Mc Donald's

Azrath

Mc Donald's

Messaggio da Azrath »

Ormai il luogo comune sa che il Mc Donald's fa schifo. Ma forse non sa perché fa schifo.

Il problema è che spesso le campagne denigratorie sono più pervase da connotati ideologici e politici che scientifici. Il famoso "no secco", unito all'altrettanto famoso slogan "X uccide", quando non suffragato da dati scientifici o statistici verificabili, rischia di ottenere l'effetto opposto. Dal momento che non si è mai vista una persona uccisa dal Mc Donald's o uccisa dalla sigaretta o da sostanze psicoattive di varia natura, l'inferenza lecita e gratuita che si può fare è che tutto sommato non fanno così male come si dice. Di conseguenza lo slogan esagerato perde di credibilità e la campagna di sensibilizzazione fallisce clamorosamente, come dimostra il fallimento di tante campagne di sensibilizzazione contro la droga.

Alla fine della fiera, un po' tutti continuano a nutrirsi di Mc Donald's, un po' tutti continuano a non morire ma al più ad ingrassare.
Prima di aprire il dibattito, vi presento un articolo che ho letto oggi, che riporta, tra le altre cose, la lista degli ingredienti di un panino Mc Donald's:

Immagine

Farina arricchita (farina di grano sbiancata, farina di frumento maltata, niacina, ferro ridotto, tiamina mononitrato, riboflavina, acido folico, enzimi), acqua, sciroppo di alto fruttosio (HFCS), zucchero, lievito, olio di soia e/o olio di soia parzialmente idrogenato, contiene il 2% o meno di: sale, solfato di calcio, carbonato di calcio, glutine di grano, solfato di ammonio, cloruro di ammonio, agenti ammorbidenti per la pasta (lattato steaorile di sodio, estere diacetiltartarico di mono- e digliceridi degli acidi grassi, acido ascorbico, azodicarbonamide, mono- e digliceridi, monocalcio fosfato, enzimi, gomma di guar, perossido di calcio, farina di soia), propionato di calcio e propionato di sodio (conservanti), lecitina di soia.

[In rosso quelli che mi risultano i più pericolosi - Apprezzatissimo il contributo di chi ne sa di più e ha nozioni più tecniche in merito.]
_________________________

Le questioni sono:

1. Chi ne sa di più, ci dica che danni possono produrre i vari additivi indicati;
2. Chi è consumatore di cibo Mc Donald's, ha avuto qualche ripensamento?
3. Che ne pensate in generale del Mc Donald's?


TeChNoId

Re: Mc Donald's

Messaggio da TeChNoId »

sicuramente avrai già visto lo splendido documentario "Supersize Me"...se qualcuno non l'ha mai visto lo consiglio vivamente! c'è sto tizio americano che per un mese mangia solo ed esclusivamente a mac donald,colazione pranzo e cena con tutte le conseguenze che ne derivano...poi si approfondiscono molti altri temi quali obesità,pubblicità ossessive di cibi spazzatura,cibo nelle scuole americane e via dicendo ;) intervistano anche un tipo che da decenni ormai mangia solo ed esclusivamente big mac (lui stesso dice che il 90% del cibo solido che mangia sono big mac...in un anno ne ha magiati tipo 750 o_o :lol: ),un pazzo esaltato che venera questo panino :lol: :pray: quel documentario spiega benissimo quasi tutto visto che ci sono pareri di medici,nutrizionisti,psicologi,avvocati uniti a quelli della gente "normale" che è ormai dipendente dai fast food!

detto questo e sapendo benissimo che il cibo del mac fa male e che va contro quello che sono i miei principi dico questo....quanto cazzo è buono il mac bacon :sbav:
lo so sono un coglione che in questo caso si sta contraddicendo ma io un panino così buono non l'ho mai mangiato in vita mia,cazzo è una cosa indecente quanto è buono...non vado spesso al mac (ci andrò 1 volta al mese) ma quando vado il mio mac bacon menu grande + altri 2 mac bacon a parte me li sparo alla grande :sbav:
quel cazzo di panino mi crea dipendenza...chissà che minchia di droga chimica malata ci sarà dentro :lol: :asd:
Hardbass94

Re: Mc Donald's

Messaggio da Hardbass94 »

Io dico solo una cosa:
questa estate con degli amici abbiamo fatto una vacanza a Roma ,e sotto l'albergo c'era appunto il cristosanto di Mc donalds;insomma io non essendo un tipo pratico di queste cose essendo vissuto sempre in paese, l'idea di mangiare tutti i giorni li mi gasava moltissimo anche se sapevo già dal punto di partenza che era MERDA :lol:
Detto questo dopo 3 giorni ho cagato e mi sembrava quasi di morire :lol: :lol:
Azrath

Re: Mc Donald's

Messaggio da Azrath »

Il guaio è che le cose che vende sono indubbiamente gustose. Sono come la droga :p

Personalmente mi rifiuto in maniera talebana di mangiare qualsiasi cosa che venga dal Mc. Il motivo oscilla tra ideologia, salutismo e antipatia verso tutti quei colori e tutta la folla che mi circonderebbe :p
TeChNoId

Re: Mc Donald's

Messaggio da TeChNoId »

io vado al mac drive...zero,folla,zero colori e gigantografie di clow mongoloidi e zero attesa...poi via diretto nel parcheggio a divormi mac bacon come se fossi una bestia che non mangia da 2 mesi :lol: :shifty: :lol:
Azrath

Re: Mc Donald's

Messaggio da Azrath »

Senti, ti devo provocare se no qui la discussione resta piatta. :p
Ma tu, per tua ideologia, non sei contro le multinazionali?
TeChNoId

Re: Mc Donald's

Messaggio da TeChNoId »

certo,infatti l'ho pure scritto nel post di prima che per questo sono incoerente...purtroppo sono caduto nel tunnel dei mac bacon :( :lol:

a parte ,gli scherzi...ci vado raramente,se tutti facessero come me non ce ne sarebbero così tanti in giro per l'italia...il problema è la gente che mangia solo sta merda...e in italia siamo ancora messi bene,in america moltissima gente mangia praticamente solo nei fast food :roll:

mio fratello quest'anno si è fatto 3 settimane in california e mi ha raccontato cose allucinanti riguardo le abitudini alimentari della maggiorparte degli americani...robe del tipo...in fila per andare sulle montagne russe agli universal studios con tanto di hamburgher,barrette di cioccolato (il mars..hai presente?) FRITTE infilzate su un bastoncino e bibite da 2,5 in mano...e ripeto...in fila per andare sulle montagne russe :pray: :lol: :lol:
Renton

Re: Mc Donald's

Messaggio da Renton »

Sono riuscito a smettere con questa droga e ho resistito per circa 3 anni senza andare.
Ora sono 3 anni ke ho riiniziato e ci vado almeno una volta al mese perkè c'è l'ho vicino al lavoro e come dice TeChNoId il mc bacon mi richiama con quell'odore di pancetta :sbav: Oltre a quello consiglio il CBO con bacon :lol:

effetti collaterali: delle gran cagate tipo da riuscire a stenti a tornare a lavoro :lol: mi fa lo stesso effetto il ristorante cinese....
robbeHC

Re: Mc Donald's

Messaggio da robbeHC »

A quanto son riuscito a scoprire, gli unici che mi preoccupano di quelli segnati in rosso sono l'azodicarbonamide,uno sbiancante per farina, e l'estere diacetil tartarico di mono e digliceridi degli acidi grassi, sono stabilizzanti ed emulsionanti.
Per il cloruro di ammonio e il solfato non ho trovato molte notizie, comunque non li riterrei così pericolosi. Certo in grandi quantità non fanno bene,ma sono più i nomi a spaventarvi secondo me: il cloruro d'ammonio, ad esempio, è un ottimo antidoto per intossicazione da amfetamine,accellera l'eliminazione renale per acidificazione delle urine. Comunque appena scoprirò di più,riporterò.
Per quanto mi riguarda, ci mangio poco, perché è sicuramente più sana una bistecca che questa roba qua (sempre che la mucca non sia stata allevata a steroidi o bombardata con chissà che farmaci), però come dice technoid il mc bacon è da seghe :sbav:
Cruz

Re: Mc Donald's

Messaggio da Cruz »

Un giorno un nutrizionista mi disse che la carne usata dal MC Donald per gli hamburgher & Co. in realta non è carne bovina, ma di altri animaletti che preferirei non nominare :lol: ...Infatti molta gente si lamenta del fatto che le liste ingredienti (spero solo della carne) non siano molto veritiere...Ma ormai si sa...anche nei controlli generali effettuati ai "Big" della scena mondiale nel campo degli alimenti c'è dietro una considerevole mafia...
Grigio

Re: Mc Donald's

Messaggio da Grigio »

ho sempre saputo ke il Mc faceva male, ma dopo ke ho letto quello fatto della estrema conservazione e degli ingriedenti dico good bye al mc donalds
HASTE

Re: Mc Donald's

Messaggio da HASTE »

ogni tanto mi tocca andarci per via che ai miei amici piace molto,ma mangio solo le patatine. ci vado tipo una volta ogni 3 mesi .
des

Re: Mc Donald's

Messaggio da des »

io vado rarissime volte ...quando caco come non ci fosse un domani e voglio crearmi un tappo :mrgreen:
gbrdade

Re: Mc Donald's

Messaggio da gbrdade »

a me fan proprio schifo le cose del mac donald :s
side-x

Re: Mc Donald's

Messaggio da side-x »

io evito di mangiarlo se posso se no mi viene la sciolta per tre giorni
Emanuela_muaO

Re: Mc Donald's

Messaggio da Emanuela_muaO »

Io vado due volte a settimana.. :$
pesto

Re: Mc Donald's

Messaggio da pesto »

:arrowu:
2 volte alla settimana mi sembra un po' troppo....
side-x

Re: Mc Donald's

Messaggio da side-x »

Emanuela_muaO ha scritto:Io vado due volte a settimana.. :$
se andassi due volte la settimana passerei le mie giornate in diarrea
Renton

Re: Mc Donald's

Messaggio da Renton »

Emanuela_muaO ha scritto:Io vado due volte a settimana.. :$
e magari vuoi pure dimagrire :lol:
Grigio

Re: Mc Donald's

Messaggio da Grigio »

:arrowu: :lol: :lol: :lol:
gbrinaina

Re: Mc Donald's

Messaggio da gbrinaina »

ke skifo! solo a sentire l'odore del loro "cibo", anke solo passando vicino al negozio, mi sento male!
gbrdade

Re: Mc Donald's

Messaggio da gbrdade »

:arrowu: quoto, è una puzza asfissiante :grr:
pesto

Re: Mc Donald's

Messaggio da pesto »

io il mc donald me lo concedo massimo un paio di volte al mese!e quelle poke volte ke vado mangio come una fogna...mc bacon rulez :sbav:
Azrath

Re: Mc Donald's

Messaggio da Azrath »

Ma forse la diarrea è l'ultimo dei problemi che causa il Mc Donald...
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Mc Donald's

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ci sono andato giusto ieri.. non è niente di che ma una volta ogni tanto vado pure io a mangiare la.. due panini una cokina e che sarà mai?

Però ho notato che non è così economico.. preferisco spendere 3.50 € dai magrebi per un kebab ( che mi sazia di più ) che 10 euro da loro..
Emanuela_muaO

Re: Mc Donald's

Messaggio da Emanuela_muaO »

Fabietto ha scritto:
Emanuela_muaO ha scritto:Io vado due volte a settimana.. :$
se andassi due volte la settimana passerei le mie giornate in diarrea
Detta tutta sinceramente non vado mai in diarrea,e non ho problemi di stomaco e di pancia!
pesto ha scritto::arrowu:
2 volte alla settimana mi sembra un po' troppo....
Macchè..
Meglio il Mc della cucina de mi madre! :lol:

Renton ha scritto:
Emanuela_muaO ha scritto:Io vado due volte a settimana.. :$
e magari vuoi pure dimagrire :lol:
PER NIENTE! :mrgreen:
TeChNoId

Re: Mc Donald's

Messaggio da TeChNoId »

neanche a me fa andare in diarrea,anzi...quando mangio al mac mi intaso talmente tanto che non riesco ad andare al cesso :shifty: :lol: poi vado,ma normalmente :lol:

cmq quoto coraz...il kebab sazia il doppio...qui vicino a casa mia ci son dei tunisini che fanno un kebab che peserà 1 kg e mezzo cazzo o_o e sicuramente il kebab è più sano ed è un pasto completo ed equilibrato visto che c'è pane fatto al momento,carne e verdura fresca ;) i panini del mac son pieni zeppi di conservanti però,ripeto,il mac bacon è troppo troppo buono (ed è anche l'unico che mangio visto che gli altri non mi piacciono per niente :nono: )!
Grigio

Re: Mc Donald's

Messaggio da Grigio »

il kebab me sà de zozzo,pizza rulez oppure piadina oppure il re dei Panini a roma lui : http://www.facebook.com/permalink.php?s ... 6473805342
gbrdade

Re: Mc Donald's

Messaggio da gbrdade »

wurstel.jpg
volete mettere un bel panino col wurstel con un quintale di senape? :sbav: :sbav:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bimbaGbrCimice

Re: Mc Donald's

Messaggio da bimbaGbrCimice »

si al mc ci vado ora molto meno da 4 anni a sta parte,...cmq mangio solo il tost nell'happy meal...e nel caso prendo il sunday, se no adesso mi ispira molto il mozzarillo ma altre cose no no....cmq una volta ogni tanto non fa male a nessuno ci sono altre cose ke fanno male.
Rispondi

Torna a “Estetica e salute”