Additivi alimentari

Rispondi
Azrath

Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Ritengo di fare cosa utile alla collettività riportando parte dei contenuti di un libricino che ho trovato casualmente alla Feltrinelli: Guida tascabile agli additivi alimentari - La verità su coloranti, E 621, E 951 & Co.

Immagine

PREMESSA
[copio dal libro]

L'alimentazione negli ultimi decenni ha subito un mutamento quantitativo e soprattutto qualitativo straordinario, in conseguenza di uno sviluppo consumistico dell'economia di mercato che ha determinato nei paesi industrializzati un profondo cambiamento sociale.
Basti pensare agli effetti che ha avuto, a partire dall'inizio degli anni '80, il decremento lento ma costante del reddito familiare, basato fino ad allora prevalentemente sul lavoro maschile. Ciò, oltre ad altre motivazioni, ha spinto un gran numero di donne ad entrare nel mondo del lavoro, determinando un aumento della domanda di servizi, fra cui la preparazione del cibo per la famiglia, in precedenza comunemente svolti dalla "donna di casa". E quindi, mentre nel passato venivano dedicate 4 o 5 ore della giornata per curare il cibo familiare, oggi in oltre la metà delle famiglie possono essere sufficienti anche pochi minuti: basta acquistare cibi preconfezionati e metterli nel forno microonde.
[...]
I cibi preconfezionati, per essere conservati nel lungo tempo, e/o essere pronti all'uso, devono essere trattati con preservanti per l'inscatolamento, devono essere congelati e disidratati. Ciò ha un effetto negativo sulla loro qualità, come ad esempio la perdita di gran parte del sapore. Il sapore però può essere recuperato mediante l'uso di aromatizzanti chimici volatili che servono a generare appunto i sapori desiderati.
[...]
Altre sostanze utilizzate per rendere più desiderabili i cibi preconfezionati sono i coloranti. Vari studi hanno dimostrato che il colore del cibo può condizionare la percezione del sapore tanto che lo stesso cibo è più gradito quando il colore è brillante piuttosto che opaco. Oltre ai preservanti, agli aromatizzanti e ai coloranti, non possono essere dimenticati gli emulsionanti, gli addensanti, gli antiossidanti, gli edulcoranti, i gelificanti, gli sbiancanti e tanti altri ancora. Tutte queste sostanze entrano a far parte di quel lungo elenco di prodotti che vengono definiti additivi alimentari.
Gli additivi alimentari sono per legge sostanze senza potere nutritivo e che vengono aggiunte al cibo per conservare nel tempo le sue proprietà chimiche e fisiche, oltre che per impartire particolari caratteristiche inerenti l'aspetto, i sapori e la consistenza: in definitiva svolgono una funzione di cosmesi degli alimenti.

ADDITIVI ALIMENTARI

Gli additivi alimentari sono indicati nei prodotti o con il loro nome specifico (es. Glutammato monosodico) o con un codice (E-621). Ci sono diverse famiglie di additivi:

1. Coloranti: da E100 a E180
2. Conservanti: da E200 a E297
3. Antiossidanti: da E300 a E337
etc.

Elencherò solo gli additivi più comuni, colorandoli in:
verde - se innocui
arancio - se incerti a causa di carenza di studi
rosso - se certamente dannosi

Poiché la lista è immensa (oltre 40 pagine di libro), se trovate qualche additivo che non è elencato e siete curiosi di sapere di che colore sia, scrivete il nome e completiamo lentamente la lista. Elencherò anche qualche cibo in cui mi è capitato di trovare l'additivo in questione.

ELENCO ADDITIVI

E160c - Estratto di paprika: Colorante d'origine vegetale. Sarebbe innocuo anche se è stato proibito in Australia.
E170 - Carbonato di calcio: Colorante naturale derivato dal calcare.
E201 - Sorbato di sodio: Conservante chimico ampiamente utilizzato che potrebbe interagire coi nitrati e provocare malformazioni congenite. Altri rischi: asma, orticaria, riniti e disturbi digestivi.
E202 - Sorbato di potassio: Come E201 [Fanta Limone].
E203 - Sorbato di calcio: Come E201.
E220 - Anidride solforosa o diossido di zolfo: conservante chimico. Rischi: allergie, disturbi digestivi, irritazione dei bronchi, ostacola la fissazione della vitamina B, nausea, asma, eliminazione del calcio, danneggia il DNA.
E221 - Solfito di sodio: Conservante chimico derivato dall'acido solforoso. Vedi E220.
E249 - Nitrito di potassio: Conservante chimico che potrebbe ostacolare il trasporto dell'ossigeno nel sangue e che può reagire con altri additivi, diventando così molto tossico e cancerogeno. Altri rischi: soffocamento, vertigini, mal di testa. E' autorizzato solo nei salumi, patè e pancetta, anche in certi prodotti biologici. [Salsiccia marca Auchan]
E250 - Nitrito di sodio: Conservante chimico che sarebbe esclusivamente mischiato con del cloruro di sodio e si trasformerebbe in nitrosamina nello stomaco. E' usato nei salumi. Rischi: iperattività, asma, vertigini, abbassamenti di pressione, cancro. Vedi E249. [Wurstel Suillo marca Fiorucci]
E251 - Nitrato di sodio: Vedi E249.
E252 - Nitrato di potassio: Vedi E249.
E290 - Diossido di carbonio o anidride carbonica: Prodotto naturale usato come gas propulsore nelle bevande e come regolatore di acidità. Anche se spesso è considerato innocuo, questo gas è noto per aver provocato vomito, stordimenti, ipertensione e soffocamento.
E300 - Acido L-Ascorbico: Antiossidante, vitamina C di origine naturale o sintetica, che, se consumata in quantità troppo ingenti, potrebbe provocare diarrea, calcoli renali a più di 10g al giorno. Lo si considera innocuo a piccole dosi.
E301 - (L-) Ascorbato di sodio: Antiossidante chimico o prodotto geneticamente. Oggi lo si considera innocuo.
E302 - (L-) Ascorbato di calcio: Vedi E301.
E322 - Lecitina: Antiossidante ed emulsionante di origine vegetale o animale, estratto dal girasole, dalla soia, dalla colza (a volte anche OGM). Delle ricerche abbastanza recenti svelano che l'abuso provoca vampate di calore e rischi di allergia.
E330 - Acido citrico: Antiossidante di origine vegetale, a volte fabbricato sinteticamente o tramite ingegneria genetica. A volte potrebbe contenere Glutammato monosodico (E621), ATTENZIONE.
E331 - Citrati di sodio: Vedi E331.
E407 - Carragenina: Addensante e gelificante d'origine naturale, ricavato dalle alghe rosse riscaldate ad alta temperatura e trattate con acidi. Questo additivo potrebbe provocare anche allergie, indebolire il sistema immunitario e, in dosi massicce, diminuire l'assimilazione di minerali essenziali. Secondo alcuni studiosi questo additivo contribuisce alla formazione di tumori all'intestino. [Panna Granarolo, panna Parmalat, alcuni gelati Papillon]
E440a - Pectina: Addensante e supporto per additivi di origine naturale e derivato dalle mele, dalle barbabietole o dalle scorze d'arancia. Nessun rischio a parte meteorismo e disturbi gastrici se si eccede.
E450a - Difosfato disodico: Emulsionante, stabilizzante e correttore d'acidità sintetico derivato dai sali di fosfato. Da consumarsi con moderazione perché a dosi massicce comportano rischi di iperattività, di una cattiva assimilazione dei minerali e di problemi digestivi. [Lievito selex]
E471 - Mono e digliceridi degli acidi grassi: Sono agenti di rivestimento, emulsionanti, gelificanti, antiossidanti e supporti per coloranti. Rischi: ostacolano la crescita normale, causano una cattiva assimilazione degli acidi grassi essenziali, aumentano il volume del fegato e dei reni, riducono la dimensione dei testicoli e intaccano l'utero. [Burro Vallè, salatini Cameo, gelato Carte d'Or]
E621 - Glutammato monosodico: Esaltatore di sapidità sintetico. Additivo neurotossico che ha la capacità di distruggere molto rapidamente i neuroni, aggrava il cancro. [Simmenthal, panna Granarolo a lunga conservazione]
E950 - Acesulfame-K: Edulcorante ed esaltatore di sapidità 200 volte più dolce dello zucchero. Cancerogeno.
E951 - Aspartame: Vedi E950.
E955 - Sucralosio: Edulcorante sintetico 600 volte più dolce dello zucchero. Rischi: distrugge il sistema immunitario e attacca principalmente reni e fegato. [Elisir Rocchetta]


heaven

Re: Additivi alimentari

Messaggio da heaven »

Interessantissimo questo topic :D vedrò di comprare il libricino e documentarmi meglio.
gbrinaina

Re: Additivi alimentari

Messaggio da gbrinaina »

minkia, ke skifezzee! menomale ke almeno nn mangio roba preconfezionata e poi messa nel forno a microonde ghaggaadadad XD
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Da quando ho comprato questo libro ho smesso di cibarmi di: coca cola, gelati preconfezionati, salumi preconfezionati, parecchi tipi di succhi di frutta, diverse marche di brioche, diverse marche di cereali per latte. Quando vado a fare la spesa me lo porto sempre insieme per controllare bene le cose che compro :p
gbrinaina

Re: Additivi alimentari

Messaggio da gbrinaina »

hahhha ke storia! XD
ma c'è qualche prodotto che si salva? XD hahha
side-x

Re: Additivi alimentari

Messaggio da side-x »

maaasssìì ma non lo avete ancora capito che siamo cavie?
chissà che buttano nell aria nell aqqua ecc ecc ecc!
una brisch in piu o in meno cambia poco!
gbrinaina

Re: Additivi alimentari

Messaggio da gbrinaina »

mi hai dato lo spunto per aprire un topic sulle cavie :(
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Alex b Hard »

Azrath ha scritto: E955 - Sucralosio: Edulcorante sintetico 600 volte più dolce dello zucchero. Rischi: distrugge il sistema immunitario e attacca principalmente reni e fegato. [Elisir Rocchetta]
Per fortuna che la pubblicità diceva " l'elisir di lungavita" :lol: :lol:
gbrinaina

Re: Additivi alimentari

Messaggio da gbrinaina »

hahha vero, volevo scriverlo anke io hahhahha
cernobeat

Re: Additivi alimentari

Messaggio da cernobeat »

sapevo dell'aspartame, degli altri non ero informato.
pensate che una volta il catrame rivestiva le forme di parmigiano.reggiano....
Sixthclone

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Sixthclone »

Interessante, diciamo che già di mio evitavo cibi preconfezionati e bibite tipo cocacola, fanta, eccetera... sta guida sarà utilissima :D
Futurist

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Futurist »

tante cose si sanno ma la gente non gli da peso..
io ho sempre bevuto litri di vino di casa mia e stavo benissimo, se invece bevo i vini presi al negozio che contiengono sempre i solfiti mi viene facilmente un gran mal di testa ed è cosa risaputa che facciano sto effetto..non è una cosa che capita solo a me.
l'altro giorno in tv si parlava di una ragazza che era allergica ai solfiti...mangiando un pezzo di carne, in cui non dovrebbero essercene se il macellaio non è un figlio di puttana, sta ragazza è andata in coma e non si è piu' ripresa. :|
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Alex b Hard ha scritto:
Azrath ha scritto: E955 - Sucralosio: Edulcorante sintetico 600 volte più dolce dello zucchero. Rischi: distrugge il sistema immunitario e attacca principalmente reni e fegato. [Elisir Rocchetta]
Per fortuna che la pubblicità diceva " l'elisir di lungavita" :lol: :lol:
ahahahahahahha lunga vita dell'azienda che ti frega i soldi :p
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

gbrinaina ha scritto:hahhha ke storia! XD
ma c'è qualche prodotto che si salva? XD hahha
Come succo di frutta compro quelli "100%", in cui di solito non mettono additivi dolcificanti o acqua, oppure prendo i frullati freschi, che però costano un po' di più. Visto che da noi l'uva non manca mai, il succo d'uva me lo creo in casa frullando i chicchi. Delle patatine, bibite gassate e coca cola se ne può fare a meno, così come dei gelati preconfezionati, sostituibili con granite fatte in casa. :D
Ci vuole un po' di pazienza all'inizio per rompere le abitudini e impegnarsi nella ricerca di valide alternative, ma una volta che ciò è fatto si ritorna alla routine, questa volta con qualcosa di più salutare. :8)
Consentino

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Consentino »

trovato :)

Molto interessante sto topic
Sapevo che gli edulcoranti facevano male ma non sapevo cosa provocavano...pazzesco
Pensa te,elisir di rocchetta sembra che faccia benissimo e invece ..
Ma il glutammato e' quello di cui e' fatto anche il dado star se non erro. Giusto? :uhm:
HASTE

Re: Additivi alimentari

Messaggio da HASTE »

nulla sugli acidificanti?
Teoxx

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Teoxx »

se colori in giallo l'ascorbato devi colorare in giallo tutti quelli verdi! sfido chiunque a mandar giù 10g di vitamina C al giorno assumendola dagli alimenti!
anche sostanze innocue anzi essenziali come l'acqua diventano tossiche se ne bevi 12 litri, dipende tutto dalla dose!
poi da biologo molecolare vedo inesattezze tipo "prodotto geneticamente" che mi fanno morire dal ridere, non spiego perchè se no farei un wall of text :D
Consentino

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Consentino »

Teoxx ha scritto:se colori in giallo l'ascorbato devi colorare in giallo tutti quelli verdi! sfido chiunque a mandar giù 10g di vitamina C al giorno assumendola dagli alimenti!
anche sostanze innocue anzi essenziali come l'acqua diventano tossiche se ne bevi 12 litri, dipende tutto dalla dose!

Va behche discorsi. E' ovvio,tutto puo' far male se preso in maniera esagerata,come in realta' nessuno di queste cose e' mortale se si prende in quantita' minime...


cmq se c'e' qualcosa di sbagliato dillo,e' utile avere anche altre opinioni...
Hardbass94

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Hardbass94 »

Minchia,a dire che sono un divoratore di brioche, succhi di frutta e altre schifezze varie :(
Teoxx

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Teoxx »

sì ma l'ascorbato è uno dei + importanti antiossidanti che puoi assumere con la dieta, mi sembra fuorviante segnalarlo in giallo! non è una sostanza sospetta, è una vitamina essenziale.
il discorso delle dosi non è campato in aria, ci si basano farmacologia e tossicologia...
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Consentino ha scritto: Ma il glutammato e' quello di cui e' fatto anche il dado star se non erro. Giusto? :uhm:
Sì. Non l'ho scritto perché non ne sono sicuro... ma quasi certamente lo ha pure il dado star. :s
Teoxx ha scritto:sì ma l'ascorbato è uno dei + importanti antiossidanti che puoi assumere con la dieta, mi sembra fuorviante segnalarlo in giallo!
Tutto sommato hai ragione, l'ascorbico non è un additivo tout court, è anche un micronutriente essenziale. Le informazioni comunque non sono false, troppa vitamina C produce quegli effetti indesiderati. ;)
Ultima modifica di Azrath il 27/08/2010, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Specio ha scritto:nulla sugli acidificanti?
Ne hai qualcuno in particolare da rilevare?
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Teoxx ha scritto: anche sostanze innocue anzi essenziali come l'acqua diventano tossiche se ne bevi 12 litri, dipende tutto dalla dose!
Il concetto è che gli additivi alimentari, tranne qualche inesattezza che tu stesso hai segnalato, per definizione non sono nutrienti. Sono dei cosmetici di cui si può fare a meno, di conseguenza non dovrebbero essere proprio presenti in un cibo. Ciò detto, i problemi si verificano in anni di accumulo e uso reiterato degli additivi, non in una singola dose.
poi da biologo molecolare vedo inesattezze tipo "prodotto geneticamente" che mi fanno morire dal ridere, non spiego perchè se no farei un wall of text :D
Io credo che sia più formativo intervenire spiegando e correggendo tutte le inesattezze, piuttosto che lasciarle alla mercè della disinformazione. Da competente della materia è tuo dovere morale farlo. Poi dipende da quanto preferisci ridere e quanto preferisci informare.
Teoxx

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Teoxx »

replico ad azrath:
1)troppa vitamina C produce quegli effetti, è vero, ma tutte le sostanze, anche quelle essenziali o gli additivi innocui sono tali al di sotto di certe dosi. rifaccio l'esempio dell'acqua, è essenziale ma oltre certi limiti insorge l'intossicazione da acqua, cioè diluisci troppo i sali e i vari metaboliti nelle cellule, quindi si sballa tutto e si sta male parecchio (non sono medico quindi nn so bene cosa succede). una frase che mi ha colpito leggendo un libro di tossicologia era un motto latino (che una volta sapevo bene, ma 5 anni di latitanza dal latino si fanno sentire) che in italiano suona come: "tutto è veleno; dipende dalla dose".

2)l'ascorbato è considerato un additivo (non cosmetico) perchè non presente nell'alimento ma addizionato per le sue proprietà anitossidanti, le stesse che lo rendono giustamente un micronutriente essenziale.

3)signori, NON sarò breve (avete voluto la bicicletta? :D). "prodotto geneticamente" è una cazzata in sè e per sè: a parte che sembra che la parola "geneticamente" sia sinonimo di "mutante schifoso", cmq un'espressione del genere denota una certa impreparazione dell'autore in merito alla produzione di molecole biologiche mediante fermentatori. prima di addentrarmi faccio qualche premessa.
tutti i sistemi viventi funzionano mediante il cosiddetto assioma "un gene -> un peptide" (su cui ci sarebbe da disquisire per ore, nn è il caso) dove per peptide intendo una porzione di proteina, o una proteina intera. Proteina che può avere funzioni strutturali ("tenere in piedi" la cellula) o enzimatiche, cioè catalizzare reazioni chimiche modificando altre proteine, lipidi, acidi nucleici etc etc etc. quindi tutto ciò che vive è "prodotto geneticamente" :D .
evidentemente però l'autore intende che è stato prodotto mediante l'uso di fermentatori in cui sono coltivati batteri geneticamente modificati (cioè introducendo molecole di DNA contenenti geni codificanti enzimi) in modo da iperprodurre determinati metaboliti (come l'ascorbato).
visto e considerato che migliaia di molecole per l'industria alimentare e non (anche vaccini sono prodotti così) sono prodotti così, non vedo perchè l'autore debba dargli questa accezione negativa.
anzi, il perchè è chiaro: in italia è stato imposto il terrore degli organismi geneticamente modificati e tutti cavalcano la cresta dell'onda. è giusto, per carità, in italia non abbiamo le estensioni agrarie di altri paesi ed è giusto puntare sull'agricoltura di qualità invece che di quantità, però chi vi ha detto che l'uso di piante OGM non possa essere di qualità? per esempio tutte quelle varietà autoctone di frutta che negli ultimi 100 anni sono scomparse perchè poco produttive e/o sensibili ai patogeni emergenti sarebbero recuperabili introducendo geni per la resistenza a questi patogeni. e si tornerebbero ad avere x esempio mele + saporite di quelle giganti, sferiche ma insipide che si coltivano oggi.
a proposito, sapete che buona parte delle varietà di frutta, verdura e cereali che mangiamo tutti sono il prodotto di mutagenesi indotta da radiazioni, fatta negli anni 50 e 60?
in pratica hanno bombardato i semi e poi hanno selezionato le piante, risultanti da mutazioni casuali, che, oltre a non essere morte avevano i frutti + grossi, o che crescevano + in fretta.
fa + impressione mangiare sapendo che tra il grano di Chernobyl e quello che mangiamo non c'è sta gran differenza, o sapendo che quello che mangio è x esempio + resistente ai patogeni perchè ho introdotto un certo gene in una posizione controllata, con effetti controllati? ;)
adesso nn voglio dire che tutto quello che mangiamo fa male, anzi, però come impatto mediatico l'impostazione è chiaramente artefatta.
nn dico neanche che OGM = perfezione, lungi da me, però nn tirate fuori il fatto che sia provato che facciano male perchè sono mutanti né + ne meno del frumento che oggi ha le spighe 3 volte +grosse di quello di 100 anni fa. e se tirate fuori il principio di precauzione ("li vieto perchè nn so se facciano male") allora io potrei dirvi: vietiamo, che ne so, la musica house perchè nn mi puoi dimostrare che sentire una volta al giorno per 10 anni musica a 130 bpm nn causi problemi all'udito :D

ho messo parecchia carne al fuoco, però nn lamentatevi! ;)
Azrath

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Azrath »

Teoxx ha scritto:replico ad azrath:
1) [...]
Giustissimo. L'ho sentita pure io da qualche parte, ma non ricordo dove. :D
2) [...]
Diciamo che, trattandolo come additivo alimentare, l'ascorbico avrebbe dovuto metterlo in verde, proprio in virtù del fatto che qualsiasi cosa, se assunta in dosi abbondanti, può far male. Lei comunque l'ha specificato: il problema è in merito solo alla quantità, non alla qualità; ma è una informazione tutto sommato inutile rispetto al tema del libro.

Ti faccio una domanda: sai qualcosa di più sull'aspartame?
3)signori, NON sarò breve (avete voluto la bicicletta? :D).
La brevità è impossibile in un discorso che miri ad essere il più chiaro e completo possibile. Quindi ben venga la lunghezza, ce n'è solo da guadagnare. ;)
Ho letto con molto interesse quallo che hai scritto. Raccolgo le frasi più stimolanti:
anzi, il perchè è chiaro: in italia è stato imposto il terrore degli organismi geneticamente modificati


Precisando preliminarmente che l'autrice è francese e il libro è nato in Francia, in effetti è vero: c'è tanta paura perché c'è disinformazione. Hai titoli bibliografici da suggerire per farsi un'idea di cosa sia questo OGM, delle sue conseguenze a breve e a lungo termine?
per esempio tutte quelle varietà autoctone di frutta che negli ultimi 100 anni sono scomparse perchè poco produttive e/o sensibili ai patogeni emergenti sarebbero recuperabili introducendo geni per la resistenza a questi patogeni.


In una visione un po' cyber punk della cosa, se per ipotesi si riuscisse a realizzare in tutto il mondo una produzione OGM in grado di tenere lontane le piante dai parassiti, che fine farebbero questi parassiti? Che conseguenze ci sarebbero sulla catena alimentare?
e se tirate fuori il principio di precauzione ("li vieto perchè nn so se facciano male")
Non mi sembra un principio proprio sgangherato. Credo sia alla base del principio di sopravvivenza. Trovo che sia molto più perverso il principio: "dal momento che non si sa se facciano bene o male, le usiamo lo stesso". Di solito questi principi allegri e superficiali li troviamo sempre laddove lo scopo è la massimizzazione del guadagno, in cui poco importano le conseguenze a lungo termine: divento ricco sfondato e basta.

Quando dietro la diffusione di qualcosa ci sono scopi più nobili, come la salute o il benessere della collettività, i freni inibitori sono molto più forti e si mira ad assicurarsi il più possibile l'assenza di pericoli. Se poi si commettono errori beh... sono gli errori della scienza. :)

Bye!
Teoxx

Re: Additivi alimentari

Messaggio da Teoxx »

rispondo in ordine sparso:
-il principio di precauzione per alimenti vegetali GM (geneticamente modificati)è giusto di principio mi sembra una forzatura visto che le varietà attualmente in commercio sono state ottenute con metodi di mutagenesi più "brutali" e dagli effetti meno prevedibili rispetto ai metodi di trasformazione possibili oggi. il fatto che il grano con le megaspighe non faccia male alla salute umana da un certo punto di vista è pura fortuna (o magari verrà fuori che una cosa del genere è alla base del boom dei tumori o delle malattie neurodegenerative, però ci vorrebbero studi su campioni di persone enormi e della durata di decenni). non hanno applicato il principio di precauzione allora (non ne sono sicuro, ma nn penso abbiano fatto rigorosi studi su quanto facesse bene o male il nuovo grano superproduttivo), perchè applicarlo adesso che si conoscono le modifiche al metabolismo apportate dall'espressione di uno o pochi enzimi esogeni o dalla sovraespressione di enzimi della pianta stessa?

-non potrai mai rendere tutti i vegetali resistenti a tutti i patogeni (funghi, virus, batteri, nematodi, insetti, animali erbivori), sono troppi, e cmq tu creeresti una pianta resistente a uno o a un range limitato di patogeni. inutile rendere l'olivo resistente a patogeni della palma da dattero! :D
cmq non è possibile rendere una pianta resistente a tutti i patogeni perchè dovresti inserirle dentro migliaia di geni in +, verrebbe fuori un organismo completamente diverso da quello di partenza.
anche nel caso di una pianta resistente a un certo patogeno, conta che la selezione naturali premia quei patogeni che, x mutazioni casuali, riescono cmq ad aggirare le difese della pianta e trarne giovamento. quindi, sempre secondo i lunghi tempi evolutivi, anche le piante che saranno riuscite casualmente ad essere resistenti al patogeno mutato saranno favorite sulle altre, e via dicendo. è un gioco di scacchi. volendo, all'insorgere di patogeni che tornano ad arrecare danno alle piante, si può trasformare ulteriormente la pianta cercando in altri organismi geni che codifichino per enzimi che tengano lontano il patogeno... cmq si avranno fasi in cui le piante staranno tranquille, e altre in cui avranno la meglio i patogeni. ripeto tempi lunghi, nell'immediato in linea generale hai un vantaggio economico.

-sull'aspartame non sono molto ferrato, è di sintesi artificiale, nn ho mai avuto modo di studiarlo. puoi leggere la pagina su wikipedia, mi sembra valida.

-riferimenti bibliografici? guarda, tutte queste cose di cui sono venuto a conoscenza derivano da discussioni a margine di lezioni. anche questa cosa dell'ortofrutta ottenuto nei decenni passati tramite le radizioni ci è stata detta da un docente a margine di una lezione di genetica, cmq guarda anche su wikipedia Creso (agronomia) e vedi che le perplessità sono diffuse. avevo un bel pdf abbastanza divulgativo con delle considerazioni serie sugli OGM tipo quella che potrebbero salvare varietà vegetali autoctone quasi estinte, però nn so dov'è finito e da che sito provenisse.
attualmente sono sotto tesi quindi non ho molto tempo x cercare in giro qualcosa in merito che possa essere abb comprensibile, però se mi imbatto in qualcosa di interessante lo posto
HASTE

Re: Additivi alimentari

Messaggio da HASTE »

Azrath ha scritto:
Specio ha scritto:nulla sugli acidificanti?
Ne hai qualcuno in particolare da rilevare?

no,volevo giusto saperne di più ;)
Rispondi

Torna a “Estetica e salute”