599XX

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Rispondi
Vitto

599XX

Messaggio da Vitto »

Della Ferrari 599XX presentata a Ginevra non si è fino ad oggi scoperto molto, visto che alla conferenza stampa l’ingegner Felisa non ha parlato diffusamente dei contenuti tecnici. Un articolo sul settimanale Autosprint ci ha però fornito nuove ed importantissime informazioni sulla seconda creazione del programma XX Ferrari, che ha come scopo ormai chiaro quello di stabilire un nuovo benchmark per le supercar a motore anteriore, anche e non solo sul circuito del Nurburgring. Per il record, ovviamente, si fa già il nome di Michael Shumacher.

La 599XX ha ereditato dalla FXX il motore V12, depotenziato però da 850 a 700 Cv: la motivazione di questa scelta è legata alla oggettiva difficoltà di condurre l’attuale FXX ai suoi limiti. Ferrari ha deciso quindi di rendere più “trattabile” il V12, lavorando pesantamente su elettronica, aerodinamica e peso per migliorare globalmente la performance. La 599XX pesa infatti 1350kg (contro i 1700kg abbondanti del modello di serie) e vanta soluzioni tecnologiche che fanno invidia alle formula 1.

Nel baule posteriore sono infatti nascosti due ventilatori (in puro stile Chapparal anni ‘70…) che risucchiano l’aria che passo sotto al fondo completamente carenato, creando una depressione che schiaccia l’auto a terra. L’aria viene poi espulsa dallo spazio una volta occupato dai fanali posteriori. Per questo il fondo è realizzato con uno speciale materiale poroso di nuova concezione e dei getti d’aria aggiuntivi si occupano di modificare i vortici d’aria e ridurre la resistenza aerodinamica. I freni sono carenati con calotte in carbonio, inediti per una vettura Gran Turismo.

Sempre nell’ottica di rendere più trattabile questa supercar da pista nelle mani dei gentlemen driver che la guideranno, Ferrari ha sviluppato una nuova gestione elettronica del manettino con 9 posizioni, che combinano i settaggi del controllo di trazione F1-Trac, le sospensioni elettroniche ed il differenziale E-Diff. La 599XX, ancora all’inizio del suo sviluppo, ha girato a Fiorano in 1 minuti e 17 secondi, appena 1 secondo più lenta della FXX al culmine del suo sviluppo, dimostrando quindi che la strada intrapresa è quella giusta.
big_Ferrari599XXnuoveimmagini_01.jpg
big_Ferrari599XXnuoveimmagini_08.jpg


CaBeR_GbR

Re: 599XX

Messaggio da CaBeR_GbR »

come vorrei passare sotto la caserma di sorbolo con questa mammmmmmma miiiiiaaa..... anche se non è stradale..... :roll: non è stradale vero....? :?:
Vitto

Re: 599XX

Messaggio da Vitto »

no no... solo da pista
Simo

Re: 599XX

Messaggio da Simo »

no...xke dove sembra ci siano i fari, non ci sono mica....!!!!!!!!!
CaBeR_GbR

Re: 599XX

Messaggio da CaBeR_GbR »

Vitto ha scritto:no no... solo da pista
:'( peccato.... il problema non sarebbe nemmeno stato passare sotto la caserma a 8500 giri..... ma comprarla..... :lol: :roll:
Simo

Re: 599XX

Messaggio da Simo »

dov' è il problema....mutuo a vita e via.....muhahahahahahah...
CaBeR_GbR

Re: 599XX

Messaggio da CaBeR_GbR »

Simo ha scritto:no...xke dove sembra ci siano i fari, non ci sono mica....!!!!!!!!!
e davanti....? alla fine basta che ci veda io con sta macchina..... chi credi che ti possa tamponare ....??? :lol: :lol:
Simo

Re: 599XX

Messaggio da Simo »

potrei tamponarti con la bici mentre sei fermo a un semaforo di sera, così ti spillerei tanti di quei soldi con le assicurazioni che uno neanke si immagina...dato ke in strada non la puoi usare.....ahahahahahahahahahah
Vitto

Re: 599XX

Messaggio da Vitto »

quando ti fermi a un dosso per farlo ai 2 all'ora arriva un hummer da dietro ai 120 :lol:
CaBeR_GbR

Re: 599XX

Messaggio da CaBeR_GbR »

Simo ha scritto:potrei tamponarti con la bici mentre sei fermo a un semaforo di sera, così ti spillerei tanti di quei soldi con le assicurazioni che uno neanke si immagina...dato ke in strada non la puoi usare.....ahahahahahahahahahah
mi tamponi in bici...? quando ti vedo dietro ad una decina di metri ti pianto un ritorno di fiamma che ti strino le sopraciglia.... ti sposti va... :lol:
CaBeR_GbR

Re: 599XX

Messaggio da CaBeR_GbR »

Vitto ha scritto:quando ti fermi a un dosso per farlo ai 2 all'ora arriva un hummer da dietro ai 120 :lol:
ci vuole un dritto troppo lungo in città x fargli prendere i 120 ad un hummer :lol:
LoreOldStyle

Re: 599XX

Messaggio da LoreOldStyle »

troppo bella!
Rispondi

Torna a “Motori”