Canonical sperimenta lo storage online

Rispondi
KUZ

Canonical sperimenta lo storage online

Messaggio da KUZ »

Roma - Ieri Canonical ha avviato il beta testing di un servizio online di condivisione e sincronizzazione dei file dedicato agli utenti del proprio sistema operativo Ubuntu, ed in particolare a quelli della recente versione 9.04.

Il nuovo servizio, battezzato Ubuntu One, è al momento accessibile solo su invito, e verrà probabilmente reso pubblico in tempo per il lancio della prossima versione di Ubuntu, la 9.10.

Attualmente il sistema è molto semplice: una volta installato il client per l'accesso a Ubuntu One, questo crea una specifica cartella all'interno della Home dell'utente. Tutte le modifiche apportate ai file e alle sottocartelle archiviati in questa cartella vengono automaticamente uploadate sul server e propagate a tutti gli altri PC dell'utente. File e cartelle gestiti da Ubuntu One possono anche essere condivisi con altri utenti del servizio in modo molto rapido.
Le funzionalità di Ubuntu One sono simili a quanto già offerto da servizi come Apple iDisk e DropBox, ma c'è chi afferma che in futuro Canonical potrebbe significativamente estendere la portata della propria tecnologia, introducendo ad esempio il supporto multipiattaforma e offrendo un più ampio ventaglio di servizi online (sul modello di Apple MobileMe e Windows Live).

Là dove non si disponga del client standard, l'utente può gestire il proprio account Ubuntu One anche attraverso un'interfaccia web. Attualmente Canonical fornisce 2 GB di spazio gratuito espandibile a 10 GB pagando 10 dollari al mese.

Negli scorsi giorni Canonical ha anche rilasciato la prima alpha di Ubuntu 9.10:
https://lists.ubuntu.com/archives/ubunt ... 00569.html


Gid gbr

Re: Canonical sperimenta lo storage online

Messaggio da Gid gbr »

Iniziativa molto interessante complimenti
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Canonical sperimenta lo storage online

Messaggio da numberinn »

Pwahahahhaha!!!
Già mi vedo la chiusura del servizio perchè c'è troppa gente che, per sicurezza, lascia i film e tutta la propria raccolta di mp3 nella "directory specifica" :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Mondo linux, bsd e mac”