"Botta" alla cassa

Info, commenti e assistenza su attrezzature hardware e software per produttori
Rispondi
Soundtek

"Botta" alla cassa

Messaggio da Soundtek »

Avete presente Pole Position di Day-Mar?
http://www.youtube.com/watch?v=1GZ93HEWeao

Come si può fare quella violenza alla colpo di cassa? Intendo la botta sulle frequenze medio-alte :sbav: :sbav:


Futurist

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Futurist »

Se vuoi fare della buona musica ascolta quello che fa Day-Mar e fai esattamente all'opposto! :lol:
-soulripper-

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da -soulripper- »

Secondo me usa anche un reverb di tipo plate, però non chiedermi gli esatti parametri di settaggio, dovrei provare :)
DOG HATEGRIND

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da DOG HATEGRIND »

E che centra un riverbero che simula una piastra con un colpo? :o
Il riverbero serve per ambientare spazialmente un suono..in elettronica si usa pochissimo, anche perchè non ha troppo senso!
Comunque mi pare che come kick abbia usato un kick e uno snare mega rigido...il basso è un normalissimo basso lavorato per bene.
Nel complesso mi sembra non ci siano grandi tips & tricks su sto cassa, se non tanto lavoro per farla suonare bene :mrgreen:
-soulripper-

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da -soulripper- »

Sentendo quel colpo ferroso che alla fine provabilmente come hai detto tu è uno snare, mi è venuto in mente un plate con un delay cortissimo. Io cmq avevo ancora usato tal effetto su dei loop di cassa :roll:
Giuliovhr

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Giuliovhr »

La cassa hardcore di base la ottieni distorcendo un campione.

Il campione standard puo essere di vario genere ad esempio la cassa traxtorm e una 909 (se non sbaglio) questa cassa del video che hia linkato si sente che è diversa come base.

Cassa sonic , se senti è la stessa base diversamente distorta, max e cristian sono bravissimi come sound eng. la migliore cassa hardcore è la loro a mio avviso.

http://www.youtube.com/watch?v=YF2deSQ63Ak
http://www.youtube.com/watch?v=1Ef7HD7AhxE

Qui catscan scuola 3rd mov che se notate la base è sempre la stessa.
http://www.youtube.com/watch?v=JAdNBAnP ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=dqNk9ixW ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=7_428ZGOXLQ
Soundtek

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Soundtek »

:arrowu: perchè hai messo il link per rispondere al messaggio? :mrgreen:
Cosa intendi per cassa sonic? e che tipo di distorsioni usano?
Comunque si sò come si creare una cassa Hardcore, sò che bisogna smanettare e parecchio anche però quello che mi chiedevo è come si faceva per l'appunto quella "botta" sulle medio-alte che mi fa saltare letteralmente in aria..

@ DOG HATEGRIND
Dici che è una kick abbinata a uno snare? dove si può travare uno snare così "duro"?
Sixthclone

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Sixthclone »

Dipende, se hai gia una cassa e vuoi dargli un po di "botta" puoi metterci sotto uno o più kick puliti, poi nel master lavori di equalizzazione abbassando le frequenze che eccedono...
Soundtek

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Soundtek »

Io non parlo della botta di per se.. parlo della violenza sulle medie-alte di quella cassa particolare.. come si fa a ottenere :-°
Futurist

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Futurist »

Non vorrei dire una cazzata ma secondo me la puoi ottenere lavorando sulla forma d'onda e sull'equalizzazione ma comunque dipende sempre dal campione di partenza!
DOG HATEGRIND

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da DOG HATEGRIND »

Scusa ma io non capisco che spiegazione vuoi ottenere.
Vuoi un plugin/processore/*** a cui ci butti un basso di merda e ti fa uscire un basso da schiaffo?
Non c'è...pigliati un distorsore, piglia un EQ, piglia un filtro, impara ogni singolo controllo e lavoraci!
Giuliovhr

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Giuliovhr »

Soundtek ha scritto::arrowu: perchè hai messo il link per rispondere al messaggio? :mrgreen:
Cosa intendi per cassa sonic? e che tipo di distorsioni usano?
Cassa sonic intendo la cassa Sonic Solution o Traxtorm che è la LORO cassa è un LORO sound caratterizzante, senti i dischi traxtorm degli ultimi anni la cassa è quella, senti dischi di altre etichette e il suond cambia.
Ogni studio ha i suoi standard. Sonic Solution Cardiac e Thirdmov i migliori
X-MIND

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da X-MIND »

prova ad usare questo in fase di produzione

Immagine :mrgreen:

se no prova a toglire qualche db sotto i 20 hz ed a pompare i 50/60 hz e senti il risultato. ma ci sara' sempre differenza a produrre un brano con certa attrezzatura piuttosto che con un 'altra. poi potete dire quello che volete
DJ D-Tox

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da DJ D-Tox »

Raf io cmq credo ke questo tipo di attrezzature per le esigenze di un produttore hc sia decisamente troppo, si puo' fare di molto meglio di day mar con molto meno :!:
Soundtek

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Soundtek »

Calma ragazzi :mrgreen:

Non volevo sapere cosa pensate di Day-Mar.. e non voglio neanche
DOG HATEGRIND ha scritto:Scusa ma io non capisco che spiegazione vuoi ottenere.
Vuoi un plugin/processore/*** a cui ci butti un basso di merda e ti fa uscire un basso da schiaffo?
Non c'è...pigliati un distorsore, piglia un EQ, piglia un filtro, impara ogni singolo controllo e lavoraci!
che mi si venga servito su un piatto d'argento..

Volevo solo cercare di capire in che modo sia fatto, non il valore del distorsione o che! hanno usato uno snare? hanno messo un exciter sulle medio-alte? hanno usato un HH?? cosa???

Ho aperto il topic solo per sapere se qualcuno sapeva in che modo si può dare una botta in quello stile alla kick! tutto qui! perchè io non ho la più pallida idea e grazie.. lo sò che bisogna smanettare, povare, rismanterrare e ripippolarsi ancora e :blah: :blah: :blah:
X-MIND

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da X-MIND »

marcello io mi riferivo al fatto del sound "particolare" di cui si parlava a riguardo delle grandi label. loro lavorano la traccia direttamente nei loro studi con certe attrezzature e con gente capace al proprio fianco.
poi con attrezzatura piu' economica é possibile raggiungere effetti simili con eq e compressioni fatte ad arte.
l'eq che uso io é quella che ho postato prima. al limite puoi dare un po' di chiarezza alla casa dandogli un abotta sui 2k
DJ D-Tox

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da DJ D-Tox »

X-MIND ha scritto:marcello io mi riferivo al fatto del sound "particolare" di cui si parlava a riguardo delle grandi label. loro lavorano la traccia direttamente nei loro studi con certe attrezzature e con gente capace al proprio fianco.
poi con attrezzatura piu' economica é possibile raggiungere effetti simili con eq e compressioni fatte ad arte.
l'eq che uso io é quella che ho postato prima. al limite puoi dare un po' di chiarezza alla casa dandogli un abotta sui 2k
e pensare ke io alla mia CASA per dargli kiarezza gli davo na mano di bianco...provero' anke con i 2k allora hahaha :lol:
X-MIND

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da X-MIND »

ma vaffankiappa :lol:
TheDarkestEvil

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da TheDarkestEvil »

[quote="DOG HATEGRIND"]E che centra un riverbero che simula una piastra con un colpo? :o
Il riverbero serve per ambientare spazialmente un suono..in elettronica si usa pochissimo, anche perchè non ha troppo senso!

Bè in Chronic Disorder il riverbero di tipo late reflection ha senso :uhm:
Hunterwolf

Re: "Botta" alla cassa

Messaggio da Hunterwolf »

X-MIND ha scritto:puoi dare un po' di chiarezza alla casa dandogli un abotta sui 2k
il segreto è non usare quelle lampadine pacco da penny market! si illuminano dopo 40 minuti...
Rispondi

Torna a “Attrezzatura producer”