problema backup

Info, commenti, consigli e assistenza sull'informatica in generale
Rispondi
CAOTIC

problema backup

Messaggio da CAOTIC »

ciao a tutti, ho un problema col pc.. praticamente dal nulla sembrerebbe che si sia rotto l'hd interno e tutti i file che erano sul desktop o nelle varie cartelle su c: sono scomparsi. ci tengo a precisare che di informatica nn capisco molto pero' ho provato a eseguire un backup dei file e li ho salvati su un hd esterno.credo di esser sicuro di averli recuperati xche' si e' creato un file backup di 20 giga circa.. il problema e' che il precedente pc e' talmente devastato che non me li fa reinstallare e in automatico il pc si spegne da solo dopo 2-3 avvisi di errori gravi di sistema.la mia domanda e' : una volta che ho sto file di backup sull'hd esterno c'e' un modo x esportare tutti i file su un'altro pc? oppure meglio ancora si puo' riuscire a visualizzare questo file di backup in formato cartella in modo da selezionare tagliare e incollare solo i file che mi interessano? grazie a tutti in anticipo!


Gid gbr

Re: problema backup

Messaggio da Gid gbr »

Ciao riky, tutto dipende da che tipo di backup hai eseguito, con che programma ecc... fatto sta che cmq il fatto di selezionare solo i file che ti interessano è un'operazione "capriccio", nel senso che se non hai fatto un backup "semplice" del tipo con un programma che copia semplicemente dentro un archivio zip tutti i file che ti servono ad esempio, e hai invece un file con estensione "strana", limitati a ripristinare il backup nel nuovo hdd che andrai a montare ;) e poi da la ti spulci tutto! Comunque ovviamente puoi, riutilizza lo stesso programma che hai usato per backuppare (di solito c'è l'opzione ripristina backup) e ti ritroverai tutto magicamente copiato. Altrimenti ci son i programmi "ghost" che ti fanno appunto una copia fantastma di tutto l'hdd senza che tu debba rinstallare niente, ti fa copia di tutto l'OS con i programmi, insomma ti fa la precisa copia intera, però son difficilini da usare. Se hai bisogno riscrivi qui.
CAOTIC

Re: problema backup

Messaggio da CAOTIC »

ho bisogno! :lol: ahahhaha
scherzi a parte c'ho capito poco.. il back up l'ho eseguito dal pannello di controllo di windows senza utilizzare programmi esterni ma me l'ha salvato con un'estensione del cazzo, niente zip..
se provo a ripristinare il backup sul vecchio pc mi da tutte le cartelle e sottocartelle con tutti i file persi ma una volta finita l'installazione nn ci sono cmq..
e su un'altro pc nn mi rileva niente..
Gid gbr

Re: problema backup

Messaggio da Gid gbr »

Ecco perchè non uso i programmi base di windows in situazioni importanti :lol:
a parte gli scherzi, penso che sia dovuto al fatto che ormai ti si era fottuto l'hdd se il backup non è andato a buon fine (lo spazio che ti occupa sarà comunque grande perchè evidentemente ha "tentato" di fare il backup di tutto il file system (che è una tabella virtuale che gestisce i files appunto) ma essendo illegibile magari è andato a vuoto occupando spazio inutilmente. Prova montare l'hdd su un altro pc e usare programmi di "recovery" più seri e tenta qualche backup. Altrimenti se ti servono assolutamente quei files vai in un negozio di assistenza informatica e ti fai fare un recupero dati che loro hanno macchinari appositi più performanti... se è proprio danneggiato forte però ti costerà parecchio, altrimenti con 20 30 € te la dovrebbero fare.
Prototype Hardcore

Re: problema backup

Messaggio da Prototype Hardcore »

beh ma scusa non capisco se ti sono scomparsi tutti i file sul vecchio hd come hai fatto a backupparli? cmq può essere che sia andato a puttane il file system, magari sull'hd i dati ci sono ancora, quindi se hai dati importanti potresti provare a farteli recuperare in un centro di recupero dati, però non so quanto ti possa venire a costare :uhm:
Rispondi

Torna a “Informatica”