Vecchio portatile: quale distribuzione?

Rispondi
vanello

Messaggio da vanello » 29/06/2009, 15:41

sto per ereditare un vecchio portatile acer travelmate 250 con 256mb di ram :mrgreen:
vorrei farlo diventare scattante e leggero (dopo opportuno aumento di ram) secondo voi quale distro sarebbe adatta?
rimanendo su distro che so un pò maneggiare pensavo xubuntu o una debian lenny, magari voi avete qualche idea migliore :)
mi servirebbe per lavorare in cantiere... quindi cad, office, foto, video, virtualizzazione e rete vpn :uhm:



Picci

Messaggio da Picci » 30/06/2009, 20:12

xubuntu :D

DeLiCiOuS

Messaggio da DeLiCiOuS » 04/11/2009, 11:42

io personalmente ti consiglio una debian lenny con XFCE ....che è un desktop molto leggero ( ce ne sono di piu leggeri ma sono anche molto piu bruttini )

Per come la vedo io debian è rimasta piu pulita e stabile come distrubuzione ( ubuntu è una derivata della debian ma personalmente non apprezzo molto la loro politica di pacchettizazione...debian è molto piu ferrea e testa molto di piu ogni pacchetto...la distribuzione stable è stabile...punto. )

Io ci lavoro faccio il sysadmin....debian è linux basta...con pochi tool gia preinstallati...( come è giusto che sia per come la vedo io ) poi tutto il resto che vuoi lo metti con synaptic e ti crei il tuo ambiente...cosi non appesantisci il kernel con moduli inutili gia installati ( ubuntu lo fa ).

Se ti interessa una cosa gia pronta...carina graficamente e su cui metterci poco le mani ...anche io allora di consiglio Xubuntu...sicuramente avrai meno sbattimenti.

Se ti interessa ottimizzazione....performance....e devi lavorarci con pochi tool e vuoi che funzionino bene.....metti una bella gentoo....pero' non è da consigliare a principianti....nella gentoo molto spesso devi compilare a mano....rende tutto molto piu veloce e ottimizzato ...ma non è molto beginner-friendly :D

DeLiCiOuS

Messaggio da DeLiCiOuS » 04/11/2009, 11:48

Cmq con un acer travelmate 250....non riuscirai a farci gran che elaborazioni CAD o VIDEO.....

Purtroppo è abbastanza limitato l'hardware...anche se ci metti su piu ram difficilmente riuscirai a lavorarci discretamente con CAD o editing video....qua ti serve una scheda video con almeno 256 mb di ram ( anche shared ) ...cmq sia abb moderna....e poi un buon processore sotto.

Per tutto il resto con una buona distro linux sopra va piu che bene per lavorarci ;)

Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1994
Iscritto il: 22/04/2009, 13:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da numberinn » 05/11/2009, 2:21

vanello ha scritto:cad, video, virtualizzazione
La vedo dura. Potresti provare con la stessa arch che stai utilizzando oppure gentoo (usando però come DE fluxbox o xfce). Un'altra buona soluzione potrebbe essere "puppy linux" (la versione con xvesa è anche più leggera di quella "standard").

vanello

Messaggio da vanello » 09/11/2009, 15:10

ho provato damn small linux ma si deve essere fottuto il processore, diventa bollente e si spegne :doh:

Rispondi

Torna a “Mondo linux, bsd e mac”