Fiat Coupè 20v Turbo

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Dj_Criminal

Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da Dj_Criminal »

motori previsti al momento del lancio erano il due litri aspirato da 139 CV già montato sulla Lancia Thema e il due litri turbo da 190CV preso dalla Lancia Delta HF Integrale e anch'esso già adattato alla Lancia Thema.
Entrambi erano dei 4 cilindri montati anteriori trasversali con 16 valvole (quelle di scarico raffreddate al sodio), due alberi a camme in testa mossi da cinghia dentata, due alberi controrotanti di equilibriatura e iniezione elettronica a controllo integrato.
L'aspirato ha dimostrato una affidabilità a dir poco leggendaria anche se le prestazioni sono solo modeste non erano proprio in linea con lo spirito della vettura.
Il motore turbocompresso invece grazie alla esuberante coppia e alla buona potenza forniti dal motore sovralimentato era decisamente capace di prestazioni notevoli.
Da notare tuttavia che le versione dello stesso motore montate sulle due berline Lancia avevano una potenza maggiore. Il tipo di sovralimnetazione era vecchio stile e cioè con alte pressioni finalizzate più ad ottenere prestazioni elevate piuttosto che coppia ai medio-bassi regimi (soft turbo). Questo conferiva un accelerazione ad elastico alla vettura. Il ritardo di risposta del turbo infatti era ben avvertibile e occorreva qualche tempo alla grande chiocciola della turbina Garret T3 perchè raggiungesse il regime di rotazione massimo e iniziasse a spingere con vigore. Questo si traduceva in un comportamento disomogeneo, con una vettura leggermente pigra ai bassi regimi e una risposta brusca all'acceleratore.
In seguito la gamma venne ampliata introducendo la versione 1.8 da che montava il motore già visto sulla barchetta. Si trattava sicuramente di una versione di ripiego un pò sottotono per quel che riguarda le prestazioni ma sorattutto gli allestimenti, in alcuni casi privati di accessori di pregio come i cerchi in lega o i rivestimenti in pelle sostituiti rispettivamente da cerchi in acciaio con copricerchi in plastica dall'apetto orrendo e da sedili in velluto dall'aspetto povero.
La svolta si ebbe nel 1996 quando vennero presentate le nuove versioni con i motori 5 cilindri eroganti 147Cv nella versione aspirata e ben 220Cv in quella turbocompressa.
Il motore aspirato con 20 valvole, due alberi a camme in testa è stato quello maggiormente criticato. Esso infatti non ha una potenza molto superiore al vecchio 4 cilindri ma consuma molto di più e ha un funzionamento meno dolce e progressivo, facendo sentire maggiormente la mancanza di vigore ai bassi regimi. Anche la leggendaria affidabilità è venuta meno e i propulsori a 5 cilindri si sono dimostrati cagionevoli a svariati tipi di guasti.
SCRIVO SOLO I DATI DEL MOTORE PENSO SONO QUELLI CHE INTERESSANO DI PIù CMQ MACCHINA DA :sbav:
CHE NE PENSATE ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[ DaViD cOrE ]

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da [ DaViD cOrE ] »

la vera macchina da terò :lol: :lol:


gran motore (parlo del 20V turbo) ma dio santo ke barcone esagerato :lol: :lol:



'no schifo :mrgreen:
Dj_Criminal

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da Dj_Criminal »

fuori nn piace nemmeno a me ma il motore si :D
[ DaViD cOrE ]

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da [ DaViD cOrE ] »

nn e tanto l'estetica da ferrarista fallito....quanto la guidabilita....il motore come detto poc'anzi RESPECT :mrgreen:
Dj_Criminal

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da Dj_Criminal »

di estetica mi fa schifo però quel motore sotto la mia lo monterei volentieri :D
Hardbass94

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da Hardbass94 »

Queste sono le auto che mi piacciono :sbav: quelle sportive però vecchie in un certo senso :shifty: .Perchè queste auto (uno turbo,renault clio wiliams,lancia delta hf integrale evoluzione(la s4 per chi la conoscesse),punto gt,renault 5 turbo(o maxi turbo sempre per chi la conoscesse) le vecchie bmw m3) sono dei veri motori:nel senso guardate le macchine di oggi sono tutte imbotitie di eletronica; esp,partenza assistita,motori antinquinamento....e tutte le cazzate varie. :evil: Le auto di prima invece erano motori liberi brutali e anche poco sicuri questo è vero ma sicuramente ti regalavano emozioni che queste auto di oggi che possono avere anche 200-300 cavalli come se niente fosse se le scordano....
Provate a fare uno sparo tra una 500 abarth di oggi e una turbo di vecchia concezione la noterete subito la differenza.
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

:arrowu: secondo te se non ci fossero le norme antinquinamento le auto sarebbero semni-elettriche??

x l'auto: ha perso valore quando è iniziata a diventare l'auto di albanesi che la rovinan e basta :prr:
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

l'auto dei miei sogni diciamo :mrgreen: mi piace tantissimo sia d'estetica che d motore, il problema è darle da bere... vai in giro ai 8 con questa bestiola... e d'estetica io la farei su tipo DTM... sarebbe uno spettacolo...
MICKY

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da MICKY »

senza contare che, per andarci in giro, oltre a cambiare stipendio, dovresti anche cambiare morosa....
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

:arrowu: perchè micky? auhauhauahauhauh
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

da neopatentato ne avevo trovata una a 3000€ con qualcosina sotto :-) meno male che ho avuto un po' di cognizione !! Anche se a dirla tutta lo sguardo di mio padre ha avuto un certo rilievo sulla mia decisione :-D
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

macchina fantastica. :clap:

stupenda d'estetica e con prestazioni ottime.
il T16 si appresta alle elaborazioni più pesanti
il T20 è più da soft tuning ( mappa scarico e bla bla)
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

dei ragazzi che vengono spesso da me si sono dati da fare e ci hanno tirato fuori 330cv... non vedo l'ora di provarla.. :mad: ne vedo spesso in giro e come linea è proprio bella, unica pecca sono i cerchi originali... troppo piccoli e da pezzente... :pray:
Dj_Criminal

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da Dj_Criminal »

2 bei scarichi 4 bei cerchi assetto come dio comanda un elaborata al motore e via a tutto gas :lol:
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

nadogbr ha scritto:dei ragazzi che vengono spesso da me si sono dati da fare e ci hanno tirato fuori 330cv... non vedo l'ora di provarla.. :mad: ne vedo spesso in giro e come linea è proprio bella, unica pecca sono i cerchi originali... troppo piccoli e da pezzente... :pray:
il problema che siamo abbituati a vedere le golf e le audi A3 con minimo i 17.
ormai sotto questa misura in pochi ci vanno, a barte le versioni basi.

e visto che siamo in tema, le macchine nuove tengono "bene" ( o meglio danno l'impressione di tenere meglio) soloperchè hanno cerchi più grossi
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

e spalle da 45/40 :asd:
poi dipende anke dalle gomme
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

ovvio.. è un insieme di cose
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

il_robi ha scritto:
nadogbr ha scritto:dei ragazzi che vengono spesso da me si sono dati da fare e ci hanno tirato fuori 330cv... non vedo l'ora di provarla.. :mad: ne vedo spesso in giro e come linea è proprio bella, unica pecca sono i cerchi originali... troppo piccoli e da pezzente... :pray:
il problema che siamo abbituati a vedere le golf e le audi A3 con minimo i 17.
ormai sotto questa misura in pochi ci vanno, a barte le versioni basi.

e visto che siamo in tema, le macchine nuove tengono "bene" ( o meglio danno l'impressione di tenere meglio) soloperchè hanno cerchi più grossi
ti dico la verità, la fiat coupè l'affianco a il serie 3 del bmw, classe c sport, e altre coup+, esistono anche quest'ultime con i cerchioni di 15 o 16, ma a me fanno veramente pena... il mio collega ha un serie 3 con i cerchioni del 15 o 16, ma è veramente uno scandalo... mi sanno altamente di nonno... :mrgreen:
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

avrà la versione barbone che te devo dì :lol:

come l'X5 con i 17 ma che scandalo è?? almeno 21 :mrgreen:
il_freddo

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_freddo »

una bomba... ai 230 tranquillamente .. figa anche come estetica.. e oh sono un terrone...
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

il_robi ha scritto:avrà la versione barbone che te devo dì :lol:

come l'X5 con i 17 ma che scandalo è?? almeno 21 :mrgreen:
quoto, il mese scorso c'era in offina un cayenne, faccio per guardare i cerki aspettandomi del 16/17 date le dimensioni, minkia eran dei 18 o_o con tipo spalla del 55 credo!
sti crostoni, non dico di mettere dei 32 coi rotori,, ma almeno un 21 o 20 con spalla bassa tipo x6
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

be simu dipende dall'uso che ne fai, la mia morosa ha su i 19 con spalla 45 mi sembra, ma se passi sopra a un pelo di figa lo senti tutto.... :D
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

l'x5 della zia della morosa ha i 21 :mrgreen:
e schermo da 10 pollici sul tetto :8) :mrgreen:
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

il moroso di mia zia ha i 24, sky, la doccia tra i sedili posteriori e quelli anteriori e i fotovoltaici sul tetto per scaldare l'acqua della macchina per il caffè :D muahahhahahahah
il_robi

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da il_robi »

vive in macchina praticamente.. :lol:
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

uauahuahuahuahuahauhauhauhauhauahuahahuahuahu ma l'erba sui tappetini con l'impianto d'irrigazione e il barbecue nel bagagliaio?
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

stavo limpidamente scherzando... :D ha una golf 4 tdi del 2001 :lol:
simuGBR

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da simuGBR »

1.9 magari :lol:
nadogbr

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da nadogbr »

noooo con la doccia facevano solo il modello 3.5 6cyl.... :D
MICKY

Re: Fiat coupe 20v turbo

Messaggio da MICKY »

ma booooooona con sti cerchioni dell'8.000!!!!
le vostre manie di grandezza mi danno un pò a pensare.... :-°

cmq non sarebbe maluccio...se non avesse quella linea altamente da terrone :s schefe, schefe, schefe!
Rispondi

Torna a “Motori”