Problema aerox 50

Spazio dedicato agli appassionati di motori
WXL

Problema aerox 50

Messaggio da WXL »

visto che tutti i meccanici nella mia zone sono in ferie magari qualcuno di voi può aiutarmi...ho un' aerox 50 a liquido, minarelli orizzontale, praticamente tutto originale tranne carburatore del 17,5 e marmitta giannelli silencer. un po di giorni fa ho avuto un problema: dopo aver percorso 50 km a velocità moderata ho sentito un rumore come se si sfilacciasse qualcosa (tipo se si spacca il filo dell' accelleratore che provoca fruscio)...e la moto ha perso di giri e si è spenta...ho pensato che era troppo calda, l' ho lasciata raffreddare, ma niente...ho aperto il carter (problemi ai rulli o alla frizione per la marmitta), ma era tutto ok...ho pulito il carburatore e il filtro, ho cambiato la candela...ma niente non si accende neanche...la pipetta dà corrente...l' unica cosa che mi rimane da pensare è che sia grippato, ma il cilindro fa ancora compressione...vopi che ne pensate??? :uhm:


il_robi

Re: Problema moto

Messaggio da il_robi »

la cinghia della trasmissione?
kayo

Re: Problema moto

Messaggio da kayo »

Potrebbero essere i cuscinetti?
Comunque se ''spedali'' e senti che la pedalina dà dei colpetti come se fosse un pò bloccata,vuol dire che hai grippato...anche se di solito quando si grippa il motore và su di giri e poi ammutolisce...ne sò qualcosa purtroppo :lol: ...
WXL

Re: Problema moto

Messaggio da WXL »

quando spedivello sento dei cigolii che prima non c'erano...ma poi la pedivella torna su come sempre... :uhm:
IL_sUiNo_MaLeDeTtO_

Re: Problema moto

Messaggio da IL_sUiNo_MaLeDeTtO_ »

:arrowu: :yeah:
Futurist

Re: Problema moto

Messaggio da Futurist »

se ti sei fatto 50 km di fila co sto caldo è facile che hai grippato anche se a liquido è pur sempre un motorino :uhm:
prova ad aprire il cilindro e vedi in che condizioni è.
WXL

Re: Problema moto

Messaggio da WXL »

sarebbe?? :D
nadogbr

Re: Problema moto

Messaggio da nadogbr »

se hai rimesso tutto come prima e non ti si riaccende + vuol dire che hai grippato... in questo caso devi tirare giu il motore, che non è molto complicato, l'importante è che ti munisci di un foglio dove nel quale scriverai quello che devi fare e in che maniera era montato, meglio se fai delle foto cosi non sbagli, prima di tutto devi andare in una rettifica per sentire che maggiorazione dovrai prendere per il pistone, andare a prendere il pistone e tutte le guarnizioni e poi portarlo in rettifica, appena rettificato lo porti a casa e te lo monti, se vuoi un consiglio manda affanculo tutto e montaci un 70 in ghisa bifascia, ti va un po' di + lo scooter e ti dura come da originale, e ti costa poco, conta che tutto il kit del 70 (testa cilindro e pistone) costerà sui 150€ + o - se sei interessato ti posso fare sapere a quanto lo fanno a me ;)
the_gex

Re: Problema areox 50

Messaggio da the_gex »

domanda stupida.... ma l'olio nel miscelatore c'era?
e cosa fondamentale, dopo una grippata, e' sempre meglio controllare il funzionamento del miscelatore.
WXL

Re: Problema moto

Messaggio da WXL »

nadogbr ha scritto:se hai rimesso tutto come prima e non ti si riaccende + vuol dire che hai grippato... in questo caso devi tirare giu il motore, che non è molto complicato, l'importante è che ti munisci di un foglio dove nel quale scriverai quello che devi fare e in che maniera era montato, meglio se fai delle foto cosi non sbagli, prima di tutto devi andare in una rettifica per sentire che maggiorazione dovrai prendere per il pistone, andare a prendere il pistone e tutte le guarnizioni e poi portarlo in rettifica, appena rettificato lo porti a casa e te lo monti, se vuoi un consiglio manda affanculo tutto e montaci un 70 in ghisa bifascia, ti va un po' di + lo scooter e ti dura come da originale, e ti costa poco, conta che tutto il kit del 70 (testa cilindro e pistone) costerà sui 150€ + o - se sei interessato ti posso fare sapere a quanto lo fanno a me ;)
quello che volevo fare...piuttosto che rettificarlo... :uhm:
simuGBR

Re: Problema areox 50

Messaggio da simuGBR »

ma la cinghia com'è??
WXL

Re: Problema areox 50

Messaggio da WXL »

la cinghia credo sia tutto a posto...non è neanche consumata... ;) cosa devrei fare per vedere se è la cinghia?
simuGBR

Re: Problema areox 50

Messaggio da simuGBR »

vedere se c'è ancora, no bè poichè tu hai detto ke hai sentito quello strano rumore e poi hai perso potenza poteva essersi spezzata la cinghia, ma dato ke non lo è mi dispiace ma è prorpio questione di cilindro :doh:
nadogbr

Re: Problema areox 50

Messaggio da nadogbr »

ècco, allora prendi un 70 come ho detto io, non spendi tanto e hai la massima resa, però ascolta anche gex, dai un occhio al miscelatore e a tutti i passaggi dell'olio... senza olio grippa in tempo 0.... un altra domanda: il filtro??? è originale???
simuGBR

Re: Problema areox 50

Messaggio da simuGBR »

ah ecco è vero, m'ero dimenticato, se hai il filtro originale controlla che non sia entrato niente da nessuna parte, se ne hai uno libero, tipo l'evo per intenderci, possibile che ti sia entrata sabbia, e ciaociao minarelli :mrgreen:
in ogni caso fai come dice il saggio nado, 70 in ghisa, tieni il 17.5 e la giannelli, variatore e frizione e tieni controllato l'olio. Sarà affidabile come un base originale, ma andrà qualcosa di più
sbini

Re: Problema areox 50

Messaggio da sbini »

gli ultimi tempi ke avevo il motorino ogni 2-3km ke andavo si spengeva e moriva
lo lasciavo fermo un paio di minuti poi ripartiva
una volta prestato ad amici Firenze stadio-Calenzano (30km circa) si è spento nove volte :lol:
quel motorino l'avro smontato duecento volte cambiando centralina,carburatori,filtri e chi più ne ha più ne metta
non sono mai riuscito a risolvere il problema infatti alla fine l'ho buttato al ferraccio

cmq il mio motorino all'epoca dei fatti (termine molto Csi) 8) aveva più di 60000km

secondo me è qualcosa di elettronica

un cilndro 50originale è difficile da grippare
Futurist

Re: Problema areox 50

Messaggio da Futurist »

piu' che di elettronica direi elettrico...puo' essere che non arriva corrente! :eh:
sbini

Re: Problema areox 50

Messaggio da sbini »

piu' che di elettronica direi elettrico

eee sta a badà ar capello :lol:

cmq corrente ha detto ke arriva
bisogna vedere se è corrente buona o no ;)
WXL

Re: Problema areox 50

Messaggio da WXL »

nadogbr ha scritto:ècco, allora prendi un 70 come ho detto io, non spendi tanto e hai la massima resa, però ascolta anche gex, dai un occhio al miscelatore e a tutti i passaggi dell'olio... senza olio grippa in tempo 0.... un altra domanda: il filtro??? è originale???
sisi filtro originale bucerellato qua e la per il carburatore...comunque no l' avevo aperte e niente merda tipo sassi, sabbia, ghiaia...
nadogbr

Re: Problema areox 50

Messaggio da nadogbr »

ok, ma sta attento perchè anch'io molto tempo fa ho grippato proprio per colpa del filtro :doh: ora che il danno è fatto e hai controllato tutto per bene, spero che i buchi li hai fatti in maniera che si veda la spugna, perchè se i hai fatti che l'aria passa direttamente nel carburatore, li ci vuole veramente poco perchè si grippi.... ;)
WXL

Re: Problema areox 50

Messaggio da WXL »

nono la spugna c'è ed è ancora quella originale...grazie! :yeah:
IL_sUiNo_MaLeDeTtO_

Re: Problema areox 50

Messaggio da IL_sUiNo_MaLeDeTtO_ »

io avevo grippato xk mi avevan fregato il filtro e ci ho girato 3 mesi senza :lol:
è durato xò eh :lol:
simuGBR

Re: Problema areox 50

Messaggio da simuGBR »

:arrowu: irriducibile usasuahushaushauhsuahsuahsuahsauh
WXL

Re: Problema areox 50

Messaggio da WXL »

io quando avevo cambiato il carburatore non avevo messo quello dell' olio...una settimana in giro e non è successo niente...un' altra volta avevo invertito il tubo dell' acido della batteria con quello della benzina...per fortuna che dopo ho ricontrollato! :lol: :mrgreen:
nadogbr

Re: Problema areox 50

Messaggio da nadogbr »

allora t'invito a ricontrollare il tutto ;) :lol:
WXL

Re: Problema areox 50

Messaggio da WXL »

no è tutto apposto...tranne aihmè il cilidro ( :doh: ) sono sicuro perchè l' ultima volta che ho toccato il carburatore e tubi (benzina olio liquido) risale a moooolto tempo fa...
Jamma

Re: Problema areox 50

Messaggio da Jamma »

che non hai sbragato lalbero...
io quando avevo l'albero rotto sentivo sotto ke faceva un rumore strano..
oppure buh una guarnizione dal variatore...
dai te lo risolvo io il prob ti vendo un blocco mhr funzionante devi solo montarlo!!
com ricorda che se grippi la pedalina non va giu ma rimane incastrata...anke la ruota dietro...
nadogbr

Re: Problema areox 50

Messaggio da nadogbr »

e che guarnizioni ha il variatore??? cmq non ha rotto l'albero se no lo scooter si sarebbe inchiodato e avrebbe fatto una sgommata fino a che non era fermo...
Jamma

Re: Problema areox 50

Messaggio da Jamma »

ma guarnizioni o quei bulloncini del c. che lo tengono attaccato all albero..
poi io quando ho rotto lalbero lo scooter ma fatto tipo vuoto e se fermato..ma non era impiantato...
com che non siano le lamelle o il pacco lamellare!!
boh non so e da un sacco che non scanchero piu con gli scooter non mi ricordo bene come funzionava tutto..
nadogbr

Re: Problema areox 50

Messaggio da nadogbr »

Jamma ha scritto: boh non so e da un sacco che non scanchero piu con gli scooter non mi ricordo bene come funzionava tutto..
a ok... mi sembrava :mrgreen: ;)
Rispondi

Torna a “Motori”