Peugeot RCZ

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Rispondi
djlorenz

Peugeot RCZ

Messaggio da djlorenz »

Immagine
Immagine
Immagine

Al Salone di Francoforte Peugeot presenta la RCZ, evoluzione della concept che la Casa del Leone aveva presentato al Salone di Francoforte nel 2007 e che, a distanza di due anni, ripropone in versione riveduta e corretta e pronta per essere commercializzata nei primi mesi del 2010.

Lo stand della Peugeot alla kermesse tedesca, dunque, viene animato da questa sportiva di taglia piccola a 2 posti + 2 che verrà proposta nelle versioni 1.6 THP (in due varianti: Limited Edition da 156 CV e il nuovo pari cilindrata da 200 CV) e 2.0 Hdi Turbodiesel da 163 CV con filtro antiparticolato. E più avanti arriverà anche la ibrida-diesel HYbrid4.

La Peugeot RCZ presenta un corpo vettura caratterizzato da linee dallo sviluppo tondeggiante, sul quale spiccano una doppia bombatura in corrispondenza del padiglione e del lunotto, la doppia arcata in alluminio che accompagna in un'unica soluzione il parabrezza, il tetto verniciato di nero e lo stesso lunotto (in vetro fumé), l'aspetto "massiccio" dei parafanghi (in special modo all'anteriore) che fa risaltare l'impatto frontale della vettura e, nella parte posteriore, il diffusore.

All'interno, la Peugeot RCZ offre una plancia realizzata secondo i dettami scelti per le produzioni più recenti del Marchio, accompagnato da alcuni preziosismi che possono piacere agli automobilisti amanti dell'aspetto sportivo di una vettura in ogni sua forma. La strumentazione, ad esempio, che presenta dei quadranti con lo sfondo in metallo pressato e a scritte fotoritagliate e retroilluminate. Ma anche la scelta dei rivestimenti, che a richiesta prevede un equipaggiamento integrale in pelle di nappa.

L'equipaggiamento interno prevede un nuovo sistema multimediale WIP Com 3D, impianto radio JBL Hi-Fi e la presa USB. Nonostante le dimensioni e la forma della carrozzeria, la capacità del bagagliaio è buona, in rapporto al segmento cui la RCZ appartiene: 384 litri, aumentabili a 761 se si abbattono i sedili posteriori.

La RCZ, rispetto alla berlina 308 dalla quale deriva in parte, è più larga di 30 mm, presenta carreggiate "maggiorate" (rispettivamente di 54 e 72 mm all'anteriore e al posteriore) ed è dotata di un assetto e di una geometria decisamente sportivi: l'avantreno è di tipo McPherson, il retrotreno a barra deformabile. L'assetto è ribassato di 20mm.


I cerchi sono in lega da 18" (in alternativa da 19"), che celano un impianto frenante formato da dischi autoventilati da 302 mm di diametro (che nella 1.6 THP da 200 CV saranno da 340 mm) e, al retrotreno, da 290 mm.

L'equipaggiamento della RCZ presenta, di serie, il sistema Hill Holder di assistenza nelle partenze in salita, dispositivo abbinato all'ESP che, a sua volta, comprende il sistema ASR anti - pattinamento Snowmotion, il Controllo dinamico di stabilità CDS, il Ripartitore elettronico di frenata REF e l'assistenza alla frenata d'emergenza AFU.

La gamma dei motori a benzina parte dal 1.6 THP da 156 CV, dotato di turbocompressore e a iniezione diretta, in grado di erogare una coppia massima di 240 Nm già a 1400 giri/min e valori di consumo, dichiarati, di 6,9 litri per 100 km (emissioni di CO2 pari a 159 g/km). A questo motore è abbinato un cambio manuale a sei rapporti, mentre in corrispondenza dellancio della vettura sarà disponibile anche un comando automatico sequenziale, sempre a 6 marce.

Di pari cilindrata è il nuovo 1.6 THP dotato della tecnologia Biturbo Twin - Scroll (per erogare una coppia efficace già a basso numero di giri) accoppiata al sistema VTI (variatore automatico di fase dei due alberi a camme). La potenza di questo propulsore è di 200 CV a 5800 giri/min, l'accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarata avviene in 7,6 secondi e il consumo a ciclo medio è di 7,1 litri per 100 km. L'arrivo di questa unità è previsto per l'estate dell'anno prossimo.

L'unità a gasolio è il 2.0 HDI FAP da 163 CV. La potenza massima viene raggiunta a 3750 giri/min, la coppia è di 340 Nm a 2000 giri, ottenuta grazie alla nuova tecnologia offerta da una camera di combustione di nuovo disegno (ECCS, Extreme Conventional Combustion System), da un turbocompressore a geometria variabile e iniettori a 8 fori. Il consumo dichiarato per questa versione è di 5,4 litri a ciclo misto.


addy

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da addy »

non male come macchina..ma mi sembra la brutta copia del TT..e con quei soldi (30.000€ di listino se nn sbaglio) preferisco un TT usato.. :lol:
djlorenz

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da djlorenz »

sono andato a vederla oggi... gran bella macchina.... ha un infinità di accessori già di serie... però si ci vogliono 30.000€ circa... che non ho :lol:
Ba87

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Ba87 »

carina è carina, ma troppo scopiazzata dalla TT e anche un pò dalla Scirocco ;)
djlorenz

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da djlorenz »

Personalmente dal vivo la preferisco alla TT... bisogna vedere il motore ma come estetica mi fa impazzire!
Ba87

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Ba87 »

beh calcola che non mi piace a me la TT! con i soldi che spenderei per una TT TDI mi prendo senza pensarci una Scirocco R20 :asd:

tornando IT: come motore sò solo che un mio amico ha il 150 cavalli 1,6 turbo benzina e ha avuto una miriade di problemi... ma spero li abbiano messi a posto ora..
simuGBR

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da simuGBR »

la scarto in principio solo perchè è francese
T0ti

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da T0ti »

Con 30 mila euri ti prendi 10 punto gt!
simuGBR

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da simuGBR »

:pray:
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da numberinn »

Esteticamente mi piacciono un gran tanto l'anteriore e le fiancate... il retro invece mi fa seriamente schifo.
the_gex

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da the_gex »

e' una peugeot...e' francese...
penso di avervi gia detto tutto!
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da numberinn »

cioè? :eh:
Picci

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Picci »

the_gex ha scritto:e' una peugeot...e' francese...
penso di avervi gia detto tutto!

:clap: :clap:
addy

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da addy »

numberinn ha scritto:cioè? :eh:
pacco.. :lol:
Vitto

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Vitto »

ma non è vero... per me son buonissime macchina le francesi
nadogbr

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da nadogbr »

no vitto non sono buonissime macchine, per questi qui sopra la veyron è una buona macchina :lol: ;)

il basamento in alluminio o in ghisa?? anche se credo di conoscere gia la risposta :uhm:

citroèn C3 1.4td 70cv cinghia di distribuzione a 260.000km dalla casa mi hanno detto che cambiarla prima dei 240.000 è inutile e non ha senso...

citroèn saxò/peugeot 106 1.6 16v 118cv 0-100km/h in 8.5sec consumo medio 13km/l telaio perfetto e crash test (da me testato a 120/130km/h) impeccabile....
renault clio williams credo che dica tutto il nome
renault clio trophy una delle migliori vetture da rally
peugeot 306 le mans un 2.0 aspirato da 170cv nei primi anni 90 senza spendere cifre esorbitanti
citroèn C5 SW anno 2009 l'audi a confronto sembra degli anni '20

o poi dopo ho messo di traverso anche mazda, audi, volvo, mercedes, bmw, ma nell'andare l'handling e la sensazione di quello che si sta facendo come le francesi (io la chiamo sincerità) non ne ho avute.... tirate via tutti i sistemi di sicurezza del cazzo (ammesso che si possano tirar via) e poi tiratele all'assa!!!! ;)
Picci

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Picci »

restano però sempre delle francesi :mrgreen:
nadogbr

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da nadogbr »

aaaaaaaaa ok ok le torx sono delle chiavi di merda, chiaro!!!! :lol: :yeah:
the_gex

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da the_gex »

nadogbr ha scritto:no vitto non sono buonissime macchine, per questi qui sopra la veyron è una buona macchina :lol: ;)
ma la veyron e' uno scaldabagno!
Picci ha scritto:restano però sempre delle francesi :mrgreen:
:mad:
io non comprero' mai ne consigliero' un'auto francese.
Ba87

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Ba87 »

di francese vado matto per la renault megane RS :$
Vitto

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da Vitto »

:arrowu: hai detto poco... per me è la migliore trazione anteriore
jox

Re: Peugeot RCZ

Messaggio da jox »

dietro hanno scopiazzato alla grande la Nissan 350 z !!!! :asd:
Rispondi

Torna a “Motori”