Passare a linux

unknown

Passare a linux

Messaggio da unknown »

come da titolo, poikè sono proprio stanco di questo windovs ghei e nn posso x il momento permettermi un mac, vorrei passare a linux, ma nn so quale distribuzione scegliere.inizio col dire ke sono proprio un neofita e di linux ci capisco ben poco, anke se poco tempo fa ho provato sia ubuntu ke opensuse 11.0. nn voglio fare kissà ke con questo utilissimo o.s. vorrei navigare su internet principalmente. con open suse ho avuto difficoltà ad installare la mia vodafone key e quindi nn sono andato oltre. voi quale distribuzione mi consigliate x muovere i primi passi e riuscire a navigare in internet senza particolari problemi ????? grazie :D


vanello

Re: Passare a linux

Messaggio da vanello »

ti dico ubuntu ;)
il concetto importante è: se hai qualsiasi tipo di problema ci sono guide, wiki, forums che ti possono aiutare SEMPRE!
basta sbattersi un attimo (impari anche qualcosa di nuovo) :yeah:

http://forum.ubuntu-it.org
http://wiki.ubuntu-it.org/
http://www.google.it/

p.s. inizia magari a cercare "vodafone key ubuntu" e il modello di chiavetta...
unknown

Re: Passare a linux

Messaggio da unknown »

io sono in possesso di una copia di ubuntu, e durante le mie ricerce sul come far riconoscere a opensuse la kiavetta vodafone , mi spuntavano moltissime guide esclusivamente x ubuntu..... xò ho notato ke open suse ha molti + programmi.... o erro ???
vanello

Re: Passare a linux

Messaggio da vanello »

suse non l'ho mai usato, varia da distribuzione a distribuzione il numero di programmi già installati, ma cmq sono sempre quelli per tutti, a parte magari la versione... le debian-based hanno cmq i repository più vasti ;)
unknown

Re: Passare a linux

Messaggio da unknown »

grazie van, adesso provo ad installare ubunto in win e vedo se riesco a mettere la penna della vodafone :D
KUZ

Re: Passare a linux

Messaggio da KUZ »

Anche io ti consiglio Ubuntu e come ha detto van..tra guide e wiki trovi tutte le risposte che ti occorrono ;)
djlorenz

Re: Passare a linux

Messaggio da djlorenz »

ubuntu rulez :mrgreen:
unknown

Re: Passare a linux

Messaggio da unknown »

penso proprio di iniziare a muovere qualke passo cn ubuntu .
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

ma installando ubunto mi cancella windows? volendo posso ritornare indietro?e tutti i programmi che o gia sul pc? vanno persi? o rimangono?
Futurist

Re: Passare a linux

Messaggio da Futurist »

Puoi installare U'buntu insieme a windows senza perdere alcunche' e scegli all'accensione del pc quale sistema operativo usare!
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

occupa tanta memoria? i programmi da installare sono gli stessi di windows? tipo emule sn ecc ecc
Futurist

Re: Passare a linux

Messaggio da Futurist »

il file di installazione è grande 699 MB lo puoi scaricare dal sito ufficiale scegliendo la versione giusta poi lo masterizzi su un cd e all'avvio del pc assicurati che il computer carichi leggendo come prima unita quella del cd, da li' fai partire l'installazione...una volta installato puoi scaricare da un elenco un po' di applicazioni standard per il pc piu' i vari programmi tipo emule e altri predisposti per linux.. io l'ho installato ieri per la prima volta sul pc di un mio amico
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

o paura di fare minkiate e impallare tutto... :grr:
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

cosa devo mettere x il download?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Futurist

Re: Passare a linux

Messaggio da Futurist »

Va bene quella selezionata nell'immagine!
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

percio avvio il download e lo scarico sul pc?

e poi il programma lo masterizzo su un cd?
Futurist

Re: Passare a linux

Messaggio da Futurist »

il file che scarichi dovrebbe essere un file immagine..non so se hai dimestichezza con questo tipi di file..
comunque dovresti aprirlo con nero o con altri programmi tipo alchol che leggono e masterizzano i file immagine e masterizzarne il contenuto su un cd da far partive al boot di avvio del computer al momento dell'accensione. da li' poi parte l'installazione..
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

sono negato fratello....

cmq leggendo sul forum ce scritto che dovrei fare una ripartizione del disco
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Passare a linux

Messaggio da numberinn »

Il partizionamento viene fatto in fase di installazione: occhio a non cancellare o ridimensionare "sottomisura" la partizione con windows altrimenti puoi fare ciao ciao a tutti i dati presenti :mrgreen:
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

mi sa rinuncio che faccio danno :mrgreen:
Picci

Re: Passare a linux

Messaggio da Picci »

se non sai "smanettare" su windows... ti sconsiglio di installare qualsiasi distro linux...x quanto siano sempre + user-friendly
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

era piu che altro una curisita...... xche o visto dei video su youtub di ubuntu che sono una figata....

ma io pensavo che scaricavo e installavo come un semplice programma..
Picci

Re: Passare a linux

Messaggio da Picci »

ma nn serve installarlo... se vuoi solo provarlo basta ke lo masterizzi... vai partire il computer con il disco avviato e premi su LIVE-CD .... a quel punto ti parte senza installarlo
Mr Purple

Re: Passare a linux

Messaggio da Mr Purple »

volendo si può mettere anche su chiavetta usb
suppressor

Re: Passare a linux

Messaggio da suppressor »

e se non lo installo che senso a? poi tolto il cd non ce piu..
vanello

Re: Passare a linux

Messaggio da vanello »

non volevi provarlo? :uhm:
Mr Purple

Re: Passare a linux

Messaggio da Mr Purple »

se lo metti su cd o su chiavetta lo puoi usare senza installarlo. così lo provi , vedi come ti ci trovi e vedi se è il caso di installarlo oppure no.
Pips

Re: Passare a linux

Messaggio da Pips »

Salve ragazzi, sarò molto breve:
Non ne posso più di questo vista e mi sto documentando per passare a linux ubuntu, l'unica cosa che mi frena sono i possibili bug e/o incompatibilità, quindi chiedo direttamente a voi:
-è possibile installare autocad (ver.2008)?ho cercato su google e mi risulta di questo WINE, cos'è?
-chi lo usa quali problemi riscontra, ci sono bug? o incompatibilità?con altri programmi ??
mi consigliate la versione 9 o la 8???
grazie mille.

se è possibile installare un autocad 2008 facendolo girare PERFETTAMENTE in tutte le sue funzionalità (2d, 3d, render) non ci penso due volte!!!
Avatar utente
numberinn
Admin
Messaggi: 1590
Iscritto il: 22/04/2009, 14:16
Next party: Mah, boh, chissà...
Località: Brescia
Contatta:

Re: Passare a linux

Messaggio da numberinn »

Pips ha scritto:-è possibile installare autocad (ver.2008)?
Si e no :roll:

Pips ha scritto:ho cercato su google e mi risulta di questo WINE, cos'è?
http://it.wikipedia.org/wiki/Wine

Pips ha scritto:-chi lo usa quali problemi riscontra, ci sono bug? o incompatibilità?con altri programmi ??
Qui mi sembra d'obbligo il chiarire una cosa: GNU/Linux non è windows.
Sono due sistemi operativi completamente diversi, quindi esistono programmi creati per GNU/Linux e programmi fatti per windows... non ha senso parlare di "incompatibilità", è ovvio che il software sviluppato per uno sia "incompatibile" con l'altro.
Questo problema è parzialmente ovviato col suddetto wine, ma non è certo come utilizzare un programma creato nativamente per GNU/Linux (sia in termini di possibili bug che di rapidità d'esecuzione).
vanello

Re: Passare a linux

Messaggio da vanello »

con wine sapevo che avevano fatto girare il 2006 (originale) per il 2008 penso sia ancora un problema.
potresti provare con windows su virtualbox però devi imparare a usare virtualbox :mrgreen:
in alternativa ci sono molti cad opensource se devi fare disegni non troppo complicati, ma non sono ancora all'altezza di acad, ci stanno lavorando comunque (speriamo esca qualcosa di buono) ;)
Rispondi

Torna a “Mondo linux, bsd e mac”