Gpl

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Io lo metterei anche su dato che faccio molta strada ma costa un bel poi fare l'impianto..


nadogbr

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da nadogbr »

stai sui 2000€ in media salvo casi particolari che ho sentito anche 3000€... cmq le nuove iniezioni a gpl non fanno calare i cavalli.. se facessero motori apposta x il gpl, mi azzardo a dire che con delle ricerche giuste si potrebbero ottenere + cavalli che nei benzina...
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ma io possiedo una punto seconda serie per cui la mia iniezione non è così nuova
nadogbr

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da nadogbr »

occhio che ti si sfondano le sedi valvola e bruci di sicuro la guarnizione della testa, i motori ideali x i gas devono avere le punterie idrauliche e cilindrate un po' grosse, tipo 1.8/2.0 è consigliato x avere un minimo di motore, xkè dipende sempre dove vai a farlo, ma in molti casi la macchina va meno che a benzina e far andare meno un fiat 1.2 benza... vuol dire non sorpassare nessun mezzo, sia a motore che a trazione animale... :D
djlorenz

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da djlorenz »

mi sa che il carretto col cavalo ti sorpassa lui :lol:
nadogbr

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da nadogbr »

cmq parlavo delle nuove iniezioni a gas, mica degli iniettori della benza... :D anche perchè se la metti a gpl dopo avrai il doppio degli iniettori di quando ce l'avevi a benza..
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da Ale aka il Coraz »

L'ho già bruciata la guarnizione di testa e so cosa vuol dire ripararla :doh:

Tu mi sconsigli di mettere il gpl? Se va ancora meno del benzina stiamo freschi, già mi vengono le lacrime quando la guido :s
Però aspetta, macchine tipo la matiz hanno il motore piccolo eppure hanno gpl/benza. Un mio amico ce l'ha e non ha mai avuto problemi..
nadogbr

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da nadogbr »

djlorenz ha scritto:mi sa che il carretto col cavalo ti sorpassa lui :lol:
ma sai, la punto 1.2 adesso non ricordo se è ancora mono iniettore o ne ha 4, so solo che ce li ha sul collettore d'aspirazione e cmq mettere delle utilitarie a gas non ha proprio senso, conosco gente che con delle punto fanno 300km con 10€ a metano, ma chiedetegli come se la godono la macchina... può andare bene solo x lavorare una cosa del genere...
nadogbr

Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)

Messaggio da nadogbr »

Ale aka il Coraz ha scritto:L'ho già bruciata la guarnizione di testa e so cosa vuol dire ripararla :doh:

Tu mi sconsigli di mettere il gpl? Se va ancora meno del benzina stiamo freschi, già mi vengono le lacrime quando la guido :s
Però aspetta, macchine tipo la matiz hanno il motore piccolo eppure hanno gpl/benza. Un mio amico ce l'ha e non ha mai avuto problemi..
quando bruci la guarnizione della testa devi cambiare: bulloni della testa, valvola termostatica, tutta la serie guarnizioni testa (che sono loro costano 70€ x le punto) spianarla, forse saldarla se ha delle corrosioni, candele e manodopera = tra i 400€ e i 500€

io non ho detto che hanno dei problemi le macchine a gas, dico solo che ciao... provala e poi sappimi dire, conta che la matiz cmq è nuova e non ha il tuo stesso motore.. di sicuro non cammina come un moderno gasolio e più o meno fanno gli stessi km... ;)
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Diviso gli argomenti.

Ora nado, ti chiedo: mi conviene o no metterlo su? Calcola che a me non mi frega di correre.. se fa 150/160 mi basta.. Se proprio devo uso la stilo ;)
djlorenz

Re: Gpl

Messaggio da djlorenz »

a mio avviso conviene metterlo se la macchina è nuova... le nuove tecnologie avanzano e l'investimento di quei 2/3000€ è su quei 150/200.000km che farai a metano...

se la macchina è già usata e inizia ad avere già i suoi annetti e i suoi km a mio avviso nn vale neanche la pena spenderci soldi... rischi di rompere tutto e spendere soldi per poche migliaia di km...
nadogbr

Re: Gpl

Messaggio da nadogbr »

Ale aka il Coraz ha scritto:Diviso gli argomenti.

Ora nado, ti chiedo: mi conviene o no metterlo su? Calcola che a me non mi frega di correre.. se fa 150/160 mi basta.. Se proprio devo uso la stilo ;)
dipende.... per risparmiare devi fare tratti non corti xkè all'inizio la macchina si accende a benza e va con essa finchè il motore non è caldo, per i tratti ordinari x andare a lavoro o morosa te lo consiglio, l'importante è che non corri xkè si surriscalda molto e la tua macchina gia soffre di questo problema alla guarnizione della testa, nel caso tu avessi problemi chiedi pure a me che ho tutto a disposizione in officina... cmq se a benza con 10€ fai 120 km con 10€ di gpl ne fai almeno 200... l'importante è che non corri... fare i 160 la stressi meglio stare a metà gas a 130... ;) ah se mai facessi una cosa del genere ricordati di far controllare ogni 15.000km (ogni tagliando) il gioco delle valvole, è una cazzata, ti chiederanno 20€ al max x controllarlo... l'unica cosa che dopo averlo controllato sarebbe opportuno cambiare la guarnizione del coperchio valvole xkè esso viene rimosso x controllare il tutto, e quindi x non aver trasudamenti d'olio sul motore, la sostituzione di questa guarnizone sarebbe ottimale...

tutto ok?? :D
GaBbErOdDo

Re: Gpl

Messaggio da GaBbErOdDo »

djlorenz ha scritto:a mio avviso conviene metterlo se la macchina è nuova... le nuove tecnologie avanzano e l'investimento di quei 2/3000€ è su quei 150/200.000km che farai a metano...

se la macchina è già usata e inizia ad avere già i suoi annetti e i suoi km a mio avviso nn vale neanche la pena spenderci soldi... rischi di rompere tutto e spendere soldi per poche migliaia di km...
anche secondo me non ti conviene mettere il gpl su un usato...poi ormai le macchine te le vendono nuove a meno di 10.000 euro con impianto gpl di serie...quindi... :uhm:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

nadogbr ha scritto:
Ale aka il Coraz ha scritto:Diviso gli argomenti.

Ora nado, ti chiedo: mi conviene o no metterlo su? Calcola che a me non mi frega di correre.. se fa 150/160 mi basta.. Se proprio devo uso la stilo ;)
dipende.... per risparmiare devi fare tratti non corti xkè all'inizio la macchina si accende a benza e va con essa finchè il motore non è caldo, per i tratti ordinari x andare a lavoro o morosa te lo consiglio, l'importante è che non corri xkè si surriscalda molto e la tua macchina gia soffre di questo problema alla guarnizione della testa, nel caso tu avessi problemi chiedi pure a me che ho tutto a disposizione in officina... cmq se a benza con 10€ fai 120 km con 10€ di gpl ne fai almeno 200... l'importante è che non corri... fare i 160 la stressi meglio stare a metà gas a 130... ;) ah se mai facessi una cosa del genere ricordati di far controllare ogni 15.000km (ogni tagliando) il gioco delle valvole, è una cazzata, ti chiederanno 20€ al max x controllarlo... l'unica cosa che dopo averlo controllato sarebbe opportuno cambiare la guarnizione del coperchio valvole xkè esso viene rimosso x controllare il tutto, e quindi x non aver trasudamenti d'olio sul motore, la sostituzione di questa guarnizone sarebbe ottimale...

tutto ok?? :D
Perfetto nado grazie.

Ma scolta è vero che le punto si surriscaldano molto? Perchè cazzo mi si accende la ventola moooolto spesso sulla mia.. anche se la temperatura dell'acqua è normale.. :uhm:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Nadoooooo
nadogbr

Re: Gpl

Messaggio da nadogbr »

e che cazzo, oggi ero al lavoro... cmq, sta all'okkio alla temperatura, è molto probabile che ti si ribruci di nuovo la testa, cmq tieni conto che è meglio che ti si accenda qualche volta in + la ventola piuttosto che qualche volta in meno :lol: detto la stronzata ti dico, di giorno non strapazzarla troppo quando fa caldo x motivi palesi, e appena puoi controlla l'acqua nel radiatore, apri il tappo e guarda quanta ce ne manca, se ce ne manca mezza bottiglietta da mezzo litro (25cl) controlla ogni quanto te lo mangia e poi sappimi dire ;)
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ok dopo do un'occhiata ;)
nadogbr

Re: Gpl

Messaggio da nadogbr »

sappimi dire ;)
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ho controllato prima, il liquido rosso e sul livello max per cui non saprei..
nadogbr

Re: Gpl

Messaggio da nadogbr »

ottimo, vuol dire che non ti mangia acqua e che come liquido di raffreddamento hai quello rosso, ogni tanto dacci un occhiata se scende o meno di livello, ma senza impegno, quando ti ricordi... ;)
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Gpl

Messaggio da Ale aka il Coraz »

In genere ogni mese controllo i livelli di tutto ;)
Consentino

Re: Gpl

Messaggio da Consentino »

io mi son preso la grande punto gpl
con gli econincentivi mi conviene troppo e poi la mia era quasi da buttare ormai,questo era il periodo migliore per prenderla
cioe' ha poco piu di 200 mila km,poi con il gpl io risparmio troppo visto che mi faccio 500-600 km alla settimana di media

ma secondo voi e' una buona macchina?
cioe' e' un buon motore gpl oppure potrebbe dar problemi a lungo andare?
Killer Noise

Re: Gpl

Messaggio da Killer Noise »

conse non ti conviene provarla direttamente? :lol: :lol:

boh parere mio per me risparmi na cifra ed è una macchina affidabile, d'estetica poi made in italy rulez!!!
Consentino

Re: Gpl

Messaggio da Consentino »

:doh: ovvio che l'ho provata ma intendevo nel tempo :mrgreen:

che magari fra 5 anni non si spacchi tutto
djlorenz

Re: Gpl

Messaggio da djlorenz »

oddio se ha già 200.000 km e fai 500km alla settimana fra 5 anni avresti circa 325.000km sopra... e con tutto il rispetto per la fiat... dubito ci arriverai :mrgreen:
nadogbr

Re: Gpl

Messaggio da nadogbr »

Consentino ha scritto:io mi son preso la grande punto gpl
con gli econincentivi mi conviene troppo e poi la mia era quasi da buttare ormai,questo era il periodo migliore per prenderla
cioe' ha poco piu di 200 mila km,poi con il gpl io risparmio troppo visto che mi faccio 500-600 km alla settimana di media

ma secondo voi e' una buona macchina?
cioe' e' un buon motore gpl oppure potrebbe dar problemi a lungo andare?
allora ti dico che non va un culo, una panda a metano (modello vecchio) ti garantisco va di + ma d'altro canto hai tutto un altro confort, non ho capito se ha 200mila la vecchia macchina o quella che devi prendere, cmq per star sicuro sull'affidabilità devi chiedere se le valvole hanno le punterie idrauliche (regolano il gioco delle valvole in automatico con la pressione di una carica che è all'interno di esse,in base all' usura delle valvole stesse, come dei mini-ammortizzatori) o se hanno i bicchierini a registro fisso (come in tutti motori fiat/generalmotors a benzina) solo che non mi ricordo se x le versioni a gas ci siano state delle eccezzioni, cmq cercherò d'informarmi anch'io ;)
djlorenz ha scritto:oddio se ha già 200.000 km e fai 500km alla settimana fra 5 anni avresti circa 325.000km sopra... e con tutto il rispetto per la fiat... dubito ci arriverai :mrgreen:
ho visto delle croma o panda vecchio modello con + km a gas.. ;) dipende sempre da come le tratti...
Consentino

Re: Gpl

Messaggio da Consentino »

nono quella che ho adesso ha 200.00 mila e' per quello che la cambio
la punto che compro e' nuovissima km zero
per la velocita' non mi interessa,tanto piu di 140 io non faccio,quindi non e' un problema
mi interessava sapere se era affidabile nel tempo


ma e' meglio che abbiano le punterie idrauliche o i bicchierini a registro fisso?
cmq mi informero'
bella nado grazie ;)
Killer Noise

Re: Gpl

Messaggio da Killer Noise »

comunque per me se la tieni bene è una macchina che può durare pure 30 anni!!
vanello

Re: Gpl

Messaggio da vanello »

non è meglio il metano del gpl? :uhm:
Killer Noise

Re: Gpl

Messaggio da Killer Noise »

no, il metano costa un pò meno del gpl ma costa molto di più in manutenzione, e poi il gpl ha più autonomia :D vogliamo parlare di prestazioni poi? non c'è storia!!
Rispondi

Torna a “Motori”