Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
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Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Che dite? Quali motori preferite? Io a casa ho sia un jdt 1.9 120cv che un tdi 2.0 140 cv. Devo dire che il tdi tira davvero bene bene è molto piu silenzioso ma molto piu delicato il jdt è immortale a confronto, e tira davvero bene anche quello.
A voi ora
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Re: Jtd vs tdi
adesso mi darete dell'ignorante..
ma TDI non è la sigla standard per i motori turbodiesel e jtd il nome dei turbodiesel della fiat?
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Re: Jtd vs tdi
Questo non lo sapevo, allora mettiamo a confronti i motori diesel vw con i fiat
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
ah ecco... xke pure il mio volvo è TDI
scusate nn avevo capito...
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Essendo proprietario da diversi anni(settembre 2002 per la precisione) di una Bravo jtd 105cv(portata dopo un pò a120),con cui ho dato la merda a varie golf tdi quarta serie anche 130 e varie altre auto con motorizzazioni simili,grazie all'ottima erogazione del motore,lineare fino ai 4mila giri e non scorbutica e fin troppo immediata dei tdi(ho posseduto anche un golf tdi 130 portato a 150 cv),mi vien ovvio dire che il jtd sia di gran lunga meglio del tdi...anche come affidabilità,la mia Fiat ormai è alla soglia dei 95mila chilometri,(la uso sempre dato che l'altra auto che possiedo la muovo in pratica solo il sabato e la domenica)buona parte dei quali fatti a tavoletta o comunque con un uso sportivo...eppure le uniche rogne le ho avute da una puleggia difettosa appena comprata l'auto,e cambiata in garanzia,ed il famoso debimetro,che a me mi si è rotto 1 volta(e faccio gli scongiuri che non accada più,dato che l'ho pagato 280 euro),mentre a miei amici in passato proprietari di golf o altro tdi,con gli stessi km l'hanno cambiato anche 3 volte,spendendo circa il 30% in più di me...un punto dolente dei motori jtd è il rumore,la mia,essendo stata sempre tagliandata scrupolosamente e mai tirata da freddo,ma soprattutto dopo un uso intenso lasciata raffreddare per anche 5 minuti prima di spegnerla ,non ne fà tantissimo,nella media insomma, ma altre auto motorizzate come la mia,battono così tanto in testa che sembra il motore debba esplodere da un momento all'altro...i motori tedeschi invece,anche se molto sfruttati,si mantengono in valori molto più accettabili...ma vabbè,son peccati veniali questi...
Diciamo che tutto ciò che stà attorno al motore jtd sarebbe da migliorare,perchè nonostante i grandissimi passi da gigante fatti da fiat in questi ultimi anni,la qualità costruttiva tedesca in fatto di materiali per gli interni,verniciature eccetera,e lontana anni luce(togliendo la golf quinta serie che dentro faceva cagare da quanta plastica di seconda scelta c'era...) ...
Diciamo che tutto ciò che stà attorno al motore jtd sarebbe da migliorare,perchè nonostante i grandissimi passi da gigante fatti da fiat in questi ultimi anni,la qualità costruttiva tedesca in fatto di materiali per gli interni,verniciature eccetera,e lontana anni luce(togliendo la golf quinta serie che dentro faceva cagare da quanta plastica di seconda scelta c'era...) ...
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
La nota dolente sono anche le vibrazioni, a 96000 km nella stilo mi vibra il cruscotto, e tutto.. è un po fastidioso questo
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
La mia se devo essere sincero non vibra tantissimo...certo che le(rare) volte che la tiro veramente a cannone,tipo in autostrada,dopo i 160 sembra che si stia per staccare il cruscotto...con la golf per esempio tutto stò casino non lo si percepiva minimamente...e non parlo nemmeno delle altre auto che ho guidato,che vai a 50 o 250 non cambia nulla...
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
non mi esprimo...ho fino ad ora guidato sempre e solo dei benzina...
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Per dirti nella passat di mio fratello modello nuovo comprata nuova nel 2007 km a 180 in autostrada tranquillissimo nessun rumore sospetto, con la stilo a 180 è un macello, mi tocca fin alzare la radio xD
Poi in moto da ferme non c'è paragone come rumore..
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
io ho una corsa 1.3 che è siglata CDTI ma in realtà è il vecchio jtd fiat da 70cv orami è sull'orlo dei 100.000 km e nn ha ancora avuto il minimo problema di motore, se nn che mi si era staccato un tubicino del gasolio e nn mi si accendeva più la macchina ma era un problemino del cazzo.
tutto il resto è opel quindi la ritengo di gran lunga superiore alle fiat della stessa annata e stesso segmento, sia in fatto di rifiniture interne ed esterne, il cambio e ogni piccolo dettaglio...
tutto il resto è opel quindi la ritengo di gran lunga superiore alle fiat della stessa annata e stesso segmento, sia in fatto di rifiniture interne ed esterne, il cambio e ogni piccolo dettaglio...
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
perchè non siete mai saliti sul volvone con 300.000km... ho dovuto piantare 4 auto-filettanti tra il cruscotto e il telaio xke si stava veramente staccando... si era spostato in fuori di 2cm
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Lorens 300.000 km sono un infinità, la capisco povera volvo xD
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
non mi hai mai visto guidarla...
cmq la sto trattando veramente male... quella macchina non è mai stata fatta riscaldare in accensione e raffreddare allo spegnimento quando ce l'aveva papà....
io diciamo che il riscaldamento gle lo faccio fare (anche xke ormai spompata com'è se nn è calda nn va avanti )
ma raffreddamento lascio perdere...
tanto nn sto aspettando altro che mi lasci a piedi per avere una scusa buona con papà per cambiarla... ma è un carroarmato
ps: ultimo tagliando superati i 330.000
cmq la sto trattando veramente male... quella macchina non è mai stata fatta riscaldare in accensione e raffreddare allo spegnimento quando ce l'aveva papà....
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Spiegatemi una cosa: ma che vuol dire farla raffreddare allo spegnimento? Se la temperatura dell'acqua è nella norma a cosa serve farla raffreddare?
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
nn si deve raffreddare l'acqua de motore, ma l'olio che raffredda la turbina ( se hai il radiatore dell'olio)
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
ho immaginato che tu sia un cane maledetto alla guida senza offesa ehdjlorenz ha scritto:non mi hai mai visto guidarla...
cmq la sto trattando veramente male... quella macchina non è mai stata fatta riscaldare in accensione e raffreddare allo spegnimento quando ce l'aveva papà....
io diciamo che il riscaldamento gle lo faccio fare (anche xke ormai spompata com'è se nn è calda nn va avanti )
ma raffreddamento lascio perdere...
tanto nn sto aspettando altro che mi lasci a piedi per avere una scusa buona con papà per cambiarla... ma è un carroarmato
ps: ultimo tagliando superati i 330.000
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
non a caso nei audi/vw esistono i dibimetri rigenerati, questo la dice lunga sul fatto della loro dubbia affidabilità... io se dovessi scegliere sceglierei il motore fiat ma solo per il fatto della bandiera, ovvio se mai trovassi un occasione golf, la prenderei al volo, ma sono valutate ancora una cifra..
il 2.0 140cv della casa crucca, ha la testa che crepa sistematicamente, infatti nella nuova ci manca un passaggio dell'acqua (solo la testa nuda senza valvole e senza nulla costa 1.300€ + iva) , in alternativa prenderei un bel alfone GT 1.9 m-jet 170cv...
il 2.0 140cv della casa crucca, ha la testa che crepa sistematicamente, infatti nella nuova ci manca un passaggio dell'acqua (solo la testa nuda senza valvole e senza nulla costa 1.300€ + iva) , in alternativa prenderei un bel alfone GT 1.9 m-jet 170cv...
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
nadogbr ha scritto:non a caso nei audi/vw esistono i dibimetri rigenerati, questo la dice lunga sul fatto della loro dubbia affidabilità... io se dovessi scegliere sceglierei il motore fiat ma solo per il fatto della bandiera, ovvio se mai trovassi un occasione golf, la prenderei al volo, ma sono valutate ancora una cifra..
il 2.0 140cv della casa crucca, ha la testa che crepa sistematicamente, infatti nella nuova ci manca un passaggio dell'acqua (solo la testa nuda senza valvole e senza nulla costa 1.300€ + iva) , in alternativa prenderei un bel alfone GT 1.9 m-jet 170cv...
secondo me la bravo nuova 1.4 155cv con 2 stronzate lo fai camminare parecchio. poi esteticamente mi piace
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Ale aka il Coraz ha scritto:Spiegatemi una cosa: ma che vuol dire farla raffreddare allo spegnimento? Se la temperatura dell'acqua è nella norma a cosa serve farla raffreddare?
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
il_robi ha scritto:nn si deve raffreddare l'acqua de motore, ma l'olio che raffredda la turbina ( se hai il radiatore dell'olio)
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Ah scusa non avevo cisto, la stilo ce l'ha dici?
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
allora, se tu hai una macchina turbo e la tiri, devi capire che tutti gli organi vengono raffreddati dall'olio (come in tutte solo che le turbo sono + delicate) , l'acqua ha un azione limitata confronto dell'olio che scorre dentro al motore, se hai una macchina turbo l'olio scorrerà sicuramente (nella maggior parte dei casi) dentro la turbina attraverso dei condotti, quando la tiri e ti fermi, è cosnigliato far scorrere l'olio ancora x qualche momento (qualche minuto credo che basti, tipo 2 o 3, non ne occorrono 10 o 15) per raffreddare gli organi che sono stati messi sotto stress, quello che penso io: quando ci tiro con i turbo dopo faccio qualche km al minimo e poi un minutino fermo prima di spegnerla...
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
la civic della mia tipa ha quasi 310000 km e cammina ancorail_robi ha scritto:300 mila km sono assai.. poi come guida lorenz
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
i diesel moderni dovrebbero averlo tuttiAle aka il Coraz ha scritto:Ah scusa non avevo cisto, la stilo ce l'ha dici?
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Grazie per la spiegazione nado, ma come faccio a sapere quando l'olio è sufficientemente "freddo"?nadogbr ha scritto:allora, se tu hai una macchina turbo e la tiri, devi capire che tutti gli organi vengono raffreddati dall'olio (come in tutte solo che le turbo sono + delicate) , l'acqua ha un azione limitata confronto dell'olio che scorre dentro al motore, se hai una macchina turbo l'olio scorrerà sicuramente (nella maggior parte dei casi) dentro la turbina attraverso dei condotti, quando la tiri e ti fermi, è cosnigliato far scorrere l'olio ancora x qualche momento (qualche minuto credo che basti, tipo 2 o 3, non ne occorrono 10 o 15) per raffreddare gli organi che sono stati messi sotto stress, quello che penso io: quando ci tiro con i turbo dopo faccio qualche km al minimo e poi un minutino fermo prima di spegnerla...
Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
se non hai il manometro di esso, vai a sentimento, tu pensa quanto hai pestato... + hai pestato + lo devi raffreddare... cmq ti ribadisco che se non la spegni appena fermo può gia andare bene, non credo che tu vada via sempre a 4000 giri di fisso...
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
Azz nono ma sai a volte se vado dalla morosa in autostrada mi faccio spesso i 200 e 4000 giri.. ma la spegevo subito appena arrivato a casa
ora che so non lo faccio più
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Re: Diesel vw contro diesel fiat (jtd)
fammi capire, arrivavi a bomba sotto casa della morosa e la spegnevi subito??? no perchè se arrivi sotto casa della morosa che fai i 100 all'ora la tua macchina farà 2000/2300 giri al massimo, quinid non c'è bisogno di raffreddare, se arrivi sotto casa sua che era da un po' che tenevi i 160/180 allora li sei un pirla se la spegnevi subito...