Dj alle primissime armi

Info e riflessioni sull'arte del mixare e del produrre musica
pivot

Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Ciao a tutti, come da oggetto vorrei imparare a mixare, più che altro per passione visto che non sono più giovincello.

Sto iniziando da zero (assoluto direi), ho ordinato un giradischi reloop 4000 e un controller midi Hercules per fare pratica nel mettere a tempo i brani (non ho molti mp3 a dire il vero). Nel frattempo ho acquistato 2 pacchi di vinili hardcore a sorpresa dal sito important-records.net che ho letto proprio su questo forum e vi ringrazio per il consiglio.

Ora immagino che il primo step sia quello di mettere a tempo due brani. Mi chiedo se, inizialmente, è conveniente contare sempre i bpm per prendere pratica, confrontare le velocità e sapere qual è il brano più veloce. Poi con il tempo la cosa dovrebbe venire automaticamente. Certo che se i brani variano di pochi bpm è difficile capirlo contando manualmente. Quindi sarà da farci l'orecchio. Al momento faccio molta fatica a capire qual è il battito che suona prima in modo da sapere se devo accelerare o rallentare. E quando riesco a trovare il giusto tempo dopo poco si sfasano arrrggggg!!! In più ci metto una vita e quando il brano su master non ha i battiti? Un disastro!

Poi dovrò capire come mixare, in che punto e come. distinguere l'inizio e la fine delle battute (4/4 intendo).

Tutto mi sembra così maledettamente complicato!!!!

Anche solo sceglire i vinili da acquistare mi sembrava un'opera immensa, ascoltare tutto, scegliere, faccio fatica a capire quale mi piace al primo ascolto, oppure ne ordino uno che mi sembra bello e poi non mi va.

Chiedo a voi consigli e dritte su tutto, cosa e come fare, con cosa iniziare, negozi, insomma tutto quello che voi dj avete già imparato con l'esperienza.

Grazie
dj (forse un giorno) Pìvot


Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

non hai qualche amico che fa già il dj e magari ti può insegnare?
anche se non suona il tuo genere le cose fondamentali le impari lo stesso!
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Purtroppo no :(
MrQ8

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da MrQ8 »

Un unico consiglio: Prova, riprova, sbaglia, bestemmia.

:yeah:
Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

soprattutto bestemmia :mrgreen:
aparte gli scherzi, anche nei momenti più difficili, mai mollare!
continua a smanettare e prima o dopo ce la farai!
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Bene, segno tra i miei appunti allora:

1. Bestemmia
:mrgreen:


Una domanda facile facile, ma di cui io non conosco la risposta :)

Si trovano (e dove) CD con pezzi hardcore non mixati da poter utilizzare per il djing? Io ho presente solo compilation mixate.

Grazie
gbrinaina

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da gbrinaina »

impara coi vinili, lascia xdere i cd e il cdj... ki usa solo cdj è mezzo dj :blah:
SwA

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da SwA »

No ma davvero... :!: :-°
Futurist

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Futurist »

No vinyl, no dj! :-°
Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

pivot ha scritto: Si trovano (e dove) CD con pezzi hardcore non mixati da poter utilizzare per il djing? Io ho presente solo compilation mixate.
se tipo prendi in mano i vecchi always hardcore o i moh capter nn so che e così via trovi ma io ricordo che certe tracce erano tagliate.
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Si, concordo per i vinili, infatti me ne sono procurati un po' per sperimentare. Era solo una curiosità. Penso che ormai bisogna abbinare vinili e cd e volevo sapere se si trovano.

Io ho trovato lord of hardcore che non è mixato, ma è la prima volta che mi capita. In effetti altre compilation più che mixate si passa da una traccia all'altra staccando, ma come dici tu sono incomplete e brevi, quindi penso difficili da usare per mixare.

Per caso qualcuno sa darmi dei link dove trovare dei video dove si vedono dei dj set? Mi interesserebbe vedere video puntati sulla console in modo da captare qualche trucco. Chiedo troppo eh :roll:

Grazie
Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

madonna ce ne sono a bizzeffe, sia di quelli live per eventi
sia di quelli fatti "in casa", scrivi tipo che ne so

hardcore 10 min mix

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f

ne trovi un botto con consolle perennemente inquadrata :mrgreen:
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Alex b Hard »

Ciao, sinceramente dare dritte da qui è veramente difficile (almeno per me), come già stato detto, se hai qualche tuo amico che suona e puoi farti dare una mano sarebbe meglio, ma, ancora meglio, sempre come è stato detto, è provare e riprovare e non mollare anche se i risultati non arrivano subito, l'orecchio te lo fai piano piano, dacci dentro ;)
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

@pit
In effetti quelli di dj ravine e cotts li avevo visti, cercherò più a fondo per il resto allora.

@Alex b Hard
Qui da me non trovo uno che ascolti hardcore, figurati un dj poi. Nemmeno di altri generi ne conosco, ma mi sto informando....

Se mi arrivasse sto benedetto giradischi potrei iniziare con gli esperimenti per mettere a tempo intanto. Speriamo l'attesa duri ancora poco.

Ciao, grazie
Avatar utente
Alex b Hard
Messaggi: 4940
Iscritto il: 26/04/2009, 14:05
Località: CH
Contatta:

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Alex b Hard »

non ricordo se era su questo forum o quello precedente, ma c'era un post dove davano dei consigli che magari potevano fare al caso tuo, erano molto dettagliati, anche se come già detto la cosa migliore è provare e riprovare capendo da soli :) se trovo quel post di scrivo il link ;)
Nightmare

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Nightmare »

gbrinaina ha scritto:impara coi vinili, lascia xdere i cd e il cdj... ki usa solo cdj è mezzo dj :blah:
allora al giorno d'oggi, secondo te sono tutti "mezzi-dj"? visto ke ormai, anche a livello hardcore (ed eravam rimasti piu' o meno l'ultimo "campo" della musica dance, dove nn venivano ancora usati) tutti o quasi i dj, li usano..
Futurist

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Futurist »

Ma è tutta gente che prima ha imparato suonando per anni coi vinili..quindi anche se passa ai cd se lo puo' permettere perchè ha gia' dimostrato di saper suonare coi vinili..
per quello che conta la mia opinione chi impara oggi a suonare dovrebbe incominciare comunque imparando sui vinili e poi eventualmente passare ai cd dato che l'evoluzione lo richiede..
cmq il vinile come stile non ha paragoni! :$
djlorenz

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da djlorenz »

ricominciamo con la solita solfa? :lol:
jose

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da jose »

un po' bassina la console lorenz :lol:
Nightmare

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Nightmare »

Futurist ha scritto:Ma è tutta gente che prima ha imparato suonando per anni coi vinili..quindi anche se passa ai cd se lo puo' permettere perchè ha gia' dimostrato di saper suonare coi vinili..
ok,anche questo è vero..ma sembra che dai discorsi che fate, chi suona coi cd (anche se è gente che sa usare tutti e due) sia in un certo modo "sminuito" da chi suona ancora con i vinili.. e invece purtroppo è solo in Italia che siam rimasti a pensarla cosi.. ovunque il vinile si sta abbandonando mentre da noi facciam ancora i contest "vinyl-only"..poi succedono i problemi, xche le puntine si rompono,si rompono anche quelle di riserva ecc.. quando ho suonato a MOH Radio e ho tirato fuori un solo vinile, mi han guardato come se fossi un marziano..e uno dei conduttori del programma mi fa "oh,vinyl is back?" e giusto x farvi capire quanto tengono in considerazione il vinile al giorno d'oggi, quando gli ho chiesto se i piatti della consolle eran modificati a livello di pitch, mi fan "oh man,you're killing me.. I really don't know, 'cause we never use those from a lot of time"..
Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

hahaha grande Nightmare! :mrgreen:
djlorenz ha scritto:ricominciamo con la solita solfa? :lol:
cmq è vero ricominciamo con la solita solfa... :D
ma zio bello, se uno è all'inizio perchè non
si può comprare due cavolo di cdj e fare un pò di prove?

se Pivot non ha amici che suonano e quindi non
ha occasione di provare e di sperimentare, gli conviene
di più prendere della attrezzatura anche usata composta da cdj o giradischi? :mad:

porca eva, se riesce a fare capisce gli piace ed impara ok se li tiene
e magari più avanti passa ad un modello avanzato,
se vede di non riuscire e magari perde interesse che ne so
può rivendere più facilmente i cdj rispetto ad un paio di piatti...

il resto sono tutti dettagli e come ha detto Nightmare i dischi ormai vengono
usati sempre di meno (ed è vero), per quanto riguarda la house e compagnia minimal
di copie ne vengono sempre stampate in quantità inferiore e vengono vendute sennonchè tutte... :mrgreen:

quindi detto questo, se suonate con i cd preoccupatevi per i commenti di chi vi vedrà
e state sempre in 2 in consolle, perchè "due mezzi dj fanno un dj" :dance:
Nightmare

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Nightmare »

e soprattutto a livello di suonare, la cosa piu' importante è la musica stessa, non da dove esce se da un cd o da un giradischi.. ognuno puo' suonare ed imparare con quello che vuole, ma spesso sembra che chi usa i cd sia "avantaggiato" o sia meno dotato di chi usa i vinili, perche' "con il cd sono capaci tutti".. sticazzi sono capaci tutti.. cosa pensate, che metti un cd e fa tutto da solo? si mette a tempo con il pezzo prima da solo? anzi, a livello di sensibilita' del jog, ad esempio coi cdj 400 dove il jog wheel è molto sensibile, un dj deve essere molto attento perche' basta lievemente un giro in piu' al jog (la ruota del cdj) e il mix va fuori tempo subito se nn si sta attenti.. nel 400 il jog è molto sensibile, a differenza per esempio che nei 100 o nei 1000 soprattutto.. io ho imparato coi vinili,ho suonato x anni e anni solo coi vinili, ma oggi sinceramente l'80% dei miei set è fatto con cd e il resto con vinile.. continuo a comprare anche dei vinili (pochi) ma al giorno d'oggi, mi trovo quasi meglio con i cd.. nn rinnego il vinile x carita',ma ormai li ritengo abbastanza obsoleti da usare
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Ma sei Nightmare che gestiva un altro forum in passato? Quello che fece la lista di tutti i pezzi hardcore casa discografica per casa discografica? Beh se sei proprio tu è un onore rileggerti.

La mia idea sarebbe di iniziare con i vinili. Me ne sono procurati un po' e sono ancora in attesa di un giradischi che ho già ordinato, senza spendere troppo. E' innegabile che i CD hanno molti vantaggi, trasporto, peso, dimensioni. Anche il prezzo probabilmente, tanto più che magari mp3 o wave li scarichi, mentre i vinili li devi far spedire e sono altre spese.

Oltre al giradischi ho un controller per dj midi con possibilità di collegarci 2 ingressi phono. Quindi faro un misto, vinile e simil cdj.

Ma volevo chiedervi una cosa: con i cdj usate cd audio o solamente mp3? Vendono cd singoli anche per l'hardcore? Cioè come un vinile compro il cd con i 3/4 brani? Oppure CD di raccolte non mixate? Come funziona?
Nightmare

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Nightmare »

Ciao Pivot! si, sono io.. troppo buono, grazie x i complimenti ;) cmq, inizia con quello ke preferisci e non dar retta a chi dice che solo se suoni con determinate cose sei bravo, senno' sei un "mezzo-dj"... anni fa, ti avrei consigliato anch'io di partire con i vinili, ma anche xche anni fa erano pochissimi quelli ke usavano i cd e i cdj professionali.. dopo aver fatto molta esperienza anch'io ormai sui cdj, ti dico che non c'e' assolutamente problema.. tanto nelle consolle ormai i giradischi si trovano sempre meno, quando si trovano, spesso vengono usati per appoggiarci le bevande.. e non so ancora per quanto tempo ce li ritroveremo in consolle.. anche nel nostro genere..basti pensare che in altri generi musicali "dance" sono gia' spariti o quasi, addirittura c'e' gente che nell'house,minimal ecc.. suona direttamente coi laptop o con i tractor.. non è per denigrare il vinile o altro..ma semplicemente x vedere la reallta' delle cose.. x qualcuno potra' essere una realta' triste..ma è la realta'..

cd singoli hardcore..eh,nn sai quanto vorrei che ci fossero anch'io.. sarebbero un ottima alternativa al vinile, ma ho discusso piu' volte di questa cosa e x il momento, si trovano (ogni tanto) delle speciali raccolte x dj, oppure compilations con tracce full-lenght (intere) ma sono abbastanza rare.. senno' ci sono dei siti di download legale, dove paghi 1,2 euro a traccia, ma ce l'hai a qualita' ottima in wave o mp3, a lunghezza intera e avendo pagato x averla, non ti possono dire niente.. (in teoria..) i siti sono Hardtunes.com ad esempio, ma anche Beatport,Junodownload ed altri ;)
Pit

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da Pit »

Nightmare ha scritto:e soprattutto a livello di suonare, la cosa piu' importante è la musica stessa, non da dove esce se da un cd o da un giradischi.. ognuno puo' suonare ed imparare con quello che vuole, ma spesso sembra che chi usa i cd sia "avantaggiato" [...]
esatto concordo a pieno è quello che penso anche io
Nightmare ha scritto: tanto nelle consolle ormai i giradischi si trovano sempre meno, quando si trovano, spesso vengono usati per appoggiarci le bevande.. e non so ancora per quanto tempo ce li ritroveremo in consolle.. anche nel nostro genere..basti pensare che in altri generi musicali "dance" sono gia' spariti o quasi, addirittura c'e' gente che nell'house,minimal ecc.. suona direttamente coi laptop o con i tractor.. non è per denigrare il vinile o altro..ma semplicemente x vedere la reallta' delle cose.. x qualcuno potra' essere una realta' triste..ma è la realta'..
appoggia bevande, appoggia cd, appoggia porta cd...
sarebbe da appoggiarci anche 4 fighe sopra :mrgreen:

in certi eventi gli mettono perfino sopra ai technics il coperchio in plastica per metterci sopra il portatile
gbrinaina

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da gbrinaina »

Nightmare ha scritto:
gbrinaina ha scritto:impara coi vinili, lascia xdere i cd e il cdj... ki usa solo cdj è mezzo dj :blah:
allora al giorno d'oggi, secondo te sono tutti "mezzi-dj"? visto ke ormai, anche a livello hardcore (ed eravam rimasti piu' o meno l'ultimo "campo" della musica dance, dove nn venivano ancora usati) tutti o quasi i dj, li usano..
un vero dj DEVE saper suonare kon i vinili, se poi uno sa suonare sia coi vinili ke koi cdj bella x lui ma un dj NON può e NON deve limitarsi al cdj!!! ;)
pivot

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da pivot »

Nightmare ha scritto:Ciao Pivot! si, sono io.. troppo buono, grazie x i complimenti ;)
[...]
;)
Nightmare ha scritto:cd singoli hardcore..eh,nn sai quanto vorrei che ci fossero anch'io.. sarebbero un ottima alternativa al vinile, ma ho discusso piu' volte di questa cosa e x il momento, si trovano (ogni tanto) delle speciali raccolte x dj, oppure compilations con tracce full-lenght (intere) ma sono abbastanza rare.. senno' ci sono dei siti di download legale, dove paghi 1,2 euro a traccia, ma ce l'hai a qualita' ottima in wave o mp3, a lunghezza intera e avendo pagato x averla, non ti possono dire niente.. (in teoria..) i siti sono Hardtunes.com ad esempio, ma anche Beatport,Junodownload ed altri ;)
Posso approfittarne per chiederti qualche esempio di queste raccolte? Vediamo se trovo qualcosa.

Conosco hardtunes, qui entra in gioco il discorso siae ed è un caos. Ho già letto diversi articoli/thread, come al solito in Italia si fa solo confusione. E' sinceramente complicato essere "in regola" con i vincoli assurdi imposti, tipo il non poter spostare il file dal supporto originario ecc ecc. Ma questo è un altro discorso. Sinceramente anche questo ragionamento mi portava più facilmente sui vinili dove è ovvio che sono originali.

Il formato digitale forse aiuta chi come me inizia ora e ha necessità di recuperare pezzi del passato. In questo modo sono ancora acquistabili. Io seguo il genere dall'inizio, dal '91, ma non ho vinili del passatp purtroppo.
pivot

Impostazione giradischi

Messaggio da pivot »

Mi sono procurato un giradischi: un reloop 4000.

Ora per la prima volta in vita mia mi ritrovo a calibrare un giradischi.

Intanto sono riuscito a montarlo: il piatto al suo posto, il contrappesso, la puntina con shell e la cablatura.

Alla prima accensione non riuscivo a sentire nulla, poi ad un tratto si è udito l'audio, dopo poco riscompare. Non sapevo se potesse essere la puntina che avevo impostato stare troppo alta allora ho fatto in modo che fosse un po' più pesante sul vinile. Qual è la giusta altezza da mantenere? Poi mi sono reso conto che in realtà la puntina suonava, la musica si sentiva ma bassissima, allora ho messo mano alla massa che comunque sembrava essere avvitata bene. Ad ogni modo l'audio ogni tanto scompare, o meglio, il volume si abbassa notevolmente e non si sente nulla se non in estremo silenzio.

Poi provavo a trovare la prima battuta e qui ho riscontrato altri problemi:

1. non riesco a fermare il vinile senza rallentare e spesso fermare anche il piatto sottostante. Ho messo lo slipmat, ma era datato, che sia meglio acquistarne uno nuovo? Soprattutto quando cerco di tornare indietro velocemente girando il disco con il dito sull'etichetta centrale il piatto si ferma. Poco tempo fa su un Technics facevo così senza alcun problema.
2. quando trovo la battuta e torno indietro per fermarmi sul punto esatto per lanciare il disco, spesso la puntina mi torna un/due solchi indietro. Devo appesantirla ulteriormente?

Poi ho provato per curiosità ad impostare la velocità a 78 giri e la puntina salta (letteralmente) senza riuscire a seguire il solco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
djlorenz

Re: Dj alle primissime armi

Messaggio da djlorenz »

per quanto riguarda gli sbalzi sembra piu un problema di cavo...

se la puntina salta con i 72 giri (cazzo è vero non li ho mai provati :mrgreen: ) e soprattutto se non riesci a prendere la battuta è perchè la puntina è leggera e salta...ti conviene bilanciarla bene una volta per tutte... come si fa?

prendi il braccetto e lo metti a metà disco... giri il peso tutto all'indietro fino a che la puntina "impenna" verso l'altro... da li inizi a girare il peso in avanti fin quando la puntina non rimane in equilibrio in aria perfettamente orizzontale... ecco quello sarà il tuo 0, giri la parte davanti del peso (quella nera con scritti i grammi) sullo zero... adesso da li giri tutto il peso fino ad arrivare a 3,5 / 5g in base alla puntina che usi... se sono ortofon ti bastano 3/3,5g... se usi quelle montate sulla shell probabilmente richiedono qualcosina in piu... cerca su google le specifiche...

il tuo obiettivo principale è non far saltare la puntina... bella missione... soprattutto le prime volte si va cattivi... bisogna imparare a trattarli con delicatezza i giradischi :mrgreen: magari puoi darci qualcosina in piu sui grammi finchè non prendi confidenza... però occhio a nn esagerare che le puntine son delicate...

per quanto riguarda il piatto che si ferma... beh il reloop 4000 dovrebbe avere all'incirca la stessa trazione di un technis... o qualcosina di meno... controlla lo slipmat che non sia di quelli di gomma e anche quello devi andarci delicato...
Rispondi

Torna a “DJs e producers area”