File system chiavetta usb

Info, commenti, consigli e assistenza sull'informatica in generale
Rispondi
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

File system chiavetta usb

Messaggio da gbrit »

ho una chiavetta usb da 8giga dove devo mettere un gioco da 4,86 giga ma quando lo vado a copiare mi dice che il file è tropp grande per il file system di destinazione.
credo che sia per il fatto che questa chiavetta è in fat32,puo essere?? come posso fare a risolvere questo probelma?? grazie


Gid gbr

Re: problema chiavetta usb

Messaggio da Gid gbr »

E' per quello si ;) te la formatti in ntfs con qualche altro programma, o da linux/mac, dato che win non te lo permette con unità così piccole!
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da gbrit »

che programma posso usare per formattarla visto che ho windows vista?
Gid gbr

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da Gid gbr »

Basta googleggiare un attimo ;) sfaticato ahah :p


La diffusione delle chiavette usb non conosce rallentamenti e il mercato rende disponibili a prezzi accessibili "tagli" da 4,8 e addirittura 16 Gb, ovvero quattro cinque volte le capacità disponibili solo 2-3 anni fa; uno degli inconvenienti maggiori delle chiavette è che risultano formattate in formato fat32, ovvero un formato che garantisce una compatibilità (verso il basso) tra moltissimi sistemi operativi, ma che presenta alcune limitazioni, la più grave delle quali è forse il mancato supporto per file unici maggiori di 4Gb;  questo fa si ad esempio che, quando si prova a copiare l'immagine Iso di un dvd che occupa 4,37 Gb, l'operazione fallisce con e un messaggio indica che la chiavetta è piena, cosa non corrispondente al vero.
La causa del problema è appunto nel file system usato per formattare la chiavetta, chiamato come detto Fat32, più compatibile dell'Ntfs.
La soluzione è riformattare la chiavetta in Ntfs, che invece non presenta questa limitazione.
Il problema che ora sorge è che quando da Windows si cerca di formattare la chiavetta, il Sistema Operativo continua a offrire solo l'opzione Fat32; in realtà tale limitazione è solo prudenziale e non è determinata da limitazioni fisiche dell’hardware; nel formato Ntfs la cache durante il trasferimento di file è usata in modo molto più intenso che in Fat32, dunque è più facile che, estraendo la chiavetta dalla porta Usb senza usare Rimozione sicura dell'hardware, il trasferimento dei dati sia ancora incompleto e ciò faccia perdere alcuni dei file copiati o, come può purtroppo accadere, renda illeggibili tutti i dati sulla chiave Usb.
Fatte salve queste motivazioni ed usando quindi maggiore prudenza nel disinserimento delle chiavette, si può usare una procedura per riuscire ad eseguire ugualmente la formattazione in Ntfs: fare clic destro su Risorse del computer e selezionare Proprietà dal menù contestuale.
Nella scheda Hardware fare clic sul pulsante Gestione periferiche e cercare la voce corrispondente alla chiavetta nella sezione Unità disco. Fare doppio clic sulla voce relativa per aprire le Proprietà e selezionare la scheda Criteri. Qui attivare l'opzione Ottimizza prestazioni invece di Ottimizza per la rimozione rapida che si trova selezionata di default. In questo modo Windows attiva la cache di scrittura per la chiave Usb e dopo aver riavviato il sistema sarà possibile formattarla in Ntfs.

Ora sarà possibile copiare intere immagini di dvd o altri file ingombranti come filmati, sul pen drive Usb per portarlo comodamente con sé. Come accennato ora si deve però fare molta più attenzione a non rimuovere la chiavetta dalla porta Usb improvvisamente, per evitare perdite di dati parziali o totali.
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: problema chiavetta usb

Messaggio da numberinn »

Gid gbr ha scritto:win non te lo permette con unità così piccole!
Ma... a me il winzozzo formatta in ntfs tranquillamente anche i pendrive da 4 GB :uhm:



Comunque credo che la soluzione migliore sia quella di dividere il "megafile" (o forse sarebbe il caso di chiamarlo "gigafile" :asd: ) in più porzioni usando hjsplit (o winrar o chi per lui) e riunirlo una volta a destinazione.
Gid gbr

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da Gid gbr »

Evidentemente hai abilitato quella funzione, perché di default non lo permette!

Io anche lo splitto di solito, ma tanti non sanno farlo e cmq ci impiega parecchio, soprattutto con un processore un po datato
Avatar utente
gbrit
Messaggi: 3151
Iscritto il: 24/04/2009, 18:44
Località: imola (bo)
Contatta:

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da gbrit »

grazie ;)
Ste_Gbr

Re: problema chiavetta usb

Messaggio da Ste_Gbr »

Gid gbr ha scritto:dato che win non te lo permette con unità così piccole!
Ma è solo a te che non te lo permette :D
Windows 7 di default ti permette tranquillamente di formattarle con file system NTFS
Gid gbr

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da Gid gbr »

Ero rimasto a xp :lol: fatto sta che lui ha vista (non so se cambia ma penso di si dato che aveva sto problema)! Io comunque ho messo una guida di riferimento utile ;)
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da numberinn »

Gid gbr ha scritto:ma tanti non sanno farlo
E che ci vuole?!? Bisogna pigiare 3 tasti in croce! o_o
Gid gbr ha scritto:e cmq ci impiega parecchio
Secondo me un paio di minuti non si possono definire come "parecchio"... poi oh, de gustibus ;)
Gid gbr

Re: File system chiavetta usb

Messaggio da Gid gbr »

Ti giuro che per entrambe le tue risposte c'è gente che non la pensa affatto così XD
Rispondi

Torna a “Informatica”