Vegetariani

LaTrilly

Re: Vegetariani

Messaggio da LaTrilly »

TeChNoId ha scritto:io personalmente senza carne e pesce (sopratutto carne) morirei...mi piace troppo e FA BENE (quindi evitiamo le stronzate)! la carne rende forti e da energia...io conosco qualche vegetariano (la ragazza di mio fratello in primis) e tutti hanno avuto o hanno qualche problema di salute (chi allo stomaco chi ha mancanza di ferro e tante altre cose),quindi,privarsi TOTALMENTE della carne secondo me è sbagliato e non fa bene alla salute ;)

poi c'è da aggiungere che molti vegetariani e vegani (sopratutto questi ultimi) si sentono superiori ai carnivori (come ci chiamano loro) e sono dei cazzo di esaltati menomati,stile sette sataniche :lol: potrei raccontarvi un'infinità di cose riferitemi da mio fratello che "grazie" alla sua tipa è stato un paio di volte a riunioni/cene vegetariane/vegane ma non voglio infiammare inutilmente e ulteriormente questa discussione!
concludo dicendo che anche io odio chi tortura gli animali ma molti di questi individui parlano a cazzo,sapendo ben poco delle tecniche di macellazione e allevamento che ci sono oggigiorno (nei paesi più sviluppati come il nostro intendo)...ormai ci sono talmente tanti controlli che chi non è al passo coi tempi si deve adeguare a forza (è chiaro che ci saranno sicuramente allevamenti che uccidono in modo barbaro queste povere bestie ma sono pochi,non la maggiorparte come i cari amici vegetariani e animalisti ci voglion far credere)...dico questo perchè mio padre lavora nel settore da 35 anni e le cose le sa e me le ha riferite!
il punto non è solo la sofferenza che può venire inferta all' animale durante l allevamento o la macellazione, ma anche lo spreco di soldi ed energie necessario ad allevare un grande numero di animali.
coltiviamo cereali che potrebbero afamare il mondo intero ma anzichè a noi questi cereali finiscono usati per alimentare gli animali e per ottenere una quantità di carne che non è sufficiente sia per quantità, sia per i costi, a nemmeno il 60% della popolazione mondiale


TeChNoId

Re: Vegetariani

Messaggio da TeChNoId »

SwA ha scritto: Io non penso "mangiare carne o pesce" ma "mangiare animali" ... senza un reale bisogno. Farli nascere e crescere solo con quel fine. Commerciarli vivi e interi per poi venderli a pezzi, pagandoli a peso ragionando già sin dall'inizio in questi termini.
Non la famiglia che tiene la mucca, un maiale e qualche gallina per vivere tranquilla, con i prodotti che ne ricava e mangiandone le carni seguendo il corso naturale degli eventi.

No, ormai gli animali sono un'industria che segue il corso innaturale dell'appetito dell'uomo sempre sazio.
il commercio,come per ogni cosa,è necessario...non tutti hanno la cascina con gli animali,anzi ce l'hanno in pochi! il corso degli eventi è cmq lo stesso,perchè anche la famigliola sfrutta che sue bestie e poi le uccide per cibarsi quindi non vedo differenze se non per le dimensioni degli allevamenti!
se poi stiamo a ragionare su ogni tipo di commercio dannoso per animali,uomini e ambiente non ne usciamo più...a sto punto non dovrei fare benzina perchè è per colpa del petrolio che ci sono le guerre e la gente muore?

infine quoto futurist per il discorso integratori...io quella merda non la prenderei nemmeno in punto di morte e dubito che a lungo andare facciano bene...invece una bella bistecca al sangue fa bene eccome :sbav:
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

certo che avete proprio il becco di ferro,a fare i moralisti amanti degli animali per poi uscire con queste affermazioni,"oh io amo gli animali,però ma che cazzo mi stanno mangiando l'erba!!!",io mi preoccuperei di più di quanto stia prendendo piede il biodiesel,e di quanto si stia cementando il pianeta.allora ,da questo punto di vista,chi è di troppo?l'animale o quella bestia dell'uomo?

ah un'altra precisazione,non è che la vitamina b12 si chiama così per sfizio del stilista del momento,sono state nominate per ordinazione di importanza,l'intero gruppo b è indispensabile per il metabolismo,ma sicuramente c'è chi ne sa più di me che sono un onnivoro.
MICKY

Re: Vegetariani

Messaggio da MICKY »

Hardbass94 ha scritto:Che cazzate,come ho già detto se le venisse veramente la fame meterebbero da parte tutte queste stronzate e la carne la mangerebbero cruda.
:clap: :clap: nulla di più vero! vai a dirlo a mio nonno che ha fatto la guerra che uno non mangia carne perchè "poverini gli animali" :roll:

io personalmente sono un'amante degli animali, terribilmente...ho cani, gatti, cavalli, galline, ho allevato anche vitelli e conigli...mi affezionavo da morire e non sono mai stati maltrattati! però ad un certo punto ho dovuto rassegnarmi al fatto che dovessero essere portati al macello (cani e gatti no per fortuna :lol: )...io stessa ho mangiato la carne di quelle vitelline tanto carine che coccolavo! indubbiamente mi dispiaceva, e non poco, però nella mia nutrizione serve anche questo!

e non diciamo cazzate..l'uomo è onnivoro! se fossimo erbivori avremmo il rumine ed i denti come quelli dei cavalli!!! :lol:
Hardbass94

Re: Vegetariani

Messaggio da Hardbass94 »

Bravo ;)
anche io in campagna dai miei parenti abbiamo animali come quelli che hai citato tu,e in effetti insomma quando ero piccolo a volte rifletendoci ci rimanevo male quando venivo a sapere che venivano tagliati nella gola e poi scuoiati;ma poi questo pensiero spariva quando era il momento di mangiare a tavola :lol:
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

poi aggiungo una cosa l'eccesso proteico puo succedere anche agli erbivori,o per lo meno alle vacche capita.
la bergamasca m'ha fatto venire in mente una polemica di qualche mese fa; vi ricordate quando volevano vietare la macellazione dei cavalli perchè considerati solo ed esclusivamente animali da compagnia??cosa ne pensate??a me il cavallo pesto garba parecchio,soprattutto con le patatte fritte.... :sbav:
Hardbass94

Re: Vegetariani

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
Buona la fetina di cavallo :sbav: quando mi gira me la metto nel panino :mrgreen:
MICKY

Re: Vegetariani

Messaggio da MICKY »

il cavallo penso che sia l'animale più intelligente, testardo, ma anche affettuoso di tutti!!! ne sono veramente innamorata...
io davvero non riuscirei a mangiare la carne di cavallo, perchè infatti lo considero un animale da compagnia (ma anche da lavoro, ovvio), però so che la sua carne è parecchio nutriente e gustosa...quindi, mi rincresce dirlo, ma ci sta...una volta mi è capitato di mangiare, a mia insaputa, lo stufato d'asino :'(
nadogbr

Re: Vegetariani

Messaggio da nadogbr »

vegetariani, io penso che la scelta sia tanto libera quanto discutibile, è anche vero che al giorno d'oggi ci sono mille integratori di qualsiasi tipo, però d'altro canto volete mettere una bella bistecca di manzo dopo un intera giornata di lavoro e allenamenti!!! :sbav:

per quello che riguarda il cavallo, io lo considero un animale polivalente, nel campo del lavoro, nel campo della compagnia e anche nel campo culinario, non riuscirei mai a mangiare un cavallo con cui ci passo i week end però se vengo invitato ad una grigliata e c'è la carne di quest'ulimo, so di sicuro che la mangerei senza problemi.
LaElly

Re: Vegetariani

Messaggio da LaElly »

io sono onnivora diciamo..anke se son piuttosto schizzinosa e mi limito a mangiare pesce, carne di mucca e pollo..odio i conigli, i cavalli, le capre e tutta la forma di selvaggina....non riuscirei mai a essere vegetariana..

una mia collega è vegana ed è fuori di testa :lol:
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

cinghiale mmmm :tongue:
Hardbass94

Re: Vegetariani

Messaggio da Hardbass94 »

:arrowu:
e fra un pò si va a caccia :dance: :asd:
HASTE

Re: Vegetariani

Messaggio da HASTE »

uoooooo
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

non so chi guarda telecolor ma c'è un programma sulla salute dove spesso è presente un certo (ma soprattutto presunto) dottor muzzi,quale vegano 5 stelle,beh una delle affermazioni sue che m'ha fatto girare le balle di più è che il latte è un veleno!!!
ma si può??figa la prima volta che l'ho sentito l'ho presa a ridere,mi volto da mio padre e gli dico "cazzo, siamo dei narcotrafficanti" :lol:
nadogbr

Re: Vegetariani

Messaggio da nadogbr »

se il latte è veleno la verdura e la frutta sono una droga :lol: chi ne mangia troppa e per un lungo periodo resta senza carne va fuori di "melone" :lol: e dice cazzate a nastro...



succede :lol:
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

si e poi è un attimo finire a farsi le pere susine!! :lol:
SwA

Re: Vegetariani

Messaggio da SwA »

:|
cernobeat

Re: Vegetariani

Messaggio da cernobeat »

eddai swa si scherza!!!
comunque non stavo scherzando invece riguardo le affermazioni fatte in quel programma,quelle sono vere...
Hardbass94

Re: Vegetariani

Messaggio da Hardbass94 »

a quel pezzo di merda di nuova generazione,se ha detto cose simili, le butterei tanto di quel latte adosso col camion :lol: come hanno fatto quei camionisti sui campi in segno di protesta sul prezzo del latte e non solo.
Lord

Re: Vegetariani

Messaggio da Lord »

Beh, io rispetto tutti, ma ho delle considerazioni da fare...

La prima è che questo fenomeno è frutto della nostra società postmoderna. Quando, ai tempi della guerra e anche in tempi successivi, il benessere era dettato dalla possibilità di mangiare, a fronte di coloro che letteralmente morivano di fame, la carne era considerata un alimento di prima qualità, perchè, rispetto alla pasta e al pane, costava di più ed era più buona, inoltre conteneva molte proteine. Chi aveva la possibilità certamente non voleva saperne delle zuppe di legumi, che per molti sono robaccia, e poi, detto sinceramente...come si può preferire una zuppa di fagioli a una salsiccia? o a una bistecca? è proprio il gusto che non c'entra niente.

Per seconda cosa, io non credo che sia soltanto una questione di ciò che i cibi contengono, perchè il mangiare deve essere anche un piacere. Estremizzando ciò, potrebbe benissimo essere che un domani non si mangi nulla ma si prendano solo pillole di integratori, perchè ad esempio il vegano, se ho ben capito, non mangia neppure la pasta, ed è impensabile, almeno per una popolazione mediterranea. Chiaramente comprendo benissimo che al nord questo problema esista molto di riflesso, ma noi al sud se non mangiamo perlomeno una volta al giorno la pasta, ci sembra che ci manchi qualcosa. Gli integratori sono un frutto della postmodernità, della società del benessere, che può essere "schizzinosa" e trovare molte alternative alla normalità, normalità dettata da milioni di anni di sopravvivenza animale. I predatori hanno sempre mangiato carne, non esistono predatori erbivori, e sappiamo bene che sono i predatori che comandano.

In terza istanza, essere vegetariani può comunque essere una scelta accettabile, o meglio lo sarebbe se fosse una scelta dettata dal buon senso, e non, come anche qualcun altro ha poco sopra affermato, una questione settaria, è infatti una vera e propria setta. Inoltre mi permetto di dire una cosa, criticabilissima. In buona parte della casistica, c'è una componente particolare: il vegetarianesimo, se si chiama così, è molto spesso legato ad altri fattori e ad altre questioni sociali che tendono ad alienare il soggetto, ben prima che diventi vegetariano, quindi ciò spesso avviene di riflesso, come a dire che diventa vegetariano chi mangia carne a profusione, o diventa straight edge chi non si droga e altro. Vi chiederete perchè dico ciò...si può amare gli animali senza essere vegetariani, si può rifiutare la droga, non fumare, essere astemi, etc... pur non essendo appartenenti a un movimento settario...insomma, a cosa servono questi movimenti? Sono per l'appunto settari, sono un po come delle sette, perchè le scelte sono scelte, e non è un passaggio obbligato il fatto di dover indossare uno stemma fittizio o non con scritto io sono così, io sono colà. Si può essere semplicemente, senza tante paranoie e discorsi senza senso per giustificare teorie impossibili. Non vuoi mangiare la carne? Amen. Non vuoi fare un'altra cosa? Amen. Ma non sono movimenti, sono soltanto semplicissime scelte di vita. Questi movimenti nello specifico secondo me hanno radici in altre cose, e non unicamente nelle motivazioni che spingono ad abbracciarne uno piuttosto che un altro. Ho sentito gente che si ammazzava di pere, per esempio, e poi, per questione di appartenenza a qualche clan, faceva del vegetarianesimo, e si badi il caso, guardando in campione, la motivazione comune non era la suddetta. Spesso si fanno queste cose anche solo semplicemente perchè si "fanno" o perchè "qualcos''altro lo prevede".

Per la questione del pesce, mi riallaccio al discorso precedente. Non so come sia il pesce al nord, ma suppongo che il pesce del baltico sia buono tanto quanto quello del mare adriatico e del sud in generale. Io sono un mediterraneo, e per me il pesce è un elemento fondamentale, che spesso è il prevalente soprattutto d'estate, ma anche d'inveno (in questo periodo un po di meno). Non ho idea di come siano i pesci di fiume o di lago, ma i fiumi e i laghi sono inquinati, anche il mare se è per questo lo è, allora diciamo che tutto fa male? Tutto fa male, è vero, qualcosa di meno e qualcosa di più, ma non mangiare determinati principi non cambia "le regole del gioco". La nostra realtà "fa male", perchè siamo una civiltà fondata sullo sviluppo, e quindi, se vogliamo buttarla lì, sul danno.

Che spiegazione c'è in conclusione? Non è una eresia dire che l'uomo è per sua definizione antropocentrico, ed è logico che sia così. Ci sono teorie che contrastano ciò, ma sono solo teorie, perchè attualmente non esiste nulla di superiore all'uomo, ed è giusto che l'uomo comandi. Certo, il sole potrebbe oscurarsi stanotte, un meteorite potrebbe spazzarci tutti via nel sonno, ma l'uomo è la creatura migliore attualmente, la più forte e la dominatrice. Questo non è un problema, direi. Un tempo, quando regnavano i dinosauri, si viveva in una epoca dinosaurocentrica, in cui loro se ne fregavano poco di chi si mangiavano, ed erano molto intelligenti e la specie più forte, poi sono venute le scimmie che se ne fregavano poco anche loro, e poi siamo venuti noi che ce ne freghiamo poco anche noi. Siamo animali, siamo tutti uguali.
gbrdade

Re: Vegetariani

Messaggio da gbrdade »

bah per me è solo una grande stronzata essere vegetariani, non magiare le cose piu buone e nutrienti del mondo senza un cazzo di motivo :pray:
detto questo vado a mangiarmi un panino al salame :8)
Hardbass94

Re: Vegetariani

Messaggio da Hardbass94 »

:asd:
SwA

Re: Vegetariani

Messaggio da SwA »

Ok, nutriente... fino ad un certo punto però. Io non vedo la carne cibo come tale ma semplicemente come quello che è ovvero animali morti: cadaveri in piatti. ;)

Ti è mai capitato di vedere un animale morto da un pò di tempo? Sì giusto e puzza vero visto che è in decomposizione?
La carne che metti nel tuo stomaco in parte fa anche quella fine.
Stai mettendo all'interno del tuo corpo qualcosa che da lì a poco diventerà una massa putrescente, le cui esalazioni passeranno nel tuo circolo sanguigno e linfatico.
Eppure, la carne ha pur sempre un buon sapore eh... :-°
e su quello non discuto. :mrgreen:

Infatti, una volta che è stato ucciso l'animale ed il suo cuore smette di battere, l'acido urico si deposita nellasua carne, pronta poi a deliziare il palato dell'affamato consumatore.
Questo provoca l'abbassamento del pH in varie zone del corpo che spinge l'organismo a prelevare sostanze alcaline per compensare e ridurre l'acidità e ciò causa carie ed osteoporosi; le reazioni dell'acido urico che resta assorbito nei tessuti muscolari causano artrosi e artriti... ma di questi argomenti sono diversi anni che i nutrizionisti & co. ne parlano e non sono certo io a doverlo fare in risposta al nutriente panino al salame di gbrdade. ;)
piave

Re: Vegetariani

Messaggio da piave »

cernobeat ha scritto:anch'io avrei delle domande da fare a riguardo:
ma tra vegetariani e vegani che differenza c'è?io mi sembrava d'aver capito che sia una specie di forma estremizzata,me lo chiedo perchè oggi ho avuto un flash su di un documentario su moby....
so di certo che i fagioli sono proteici,ma ci sarebbe da far la distinzione tra le proteine animali e vegetali (so di aver sentito qualcosa,ma non so cosa a riguardo),e so che anche le uova portano proteine....la domanda è...come si comportano i vegetariani con le uova??
si esiste questa forma estremizzata,ma il nome neppure io lo ricordo
Libanese

Re: Vegetariani

Messaggio da Libanese »

mi padre nun magna carne da 30anni e campa benissimo...magna verdura pesce formaggi e pasta in quantità industriali però...
Grigio

Re: Vegetariani

Messaggio da Grigio »

vegani,ovolattivari,vegetabbis ecc nn li capisco come fai a rinunciare alla carne :sbav:
kmq in un senzo anke io sn vegetariano :lol:
]]] Ughetto gbR [[[

Re: Vegetariani

Messaggio da ]]] Ughetto gbR [[[ »

:arrowu: :asd:
LaTrilly

Re: Vegetariani

Messaggio da LaTrilly »

cernobeat ha scritto:non so chi guarda telecolor ma c'è un programma sulla salute dove spesso è presente un certo (ma soprattutto presunto) dottor muzzi,quale vegano 5 stelle,beh una delle affermazioni sue che m'ha fatto girare le balle di più è che il latte è un veleno!!!
ma si può??figa la prima volta che l'ho sentito l'ho presa a ridere,mi volto da mio padre e gli dico "cazzo, siamo dei narcotrafficanti" :lol:
non è del tutto errato, soprattutto se consideri che siamo solo noi a bere il latte anche oltre lo svezzamento(motivo per cui le donne hanno il latte solo fino a un certo termine) e poi continuiamo a bere quello di altri animali, cosa che in natura non avviene, se non in casi eccezionali
nadogbr

Re: Vegetariani

Messaggio da nadogbr »

se è per questo siamo anche gli unici "animali" a cucinare il mangiare e non a mangiarlo come lo troviamo... è contro natura questo??? o_o
gbrdade

Re: Vegetariani

Messaggio da gbrdade »

Libanese ha scritto:mi padre nun magna carne da 30anni e campa benissimo...magna verdura pesce formaggi e pasta in quantità industriali però...
almeno mangia pesce, senza di quello sicurmanete non starebbe benissimo ;)
Rispondi

Torna a “Estetica e salute”