una ipotetica (e io penso utopica) riuscita di questa petizione?cioè come si fa a suonare in un club la musica di chi non può stampare su vinile?non vorrei che questa cosa vada a favore delle top labels e a discapito di chi sta per così dire "in penombra";la scena hardcore,ma direi musicale in toto ne risentirebbe.
advanc3d

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da advanc3d »

Secondo me, il vinile così come tutti i supporti fisici sono destinati a sparire ben presto.
Non c'è spazio per loro in un epoca in cui tutto deve essere portabile.
I vinili limitano l'ascolto all'ambiente domestico, i lettori cd portatili sono ormai molto poco diffusi, i walkman sono estinti (la sony che ancora li commercializzava, ha fermato la produzione qualche mese fa).

Io non sono a favore della petizione, perchè sarebbe un voler fermare l'evoluzione tecnologica e seguendo questo filone di pensiero, andrebbero fatte petizioni anche per vhs, rullini fotografici, musicassette, ecc...
E' giusto che i vinili diventino un icona, un oggetto di collezionismo (infatti molte canzoni famose escono in versione vinile appositamente per i collezionisti) ma penso che non ci sia ormai più futuro per loro.

Per quanto riguarda la pirateria...Purtroppo la mentalità della gente non cambierà, la maggior parte delle persone continuerà a scaricare illegalmente la musica, quando con 99 centesimi (!!!) potrebbe comprarsi legalmente un brano su iTunes. Non stiamo parlando di cifre importanti, ma soltanto di un euro. Se una canzone mi piace, mi sento in dovere di dover pagare, è prima di tutto un gesto di riconoscimento e di rispetto nei confronti dell'artista del brano. Ma la gente questo non lo vuole capire.
Hunterwolf

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Hunterwolf »

bè se una petizione del genere dovesse riuscire, significherebbe che il vinile ha recuperato una buona fetta di mercato, e sarei il primo a pubblicare gli ep su vinile! non vedo come potrebbe rovinare qualcuno il fatto che il vinile torni in voga! anzi!! meno pirateria per tutti, perchè masterizzare un vinile è abbastanza complicato xD
questa crisi del vinile (e non solo) non colpisce solo le cose iper-super-uber-mega-ultra-underground, ma già etichette importanti di generi come l'hardcore appunto!
prendi una etichetta importante nel rock, loro anche se fanno 20000 copie di un vinile, li trovano 20000 appassionati nel mondo che lo comprano, perchè nel complesso di copie vendute tra cd, digitale e vinile ne vendono a milioni!! lo dimostra che proprio di recente si sono messi a ristampare ep ed lp in vinile quando noi li stiamo abbandonando!
invece per un'etichetta hardcore 20000 copie credo siano un traguardo davvero ambizioso! grossa o piccola che sia!
e più si va in su, più le etichette risentono meno delle migliaia di copie priatate che si scarica la gente.

quello che dico io è che non sarà mai una cosa come "save the vinyl" o "save the cd" o "save iTunes" a rovinare i generi underground come il nostro, non importa ke nei locali suonino con il vinile, con il cdj o con l'mp3 scaricato legalmente, quello che ci sta rovinando è la pirateria. punto :/
io per principio non scarico mp3 se non di dischi che ho originali, faccio così da parecchi anni ormai. anche perchè inquanto musicista non faccio agli altri quello che non sopporto quando viene fatto a me. ;)

e poi beh, a me piace suonare coi vinili, non ci posso fare niente xD, quindi se so di andare in un locale decentemente serio dove l'impianto e tutto lo permette, suono con quelli se non la roba mia, i promo, le anteprime etc.
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

maaaaaaa chi di voi continua a comprare vinile invece?
Hunterwolf

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Hunterwolf »

quando esce qualcosa di particolarmente bello lo prendo sempre
Toxi

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Toxi »

io spudoratamente, se ne vale la pena! Anche perché o uso quelli o quelli (detesto i cd ._. )
the punisher dj

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da the punisher dj »

100% vinili ho imparato ad usare anche i cdj x rimanere al passo coi tempi ma evito di usarli e cmq a livello di pirateria ce ne tnt ma preferisco una persona come me che scarica le tracce e poi ordina il vinile piuttosto della maggior parte della gente big compresi che arrivano con i cd masterizzati e prendono una svanga di soldi.

o.t.: al masters of hardcore in sala oldschool quando ha suonato Promo la prima cosa che ha fatto è stata quella di prendere i giradischi e metterli vicino al mixer e ha fatto un set solo vinili a parte un cd che ha usato da intro mi è venuto da piangere questi sono artisti non chi suona con la maglietta save the vinyl e mette solo cd dovete solo vergognarvi..........
gibbo

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da gibbo »

Pit ha scritto:maaaaaaa chi di voi continua a comprare vinile invece?
ho appena fatto un ordine da 180 euro di dischi e non penso sia l'ultimo :8)

save the vinyl :$
gbrdade

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da gbrdade »

anche i sono per il save the vinyl
Toxi

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Toxi »

nuove leve che si inseriscono ^^
the punisher dj

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da the punisher dj »

Toxi ha scritto:nuove leve che si inseriscono ^^
ma guarda sono 12 anni che suono e non mi sento molto una nuova leva :D xo' il vinile è il vinile e a livello di valore non c'è storia con 4 cd della minkia........
Toxi

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Toxi »

:lol: ma parlavo di Dade non di te :lol:
the_gex

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da the_gex »

the_gex ha scritto:certo che tanta gente che o vuol salvare sto vinile eh...

591 firme da quando esiste sto sito...son pochine eh!
January 11, 2011


There are 863 Signatures


petizione molto sentita devo dire...
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Se non viene pubblicizzata.. :roll: be' certo non è molto sentita, ovvio l'interesse sarà scarso altrimenti non ci troveremmo nell'era del digitale, e poi anche perché le petizioni così non hanno effetti legali e son inutili
WXL

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da WXL »

credo sia stata più "sentita" quella su facebook che rivoleva l'hardcore nation :lol: :lol:
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Lol credo di si ma questo non vuol dire che ci sono solo 863 sostenitori del vinile al mondo :s un po di logica raga!
WXL

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da WXL »

intendevo a livello di iscritti :yeah:
Hunterwolf

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Hunterwolf »

Gid gbr ha scritto:Se non viene pubblicizzata.. :roll: be' certo non è molto sentita, ovvio l'interesse sarà scarso altrimenti non ci troveremmo nell'era del digitale, e poi anche perché le petizioni così non hanno effetti legali e son inutili
quoto, a me il vinile piace, però la petizione non ho pensato di firmarla.
non perchè sono contrario alle petizioni ma perchè fin ora nn m è passato x la testa.. tanto anche se ci fossero 435624564967425672 firme non è che potrebbero costringere le label a stampare vinili xD
krAsty

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da krAsty »

Pit ha scritto:maaaaaaa chi di voi continua a comprare vinile invece?
eccomi..solo vinile, nessun cd o serato scratch....lasciam perder i computer poi, dopo qualche anno che ci sbattevo la testa in produzioni e mix con traktor ho deciso di passare ai giradischi.......ovviamente per i vinili riconosco tutti gli svantaggi, primo fra tutti il fatto di dover comprare per forza su internet..........
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Ale aka il Coraz »

DJ D-Tox ha scritto:in pratica suonare mp3 usando i giradischi come controller....


si beh peccato ke sia esattamente come andare a suonare i cd masterizzati come concetto.
Praticamente suonare con tracktor?
the punisher dj ha scritto: o.t.: al masters of hardcore in sala oldschool quando ha suonato Promo la prima cosa che ha fatto è stata quella di prendere i giradischi e metterli vicino al mixer e ha fatto un set solo vinili a parte un cd che ha usato da intro mi è venuto da piangere questi sono artisti non chi suona con la maglietta save the vinyl e mette solo cd dovete solo vergognarvi..........
Io invece mi ricorderò sempre questa scena: mindcontroller 2010 ultima ora darko vs vince. Entra nello stage darko, prende in mano il cdj, lo alza per mostrarlo a tutti, poi lo gira lo guarda e fa una faccia schifatissima allontanandolo dal viso ahuahuahuahuah, borsona dei vinilozzi sopra il tavolo e tra lui e vince, deliriooooo!!! :yeah:
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Idola la Traxtorm, ancora più onore che si aggiunge a come sta operando ultimamente http://www.traxtorm.com/?p=1818&lang=it

Immagine
krAsty

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da krAsty »

meno male che c'è ancora qualche etichetta che ci crede e soprattutto che ci siano dj che ancora vogliono usare solo vinile!
anche se son curioso di vedere se riesco a trovare questa famosa "nuova distribuzione di vinili in giro per il mondo" (io al massimo, in un raggio di 100 Km, sono riuscito a trovare solo 2 dischi hardcore in negozio, gli altri tutti su internet)
Pit

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Pit »

E bon ma indipendentemente dagli store normali vengono cmq "riforniti" gli e-shop
Gid gbr

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Gid gbr »

Ophidian nel suo profilo ha appena scritto:

Since labels stopped doing vinyl and switched to digital, the low cost of releasing has caused the quality on some labels plummet horribly.
cernobeat

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da cernobeat »

questo succede nell'hc,forse.ma vi ricordo che c'è un mondo oltre,che indifferentemente da che supporto esca (ovvero da che entrate entrino)producono comunque buone produzioni,in ambienti dove oltretutto c'è anche più concorrenza.
mi spiegate per quale motivo dovrei comprare un e.p. se delle ,mettiamo siano 3 tracce,me ne piace solo una,o che comunque non metterei mai su????? cioè se un0o che pretende di essere chiamato artista se lo può aspettare che qualcosa possa pure nn piacere?
Avatar utente
acoustic-mirror
Messaggi: 755
Iscritto il: 10/04/2011, 15:03
Località: SO

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da acoustic-mirror »

fanno solo bene, si tutto sommato dispiace sapere che tra non molto non verranno piu' prodotti vinili, ma tant'è;
la tecnologia avanza, la comodità appunto dell'ingombro ridotto etc.. etc..
ok, ma ci sono altre scuole di pensiero.. molti dj sono passati al digitale per ben altri motivi.. tipo la maggior flessibilità nel suonare, nessun problema con puntine o lenti, nessun fruscio/gracchiar di fondo, il tempo risparmiato nel beatmatching, che puo' essere impiegato per altri trick (quindi tutto a vantaggio della creatività), poter swappare avanti e indietro a piacimento, loopare etc.. etc..

mentre sino a qualche tempo addietro il digital-dj era visto come il ragazzino che non sapeva mettere a tempo e cose di questo genere.. già oggi la direzione è cambiata radicalmente, e vede molti dj famosi già supportare il digitale.. è cosi' non c'è niente da fare, indietro non si torna

ora, respect totale per il vinile, ma faccio un esempio personale: io ho imparato a mettere a tempo coi vinili anni orsono ormai; ma ho sempre odiato quei dj-set dove vengono suonate le tracce dall'inizio alla fine, cioè i classici set da 13/14/15 tracce in un'ora,.. (da solo intendo eh, in due o tre persone la storia cambia ok, ma.. vien da sè)

quando qualche anno addietro ho iniziato a sviluppare per bene il mio stile, ho subito capito che nè coi vinili nè con i cdj sarei riuscito a sfornare i set che avrei voluto fare, quindi sono passato immediatamente al digitale; col quale posso fare set anche da 28/29 tracce in un'ora, esattamente come piacciono a me

poi a dir la verità faccio piu' sbattimento (e sudo di piu'!) a fare un set del genere in digitale che uno con vinili/cdj con metà delle tracce nello stesso tempo :asd:

io sono dell'idea che se uno vuol suonare oldschool o early ok, quel suond è stato creato quando c'erano solo i vinili, quindi è fatto per suonare con vinili, è giusto cosi', si ricrea la stessa atmosfera, non ci sono storie;

ma oggi è inutile continuare su sta linea, ci si ritroverà MOLTO indietro tra non molto..

oh pareri personali eh, non me ne vogliate!
cernobeat

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da cernobeat »

ci sta fino li...perchè si,fa scena e atmosfera.ma se vogliamo prendere in considerazione salvare il vinile nel senso di salvare la traccia contenuta la digitalizzazione(e magari un restauro/remastering) sono l'unica via per salvare qualcosa che diverrebbe irrimediabilmente un fruscio.
Cristian AoF

Re: Petizione "Save The Vinyl"

Messaggio da Cristian AoF »

Mi sa che non avete capito quello che ha scritto Ophidian. Il senso è che ora con la scusa che "stampare" non costa nulla dato che è tutto digitale la qualità (artistica, non sonora) in ALCUNE etichette è scesa a livelli incredibili. E sono d'accordo. Stampare un vinile è un investimento, che ti porta a stampare solo quello che verametne ritieni valido.
Rispondi

Torna a “DJs e producers area”