Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

già hai ragione...però per musica makina ancora non ho ben capito che s'intende..ho delle compilation spagnole di pont aeri..ci son tracce molto simili alla happy..con qualche sfumatura dance..dovrebbe essere questo il genere makina...
la happy tedesca concordo con te..è più tipo dance..vedasi le produzioni degli RMB o di Marusha..e in parte quelle di Dune..poi mi viene in mente Ilsa Gold..produttore austriaco..se non erro..con tracce come silke e up..e la famosa sons of isla-i'm a raver baby..anche se di happy ha poco :uhm:


reflecti

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da reflecti »

makina in pratica è quasi uguale alla uk di scott,sy etc..
dovrebbe essere prettamente spagnola.. gente come xavi metralla e altri..pero sinceramente non conosco qualche label di spicco :doh:
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

:arrowu: esatto..anche a quanto so io la makina è la corrispettiva spagnola della uk ;)

quoto chi vorrebbe aggiungere molto di più sulla happy e in effetti ci sono diverse imprecisioni qua e là e artisti errati nei vari generi.
comunque leverei la schranz e l'hartechno (che NON sono la stessa cosa tra l'altro) perchè sono derivate della techno e non discendono dall'hardcore.
in ogni caso davvero un ottimo e utilissimo lavoro,sicuramente una base più che valida per chi volesse entrare nel mondo di questa musica :) :clap: :clap:
Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

io leverei anche l'hardstyle :grr: secondo me un genere che con l'hardcore non ha nulla a che fare ;) anzi purtroppo molte canzoni hardstyle son rifacimenti di vecchi pezzi hardcore purtroppo :doh:
sbini

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da sbini »

:arrowu: ti stimo tantissimo per questa frase :clap: :clap: :clap:


l'hardstyle è un incrocio tra progressive e hardcore e secondo me è la maranza per eccellenza

se non si fosse capito è il genere che odio di più 8)
JacopinoDJ

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da JacopinoDJ »

Ho notato che quì un sacco di persone odiano profondamente l'hardstyle...Posso chiedere perchè? Ok può non piacere ma non capisco il perchè odiarla a tal punto.. Ci son dei dj hardstyle non da poco(Tatanka, Vortex, Technoboy e 1000 altri) e altrettanti eventi non da poco... ;)
reflecti

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da reflecti »

:arrowu:
ma se a uno un li garba......che ci puo fare??
JacopinoDJ

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da JacopinoDJ »

In tanti sono che la disprezzano...E mi sembra strano visto che alcune cose son somiglianti all'hardcore...Boh vabbè ;)
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

Avrà sicuramente molto in comune ma a parere mio è come una copia venuta male..non riesco proprio ad ascoltarla..poi succede di trovare qualche melodia veramente bella ma appena parte la cassa mi cascano le braccia :| :s
Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

ma sai perchè assomigliano all'hardcore perchè l'han scopiazzata...cioè cerco di spiegarti in poche parole..se prendi il cd the history of hardcore the dreamteam edition #4-the prophet..sul booklet interno lui scrive(traduzione in poche parole) alla fine degli anni 90..alcuni dj early hardcore stufi di suonare ogni week end sempre i soliti dischi han cominciato a sperimentare una combinazione di dischi hard techno,trance e old school..questo nuovo suono consisteva in una serie di produzioni per la maggior parte tedesche e italiane..che han fatto la comparsa in olanda sotto il nome di hardstyle attorno al 2002..
il problema è che molti dischi hardstyle fatti successivamente o anche in quegli anni 2002-2003..son rifacimenti di pezzi hardcore..con sotto il solito cassone hardstyle :grr:
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

vivo ha scritto:complimenti per lo sbattimento innanzitutto! bella ed utile raccolta, pero se permetti secondo la mia opinione ci sono delle cose un po da rivedere :o
Hunterwolf ha scritto: Industrial
Hardcore sperimentale ballabile e con pochissimi accenni melodici. Sonorità ricercate e particolari basate soprattutto su giochi di cassa (200/250 BPM). In realtà l'Industrial è un genere a parte, le cui sonorità si sono evolute velocemente e sebbene recentemente alcuni esperimenti l'abbiano portata vicino all'Hardcore, l'Industrial rimane comunque un genere derivante dal Rock. Altre influenze hanno portato il genere a toccare il Goth e il Dark, oltre che il Metal e il Post-Punk, rendendolo uno stile comune a molti generi musicali.
Alcuni artisti: Micropoint, The Speed Freak, Hellfish, The Producer, Angerfist, Unexist
questo che hai descritto mi pare l industriale rock, "suonato", nulla a che vedere con la musica elettronica industriale...come la hardcore techno e il punk hardcore ad esempio... sempre hanno la parola hardcore, ma nn c entrano nulla l uno con l altro..




Hunterwolf ha scritto:Breakcore
Sonorità New Industrial caratterizzate da pochissima presenza di "cassa dritta" e grande quantità di break beat. Per certi versi (molto alla lontana) il discendente dell'Artcore. Forti le influenze dalla D&B. (150/190 BPM).
Alcuni artisti: Ancronix, Deejay Fox
cosa centra con la new industrial e la artcore la breakcore? o_o il fatto che campionino tutti dei breakbeats mica vuol dire che sono generi simili o che uno derivi per forza dall altro.. la breakcore c entra poco con l hardcore, è un estremizzazione della d'n'b, dell' idm e dei breaks, molto sviluppata specie sul web, con compilation online e net-label, che comunque spaziano molto come sonorità e sono difficilmente etichettabili.
Hunterwolf ha scritto:New Frenchcore
Per distinguerla dalla sua versione "classica", sono solito definire in questo modo il sottogenere della Frenchcore più lento, ritmato e sperimentale, in modo da creare un parallelismo con la New Industrial.
Il suono della cassa particolarmente pieno e potente. E' più simile alla Main Style per struttura. In rarissimi casi (Radium, Hunterwolf, Angerfist) può avere melodie curate e ricercate tipiche della Main Style. Date le sue numerose variazioni dalla Frenchcore delle origini ed il suo carattere controverso, è più facile ascoltarla nelle serate Main, piuttosto che in quelle Frenchcore e Industrial. (140/200 BPM).
Alcuni artisti: Radium, Angerfist, Hunterwolf, Lenny Dee, Randy, The Sickest Squad, The Nihilist
new frenchcore? ma quella che descrivi è french... lenta quanto vuoi ma french....

poi non ho capito cosa c entrano l hardtek, la schranz e l hardstyle.. sono generi nati dalla techno.. ( ma forse ho capito male io il motivo per cui li hai messi )

ribadisco che questa è la mia visione, e cmq ti rifaccio i miei complimenti ;)
:p
cercherò di rispondere a tutti i tuoi dubbi!

1) per quel che riguarda l'industrial ho solo voluto precisare ke l'industrial non è un genere nato come "Hardcore" quindi ho specificato le altre varie influenze più diffuse..

2) ammetto di essere poco ferrato sulla vera e propria breakcore, ma conosco molte tracce hardcore a tutti gli effetti che vengono definite "breakcore" dagli stessi autori per l'ampio uso di breakbeat e la somiglianza alla drum and bass di certe parti. si tratta tutto sommato di tracce new industrial o darkcore, anche se un po differenti per queste caratteristiche

3) la New Frenchcore come ho detto, è un nominativo ke ho ideato io. Prova a parlare con un vero appassionato di frenchcore e digli che tracce come "Dance With the Wolves" sono frenchcore.. io le definirei main con cassa french.. perchè la struttura, i suoni, talvolta le melodie, il modo in cui vengono usati i vocal riportano più all'hardcore mainstyle che alla vera e propria french.. della french certe tracce hanno solo la cassa! quindi ho solo detto una mia opinione, cioè che non è sbagliato considerarle una cosa a parte (mi ricordo nel vekkio forum che certe tracce sono state spostate da french a main e viceversa parecchie volte prima di decidere in che sezione lasciarle, quindi definirle a tutti gli effetti french non mi sembra così immediato). cmq è una mia dicitura infatti l'ho messa in blu, chi non sente la necessità di tale nominativo o non percepisce effettive differenze con la frenchcore "standard" può benissimo ignorarlo, ma attenzione a non pensare che la frenchcore sia quella! sarebbe sbagliato almeno quanto pensare ke quella sia la main (sempre parlando di standard).

4) come da titolo non ho inserito solo i generi direttamente derivati dall'hardcore, ma anche generi fortemente influenzati nella loro forma attuale, ed è x questo che ho inserito hardtek (nata comunque come estremizzazione della tekno, e da subito infuenzata da suoni distorti tipici dell'hc), schranz e hardstyle. ps: l'hardstyle per com'è oggi, ovvero una sorta di techno dura influenzata pesantemente dall'hardcore.. o se preferiamo una versione easy dell'hardcore, che spesso vive di campioni vocal e melodie della vekkia hc... non piace tanto anche a me, ma il fatto che possa non piacere non è un motivo valido per dimenticarsi che esiste :P


comunque lo so che ci sono delle imprecisioni, ad esempio ho fatto della happy ed altri generi un discorso mooooooooolto sintetico, essendo un testo pensato per chi di questa musica ne sa poco o niente e magari pensa ke l'hardcore l'abbiano inventata i rotterdam terror corps

in ogni caso grazie a tutti! conto col tempo di renderlo sempre + approfondito e preciso, anche se mi piacerebbe lasciare ke rimanesse qualcosa di introduttivo e sintetico. per gli approfondimenti ci sono i topic a se stanti su ogni stile ;)
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

fede_giova ha scritto::arrowu: esatto..anche a quanto so io la makina è la corrispettiva spagnola della uk ;)
in realtà hanno sonorità molto differenti anche se spesso vengono accomunate.. la makina spesso ha suoni + "techno", ed il basso (che spesso ha una sonorità diversissima) non è sempre al levare a volte è in terzine.. però se si vuole fare i puntigliosi su queste cose non si finisce + :lol:
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

Ecco bravo a tanti andrebbe scritto in fronte che non esistono solo i chocpo pops e Angerfist :lol: :lol:

comunque facendo il discorso delle influenze ok..è tutto chiaro :D
allora però tieni in considerazione il fatto che schranz e hardtechno non sono la medesima cosa come molti credono; per fare una similitudine (da non prendere però alla lettera perchè il discorso è più complicato) è come se fai ascoltare a qualcuno che non conosce l'hardcore una traccia main e una speedcore..probabilmente a lui sembreranno la stessa cosa anche se non è certo così. Questo è un po' quello che succede anche per questi 2 generi simili che vengono confusi quasi sempre dalla maggior parte delle persone ;)

Grazie per la delucidazione sulla makina..ho sentito pochissime tracce e quel poco che mi avevano informato evidentemente era pure sbagliato :doh: :lol:
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

TeChNoId ha scritto:angerfist avrà fatto 3/4 canzoni al massimo con un impronta frenchcore ;)
è appunto a quelle tracce ke mi riferisco! ;)
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

Lukino ha scritto:ma poi, una domanda, da quando Neophyte, Luna e Zany producono Happy? :uhm:
Neophyte -> http://www.youtube.com/watch?v=-3HNSITGmlI
gli altri titoli precisi non li ricordo.. anche perchè facendo ricerche mi viene fuori 1 sacco di roba di Luna C (un altro produttore esclusivamente happy).. ma so di per certo che anni fa avevano fatto qualcosa ;) ti farò sapere con calma ora esco di qua :P
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

fede_giova ha scritto:allora però tieni in considerazione il fatto che schranz e hardtechno non sono la medesima cosa come molti credono; per fare una similitudine (da non prendere però alla lettera perchè il discorso è più complicato) è come se fai ascoltare a qualcuno che non conosce l'hardcore una traccia main e una speedcore..probabilmente a lui sembreranno la stessa cosa anche se non è certo così. Questo è un po' quello che succede anche per questi 2 generi simili che vengono confusi quasi sempre dalla maggior parte delle persone ;)
allora io nella mia totale ignoranza ero una di quelle persone! grosso modo pensavo che fosse la stessa cosa, anche perchè molti dischi schranz escono come "hardtechno"...ed essendo la schranz un genere ke mi dice proprio poco l'ho sempre presa con le pinze.. grazie di avermi illuminato :D appena ho tempo edito!!

dimenticavo.. la makina è spesso anche molto + lenta.. a volte non supera i 160 bpm.. la uk sta quasi sempre sui 170 se non oltre
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

figurati grazie a te di tutto questo ;)
poi se ti capiterà l'occasione di venire in Toscana capirai sicuramente anche perchè ci sono solo schranz e hardtechno di generi "hard" :s :lol:
magari comunque se conosci Randy saprà darti spiegazioni più tecniche visto che suona anche questi generi..è un tutto fare :mrgreen:
Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

mh in toscana..ho capito a chi ti riferisci :lol: i gabber cosmo..schranz :o
su you tube si trovano anche dei video con i loro fantastici cerchi :lol:
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

proprio loro,solo che diciamo quelli son tutto fuori che gabber :doh: :lol: :lol: :lol:
qua mezzi sono così purtroppo :|
come fai a conoscerli? :lol:
Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

Ho la ragazza di Carrara :D e poi va beh la fama è circolata... :lol:
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

Eccoci :doh: :doh:
immaginavo fossero famosi nel mondo da quanto sono ridicoli..poi quando qualcuno che ha iniziato dalla cosmo sale sù a ballare lo riconoscono subito da come si muove (soprattutto le mani :lol: :lol:)

peccato che poi ci rimettano anche quei pochi ai quali interessa veramente dell'hardcore per colpa di questi :grr:
Ale

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Ale »

marsupi e zainetti si sprecano :lol: giù nella zona della versilia è un'invasione...quando vado giù li vedo dappertutto :lol: il punto è che han una confusione mentale tale che penso non sappiano nemmeno cosa stiano ascoltando :roll: passando dalla schranz alla hardstyle alla hardcore come cambiarsi paio di mutande..e va beh :pray: il mondo è bello perchè è vario o_o
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

lasciamo perdere guarda :pray: ..almeno tu li vedi una volta ogni tanto..io tutti i giorni :| :lol: :lol:
sbini

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da sbini »

ma è la tendenza di sti bimbiminkia di oggi :pray:

prima nelle serate cosmo non era così
infatti ora un ci vò più a ballare :(
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

bravo sbini fai bene..io non c'ho mai messo piede e nemmeno ho intenzione di farlo :lol: :lol:
sbini

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da sbini »

da quando venne felix krocher tutti sti pischelli "oh senti questo come spacca" come se l'avesse inventata lui la schranz... ma andate tutti a cagare!

dal 2007 non ci metto più piede in una serata loro
le fortezze d'una volta eran tanta roba :$ :$




basta OT ;)
fede_giova

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da fede_giova »

meglio chiuder qui sì :lol: ;)
reflecti

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da reflecti »

raga vi capisco, sto tra siena e firenze..... c'è l invasione di zaini con un pirla davanti :grr: che poi di musica ne sanno quanto io sulle civiltà pre-incaiche...... :prr:
reflecti

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da reflecti »

Hunterwolf ha scritto:tutta la risposta
:yeah:
Hunterwolf

Re: Breve guida alla musica Hardcore: origini, stili, influenze

Messaggio da Hunterwolf »

Ale ha scritto:mh in toscana..ho capito a chi ti riferisci :lol: i gabber cosmo..schranz :o
su you tube si trovano anche dei video con i loro fantastici cerchi :lol:
OMG!!!!!!! anke io ho avuto a che fare con questi individui... il bello è ke in toscana la gente fuori dall'ambiente identifica con "gabber" il truzzetto ke veste lonsdale e jeans stretti, cappellino all'insù e ke va alle serate techno x scavallare :eh: :pray:
cmq i meglio restano gli sbabber del tnt http://www.youtube.com/watch?v=cAEJf53Su-I :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Generi e stili”