Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

gbrdade

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da gbrdade »

per come hai diviso i gneri, tipo la techno non è tutta ma solo l oldschool ch epoi va fino al 93,l hardcore è tutta non è che va dal 92 al 93,la gabber è un sottogenre dell hc simile alla terror e non va dal 93 al 94,l happy è sempre un sottogenere dell hc che non va solo dal 95 al 96,anche l artcore è sempre un sottogenere dell hc, e non è che in quegli anni c'era solo quello ;)
x-fly

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da x-fly »

:arrowu:

non hai capito. io ho messo il genere hardcore che negli anni ha avuto dei cambiamenti, delle evoluzioni non ho detto che cera' solo quel tipo di stile. per farti capire meglio tipo 1995 - 1996 happycore: cioe' gli altri stili cerano sempre ma questo stile e' nato come una evoluzione ed a preso molto in quel periodo . oppure 1997 - 1999 artcore: sempre il solito discorso come prima ma come ti ho detto in questo periodo per dirti i dischi ruffneck fecere il botto di vendite come la knor ecc appunto perche in questo periodo si e' evoluto nell'artcore, ma c'era sempre l'hardcore normale la gabber ecc ovvio, solo che quei anni furono stati gli anni d'oro dell'artcore.ma la cosa che fa' pensare e' che come ripeto negli ultimi 10 anni non ce' stato nulla di nuovo....lo stile si e' fossilizzato.
gbrdade

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da gbrdade »

ah ok scusa avevo capito male il tuo discorso ;)
be comunque tipo dal 2003 ad adesso il sound è cambiato parecchio, e poi son nati molti nuovi sottognenri come frenchcore, jumpstyle, darkcore ecc...
[LavenA HakkE]

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da [LavenA HakkE] »

x-fly ha scritto:io la vedo cosi:

1989 - 1991 techno
1992 - 1993 hardcore
1993 - 1994 gabber
1995 - 1996 happycore
1997 - 1999 artcore
2000 - 2010 mainstyle

praticamente negli ultimi 10 anni non ce' stata nessuna evoluzione :uhm:
Come sonorità ed evoluzione questa suddivisione è ottima. :clap:

Io ho generalizzato molto la cosa dividendo gli anni novanta in due spezzoni,Oldschool e Early. Ovvio che in mezzo ci stanno i sottogeneri.
side-x

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da side-x »

inserisco le cose principali

-> fino al '93 oldschool/tecno/progressive/house/acid
-> dal '90 industrial
-> dal '92-'93 fino '02-'03 early-----si accavalla l'oldstyle ((CHE NON é OLDSCHOOL))
-> dal '92-'93 gabber,terror
-> dal '93 artcore
-> dal '93 happy hardcore
-> da metà anni novanta gia c'era la frenchcore
-> dal '99-'00 newstyle
-> dal '00-'01 si inizia a parlare anche di "Enzyme X" (a mio parere l'unica cosa rivoluzionaria non palesemente scopiazzata della decade '00)
-> da metà anni novanta gia c'era la frenchcore

come già fatto prima, oldschhol non è oldstyle...e oldschool non e tantomeno cio che e prodotto nel '00...
con oldschool termine generico vecchia scuola si puo parlare di prodigy,underworld,beltram,t bone castro,armani ma anche lenny dee back 2 bass, source code, euromster,rob e anche se i generi son diversi cadono nelle stesse epoche..per cui si puo anche parlare di oldschool tecno e oldschool hardcore per dare maggiore definizione (anche perchè le differenze sono palesi basta sentire i pezzi)
Hardbass94

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hardbass94 »

Grazie Hunterwolf per quanto riportato ! :yeah:
Lord

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Lord »

dade guarda che quello che dici tu è sbagliato...tutti i generi che hai menzionato hanno dato il meglio di loro in altre annate molto precedenti...
gbrdade

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da gbrdade »

comunque io non ho ancora capito la differenza tra early e oldsyle :roll:
cernobeat

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da cernobeat »

io avrei da ridire su certe affermazioni:
_la techno makina avrà una tendenza happy,ma cassa e basso riprendono molto la bouncy techno (che è decisamente inglese).
_è errato definire l'hardstyle soltanto una scappatoia di chi vedeva agli sgoccioli il movimento hardcore (e il pessimismo c'ha messo il suo),dato che qui in italia era ben altra la gente che cominciava a produrla e suonarla,questi venivano dalla progressive techno.
reflecti

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da reflecti »

su quel sito ci sono diverse castronate ;)
-MoMy_Toxique-

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da -MoMy_Toxique- »

x-fly ha scritto:io la vedo cosi:

1989 - 1991 techno
1992 - 1993 hardcore
1993 - 1994 gabber
1995 - 1996 happycore
1997 - 1999 artcore
2000 - 2010 mainstyle

praticamente negli ultimi 10 anni non ce' stata nessuna evoluzione :uhm:

Nn Lo Trovi Quasi Imbarazzante ke in 10 Anni nn ci Sono Stati Evoluzioni? :|
Cmq Ottime Suddivisioni :yeah:
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

come fate a dire che in 10 anni non ci siano state evoluzioni? secondo me generalizzate un po' troppo ._.
è vero che il filone main si è assestato e ha avuto forti elementi di continuità, ma dire che non ci siano state evoluzioni è un po' esagerato!
in dieci anni le sonorità della main sono cambiate quasi radicalmente, cosa che è successa in pochissimi altri generi musicali!
Grigio

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Grigio »

io diko solo ke questi sono gli anni della sperimentazione fusione tra hardcore/industrial , break e d&b...
anke se in italy regna la pallosa mainstyle :blah:
Gid gbr

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Gid gbr »

Sarà pallosa per te, non per altri, a quanto vedo dalle feste ;) RESPECT
Grigio

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Grigio »

pessimo allora subiremo decenni di main già mi sento male :lol:
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da numberinn »

Scusa fabio, ma un sito che mi riporta:
- come "rotterdam aka gabba, european hardcore" la traccia "masters of hardcore - bring the pain" (il loop è fatto con "Unknown - Here comes the pain")
- come "nu style gabber" la traccia "alienator - causing panic"
- (e che mi fa letteralmente inviperire) come "nu style gabber" la traccia "The Viper & G-Town Madness - Here it comes"!!!!!!!!

per me ha la stessa attendibilità della favola del fagiolo magico e/o di wanna marchi in una televendita :mrgreen:
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

numberinn ha scritto:
Scusa fabio, ma un sito che mi riporta:
- come "rotterdam aka gabba, european hardcore" la traccia "masters of hardcore - bring the pain" (il loop è fatto con "Unknown - Here comes the pain")
- come "nu style gabber" la traccia "alienator - causing panic"
- (e che mi fa letteralmente inviperire) come "nu style gabber" la traccia "The Viper & G-Town Madness - Here it comes"!!!!!!!!

per me ha la stessa attendibilità della favola del fagiolo magico e/o di wanna marchi in una televendita :mrgreen:
ROFLMAO!!! :mrgreen:
_FiOz_

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da _FiOz_ »

ahahahaahah questa poi....definire nu-style- addirittura gabber quella traccia è allucinante :lol: :lol:

comunque io non la vedo così tragica!! evoluzioni nel sound mainstyle dal 2000 ad oggi ce ne sono state e pure tante!!non potete dire di no!
che poi molto spesso ci siano state evoluzioni pessime sono d'accordo! ma il sound a me sembra sia cambiato eccome anche da 4-5 anni a questa parte!

come diceva fabietto, sono d'accordo! negli ultimi anni di predominio mainstyle l'unica etichetta che è riuscita a produrre qualcosa di veramente alternativo e bello a mio parere è la Enzyme X :clap: :clap:
Grigio

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Grigio »

e l'hardsound dove la mettiamo?!? :lol: :lol: :lol:
Eddy89

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Eddy89 »

Grigio ha scritto:e l'hardsound dove la mettiamo?!? :lol: :lol: :lol:
ti vorrei ricordare che:Chi crea l' Hardsound è immortale.
Rispondi

Torna a “Generi e stili”