Finlandia

Rispondi
-Teo-

Finlandia

Messaggio da -Teo- »

Qualcuno e' mai stato in Finlandia?? io ci vivo da febbraio.. paesaggio molto bello e pieno di prugna :D
Se qualcuno volesse qualche informazione chieda pure ;)


des

Re: Finlandia

Messaggio da des »

sputa fuori tutto quello che c'è da sapere :D
sono curiosa ...
-Teo-

Re: Finlandia

Messaggio da -Teo- »

Ok :mrgreen: allora partiamo dal viaggio.. ovviamente il modo piu' semplice ed economico e' tramire aereo, da Orio al Serio con ryanair si spende circa 100/120 per il biglietto compreso di andata e ritorno e si arriva a Tampere, una delle (poche) citta' piu' importanti della Finlandia. La Finlandia ha una superficie maggiore rispetto all'Italia ma la densita' di popolazione e' minore, i vari paesi non sono tutti "attaccati" tra di loro ma per passare da uno all'altro spesso si deve fare un 10 minuti di macchina passando per foreste e laghi. Il paesaggio finlandese e' molto bello e salutare e magari diro' una cazzata ma secondo me e' anche grazie all'aria sana che dopo una notte devastante, i tempi di ripresa il giorno dopo sono minori rispetto che in Italia :mrgreen:
Il modo piu' semplice per spostarsi se si viene giusto in vacanza e' tramite trasporti pubblici che sono molto efficienti (rispetto all'Italia si puo' dire che siano perfetti, sia per quanto riguardo la qualita' dei mezzi sia per l'efficienza, cioe' ritardi ecc..) i prezzi sono in relazione alla qualita' del servizio, ad esempio il prezzo del biglietto del treno per fare 25 km e' di piu o meno 15 euro compreso di andata e ritorno; se si e' studenti si ha il diritto al 50% di sconto.
Se ci si vuole trasferire in Finlandia la prima cosa da fare e' richiedere il Social Security Number, una specie di codice fiscale, forse il documento piu' importante; quando si richiede questo documento si deve dare la motivazione per la quale si e' in Finlandia, se si lavora o si e' studenti la validita' del documento dura per tutto il periodo di lavoro o di studio, mentre se non si fa niente ( caso mio :mrgreen: ) la durata del documento e' di 3 mesi, dopodiche' si deve andare all'ufficio addetto e farsi rinnovare il documento. Per quanto riguarda la sanita', c'e' bisogno della "Kela Card", che ti permette di spendere pochissimo (meno che in Italia) se si va dal dentista ecc..
La situazione del lavoro ora come ora non e' bellissima, io non sono riuscito ancora a trovare lavoro.. dicono che da settembrela situazione sara' migliore.
Per comunicare e' necessario sapere un po' di inglese, qui bene o male quasi tutti lo capiscono.

Parlando della gente, i Finlandesi sono molto gentili ed educati (soprattutto se paragonati alla maggior parte degli italiani :mrgreen: ), in 6 mesi non ho ancora visto una rissa in discoteca o cazzate del genere, inoltre la Finlandia e' uno dei paesi con il tasso di criminalita' piu basso d'Europa. Come immigrati si trovano tanti russi, ungheresi e turchi, quest'ultimi posseggono la maggior parte di pizzerie e kebab. Le tipe sono tra le piu' fighe d'Europa, si rimane veramente a bocca aperta, su 10 tipe 7 sono fighe, 2 sono scopabili e 1 e' bruttina :mrgreen: e BEVONO!! Bevono di cristo sti finlandesi.. mai visto tipe bere cosi tanto, e di conseguenza facili da portare a letto :mrgreen:

In generale la vita e' piu cara rispetto all'Italia, MA gli stipendi sono moolto piu alti e lo Stato aiuta e non poco, gli affitti e i prezzi degli immobili sono minori rispetto che in Italia.

Parlando di hardcore :D, non e' un genere seguito da queste parti, io non ho ancora conosciuto nessuno che ascolti hardcore, di feste nella zona dove sono io non ce ne sono, per trovarne alcune ci si deve spostare ad Helsinki la capitale, troppo distante da me, per esempio a marzo c'era un party ad Helsinki c'era un party con niente popo' di meno che ruffneck. I generi elettronici piu diffusi sono trance e dance anni 90. :D
Qui si va x la maggiore x il rock e si trovano tanti rockfestival (da non perdere) il divertimento e' assicurato.

Pero' non ho piu voglia di scrivere :mrgreen: se c'e' qualcosa di specifico che volete sapere chiedete ovviamente ;)
reflecti

Re: Finlandia

Messaggio da reflecti »

molto interessante ;)
come sono visti gli italiani "in quanto tali"? ti tirano storie? rompono? fai colpo?

il mangiare? temperature?

cmq io una giratina lassù la avevo in programma da un pezzo... vediamo se è la volta che mi decido :D
-Teo-

Re: Finlandia

Messaggio da -Teo- »

Per quel che ho visto io fin'ora gli italiani sono visti bene, almeno tutte le persone che ho conosciuto sono sempre state gentili.. quando vado in disco o al pub la gente che incontro e' sempre socievole e di solito le prime cose che mi dicono quando dico di essere italiano sono ahh pizza, pasta, mafia, milan, inter, juventus e berlusconi :mrgreen: infatti in una catena di pizzerie c'e' pure la pizza berlusconi :lol: per far colpo vabbe' dipende da te ma diciamo che gia' il fatto di essere italiano incuriosisce :mrgreen: se ci sai fare comunque porti a casa dei veri trofei :8) io comunque ho la ragazza che e' finlandese ma l'avevo conosciuta quando ero ancora in italia, e' questo che mi ha spinto a trasferirmi..
il mangiare ho visto che usano molto mangiare patate cucinate in vari modi e zuppe (essendo un posto freddo), vabbe' ci sono i vari fastfood (piu catene che in italia) e i ristoranti piu cari che in italia..
comuneque al supermercato e' pieno di prodotti italiani, dalla pasta barilla alla mozzarella santa lucia ecc :mrgreen:
temperature invernali si arriva anche a -20/-25 pero' c'e' da dire che e' un altro tipo di freddo, il clima e' secco e a parita' di temperatura si soffre di piu in italia che qui..
temperature estive 20/25 gradi ma si arriva tante volte anche a 30.
Inizia a nevicare a novembre e fino ai primi di aprile c'e' perennemente lo strato di neve nelle strade.
Se vuoi venire giusto x una vacanza io ti consiglio il periodo da maggio a settembre, bel tempo, ti godi il paesaggio, e il weekend ti diverti..
la gente qui fa festa mercoledi sera (non tutti), venerdi sera e sabato sera, gli altri giorni sono un po' morti. ;)
reflecti

Re: Finlandia

Messaggio da reflecti »

grazie mille! ;) :)
albo aka piumaki

Re: Finlandia

Messaggio da albo aka piumaki »

Vivo e vacci in finlandia che dev essere na figata di posto! ;)
reflecti

Re: Finlandia

Messaggio da reflecti »

ahaahha te vai in giappone vero? :P

e, però se ci vado, ci provo anche con le renne :lol: e la ragazza dove la lascio? :)

devo farmi 2 conti :)
albo aka piumaki

Re: Finlandia

Messaggio da albo aka piumaki »

Ah ma nn vai per un "viaggio di lavoro"?!?! :roll: :8) :lol:
Si si se tutto va bene a settembre mi faccio sti 20 giorni in Japan...
reflecti

Re: Finlandia

Messaggio da reflecti »

certo, se per lavoro intendi provarci schifosamente con qualsiasi cosa abbia le tette :lol:

vai vai in japan, poi mi dirai... :P
des

Re: Finlandia

Messaggio da des »

-Teo- ha scritto:I generi elettronici piu diffusi sono trance e dance anni 90. :D
per me può bastare :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Viaggi”