Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Info e commenti generali riguardo la scena musicale ed il movimento hardcore
Rispondi
Gid gbr

Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Gid gbr »

http://www.djmagitalia.com/sito/?p=538 utilizzo questo articolo di djmag per riflettere su questa cosa... voi che ne pensate? non è di certo una novità, e questo articolo è una capitan ovviata sicuramente, però anche in merito legislativo è cambiato qualcosa negli ultimi anni o no? io noto che nel nostro mondo hardcore in passato è stato rubato tantissimo da tracce anni 90 80 e 70, o film e cose così... ma secondo me questo non fa di un produttore un'artista senza inventiva, anzi a volte è proprio il quello il bello, saper riutilizzare certe cose molto belle già di suo in un altro contesto musicale (certo senza esagerare e senza riportarle pari pari). Ad esempio la storia dei 10 secondi free da utilizzare non ho mai capito se fosse vera... ho visto che però molti artisti hardcore han smesso di farle uscire certe canzoni campionate (se troppo fedeli all'originale), è colpa dell'inasprimento delle pene?


Nightmare

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Nightmare »

senza campionamenti, i Prodigy non sarebbero mai nati.. e loro han dimostrato che anche "rubare" è un'arte, se lo si sa fare in questo modo:

Gid gbr

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Gid gbr »

tutta l'elettronica, soprattutto agli inizi, non si sarebbe sviluppata senza furti, ma alle mie domande legislative sai rispondere? son curioso :)
cmq odio chi riporta pari pari, anche perchè si esce dai canoni del genere stesso che stai producendo.
cernobeat

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da cernobeat »

direi che è un'argomento che si sposa non solo con l'hardcore.
comunque,c'è un abisso,una montagna e poi l'oceano tra i prodigy e certi campionamenti dagli artisti adesso.prima di tutto il fattoche howlett ha fatto un super mega traccione di quelli che mi dannoi brividi ogni volta,pescando,e processando samples da un panorama musicale decisamente vasto rispetto a quello che ha oggi in genere un artista nell'ambio dell'elettronica.se non dovessi tirare a mano l'ultimo cagolavoro di hellysistem, tirerei in ballo quella penosissima canzone che aveva fatto tommy vee nel 2004

.....se non fosse per il vocal di cece rogers ( o_o o_o mica l'ultim arrivato eh),direi che di artistico e personale in questa traccia non c'era niente,sentite qui sotto

[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=G9tLzLtAj6w [/youtube]

....io non ho parole....

anzi ne ho una del 2001 di dj hypertech


allora,io mi chiedo,che merito ha un dj di prendersi i diritti d 'autor ese in una traccia ha praticamente aggiunto una cassa e un cazzo di sinth in mano ad un telegrafista (nn so sia il termine adatto)???
Nightmare

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Nightmare »

io penso che almeno a livello hardcore, tantissimi produttori se ne freghino di prendere dei samples originali e riportarli in un pezzo hard anche xche il produttore originale, all'80% non verra' neanche mai a saperlo, che in un pezzo hc è stato preso un suo vocal,una sua melodia ecc.. gliene fregherebbe molto di piu' se fosse un genere che ha grossi margini di vendita... anni fa ho sentito che fino a quando il tuo pezzo,dove hai campionato un vocal,una melodia da un'altra canzone, non vende 1500 copie, il produttore originale non puo' dirti niente...anche se non so se sia vero... ma se fosse vero, a livello hardcore, chiunque potrebbe fare quello che vuole, xche vendere 1500 copie è gia' un record x questo genere :D

Poi dipende, c'e' gente che magari vuole "rischiare" un po' di piu, tipo Paul con Angels deserve to die o Na-Goyah che ha preso praticamente tutto il cantato o quasi di Amy Lee di My immortal, x Ready to die remake..e gente che non vuole rischiare tipo How long,Meccane ecc.. o ancora gente che fa ricantare i pezzi x farli uscire..

cmq secondo me no,non è dovuto ad un inasprimento delle pene,ma magari la voglia di essere piu' "originali" e fare cose piu' auto-prodotte.. una volta in un viaggio in macchina con Promo, mi aveva detto che lui si era stufato di campionare vocals hip-hop tipo Dmx,M.O.P. ecc.. e che avrebbe voluto farseli fare o auto-produrli..infatti ha cominciato a collaborare con un gruppo hip-hop olandese che ha registrato dei vocals proprio x lui..
Ultima modifica di Nightmare il 02/02/2012, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Nightmare

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Nightmare »

cernobeat ha scritto: howlett ha fatto un super mega traccione di quelli che mi dannoi brividi ogni volta,pescando,e processando samples da un panorama musicale decisamente vasto rispetto a quello che ha oggi in genere un artista nell'ambio dell'elettronica.
e non solo uno...anzi i primissimi lavori dei Prodigy,se non sbaglio venivan tutti fuori da cose solo campionate.. tipo No good,Voodoo people ecc.. infatti oltre al video che ho postato,si trova anche quello del making of Voodoo people.. e mi ricordo che nel 94 Albertino,quando passava No good diceva che i Prodigy,eran l'unico gruppo (al momento) che faceva praticamente tutto,con samples di altri..
thunder

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da thunder »

allora teorie c'è ne sn tante ma pratica poco eheheh,
vi posto la risp che mi ha dato la siae in riguardo alle cover e via dicendo
"Gentile Signore,

La semplice cover di un brano, ovvero l' esecuzione di un brano effettuata da artista diverso da quello che in origine ha interpretato il brano stesso, non necessita - per poter essere eseguita in pubblico o registrata su disco - di ulteriori autorizzazioni oltre i permessi di esecuzione e/o registrazione rilasciati dalla SIAE.

L'autorizzazione preventiva degli aventi diritto è invece necessaria se al brano originale vengono apportate modifiche o variazioni tali da configurare il caso di "elaborazione" dell'opera originale."

stessa cosa dovrò fare con dei sample della vengeance che ho usato su due produzioni nn hc ;)

poi nn è che se ne fregano,sai ben anche tu marco quello ke ti ho detto x "far away",si rischia e vediamo,se salta fuori un casino ci vado di mezzo io e nn è solo il ritoro,ma si va sul penale ahahahah
TeChNoId

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da TeChNoId »

Nightmare ha scritto:senza campionamenti, i Prodigy non sarebbero mai nati.. e loro han dimostrato che anche "rubare" è un'arte, se lo si sa fare in questo modo:

vorrai mica paragonarmi i PRODIGY con qualsiasi altro produttore hardcore (annche il migliore)???

è come paragnoare il risotto con il vomito...loro sono artisti...penso che se i "tipi dei samples" dovessero sentire cosa hanno combinato i prodigy con dei loro pezzettini gli manderebbero una lettera di elogi,altro che denuncia!

l'arte è arte...la merda lasciamola a gente come evil activities ecc ecc (per una traccia come "nobody said it was easy" o come cazzo si chiama si meriterebbero una fucilata sui maroni,altro che denuncia) :shifty:
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Alex b Hard »

:arrowu: Beh oddio con il migliore non so, io questa non la chiamerei di certo vomito eh :) :arrowd:





Se questa non è arte, scusate ma io questo lo considero un Artista con la A maiuscola, senza nulla togliere a tutti gli altri che sono bravissimi ma qua si va oltre :$
Nightmare

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Nightmare »

TeChNoId ha scritto:


vorrai mica paragonarmi i PRODIGY con qualsiasi altro produttore hardcore (annche il migliore)???
non mi sembra di aver fatto paragoni..il nome del topic è "campionamenti abusivi nella musica elettronica", in generale..
Gid gbr

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Gid gbr »

Esatto e oltretutto Tecnoid non parlare solo per gusti e fama ;) un pò come i metallari che difendono a spada tratta chiunque o come quando si parla dei soad che se non li elogi sei Sfigato. Ophidian ad esempio non ha nulla a che invidiare ai prodigy, soprattutto per inventiva ;) Cmq anche per i vocal ricantati, non è considerato plagio se li si rifà identici? Un pò come un paio di scarpe, non puoi produrne di identiche ad un marchio devi cambiare qualcosa (e anche li non capisco i criteri perché presumo che non basti cambiare una virgola, ma si dovrebbe cambiare un tot di cose no?)

Quoto cernobeat per la questione dei meriti..

Grazie Beppe per la delucidazione SIAE non la sapevo per la questione delle cover.. Per la modifica si :)
cernobeat

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da cernobeat »

eh,di fatti cambiano la voce.....però è triste,sinceramente tra una cosa del genere preferiscoo proprio un bel "living in a project" e buonanotte ai cantanti.
altra cosa che mi da fastidio,le casse,ultimamente è un uscito una libreria di campioni con isuoni dell'industrial strenght.allora,io quando mi sono avvicinato a programmi di musica avevo come interesse principale che tutto sia formato da me.non riuscirei a sentire mia una traccia con dei samples troppo invadenti,con una cassa copiata.
mi ricordo che mi nauseava addirittura quiei loops presi dai kraftwerk sul soundbank del dr.rex (cazzo è talmente tanto che non lo uso chenon ricordo come si chiama,quel lettore di loop a spicchi).
TeChNoId

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da TeChNoId »

risp ad alex e gid...ophidian sarà anche un'artista (sicuramente a livello di produzione nell'hardcore è il migliore) ma per favore non venitemi a paragonare ophidian a i prodigy o_o
sta anni luce indietro,ma anni luce proprio...e non è questione di fama o gusti personali...altro esempio..APHEX TWIN...io non adoro tutte le sue produzioni ma che stia anni luce avanti a uno come ophidian penso sia palese,senza nulla togliore a ophidian!

oh io la penso così,poi boh :uhm:
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Alex b Hard »

Ma io penso a che cavolo di lavoro dev'esserci dietro ad Abandon e penso che non ha nulla da invidiare a altri artisti. Però mi sa che cosi stiamo andando off topic ;)
Gid gbr

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da Gid gbr »

innanzitutto son generi diversi, ma per cosa classifichi l'essere "avanti" tu? stiamo uscendo un pò di topic, spero di chiuderla qui, ma son curioso! Per favore non ditemi che sono avanti solo perchè godono di fama internazionale e quindi automaticamente sono avanti... premetto che li adoro pure io e anche io li considero fra i numeri 1, ma lo chiedo apposta... vediamo un pò che mi dici dal lato tecnico ;) per me ophidian e i prodigy son tranquillamente paragonabili, seppur facciano generi diversissimi, e se hai idea di come è una elaborazione di una traccia non puoi darmi torto ;)
edit: alex mi hai anticipato, ma è proprio l'esempio stesso che avevo in mente :D oltretutto se avesse all'attivo qualche milione di copie vendute come loro mi sa che pure lui sarebbe considerato "avanti"... ma il mercato deforma i pensieri, da sempre!
wrz

Re: Campionamenti abusivi nella musica elettronica

Messaggio da wrz »

http://www.whosampled.com/

in questo sito fa vedere da dove sono state ispirate alcune canzoni,dateci un occhio!
Rispondi

Torna a “Riflessioni musicali”