Diritti d'autore - Creative Commons

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
Rispondi
albo aka piumaki

Diritti d'autore - Creative Commons

Messaggio da albo aka piumaki »

Credo che questo topic possa essere utile, sopratutto per i "produttori emergenti".

"Creative Commons (CC) è un'organizzazione non profit dedicata all'espansione della portata delle opere di creatività offerte alla condivisione e all'utilizzo pubblici. Essa intende altresì rendere possibile, com'è sempre avvenuto prima di un sostanziale abuso della legge sul copyright, il ricorso creativo a opere di ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti.(...)

Le licenze di tipo Creative Commons permettono a quanti detengono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri, per mezzo di una varietà di schemi di licenze e di contratti che includono la destinazione di un bene privato al pubblico dominio o ai termini di licenza di contenuti aperti (open content). L'intenzione è quella di evitare i problemi che le attuali leggi sul copyright creano per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

Il progetto fornisce diverse licenze libere che i detentori dei diritti di copyright possono utilizzare quando rilasciano le proprie opere sulla Rete. Il progetto fornisce anche dei metadata RDF/XML che descrivono la licenza ed il lavoro che rende più facile il trattamento automatico e la ricerca delle opere concesse con licenza creative commons

Licenze Creative Commons è la denominazione di alcune licenze di diritto d'autore redatte e messe a disposizione del pubblico a partire dal 16 dicembre 2002 dalla Creative Commons, un ente non-profit statunitense fondato nel 2001.

Queste licenze si ispirano al modello copyleft già diffuso negli anni precedenti in ambito informatico e possono essere applicate a tutti i tipi di opere dell'ingegno. Queste licenze, in sostanza, rappresentano una via di mezzo tra "full-copyright" e "no-copyright": da una parte la protezione totale operata dal concetto di "All Rights Reserved" (tutti i diritti riservati) e dall'altra, una libertà senza obblighi che comporta anche dei rischi, quali ad esempio lo sfruttamento.[senza fonte] La filosofia su cui è fondato lo strumento giuridico delle licenze CC si basa sullo slogan "Some Rights Reserved" (alcuni diritti riservati): l’autore può decidere quali diritti riservarsi e quali cedere a terzi, riguardo l'utilizzo dei contenuti originali da lui creati." (http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons)

Tipi di licenze: http://www.creativecommons.it/Licenze
http://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons

Sito: http://www.creativecommons.it/


Rispondi

Torna a “DJs e producers area”