Youtube e la musica

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardcore
Rispondi
dominique_dumonde

Youtube e la musica

Messaggio da dominique_dumonde »

Ho notato da un'annetto a sta parte che trovare pezzi sul tubo è sempre più facile e anche perle ricercate, sono a portata di tutti con programmi video--->mp3.
Al di là che fino anche solo a prima 2000 internet non permetteva la diffusione della musica diciamo, più ricercata come può essere appunto l'Hc o come la techno,industrial e quant'altro, se non con programmi peer to peer come il primo Napster, oggi giorno invece è un'attimo trovare qualsiasi cosa o quasi...
voi che ne pensate??


Gid gbr

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Gid gbr »

Beh hai detto tutto tu, ma non è l'unico modo così rapido ormai... spesso molti blog o siti hanno rimpiazzato addirittura il p2p. Comunque si è super comodo youtube, soprattutto per ascoltarti al volo qualcosa di nuovo o di ricercato, o per trovare titoli di canzoni cercando tramite artista o ricerca parziale, o per linkare le canzoni in giro in modo "legale" diciamo. Ma anche per vedere i video dei brani, in questo caso hardcore, che altrimenti difficilmente troveremmo, oppure per piazzare una bella playlist di canzoni mentre lavori così te le ascolti in sottofondo :)
dominique_dumonde

Re: Youtube e la musica

Messaggio da dominique_dumonde »

quindi tu la vedi come una cosa positiva??
Gid gbr

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Gid gbr »

Certo, soprattutto perchè tantissime tracce vecchie che hanno in pochi nei vinili sono ascoltabili grazie alla gentilezza di coloro che le uppano, e poi per tutte le comodità elencate sopra.
Azrath

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Azrath »

Ai fini dell'accrescimento culturale, direi una manna dal cielo. Ai fini del marketing, direi una mannaia dal cielo. :mrgreen:
dominique_dumonde

Re: Youtube e la musica

Messaggio da dominique_dumonde »

giustissimo!
Jamma

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Jamma »

il 50% delle canzoni che cerco su youtube non le trovo :eh:
oppure quelle che cio messo TROPPO a trovarle me le uppano una settimana dopo che le tiro fuori :prr: :lol: :lol:
mah com concordo nel dire che è un gran sito...Musica,video demenziali o meno :yeah:
Toxi

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Toxi »

Io ho il mio piccolo canale di youtube con canzoni che registro a casa mia dai dischi, sinceramente non ci vedo nulla di male, ovviamente lo faccio in "buona fede" perchè capita che dalle anteprime di un disco non si capisca una K e allora cerco sul tubo anzichè scaricarle per vedere se meritano o.o
ares

Re: Youtube e la musica

Messaggio da ares »

Io sono un new_talent , la mia politica e': ascoltare su youtube e ACQUISTARE da mid-town.nl o deejay.de ... nelle peggiori delle ipotesi compro wma su i-Tunes ...
dominique_dumonde

Re: Youtube e la musica

Messaggio da dominique_dumonde »

ah di sicuro non suoni pezzi estrapolati da audio di youtube :)
TheDarkestEvil

Re: Youtube e la musica

Messaggio da TheDarkestEvil »

Secondo me il "tubo" stà rovinando quella magia che ruotava intorno al genere Hardcore. Se prima un produttore tirava giù una traccia, tu aspettavi con ansia l'arrivo del disco in negozio.Almeno era così per me.Oggi parecchi non sanno nemmeno dove si vendono i dischi Hardcore, basta un click e il gioco è fatto.La musica si evolve,per carità,non voglio entrare nei dettagli. Proprio ieri ho ascoltato symphony of the death su un Cd. Bè fidatevi è tutta un'altra musica! Non basta ascoltare Hardcore e buttare giudizi soltanto per sentito dire. Bisogna saper ascoltare :yeah:
Big Mac Daddy

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Big Mac Daddy »

è una svolta sicuramente per chi vuole affacciarsi per la prima volta nel mondo della musica non commerciale, io ricordo che invece da 17enne andavo da remix e altri negozi di dischi a roma ad ascoltà i vinili perchè manco c'avevo pc ed era l'unico modo per ascoltà l'hardcore e la techno oltre i programmi in radio.
per quanto riguarda un discorso che youtube potrebbe rovinà il mercato musicale da una parte è vero, la gente potrebbe pensà che tanto la musica se pò ascoltà su internet a gratis e via dicendo.. ma a mio parere preferisco spende anche 100 euro e più per un vinile raro ed avere ed ascoltare il vinile e il cd "fisicamente" e sapè che fa parte della collezione, la soddisfazione che te regala vedè quella pila de dischi è unica, un orgasmo sonoro!
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

Youtube è una manna dal cielo...non vedo dove sia il problema! :uhm: La pirateria esisteva anche prima e poi comunque youtube è spesso una fonte di promozione anche per le stesse case discografiche e lo dicono le statistiche..ma aldila' di questo dato che io non posseggo una label, per me è tutto di guadagnato per la facilita' e la quantita' di diffusione e e reperibilita' di tracce e video musicali!
_FiOz_

Re: Youtube e la musica

Messaggio da _FiOz_ »

guardando nel mio piccolo! è stata una manna dal cielo!!

altrimenti come avrei fatto a prendermi tutte le tracce stampate su Industrial strength a metà anni '90??? :mrgreen:
e tutte le chicche early e oldstyle... :dance: di cui sono ghiottissimo!! :D molte tracce non si trovano più ormai....

per i dischi nuovi ci sono altre alternative invece! e poi si diffonde anche musica che fino a poco tempo fà rimaneva troppo nascosta non cè ombra di dubbio! tracce che molti davano per disperse ecc...
TheDarkestEvil

Re: Youtube e la musica

Messaggio da TheDarkestEvil »

[quote="_FiOz_"]guardando nel mio piccolo! è stata una manna dal cielo!!

altrimenti come avrei fatto a prendermi tutte le tracce stampate su Industrial strength a metà anni '90??? :mrgreen:
e tutte le chicche early e oldstyle... :dance: di cui sono ghiottissimo!! :D molte tracce non si trovano più ormai....

Appunto! Le hai trovate perchè qualcuno prima di te (senza offese :D ) ha comprato i vari vinili o cd. Tra qualche anno, secondo te, troverai le song tanto desiderate se nessuno mai le acquisterà!
TheDarkestEvil

Re: Youtube e la musica

Messaggio da TheDarkestEvil »

Futurist ha scritto:Youtube è una manna dal cielo...non vedo dove sia il problema! :uhm: La pirateria esisteva anche prima e poi comunque youtube è spesso una fonte di promozione anche per le stesse case discografiche e lo dicono le statistiche..ma aldila' di questo dato che io non posseggo una label, per me è tutto di guadagnato per la facilita' e la quantita' di diffusione e e reperibilita' di tracce e video musicali!
La promozione và a pari passo dell' evoluzione musicale. La domanda che ti porgo è la seguente: Per te fà differenza ascoltare da Youtube o da un cd o vinile? L' emozione che provi è la stessa?
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

si perkè l'emozione me la da la traccia di per se, non su che formato la ascolto...se è in ottima qualita' audio mi è indifferente che sia un wav/mp3 o un cd o un vinile..se una traccia mi piace, mi emoziona indipendentemente dal mezzo tramite cui la ascolto.
Stesso esempio vale in discoteca...a te che se in pista a ballare cambia qualkosa se il dj ti mette una traccia da cd o da vinile?
TheDarkestEvil

Re: Youtube e la musica

Messaggio da TheDarkestEvil »

In disco o ad un party prediligo l'Industrial :D. Se il dj suona da vinile lo apprezzo perchè mette in atto una tecnica imparagonabile al "jukebox umano " da cd. Se sono a casa,bè, la qualità della musica riprodotta fà la differenza. :yeah:
Personalmete associo la musica ai ricordi e sinceramente la rete tutta questa emozione non me la trasmette.
Poi scusa, vorresti dire che riavvolgendo il nastro di una MC non ti fà un certo effetto? La musica in generale non è costruita solo da note che riecheggiano nell'aria, ma implica tutti i 5 sensi.Stare davanti ad un monitor tra 4 mura non la vedo tanto emozionante come esperienza sonora! :nono:
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

TheDarkestEvil ha scritto: In disco o ad un party prediligo l'Industrial :D
Cosa c'entra il genere musicale? :uhm: il mio discorso vale indipendentemente da cio' che ascolti.
TheDarkestEvil ha scritto: Se il dj suona da vinile lo apprezzo perchè mette in atto una tecnica imparagonabile al "jukebox umano " da cd.
Con cosa mixi un dj cosa ti cambia a te che ascolti? qua non si parla di tecnica ma di emozioni che ti trasmette la musica. un tempo forse valeva il fatto che il suono del vinile per un certo tipo di musica rendeva di piu' perkè era meno freddo del digitale, ma dato che stiamo parlando di musica elettronica non mi sembra questo il caso, anzi proprio perkè è musica elettronica richiede un supporto digitale che garantisca la miglior qualita' audio possibile!
TheDarkestEvil ha scritto: Se sono a casa,bè, la qualità della musica riprodotta fà la differenza. :yeah:
Ma infatti io ho precisato "purchè sia di buona qualita' audio" mi va bene tutto: mp3 cd o vinile.
TheDarkestEvil ha scritto: Poi scusa, vorresti dire che riavvolgendo il nastro di una MC non ti fà un certo effetto?
Si, mi fa saltare i nervi a dover aspettare un'eternita' e trovare il punto esatto e mi fa ancora piu' rabbia la pessima qualita' audio! e poi stai parlando con uno che si chiama Futurist, quindi non ho di certo nostalgia della tecnologia obsoleta! :D
TheDarkestEvil ha scritto: Stare davanti ad un monitor tra 4 mura non la vedo tanto emozionante come esperienza sonora! :nono:
Ma infatti io da youtube scarico e metto tutto sull' I-Pod e le tracce che mi piacciono le porto sempre con me ovunque, cosa che non potrei di certo fare con dei vinili! :lol: :yeah:
TheDarkestEvil

Re: Youtube e la musica

Messaggio da TheDarkestEvil »

:arrowu: In parte stiamo dicendo la stessa cosa.
In disco prediligo l'Industrial perchè non esiste location al mondo in grado di enfatizzare suoni più melodici (ad eccezzione dell' Auditorium di Roma :D )
Con che suona il dj mi importa e come! Le emozioni sono stampate tra i solchi del vinile :dance:
Anche a me faceva saltare i nervi il nastro delle MC, e proprio per questo che riascoltando una vecchia cassetta mi fà tornare in mente l'infanzia!Youtube questo non lo sa fare :)
Io sono contrario alla diffusione in rete di musica, ma non al progresso.Non a caso ascolto elettronica, sarebbe un paradosso! :yeah:
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

Ma in ogni caso Youtube non ti toglie niente, anzi, è solo un utile strumento in piu' a disposizione ma nulla ti impedisce di farti ancora le tue cassettine o i cd o di comprarti i vinile se preferisci cosi'.
DeLiCiOuS

Re: Youtube e la musica

Messaggio da DeLiCiOuS »

Futurist ha scritto:si perkè l'emozione me la da la traccia di per se, non su che formato la ascolto...se è in ottima qualita' audio mi è indifferente che sia un wav/mp3 o un cd o un vinile..se una traccia mi piace, mi emoziona indipendentemente dal mezzo tramite cui la ascolto.
Stesso esempio vale in discoteca...a te che se in pista a ballare cambia qualkosa se il dj ti mette una traccia da cd o da vinile?
Claudio cambia cambia.... tutto sta alla qualita' della sorgente audio e alla qualita' dei diffusori ....ma l'80% sta nella sorgente.
La qualita' di una traccia suonata con un impianto bello grosso si sente eccome..... prova a mettere una traccia di youtube con 1000 watt di impianto...e prova un vinile con la stessa traccia e un ottima puntina......quasi che sembra un'altra traccia..... :yeah:
E' chiaro che se poi ascolti con le cuffiette da 20 watt non senti tanta differenza.....ma l'alta qualita' è importante !!

Io ho smesso di scaricare anche dal mulo....compro mp3/wav su internet ad alta qualita'....e in macchina come ad una serata...spakkano 100 volte piu di qualsiasi resampling che trovi nei video di youtube...

Youtube è uno strumento utile giusto per un preascolto della traccia ....è come un immensa enciclopedia dove un amatore puo' andare e cercare, ascoltare , scoprire tracce vecchie e nuove....... ha sostituito il gesto che facevano i dj qualche anno fa.... cioè andare fisicamente nel negozio di dischi e ascoltarsi i dischi.....

Se youtube fornisse in qualche modo musica ad altissima qualita'....credo che sarebbe un danno e un male.... per fortuna non è cosi'....le tracce scaricate da youtube suonano di merda....se vuoi comunque un mp3 decente bisogna cercare da altre parti....o meglio comprarlo !!!
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

:arrowu: ma guarda che il discorso che facevo su, era riferito al mezzo di riproduzione non alla qualita'..cioè in discoteca se ascolti la stessa traccia in alta qualita' che sia dal vinile o dal cd non ti cambia nulla anzi, il cd è anche piu adatto del vinile trattandosi di musica elettronica.
non si parlava degli mp3 scaricati da you tube, nessun dj usa gli mp3 di youtube per suonare! :)
...se un mp3 è registrato male lo senti anche nelle cuffiette è ovvio, io infatti cerco solo roba in alta qualita' perkè l'hardcore va ascoltata nelle piu' alta qualita' possibile a tutto volume e se non hai un buon file, suona di merda! :nonono:
Per quanto riguarda youtube pero' non è vero che l'audio suona per forza di merda...dipende da chi carica la traccia se sa come fare il video nella maniera giusta! :yeah: ti assicuro che i video che carico io non perdono nulla in qualita' rispetto all'mp3 che ho sul computer:

questo ad esempio è un mp3 sterofonico a 128kbps costanti di bitrate, frequenza 44100... suona uguale al file che ho su pc..se avessi avuto un mp3 a 320k o un .wav sarebbe stato uguale..non perdevano nulla se fai le cose per bene.
anche perkè poi a certi livelli le differenze di qualita' l'orecchio non se percepisce nemmeno..non credo che qualkuno riesca a distinguere ad esempio un mp3 a 256k o un file wave.
Futurist

Re: Youtube e la musica

Messaggio da Futurist »

DeLiCiOuS ha scritto:
Futurist ha scritto:si perkè l'emozione me la da la traccia di per se, non su che formato la ascolto...se è in ottima qualita' audio mi è indifferente che sia un wav/mp3 o un cd o un vinile..se una traccia mi piace, mi emoziona indipendentemente dal mezzo tramite cui la ascolto.
Stesso esempio vale in discoteca...a te che se in pista a ballare cambia qualkosa se il dj ti mette una traccia da cd o da vinile?
Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”