Vocal autoprodotti

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardcore
TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 23/04/2010, 20:37

Mi sembra doveroso (anche se su consiglio) di aprire un topic a riguardo.
Personalmente mi sono rotto di sentire gli stessi vocal che girano per anni attraverso vari generi. Un vocal lo ritrovi in decine di canzone, a volte senza avere nulla a che fare con la traccia prodotta (vedi il 98% dell' Hardcore contiene un vocal hip-hop). Non tanto la singola frase, ma tanto un' intera strofa, ricantata o no non fà differenza. Personalmente non capisco il fatto per cui un produttore affermato e con anni di esperienza alle spalle si deve trovare in condizioni "disperate" da inserire pezzi di altri artisti, ma soprattutto di altri generi. P.S. non voglio sentire storie del tipo: la fama, i soldi e la carriera :D



Nightmare

Messaggio da Nightmare » 23/04/2010, 20:49

che io sappia gli unici a farsi dei vocals propri (non in tutti i loro pezzi) sono stati Maxx (Stunned Guys) e Dj D.

ma secondo me, si usano dei vocals hip-hop ecc.. xche cmq pur non centrando niente (musicalmente) con l'hardcore, sono vocals che ci stanno da Dio in pezzi hardcore.. ci sono alcuni vocals di Dmx,Public Enemy,Eminem, che sembran fatti apposta x essere usati in pezzi hardcore e suonano davvero bene..anche xche cmq sono vocals "forti" con insulti e frasi forti,che ben si incastrano con la parte dura e violenta di questa musica...

e se devo ammettere della "cattiveria" che mi sa dare tra un vocal di Dmx,X-zibit o Inspectah Deck e uno di Maxx (che cmq ha una bella pronuncia e una voce abb.potente) scelgo Dmx ecc.. tutta la vita.

X-MIND

Messaggio da X-MIND » 23/04/2010, 20:57

ma hai idea quanto costi registrare una linea vocale originale in uno studio ? calcola che i proventi dei dischi sono veramente ridicoli; non ne varrebbe la pena.
inoltre la stesura di un brano dance difficilmente é analoga ad un brano pop.per esempio, io ho un vocal che mi interessa e provo a metterci sopra una cassa; se funziona proseguo. se la cosa non collima abbandono il progetto o provo altre cose.

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 23/04/2010, 21:03

Non conosco esempi di vocal autoprodotti da Dj D, soprattutto dopo l'ultimo aborto fatto con il vocal preso dai Muse! :lol: Se proprio dobbiamo fare esempi di cattiveria trasmessi dall' Hardcore non puoi non nominare Destructive Behaviour. Questa è una traccia di tutto rispetto. Hardcore a 360 gradi!

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 23/04/2010, 21:12

X-MIND ha scritto:ma hai idea quanto costi registrare una linea vocale originale in uno studio ? calcola che i proventi dei dischi sono veramente ridicoli; non ne varrebbe la pena.
inoltre la stesura di un brano dance difficilmente é analoga ad un brano pop.per esempio, io ho un vocal che mi interessa e provo a metterci sopra una cassa; se funziona proseguo. se la cosa non collima abbandono il progetto o provo altre cose.
Che cosa c' entra registrare in studio con il fatto di produrre un vocal! La maggior parte di produttori utilizza semplici programmi come il Fruity Loops e sinceramente non vedo la difficoltà di registrare un semplice "Hardcore Muthafucka, you fuck, let's go" e chi più ne ha più ne metta.......E poi per i brani più lunghi sinceramente non vedo tutta questa qualità sonora :uhm:

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 23/04/2010, 21:18

TheDarkestEvil ha scritto:Non conosco esempi di vocal autoprodotti da Dj D, soprattutto dopo l'ultimo aborto fatto con il vocal preso dai Muse!
quasi tutti quelli dei suoi pezzi sono suoi: da Db Area,Skullcrack,Destiny ecc... è molto distorto il vocal, ma è la sua voce.

Sixthclone

Messaggio da Sixthclone » 24/04/2010, 9:32

Beh non tutti i produttori hanno una bella voce/pronuncia, quindi preferiscono campionare i vocals...
Credo che il problema sia soltanto questo. Ovvio se avessi la voce di Lenny Dee userei soltanto la mia voce :lol:

X-MIND

Messaggio da X-MIND » 24/04/2010, 10:39

:arrowu:

in genere é cosi'. io intendevo i pezzi con cantati e rap originali poi ovvio, per 2 parole in croce si potrebbe fare... io ci ho provato ma il risultato é stato tremendo!!!

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 24/04/2010, 16:52

A parte il fatto che vocal melodici nell'Hardcore ne esistono pochi. La maggior parte di essi sono molto distorti e a volte,come nel caso della Darkcore, non si capisce niente :D Voce o non voce io la vedo più uno sputtanamento del genere.Sostanzialmente l' Hardcore è un genere ritmico,quindi l'introduzione di parti vocali è solo un tocco in più alla traccia. Essendo un genere di nicchia ribalto la frittata...Immaginate cantautori Italiani che prenderebbero le basi da altri generi anche un semplice basso,direte che schifo! O sbaglio? Lo stesso provo io per questo fenomeno.Tutto quì :lol:

X-MIND

Messaggio da X-MIND » 24/04/2010, 17:01

ma infatti lo fanno e lo hanno sempre fatto!!!

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 24/04/2010, 17:08

X-MIND ha scritto:ma infatti lo fanno e lo hanno sempre fatto!!!
Era riferito a cantautori rivolti ad un pubblico ristretto come De Andrè, De gregori :mrgreen: Anche se Bocca di Rosa in versione Jump non sarebbe male :asd:

Sixthclone

Messaggio da Sixthclone » 24/04/2010, 20:12

X-MIND ha scritto:io ci ho provato ma il risultato é stato tremendo!!!
Idem :lol: :lol:

Avatar utente
Futurist
Messaggi: 5025
Iscritto il: 07/09/2009, 15:12
Next party: Qua è sempre festa!
Località: Pleasure Dome (WhereThePeopleAreTheGabbers AndTheMusicIsDaHardcore!)

Messaggio da Futurist » 05/05/2010, 0:17

è colpa di Mc Rage se si è iniziato a campionarli pur di non usare i suoi! :lol:
Cmq la voce di Maxx è mostruosamente adatta per i vocal hc! :clap:

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 05/05/2010, 0:46

Futurist ha scritto:è colpa di Mc Rage se si è iniziato a campionarli pur di non usare i suoi! :lol:
Cmq la voce di Maxx è mostruosamente adatta per i vocal hc! :clap:
Bè dai Mc Rage non era male come voce!Diceva "baggianate" questo è vero, ma è stato uno dei pochi vocalist a dare un impulso al genere. Maxx è un altro pianeta :yeah:
Sai quale voce mi garba ma non sò chi esso sia? Quello che parla sempre negli eventi Masters, credo lo stesso di Tonight. Per caso è Crucifer? :uhm:

Cruz

Messaggio da Cruz » 05/05/2010, 17:44

Lenny dee in tutto :mad:

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 05/05/2010, 18:02

TheDarkestEvil ha scritto: Sai quale voce mi garba ma non sò chi esso sia? Quello che parla sempre negli eventi Masters, credo lo stesso di Tonight. Per caso è Crucifer? :uhm:
no ;)

sono vocals fatti apposta, sia x la MOH, Q-Dance ecc.. magari è uno con una voce normalissima, che poi al pc diventa distorta e completamente modificata


invece una cosa che mi sn sempre chiesto: quando gli Aof/Meccano Twins avevano un Mc (il Pito) come mai, non han mai fatto un pezzo con la sua voce? lo usavano come Mc solo x i live-act?

Cruz

Messaggio da Cruz » 05/05/2010, 18:09

Beh ma allora quel tipo di voce distorta potrebbero farla piu' spesso anche i produttori stessi! in molte tracce sembra starci bene! Credo che a questo punto sia meglio fare cosi' piuttosto che sentire gli stessi vocal in 3-4 traccie diverse!

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 07/05/2010, 0:38

Nightmare ha scritto:
invece una cosa che mi sn sempre chiesto: quando gli Aof/Meccano Twins avevano un Mc (il Pito) come mai, non han mai fatto un pezzo con la sua voce? lo usavano come Mc solo x i live-act?
Dovresti chiederlo direttamente a loro! Forse per una questione di Time Stretching :D

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 07/05/2010, 13:08

gliel'ho chiesto piu' volte ma Cristian ha sempre glissato sull'argomento.. :D

TheDarkestEvil

Messaggio da TheDarkestEvil » 25/05/2010, 0:28

Nightmare ha scritto: invece una cosa che mi sn sempre chiesto: quando gli Aof/Meccano Twins avevano un Mc (il Pito) come mai, non han mai fatto un pezzo con la sua voce? lo usavano come Mc solo x i live-act?
La stessa cosa vale per Paul nel momento in cui ha a disposizione voci come Mc Ruffian e Firestone.
Mistero dell' Hardcore :pray:

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 25/05/2010, 14:09

Beh, Paul ne ha fatti un casino di pezzi con i vocals di Ruffian e Firestone..

Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 13840
Iscritto il: 23/04/2009, 14:57

Messaggio da saluzz » 25/05/2010, 15:45

i vocal rap hip hop c stanno da dio nell hardcore..non tutti i producer però sono bravi ad incastrarli alla perfezione:
es. party starter e let's get it on sono 2 esempi di incastro perfetti!

a volte ke stonano sono dei vocal presi dai film... li a volte nn c azzeccano niente...m viene in mente hellsystem ke in tante tracce mette vocal presi da film e la ritmica nn c azzecca niente...

il migliore mc ke fa vocal bellissimi è alee.
tanti applausi a maxx e dj d ke si producono i vocal...(nn ho ricordi di canzoni firmate stunned guys ke nn abbiano il solo vocal di maxx o_o )

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 25/05/2010, 21:03

saluzz ha scritto:(nn ho ricordi di canzoni firmate stunned guys ke nn abbiano il solo vocal di maxx o_o )
beh oddio...


Beats time,Dance to da house,MFMF,Back once again,Hymn,S.h.e.,Love really sucks,Fuck all,Do the fuck,Deep impact,In the name of juno's,

a volerle cercare,ce ne sono tante ;)

Avatar utente
saluzz
Real Isean handeater
Messaggi: 13840
Iscritto il: 23/04/2009, 14:57

Messaggio da saluzz » 26/05/2010, 0:06

andando indietro nei tempi si...

ma da nothing else will stand in poi son solo con la sua voce m sembra....the drummer and the dancer, slow me down, the sickest audio crime, shout, you will survive, you will die, wonderbra, raise cain, disposal of outer power, eternal, the soul collector, bombing eardrumz (penso), thrillseeka reloaded, gabber is no t fashion rmx, dopenose, io sono vivo, your choice....

le uniche forse there is no other, nation of domination, headz, e drum n bass...

scovo91

Messaggio da scovo91 » 20/07/2010, 14:29

Dopo Lenny Dee e Maxx un altro con una voce mostruosa x me è Satronica!!! :mad: :mad:

Hunterwolf

Messaggio da Hunterwolf » 22/07/2010, 12:57

l'era del sampling facile è finita! la teoria del fair use è stata ormai smontata e non salva più nessuno! credo che anche nei generi più underground si arriverà piano piano ad autoprodurre qualsiasi singolo suono, è inevitabile!
per come la vedo io trovo che un brano che non usa campioni e scopiazzature sia artisticamente molto più alto e rispettabile...
a meno che per sampling non si intenda questo:
http://www.youtube.com/watch?v=eU5Dn-WaElI

krAsty

Messaggio da krAsty » 26/09/2010, 12:25

non vorrei sbagliare ma credo che The Genesis Projection (tra l'altro sono italiani) facciano registrare le voci ad una certa Nikkita Bradette (una ragazza canadese mooolto fica) e che voci ragazzi...poi ritoccate dai 2 Genesis sono veramente ben fatte

Nightmare

Messaggio da Nightmare » 26/09/2010, 12:29

c'e' un topic intero su Nikkita, che oltre che x i TGP ha registrato vocals x mezzo mondo hardstyle e hardcore negli ultimi anni ;)

http://www.hardestmusic.it/board/viewto ... 13&t=15100

Teoxx

Messaggio da Teoxx » 26/09/2010, 12:53

beh ce ne sono sempre in giro parecchie di tracce con vocal "propri": sono d'accordo con tutti gli esempi che avete fatto.
nn sono d'accordo su una cosa: Hellsystem è uno dei migliori a piazzare vocal presi da film! basta pensare a Mad pimp, Blood e anche alle tracce dedicate a Lino Banfi Casino maledetto, Cazzi amari e soprattutto Occhio malocchio, un capolavoro, oltre che parecchio esilarante!

krAsty

Messaggio da krAsty » 26/09/2010, 12:56

Nightmare ha scritto:c'e' un topic intero su Nikkita, che oltre che x i TGP ha registrato vocals x mezzo mondo hardstyle e hardcore negli ultimi anni ;)

http://www.hardestmusic.it/board/viewto ... 13&t=15100
eeggià è vero...è pure registrata sul forum...comunque è una grande....ha una voce troppo azzeccata per le tracce a cui collabora!

Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”