Alfa Mi.to Gta

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Rispondi
Killer Noise

Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Killer Noise »

ALFA MI.TO. GTA

Immagine
Immagine
Al Salone di Ginevra 2009 debutta la concept della MITO GTA equipaggita con il nuovissimo 1.8 TBI (Turbo benzina con iniezione diretta) con la potenza di 240cv.



L’iniezione diretta riduce le temperatura in camera di combustione mediante l’evaporazione della benzina abbassando decisamente la sensibilità alla detonazione. Ciò permette di raggiungere ottime prestazioni anche in presenza di un rapporto di compressione discretamente elevato (pari a 9.5) e garantisce consumi contenuti in regime “parzializzato”.
L’iniezione diretta è essenziale per ridurre le emissioni con una strategia avanzata di doppia iniezione. Inoltre, grazie al controllo diretto del combustibile, si riesce a evitare che, durante l’effettuazione dello Scavenging, parte della benzina finisca direttamente allo scarico con effetti deleteri sul funzionamento del catalizzatore. Infine, il sistema di iniezione di seconda generazione ha una nuova pompa ad alta pressione (capace di gestire una pressione della benzina di 150 bar) e innovativi iniettori a 7 fori che garantiscono una vaporizzazione ideale in tutte le condizioni di funzionamento del motore.

Doppio variatore di fase
I due variatori di fase continui sugli alberi a camme di aspirazione e di scarico permettono di ottimizzare le fasi a qualsiasi regime e carico del motore riducendo al massimo i consumi e le emissioni. Inoltre, abbinando i due variatori al turbocompressore, si riesce a gestire la strategia dello “Scavenging” definendo l’incrocio corretto durante i transitori. A seguito di una richiesta improvvisa di coppia da parte del guidatore è così possibile velocizzare al meglio la risposta del motore già dai bassissimi giri.

ALFA MITO GTA

Turbo BENZINA ALFA ROMEO
Il motore ha un turbocompressore di nuova generazione legato ad un innovativo collettore di scarico tipo “Pulse Converter” che ottimizza lo sfruttamento delle onde di pressione di scarico per incrementare la coppia ai bassi regimi. Sia il collettore che la turbina sono realizzati in acciaio microfuso per raggiungere temperature di funzionamento molto elevate (fino a un massimo di 1020 °C) importantissime per ridurre i consumi durante il funzionamento autostradale a velocità medio/elevate.

Termofluidodinamica
I condotti di aspirazione sono stati progettati e ottimizzati mediante l’utilizzo di tecnologie di calcolo mono e tridimensionale che hanno permesso di raggiungere il corretto ed elevato livello di turbolenza. Così è possibile una miscelazione corretta tra aria e benzina (inoltre la combustione viene velocizzata e stabilizzata in modo adeguato già dai bassi regimi). Anche la camera di combustione è stata ottimizzata per questo motore turbo adottando ampie area di “squish” e minimizzando il rapporto tra superficie e volume con effetti benefici sulla efficienza di combustione. Infine, i condotti di scarico sono stati disegnati per lavorare in sintonia con il collettore di scarico e per massimizzare il suo effetto “pulse converter”.

ALFA MITO GTA

Il telaio di MiTo GTA Concept è stato progettato per garantire il massimo controllo della vettura in tutte le condizioni: dalla guida in pista all’uso su strade a bassa aderenza. Per enfatizzare le già eccellenti doti dinamiche di Alfa Romeo MiTo, i progettisti sono intervenuti realizzando ad hoc numerosi sistemi dello chassis.
Oltre a garantire una grande rigidità al telaio, sono state rivisti completamente i parametri di funzionamento delle sospensioni, con un abbassamento di circa 20 mm dell’assetto. La nuova geometria della sospensione anteriore è stata realizzata grazie a inediti braccetti anteriori in alluminio, mentre al retrotreno è stata fatta una messa a punto particolare per gli elementi elastici della sospensione.

Lo sterzo vanta ora un comando più diretto, preciso e sensibile, per permettere al pilota di avere il massimo feeling dalla strada. Il comportamento dello sterzo è anche personalizzabile attraverso la selezione delle varie posizioni tramite il dispositivo Alfa D.N.A., garantendo in ogni condizione un immediata reazione del veicolo.
Ma per ottenere lo “state of the art” del comportamento dinamico, Alfa Romeo ha sviluppato un nuovo “sistema di sospensioni attive”. Sviluppato grazie alla collaborazione tra Alfa Romeo e Magneti Marelli, il sistema mette a frutto la straordinaria esperienza delle due aziende nelle attività agonistiche di tutto il mondo.
Il sistema, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità. In particolare, grazie ai numerosi parametri gestiti dall’innovativo dispositivo, è possibile ad esempio contrastare i trasferimenti di carico in accelerazione, irrigidendo il posteriore e garantendo accelerazioni fulminee con la massima motricità. Con lo stesso principio, è possibile far interagire le sospensioni con l’impianto frenante e lo sterzo per ottenere il più efficace controllo della dinamica del veicolo.

Inoltre, il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate, e di sfruttare la velocità di reazione dovuta all’elevata capacità di calcolo e alla particolare tecnologia delle elettro-valvole degli ammortizzatori; il risultato è una risposta istantanea, con comandi applicati in tempo reale, per coadiuvare la sensibilità e la tecnica del pilota.

Oltre che essere un partner tecnologico importante per il driver più sportivo, il nuovo “sistema di sospensioni attive” assicura anche un eccellente livello di confort nelle condizioni d’uso quotidiano. Infatti, grazie al cosiddetto “Sky-Hook” - letteralmente “gancio al cielo” - il dispositivo permette di isolare l’abitacolo rendendolo idealmente fermo rispetto ai disturbi esterni. Dunque, grazie a questo nuovo sistema lo chassis è capace di variare le proprie performance in base alla condizione di utilizzo o alla richiesta del guidatore.
L’interfaccia tra la vettura e il pilota non può che essere garantita dal sistema “Alfa D.N.A.” con il quale oltre alle normali funzioni sarà possibile regolare l’assetto della vettura a seconda della modalità di guida prescelta. Infatti, “Alfa D.N.A.” ha tre modi operativi tra quali il cliente può scegliere: Dynamic (modalità per la guida sportiva), Normal (modalità per guida in condizioni normali) e All Weather (modalità per guida in condizioni di bassa aderenza come pioggia o neve).

In dettaglio, con l’introduzione delle “sospensioni attive”, il dispositivo agisce su tutti i componenti di controllo dinamico della vettura: Centralina Motore, Quadro Strumenti, VDC (Sistema di controllo stabililità), Sterzo e Sospensioni (quest’ultime, ad esempio, in modalità Dynamic diventeranno più rigide ottimizzando l’handling della vettura). Per garantire la massima sicurezza in ogni condizione, l’impianto frenante è stato “vitaminizzato” a dovere, con contenuti degni di una supercar.

Innanzitutto, il gruppo ruota è caratterizzato dalle imponenti pinze monoblocco anodizzate a quattro pistoni contrapposti, realizzate da Brembo in co-desing con il Centro Stile Alfa Romeo e sulle quali il logo della Casa bergamasca, sempre vincente nelle competizioni, e GTA rappresentano una firma a garanzia della massima performance. Brembo sugli stilemi dettati dal Centro Stile Alfa Romeo ha disegnato e realizzato un nuovo concept di pinza freno in linea con il carattere sportivo della vettura, alla quale si affiancano i dischi dual-cast caratterizzati da due materiali diversi, la ghisa e l’alluminio, per garantire, assieme alla pinza, una forte riduzione di peso (tra il 15 e il 20% rispetto ad un disco freno tradizionale) in linea con la filosofia dettata dalla sigla storica Gran Turismo Alleggerito.

Inoltre, il disco dual-cast garantisce maggior comfort di guida, riduzione della corrosione e del consumo, ottimizzando le performance dell’impianto frenante e consentendo così di unire i vantaggi derivanti dal comportamento in temperatura della ghisa alle proprietà di leggerezza dell’alluminio. L’innovazione consiste nel modo in cui i due materiali sono stati uniti in un unico componente, e nel comportamento del disco stesso; infatti è un disco integrale a basse temperature, e si comporta da flottante alle alte, quando sono richieste le massime prestazioni e il disco tende a deformarsi. Infine, per “incollare” la vettura all’asfalto, Alfa Romeo MiTo GTA Concept propone nuovi pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente da Pirelli.


DORIANdanverGRAY

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da DORIANdanverGRAY »

carina dai...ma propio l alfa la odio...
nadogbr

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da nadogbr »

L’iniezione diretta è essenziale per ridurre le emissioni con una strategia avanzata di doppia iniezione. mi sa d'inculata... nel senso che avranno dei problemi, ma è solo un mio pregiudizio...

I condotti di aspirazione sono stati progettati e ottimizzati mediante l’utilizzo di tecnologie di calcolo mono e tridimensionale che hanno permesso di raggiungere il corretto ed elevato livello di turbolenza. Così è possibile una miscelazione corretta tra aria e benzina buttata giu cosi a prima pelle una persona normale può pensare che la benzina venga miscelata assieme all'aria nei condotti, ma siccome è a iniezione diretta, la benza viene spruzzata direttamente in camera di combstione, non capisco xkè si siano espressi cosi male...




l'assetto non mi piace per nulla, non mi piacciono i sistemi di sicurezza che variano, o rigido o semirigido, le buche fanculo... io la vedo cosi... in definitiva è molto carina d'estetica... vedremo il prezzo...
il_robi

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da il_robi »

rottame moderno.
CaBeR_GbR

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da CaBeR_GbR »

una altro "mila cancher" :blah: :blah: nemmeno zatti sport la faceva coì tamarra bizzara unz unz finestrino abbassato e braccio di fuori anche a gennaio in maniche corte....
NaKy

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da NaKy »

a me piace moltissimo. bianca poi è stupenda.
attendo l'uscita sul mercato per decidere se passare alla quarta automobile della mia vita :lol:
il_robi

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da il_robi »

1.8 turbo 240 cv o 1.8 turbo 155 ma cattivi?

1000 volte la 75 turbo america
Killer Noise

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Killer Noise »

vabbè ma quella è storia...e sopratutto una VERA Alfa...
sbini

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da sbini »

ma boh che sia gta,gto,gtv...
più che la guardo sta macchina più che mi sembra un cazzotto in un occhio


alfa 75 tutta la vita 8)
LoreOldStyle

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da LoreOldStyle »

purtroppo non mi piace la Mito,infatti ho preso la 147 da un annetto...cmq se devo essere sincero l' unica mito che mi piace un pochino è appunto la GTA
nadogbr

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da nadogbr »

concordo con il lore... ;)
LoreOldStyle

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da LoreOldStyle »

se proprio devo essere sincero dietro non mi dispiace molto è il davanti che proprio non mi convince(soprattutto con quei fari che vorrebbero tanto assomigliare alla 8cma proprio non ci riescono), senza contare che è piccola...
OldStyleGabbA

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da OldStyleGabbA »

la mito nn mi piace...ma la 147 gta e propio na bomba....

dopo la street stavamo rotornando giu cn una bella gta... 220 sull'autostrada ma poi 1400 frannchi di multa :lol:
advanc3d

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da advanc3d »

sembra un giocattolo, il design secondo me è orrendo a partire dai fari
Killer Noise

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Killer Noise »

walter-one ha scritto:la mito nn mi piace...ma la 147 gta e propio na bomba....

dopo la street stavamo rotornando giu cn una bella gta... 220 sull'autostrada ma poi 1400 frannchi di multa :lol:
Stiamo paragonando un 3.2 ad un 1.8 Turbo... che tra l'altro 220 per un 3.2 GTA sono un pò pochini, o il tuo amico non l'ha tirata o la 147 è una pompa di Alfa come dicono in molti...
OldStyleGabbA

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da OldStyleGabbA »

no evidentemente nn l'ha tirata al massimo...pensa se lo faceva :shifty:
Picci

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Picci »

OldStyleGabbA ha scritto:la mito nn mi piace...ma la 147 gta e propio na bomba....

dopo la street stavamo rotornando giu cn una bella gta... 220 sull'autostrada ma poi 1400 frannchi di multa :lol:

un mio amico cel'ha bianco perla con assetto scarico completo filtro mappa blabla (e la vende se interessa a qualcuno :mrgreen: )..... cmq l'ho tirata un paio di volte in autostrada e di contachilometri butta giù i 260 :yeah:


comunque non pensate che sia chissà che cosa la 147gta..... o almeno nn pensate che vi incolli al sedile in accellerazione
[ DaViD cOrE ]

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da [ DaViD cOrE ] »

nun me piasa per niente :nonono:
djlorenz

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da djlorenz »

esterno non riesco a farmela piacere... i fari davanti nn mi piacciono proprio... nera già è + guardabile... gli interni sono uno spettacolo :sbav:
Picci

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Picci »

gli interni della 30th edition sn "carini" :yeah: .... ma della normale :nonono:
des

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da des »

la desidero :$
the_gex

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da the_gex »

personalmente non mi piace come linea....

pero' dopo che l'ho vista tutta gialla mi son ricreduto!!!
stupenda!
cmq tanto x la cronaca il 1.4 turbo 155 cv e' lo stesso motore della grande punto abarth...idea malsana sarebbe mettere il kit ss della g.punto su questa...
Playmobitch

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Playmobitch »

:arrowu:
Non so se butteranno sotto il t-jet SS 180...
Sono più propenso a credere che sarà il 1.8 turbojet montato sulla nuva delta(200cv) rivisitato...
Killer Noise

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Killer Noise »

se quello della nuova delta è 200cv questo sarà di 240 quindi dubito
nadogbr

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da nadogbr »

speriamo che lascino la cognizione a casa... :D :dance:
Italian Hardcore

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Italian Hardcore »

non è male, ma la quadrifoglio merita di + in tutto
Hardbass94

Re: Alfa Mi.to Gta

Messaggio da Hardbass94 »

sbini ha scritto:ma boh che sia gta,gto,gtv...
più che la guardo sta macchina più che mi sembra un cazzotto in un occhio
alfa 75 tutta la vita 8)
il_robi ha scritto:1.8 turbo 240 cv o 1.8 turbo 155 ma cattivi?

1000 volte la 75 turbo america
il_robi ha scritto:rottame moderno.
QUOTO :D
Rispondi

Torna a “Motori”