[Guida] Come ridimensionare Avatar/Foto/Immagini

Assistenza relativa all'uso del forum, segnalazione di problemi e bugs o per dare suggerimenti allo staff
Rispondi
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

[Guida] Come ridimensionare Avatar/Foto/Immagini

Messaggio da numberinn »

[Thanks to dj 3-mor]

Scaricare il programma gratuito (per usi non commerciali) IrfanView.
Una volta installato aprirlo e cliccare nel menù in alto su "File > Open" e selezionare l'immagine che volete ridimensionare.
Una volta aperta cliccare nel menù in alto su "Image > Resize/Resample" e in "Set new size" specificare, al massimo, i valori 131/120 pixels (ad esempio per un avatar).
Una volta fatto premere su OK. Cliccare nel menù in alto su "File > Save as..." e salvare l'immagine in formato gif o jpg (per visualizzare l'opzione qualità, e quindi diminuire od aumentare anche il "peso" dell'immagine, cliccare in basso su "Show option dialog" nella finestrella appena aperta).

E' possibile anche selezionare una parte precisa dell'immagine, togliendo quindi l'eventuale bordo in eccesso. Per farlo basta cliccare con il puntatore sull'immagine e tenendo premuto selezionare la parte interessata, poi cliccare nel menù in alto su "Edit > Crop selection".

Se l'immagine che si vuol ridurre è animata, utilizzando IrfanView si perderà l'animazione; in tal caso consiglio di utilizzare direttamente il servizio offerto online dal sito GIFWorks.com.


Rispondi

Torna a “Assistenza”