Errore di boot

Info, commenti, consigli e assistenza sull'informatica in generale
Rispondi
gbrinaina

Errore di boot

Messaggio da gbrinaina »

Su un pc nn mio esce sto errore qui, nn saprei come definirlo, quindi il titolo è poco esaustivo:

Client mac addr
70 71 BC A7 E8 17
GUID CA3AAD40 CC33 11DF89EB 7071B47 E817

PXE - E53: NO BOOT FILE NAME RECEIVED

PXE - 110F EXTING INTEL BOOT AGEN

REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECT BOOT DEVICE AND PRESS KEY

in sostanza è comparso all'accensione, pare ke come SO ci sia WIN7...

secondo voi che può essere XD? e come si potrebbe risolvere la robba

Grazie a tutti coloro ke risponderanno


reflecti

Re: Errore strano

Messaggio da reflecti »

ina, c'è win7 e basta? o anche un altro SO in dual boot magari? xkè se così fosse, magari gli ha dato dei problemi
gbrinaina

Re: Errore strano

Messaggio da gbrinaina »

nn ne ho idea e la persona proprietaria del pc è già tnt ke sappia accenderlo mannaggia...

a volte xo si avvia normalmente il pc e parte winzoz, oggi xo dava sto errore
reflecti

Re: Errore strano

Messaggio da reflecti »

si penso di aver intuito.. prova qua magari!!!! hanno lo stesso problema del tuo amico!! http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 10189.html
gbrinaina

Re: Errore strano

Messaggio da gbrinaina »

grazie, ci do subito un'okkiata
Gid gbr

Re: Errore strano

Messaggio da Gid gbr »

Da quel link ti incollo una risposta che praticamente è tutto ciò che ti ho detto ieri in pvt in sintesi:
1) l'hard disk si è scollegato dalla scheda madre e non viene riconosciuto
errato. alla fine dice:
nessun dispositivo di boot trovato/inserito
ma prima, il disco lo trova eccome, e controllando il suo stato di salute, tramite i dati SMART....
Compare la scritta iniziale di SMART failed
L'harddisk, secondo il portatile, è in punto di morte. (http://it.wikipedia.org/wiki/Self-Monit ... Technology)
oppure è già, morto. per questo, dopo, tentando di accederci, non riesce a far niente e ti dice che non trova periferiche da far partire.

potresti anche controllare se l'harddisk viene visto, guardando la lista dei canali IDE con i drive collegati, che viene scritta proprio all'accensione del portatile, prima schermata (naturalmente da bios avrai disabilitato il logo di boot, per permetterti di vedere i dati)

l'unica è tirare fuori l'harddisk, metterlo in un adattatore harddisk usb e tentare di farlo funzionare con un qualche software di recupero dati da harddisk danneggiati (su un'altro pc, naturalmente).
fatto questo, si fanno un po di test ricollegandolo all'interno del portatile, e usando i tool di diagnostica del produttore dell'harddisk (che sono bootabili). se danno l'ok, può darsi che lo SMART del portatile sia troppo sensibile, quindi si fa un lowlevel format tramite i tool diagnostici e si vede come reagisce l'harddisk.
altrimenti, se anche i tool diagnostici fanno la fossa all'harddisk, è da smontare e tenere i pezzi per ricordo.
^^

il messaggio di "Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected", può accadere anche in caso di MBR danneggiato/corrotto, in tal caso basta il cd di windows, si entra in console di ripristino, e si lanciano 3 comandi in successione, FIXMBR, FIXBOOT e BOOTCFG /rebuild .
Ma nel tuo caso preoccupa lo "SMART failed" proveniente da bios.
A me successe lo stesso problema a causa di danneggiamento del boot, e lo riparai con quei comandi lì, mentre un'altra volta quando ormai l'hard disk stava decedendo la cosa è stata ovviamente insanabile. Potrebbe dunque essere, dato che mi hai detto che è nuovissimo, che l'hdd sia nato difettoso oppure che abbia fatto danni lui con qualche tool di miglioramento del sistema o abbia spento male il pc causa mancanza di corrente e via dicendo. Come ti ho detto, esegui un chkdsk poi prova con quei comandi da linea di comando, altrimenti prova formattare dopo aver salvato i dati (se serve) e vedi che fà.
gbrinaina

Re: Errore di boot

Messaggio da gbrinaina »

grazie :D
Rispondi

Torna a “Informatica”