Pilates

Rispondi
La_FeDe

Pilates

Messaggio da La_FeDe »

il metodo su cui si basa il Pilates si chiama Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Pratico questa disciplina da un anno e i benefici sono molteplici: oltre ad avere risolto un sacco di problemi alla schiena ho perso ben 10kg, rinforzati gli addominali (= pancia piatta!! mai avuta!) le braccia sono toniche, gambe e glutei atletici...


heaven

Re: Pilates

Messaggio da heaven »

Ho un libro a casa di Pilates che non è mai stato aperto :doh:
Ma tu lo pratichi a casa oppure fai un corso?
La_FeDe

Re: Pilates

Messaggio da La_FeDe »

io faccio un corso...se nn hai qualcuno che ti insegna i fondamentali i libri nn servono a molto! anche perchè gli esercizi se nn fatti correttamente sembrano una cazzata tipo "alza il braccio-alza la gamba-abbassa il braccio" però se nn c'è nessuno che ti dice come respirare come alzare il braccio e la gamba nn servono a nulla!!! comunque lo STRA consiglio!
heaven

Re: Pilates

Messaggio da heaven »

Grazie vedrò se fanno dei corsi qui dalle mie parti :D
nadogbr

Re: Pilates

Messaggio da nadogbr »

io lo faccio sporadicamente per sciogliermi muscolarmente!!! richiede un sacco d'equilibro e pazienza (nel sopportare dolore :) ) ed è un corso completo!!! a mio parere si addice molto a persone sottopeso!!! riescono a tenersi in forma bene!!!
nadogbr

Re: Pilates

Messaggio da nadogbr »

La_FeDe ha scritto:
Pratico questa disciplina da un anno e i benefici sono molteplici: oltre ad avere risolto un sacco di problemi alla schiena ho perso ben 10kg, rinforzati gli addominali (= pancia piatta!! mai avuta!) le braccia sono toniche, gambe e glutei atletici...

dipende anche cosa s'intende per "atletico"!!! il pilates (a corpo libero) rafforza i muscoli ma che non si creda di aumentare la massa magra!! in parole povere: si arricchisce quello che già si ha!!!
La_FeDe

Re: Pilates

Messaggio da La_FeDe »

io nn lo faccio a corpo libero..io utilizzo le macchine!!! comunque mi è venuto un bel fisico rispetto a prima :mrgreen:
nadogbr

Re: Pilates

Messaggio da nadogbr »

macchine??? o_o il pilates si fa con gli elastici o_o
La_FeDe

Re: Pilates

Messaggio da La_FeDe »

mmmmh...macchine intendo tipo questa
pilates_elizabeth.jpg
o questa

pilates.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PioLa

Re: Pilates

Messaggio da PioLa »

topic morto? mi stavo chiedendo se il pilates pevede degli esercizi che contrastino la "scapola alata"
nadogbr

Re: Pilates

Messaggio da nadogbr »

spiegati meglio piola!!! forse posso aiutarti!!!
Rispondi

Torna a “Fitness e palestra”