Lampadine o enigmi?

Spazio dedicato agli appassionati di motori
Rispondi
simuGBR

Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

Buondì, mi trovo a scrivere sto argomento dopo aver cambiato una lampadina! ebbene si, volevo kiedere la vostra opinione sul fatto di come i nostri cari e ben amati ingenieri, possan concepire certe idee!
ma avete presente che per cambiare una semplice h7 anteriore di una renault modus bisogna togliere il paraurti?? senza parlare della smart, lancia lybra, maserati granturismo e tante altre!!! certo, se va avanti in tecnologia, ma in certe cose si torna poprio indetro eh!!
:blah:


Futurist

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Futurist »

Bhe dipende dai modelli di macchine...in alcuni si levano facilmente..pero' anzi il difficile dei progettisti è proprio riuscire a far stare tutto in poco spazio altrimenti avresti un cofano di 3 metri e mezzo! ;)
the_gex

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da the_gex »

simu ora hai capito xke certi meccanici di professione come me si rifiutano altamente di sostituire le lampadine?
cmq se ti vuoi divertire vai a sostituire le lampadine di una opel tigra pre restyling.... la fidati che non ti basta smontare il muso....

su una peugeot mi ricordo ke ho dovuto smontare:
batteria, porta batteria, allentare un supporto motore e poi sono riuscito a raggiungere le lampadine... (ovviamente e' sottointeso che ho dovuto smontare anche il muso...)
Vitto

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Vitto »

quando porto la mia (opel corsa) dall'elettrauto per cambiare la lampadina mi diverto ogni volta a vedere quanto ci smadonnano :lol:
il migliore è stato l'ultimo che mi ha dato in mano uno specchio e una torcia per fargli luce perchè non riusciva a vedere dov'era l'attacco della lampadina e faceva il contorsionista per infilarci il braccio :lol:

e quoto futuris per il discorso dei progettisti, non è così facile come sembra
the_gex

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da the_gex »

piu ke altro basterebbero 2 cm in piu di gioco a volte x non avere problemi...e 2 cm se sistemi bene le cose li si trova
nadogbr

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da nadogbr »

nel classe A smontano il paraurti anteriore, in alcune peugeot il fanale, nella seat leon nuovo modello (quella dell' ex admin) c'è una molla che non bastano 2 giorni di bestemmie per riagganciarla... a volte cambiare una lampadina ti porta via un sacco di tempo... nell'audi A2 a meno chè non smonti mezza macchina scordati di cambiare l'olio... i progettisti fanno determinate scelte anche per "far lavorare" i dipendenti meccanici nelle concessionarie... vedremo in futuro con i nuovi freni "elettrici" (hanno una pompa con motorino elettrico) voglio proprio vedere chi ce la farà a cambiare le pastiglie senza l'attrezzatura consigliata dalla casa... :uhm:
djlorenz

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da djlorenz »

nella volvo V70 due clik e viene fuori il faro e lo cambi con tranqullità... nella 850 hanno fatto lo spazio per fare tutto da interno... e dietro basta sganciare la plancia all'interno del baule... 30 secondi..

dio benedica le svedesi! :mrgreen:
Dj Mokuman

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Dj Mokuman »

lasciamo stare....l'altro giorno per cambiare quella della smart mi son pelato mezzo braccio...e tante bestemmie...e lo spazio è talmente minimo che dopo che son riuscito a staccare la prima...sfilandola fuori mi è caduta ed ora è ancora li che gira nel muso della macchina...non esce da sola...

che cazzo di mestieri! :mad:
il_robi

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da il_robi »

djlorenz ha scritto:nella volvo V70 due clik e viene fuori il faro e lo cambi con tranqullità... nella 850 hanno fatto lo spazio per fare tutto da interno... e dietro basta sganciare la plancia all'interno del baule... 30 secondi..

dio benedica le svedesi! :mrgreen:
quoto x la punto, il destro è li 2 secondi e sicambia. il sinistro c'è da spostare il tubo dell'aspirazione del filtro ma è semplice. 5 minuti ed è fatto.. alla faccia delle macchine da 50mila € :mrgreen:

quelle della mini se sei più alto di 1.70 cm devi star piegato all'indietro tutto il tempo, dato che i fari rimangono integrati nel cofano
djlorenz

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da djlorenz »

mio cugino mi diceva che la fiat era da bestemmiare mica male... sia con la stilo che con la multipla... (tutti lui se li è comprati i cessi :lol: )
Dj Mokuman

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Dj Mokuman »

mha...io quello della punto li cambiavo in 5 minuti....quella della smart (mercedes) bisogna bestemmiare parecchio :roll:
thunder

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da thunder »

io ho una Megane del 2005,
bisogna metterla sul ponte e andare dal parafango...ogni volta ke vado da meccanico x cambiarla inizia a bestemmiare di brutto...
T0ti

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da T0ti »

Io sulla mia ibiza in 2 minuti le cambio basta togliere 2 ganci e hai già li le lampade in bella mostra!
il_freddo

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da il_freddo »

devo capire come riagganciare quella molla di merda :evil: fino ad allora girerò con 1 fanale bruciato :lol:
the_gex

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da the_gex »

consiglio?
dimentica di avere la molla :P
simuGBR

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

bè alcune classe a o smart hanno un minimo di speranza in una paratia di tipo 10 cm x 5 cm nel passaruota, e allora lì qualcosa ci concludi...ma quando con i continui sbalzi di temperatura, le plastiche del portalampada si fondono con la lampadina, li so cazzi uahauhauhauhauhauahuhau! l'unica è farsi vedere impegnati quando ce da cambiarne una :dance:

nado ma quella centralina di cui parli è tipo quella degli xeno?
il_freddo

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da il_freddo »

ok spacco la molla :lol:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

djlorenz ha scritto:mio cugino mi diceva che la fiat era da bestemmiare mica male... sia con la stilo che con la multipla... (tutti lui se li è comprati i cessi :lol: )
Quoto! Per cambiare la lampadina su una stilo non sai che bestemmie! Per fortuna il mio meccanico ha le mani fine fine e lunghe e riesce ad entrare sennò si dovremme smontare mezza macchina!
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da numberinn »

peugeot 206: ~20 secondi a lampada (e per fortuna perchè si bruciano fin troppo spesso) :p
alfa romeo duetto: non si cambia la lampada, bensì tutto il faro :lol:


Son curioso di vedere cosa s'inventeranno quando le lampade ad incandescenza diverranno illegali :uhm:
[ DaViD cOrE ]

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da [ DaViD cOrE ] »

a dir la verita ho avuto a ke fare con un bmw serie 1 cabrio ieri alla quale si e bruciata la luce a led di un fanale posteriore....ebbene c'e da cambiare il fanale :lol: alla faccia del buon mercato xD
Libanese

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Libanese »

io c'ho a smart e fin'ora ho cambiato i fari davanti senza poblemi...quelli de dietro...ancora nun c'ho avuto sta fortuna de cambialle....
simuGBR

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

:arrowu: scusa quale smart hai? :roll:
Libanese

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Libanese »

l'ultimo modello....


Immagine
simuGBR

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

ma for 2, roadster, for four
Libanese

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Libanese »

guarda l'immagine
simuGBR

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

ah osti, pima non me la caricava!!! no te lo kiedo xk nel modello precedente era bella bastarda!!!
djlorenz

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da djlorenz »

il modello vecchio della smart il cofano nn si apriva facilmente, adesso apri quello e fai in fretta...

per il serie 1 a led... in teoria la vita media dei LED è di 100.000ore... è ovvio che non ti fanno un pezzo di ricambio per una cosa che nel 99,9% dei casi durerà fino a quando la macchina la rottami... :mrgreen:
simuGBR

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da simuGBR »

djlorenz ha scritto:il modello vecchio della smart il cofano nn si apriva facilmente
non ce l'aveva proprio il cofano :asd:
djlorenz

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da djlorenz »

ah ecco... ricordavo qualcosa :mrgreen:
Avatar utente
Ale aka il Coraz
Messaggi: 1752
Iscritto il: 23/04/2009, 23:06
Next party: Gabber time @ disco Hollywood (PN)
Località: Pordenone

Re: Lampadine o enigmi?

Messaggio da Ale aka il Coraz »

Ho conprato il focus. Fortunatamente riesco, smadonnando e spellandomi mezzo braccio, a ripararla da solo, anche se ormai la molla non so più dove sia XD
Rispondi

Torna a “Motori”